2024 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 07/04/2024, 10:58 In soldoni, se Sainz e Leclerc riuscissero a chiudere secondo e terzo davanti a Perez e a non chiudere di millemia punti dietro a Verstappen, e giocarsi il costruttori perlomeno per buona parte della stagione e restando davanti alle McLaren, obiettivamente sarebbe grasso che cola.
Dipende da due fattori: sviluppi e Perez. Chiaramente, se Ferrari progredisce bene nel corso della stagione ed eguaglia Red Bull abbiamo due piloti in grado di battere Perez in gara. Dipende però anche da Perez stesso perché, se Red Bull mantiene questo vantaggio di 3-4 decimi al giro e il messicano riesce a partire nelle prime due file, sarà impossibile batterlo a meno di errori o guasti alla vettura.

Comunque, nel complesso mi sembra che Ferrari abbia fatto un balzo in avanti enorme. Se Fred cucina anche degli aggiornamenti finalmente funzionali, potrebbe essere l'anno buono per agguantare Red Bull, o comunque avvicinarci abbastanza da rendere almeno contendibili le gare.



Avatar utente
Mark.Trimain
Messaggi: 288
Iscritto il: 21/04/2011, 15:38
Città: Fra la Via Emilia e il West
Has thanked: 7 times
Been thanked: 11 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mark.Trimain »

AFM2000 ha scritto: 07/04/2024, 10:58 In soldoni, se Sainz e Leclerc riuscissero a chiudere secondo e terzo davanti a Perez e a non chiudere di millemia punti dietro a Verstappen, e giocarsi il costruttori perlomeno per buona parte della stagione e restando davanti alle McLaren, obiettivamente sarebbe grasso che cola.
Più che altro sarebbe interessante vedere la gestione dei piloti. D'accordo il discorso "let them fight" ma sarebbe un mezzo autogol puntare su un Sainz messo alla porta di fatto a scapito di Leclerc che rimane. Che oltre ad essere una strategia un pò del menga, non da una buona immagine nemmeno in ottica futura dovendo iniziare a pensare a gestire le gerarchie tra Leclerc e Hamilton quando arriverà (al netto che ormai Lewis è al capolinea o poco ci manca pure a lui da come sta andando).

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mark.Trimain ha scritto: 07/04/2024, 11:16 Più che altro sarebbe interessante vedere la gestione dei piloti. D'accordo il discorso "let them fight" ma sarebbe un mezzo autogol puntare su un Sainz messo alla porta di fatto a scapito di Leclerc che rimane. Che oltre ad essere una strategia un pò del menga, non da una buona immagine nemmeno in ottica futura dovendo iniziare a pensare a gestire le gerarchie tra Leclerc e Hamilton quando arriverà (al netto che ormai Lewis è al capolinea o poco ci manca pure a lui da come sta andando).
Ma oggi non era un vero "let them fight", perché i due erano su strategie diverse. Sainz aveva molta più velocità con gomme più fresche di circa 10 giri e non gli potevano certamente chiedere di fermarsi dietro Leclerc. Ne riparleremo quando saranno in battaglia a parità di gomme, strategia e tutto il resto. Allora si giudicherà come vorranno gestire la convivenza.

Su Hamilton, invece, credo si stia un po' esagerando. Pochi mesi fa ha chiuso nettamente terzo nel Mondiale Piloti davanti a Sainz, Leclerc, Russell, Alonso e compagnia. Ora, lo vogliamo dare per finito perché sta facendo molto male con una macchina che comunque fa schifo? Perché, sì, Russell in queste prime quattro gare ha fatto un po' meglio di Lewis, ma stiamo parlando di una macchina che vale quel che vale e sulla quale gli assetti di Lewis è evidente non funzionino. Gli ultimi anni di Vettel in Ferrari sì che era veramente bollito, mi ricordo degli errori gratuiti davvero gravissimi da parte del tedesco. Questo Hamilton per adesso è sì in difficoltà, ma con una macchina cannata per il terzo anno di fila. Semmai, dovrebbero farsi qualche domanda in Mercedes su come sia possibile un simile scempio a distanza di tre anni dalla macchina che dicevano avrebbe girato un secondo al giro più veloce delle altre.

Avatar utente
Mark.Trimain
Messaggi: 288
Iscritto il: 21/04/2011, 15:38
Città: Fra la Via Emilia e il West
Has thanked: 7 times
Been thanked: 11 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mark.Trimain »

Colt877 ha scritto: 07/04/2024, 11:26 Ma oggi non era un vero "let them fight", perché i due erano su strategie diverse. Sainz aveva molta più velocità con gomme più fresche di circa 10 giri e non gli potevano certamente chiedere di fermarsi dietro Leclerc. Ne riparleremo quando saranno in battaglia a parità di gomme, strategia e tutto il resto. Allora si giudicherà come vorranno gestire la convivenza.

Su Hamilton, invece, credo si stia un po' esagerando. Pochi mesi fa ha chiuso nettamente terzo nel Mondiale Piloti davanti a Sainz, Leclerc, Russell, Alonso e compagnia. Ora, lo vogliamo dare per finito perché sta facendo molto male con una macchina che comunque fa schifo? Perché, sì, Russell in queste prime quattro gare ha fatto un po' meglio di Lewis, ma stiamo parlando di una macchina che vale quel che vale e sulla quale gli assetti di Lewis è evidente non funzionino. Gli ultimi anni di Vettel in Ferrari sì che era veramente bollito, mi ricordo degli errori gratuiti davvero gravissimi da parte del tedesco. Questo Hamilton per adesso è sì in difficoltà, ma con una macchina cannata per il terzo anno di fila. Semmai, dovrebbero farsi qualche domanda in Mercedes su come sia possibile un simile scempio a distanza di tre anni dalla macchina che dicevano avrebbe girato un secondo al giro più veloce delle altre.
Infatti il mio era un discorso più generico visto che già piu volte, sia con Vasseur che con Binotto, i piloti venivano lasciati liberi di lottare tra di loro senza che ci fosse una qualche gerarchia, cosa resa più chiara a seconda delle esigenze da quando è arrivato Fred, ma un pò mi lascia sorpreso il fatto che la Ferrari stia dando pari possibilità ad un pilota praticamente fuori dal team visto che storicamente non ha mai attuato manovre del genere.

Si Hamilton ha finito terzo nel campionato scorso, ma solo perchè è stato più bravo a capitalizzare sugli errori degli altri, visto che Ferrari e McLaren fino a metà campionato erano dei desaparecidos e Nando con la AM era partito a razzo per poi perdersi a metà stagione. Che poi in Mercedes abbiano cannato la macchina per tre anni di fila è chiaro e non si discute, ma con la fuga di tecnici e ingegneri verso altre squadre era prevedibile con loro stessi che sanno dove sono i problemi ma non come risolverli. Credo che il passaggio in Ferrari sarà decisivo: se, complice un'ambiente nuovo, Hamilton ritroverà lo smalto e tornerà ad essere il campionissimo che era ci sarà solo di guadagnato, se invece continuerà il trend negativo anche col Cavallino non escludo che faccia come Mansell che si è dileguato dalla Mclaren dopo poche gare nel 95 per gli scarsi risultati.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Chissà come mai adesso non devo leggere più di gerarchie stabilite appena la Ferrari mette su una macchina dignitosa.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 07/04/2024, 14:18 Chissà come mai adesso non devo leggere più di gerarchie stabilite appena la Ferrari mette su una macchina dignitosa.
Tu, Cheating, leggi quello che vuoi e lo ritiri fuori quando ti fa più comodo.

Ad inizio 2022 io scrivevo che Sainz si era meritato di partire alla pari di Leclerc nelle gerarchie dopo un 2021 fantastico, in cui aveva fatto meglio del monegasco al primo anno in Ferrari. Allo stesso tempo, il pessimo Sainz del 2022 non poteva pretendere un trattamento alla pari come quello che gli diede la squadra, penso ad esempio al GP di Silverstone. So che tu sei la disonestà intellettuale personificata, però questi sono fatti che ogni persona che segue la F1 non può negare.

Io sono un tifoso di Leclerc, ma prima di lui e dopo di lui ero, sono e sarò un tifoso Ferrari. Sainz corre per la Ferrari e sono suo tifoso finché vestirà il Rosso. Questo Sainz è molto simile a quello del 2021, e per me merita i risultati che sta ottenendo e il trattamento che gli sta riservando la Ferrari. Sei tu quello che ha sempre fatto commenti per far passare delle persone come hater di Sainz, cosa in cui eccelli in tutti gli ambiti leggendo le vaccate che stai scrivendo pure nel topic di WM pur di negare la realtà fattuale delle cose.

PS: E fidati che un ruolo nella scelta di sostituire Sainz lo hanno giocato anche i media spagnoli che, come te, anziché lodare Carlos quando lo merita o criticarlo quando sbaglia, passano più tempo ad esacerbare gli animi con la tifoseria di Leclerc. Questo modo di fare non ha fatto per niente bene a Sainz, che a te piaccia ammetterlo oppure no.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Di certo non sono io in quello che dovrebbe essere un week positivo e solo di quello si dovrebbe parlare, invece gli hater (non di Sainz ma della Ferrari in generale) sono riusciti nell'impresa di far notare la clamorosa ingiustizia per il quale Sainz non doveva passare Leclerc con il team che doveva imporre l'ordine di scuderia, non tenendo minimamente conto della logica di due strategie diverse e vincenti, dove contava piazzare le due macchine davanti alle McLaren (assoluta priorità) e non era affatto scontato.

Di certo non si fa nulla per non aumentare l'ipocrisia su Sainz

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 07/04/2024, 20:38 Di certo non sono io in quello che dovrebbe essere un week positivo e solo di quello si dovrebbe parlare, invece gli hater (non di Sainz ma della Ferrari in generale) sono riusciti nell'impresa di far notare la clamorosa ingiustizia per il quale Sainz non doveva passare Leclerc con il team che doveva imporre l'ordine di scuderia, non tenendo minimamente conto della logica di due strategie diverse e vincenti, dove contava piazzare le due macchine davanti alle McLaren (assoluta priorità) e non era affatto scontato.

Di certo non si fa nulla per non aumentare l'ipocrisia su Sainz
Ma chi l'ha scritta questa cazzata? Perché se ci basiamo su roba scritta online dal primo che passa, allora vale tutto dato che un coglione che scrive qualcosa di fuori dal mondo lo trovi sempre. Dovresti saperlo bene. :occhiolino:

Sainz e Leclerc erano su due strategie diverse e non si può chiedere ad un pilota più veloce di un secondo dell'altro di non passarlo (a meno che l'altro non sia il figlio del boss perché mi sembra di ricordare che una roba del genere la fece AM lo scorso anno con Alonso e Stroll in una gara a fine stagione). Oggi Sainz sta correndo alla grande e tutti i tifosi Ferrari lo stanno esaltando. Non riscriviamo la storia però, perché il grosso delle critiche Sainz se le è beccate nel 2022, soprattutto nella prima metà di stagione quando la macchina era alla pari con RB, se non superiore, e lui ha inanellato errori su errori perdendo nettamente il confronto con Leclerc.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Siamo solo alle qualifiche della Sprint e già so a chi dare il solito 0 settimanale nelle pagelline. Questa FIA è imbarazzante. :LOL:

Comunque, non appena le condizioni meteo vanno a livellare le prestazioni delle auto, Hamilton non mi sembra poi così bollito come vuole far credere qualcuno.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Mi ero perso sta roba delle SQ di oggi.
Quell'Hamilton non va male comunque.
Leggo poi di Charles come al solito molto fortunato.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Leggo che hanno pestato il merdone a weekend neanche iniziato praticamente :almostlaughing:

Al solito, interpretazioni casuali, ridicoli.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

deadman3:16 ha scritto: 19/04/2024, 10:38 Leggo poi di Charles come al solito molto fortunato.
Andare a sbattere non mi pare molto un discorso di fortuna…
Comunque gestione come sempre imbarazzante: mettono l’asfalto liquido e trasformano l’asfalto in ghiaccio e non si sa perché ogni tanto alcune aree verdi prendono fuoco
Poi uno mi deve spiegare i track limits quando è innegabile che non stai in pista

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 19/04/2024, 11:38 Andare a sbattere non mi pare molto un discorso di fortuna…
Comunque gestione come sempre imbarazzante: mettono l’asfalto liquido e trasformano l’asfalto in ghiaccio e non si sa perché ogni tanto alcune aree verdi prendono fuoco
Poi uno mi deve spiegare i track limits quando è innegabile che non stai in pista
Eh ho visto dopo, avevo letto di sfortuna con Zhou ma non so a cosa fosse riferito.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Enorme strapotere Red Bull che si conferma in queste qualifiche con un Verstappen imprendibile per tutti e un Perez che, dopo aver rischiato in Q1 salvandosi per pochi millesimi da quindicesimo, con Hamilton fuori subito, si prende la prima fila tutta Red Bull. Grandissimo anche Alonso che artiglia la terza posizione davanti alle due Mclaren e alle due Ferrari.

Fortunato Sainz a non aver rotto niente in Q2, ma come prestazione in qualifica era impossibile fare meglio per lui e Charles. Domani speriamo che in gara le cose vadano come previsto sul passo per confermarci almeno come seconda forza. Certo, i fasti dell'Australia sono un lontano ricordo.

PS: Non scrivo niente sulla sprint perché non l'ho vista. Leggo di un Leclerc che si è lamentato di un Sainz che battaglia più con lui che con tutti gli altri. Chissà chi è che lo ha sempre detto? E poi qualcuno si domanda ancora perché a gran parte del pubblico ferrarista non stia tanto simpatico Sainz. Ed è un peccato, perché quando è in forma il pilota è davvero in gamba e costante. Ma lui e la stampa spagnola hanno gestito malissimo il rapporto con la Ferrari e col tifo ferrarista.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 20/04/2024, 10:29 Enorme strapotere Red Bull che si conferma in queste qualifiche con un Verstappen imprendibile per tutti e un Perez che, dopo aver rischiato in Q1 salvandosi per pochi millesimi da quindicesimo, con Hamilton fuori subito, si prende la prima fila tutta Red Bull. Grandissimo anche Alonso che artiglia la terza posizione davanti alle due Mclaren e alle due Ferrari.

Fortunato Sainz a non aver rotto niente in Q2, ma come prestazione in qualifica era impossibile fare meglio per lui e Charles. Domani speriamo che in gara le cose vadano come previsto sul passo per confermarci almeno come seconda forza. Certo, i fasti dell'Australia sono un lontano ricordo.

PS: Non scrivo niente sulla sprint perché non l'ho vista. Leggo di un Leclerc che si è lamentato di un Sainz che battaglia più con lui che con tutti gli altri. Chissà chi è che lo ha sempre detto? E poi qualcuno si domanda ancora perché a gran parte del pubblico ferrarista non stia tanto simpatico Sainz. Ed è un peccato, perché quando è in forma il pilota è davvero in gamba e costante. Ma lui e la stampa spagnola hanno gestito malissimo il rapporto con la Ferrari e col tifo ferrarista.
Ho visto la Sprint e confermo, difesa a gomiti larghi inspiegabile considerando che Carlos aveva la macchina danneggiata da un contatto.
Tra l'altro sorpasso clamoroso di Charles in un punto dove di solito non passa nessuno.
Per il resto, qui RB di un altro pianeta.

P.s. Norris il solito cucco quando si trova P1 o lì vicino che getta via la sua gara con una tentata difesa folle.

Rispondi