A me scende sempre una lacrimuccia nei minuti finali, quando va ad incontrare un’ultima volta i suoi amici storici.
Il dialogo finale con Krilin e l’addio con Piccolo sono devastanti.
A me scende sempre una lacrimuccia nei minuti finali, quando va ad incontrare un’ultima volta i suoi amici storici.
Le opere di Oda e Kishimoto effettivamente sono ai livelli di Dragon Ball o dei robottoni, anche se come mangaka forse non hanno ancora raggiunto quel livello di mitologia (anche per via dell'età).Inklings ha scritto: ↑09/03/2024, 10:10 Sí, penso che solo Miyazaki possa essere a quel livello lì come partecipazione (e se gli diamo ancora un po’ di tempo anche Oda sarà una botta pesantissima…).
Kentaro Miura qualche tempo fa pure fece discutere, ma non ebbe minimamente questo riconoscimento internazionale (e si capisce, purtroppo).
soffermiamoci agli anni 90, almeno nel Lazio, da un certo punto in poi, non è stato più trasmesso.KaiserSp ha scritto: ↑08/03/2024, 17:06 l'ultima trasmissione in chiaro di HnK mi pare avvenne su La7 nel 2001 (ricordo che nella pubblicità venisse detto esplicitamente il fatto che sarebbe stata l'ultima trasmissione in chiaro, prima del passaggio ai canali a pagamento), ma venne pesantemente censurato e non durò molto
anche se, a dire il vero, mi pare che un paio di anni fa vidi per caso un episodio di HnK facendo zapping in tv, su uno di quei canali regionali astrusi del digitale terrestre
ma d'altra parte HnK non è mai stato un prodotto "giocattolabile" come DB, nella visione per bambini che aveva Mediaset degli anime, quindi non avrebbe mai potuto sfondare sui canali nazionali
No, ai tempi evitai anche Kai volutamente. Di mio non riesco proprio a seguirlo più, posso dire che da collezionista di manga e fumetti in generale, me ne son sempre sbattuto di farmi DB, non ho mai avuto interesse a farmela, seppur leggendo tutto il manga.Emperador Horace ha scritto: ↑08/03/2024, 21:56 Immagino che qua quasi nessuno abbia visto "Dragon Ball Super".
La trama sul futuro alternativo di Trunks a una certa s'è ingarbugliata così tanto che non ci ho capito più nulla. Adesso recupero gli albi del manga e spero di capirla meglio.
Beh, alla fine è iniziata prima, ed è normale che compaia in DB.Emperador Horace ha scritto: ↑08/03/2024, 21:56 Arale compare in un episodio anche lì (interagisce soprattutto con Vegeta).
lo avevo visto su Twitter, la Cina come la Korea e gran parte dell'asia, son gran lettori di manga.Emperador Horace ha scritto: ↑08/03/2024, 21:56 Nel servizio del Tg3 su Toriyama hanno detto che persino il ministero degli esteri della Cina ha espresso le sue condoglianze.
qui, anche durante gli anni 90, era una serie che andava sempre in onda, anche su due canali distinti contemporaneamente
non so quali siano state queste altre serie rifilate da Mediaset qua e là, ma dall'altro lato stiamo parlando di HnK, che è stata un'opera "larger than life" ben prima di DB (basti vedere l'enorme numero di citazioni in altri manga o in altri media ancora oggi)
Mi viene sempre un dubbio, a parte alcuni canali (tipo la supercitata da queste parti TRE/SUPER3) c'era il circuito Italia 7 che trasmetteva cartoni.KaiserSp ha scritto: ↑09/03/2024, 11:53 qui, anche durante gli anni 90, era una serie che andava sempre in onda, anche su due canali distinti contemporaneamente
anzi, una volta capitò che un canale trasmettesse un solo episodio al giorno (più la replica serale), mentre l'altro due consecutivi e curiosamente si arrivò al punto tale che l'ultimo episodio venne mandato in onda lo stesso giorno su entrambi i canali
HNK è uscito l'anno prima di DB, ma ribadisco che sono stati orientati sì per un pubblico shonen , ma in modo differente.
credo che sia uno di quei casi dove il personaggio supera i confini.Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 12:17 Sì, ma Cina e Giappone non si amano per nulla, il Giappone ancora fa fatica a riconoscere le atrocità compiute durante l'occupazione (storie simili a quelle di Hamas sugli israeliani).
Quindi che il popolo cinese legga manga ci sta, che un'Istituzione cinese ricordi un mangaka è una notizia.
lo avevo capito, alla fine i 2 must di Toriyama son sti titoli, c'è poco da fareEmperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 12:17 Su Arale intendevo aggiungere che c'è un crossover pure in Super, oltre a quelli già citati.
bah, non so quanto sia vero, di certo è un'autrice con molte opere famose (come Adachi) come lo stesso Nagai e come altri, Lamù ha avuto una nuova serie recente, oltretutto.Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 12:17 La Takahashi ha realizzato opere molto famose (oltre alle citate pure Ranma, ma anche tra le cose minori ci sono oggetti interessanti come One Pound Gospel, e soprattutto Dust Spurt che mi ispirò molto quando scrivevo storie demenziali con protagonisti i miei compagni di classe), ma niente che possa esser definito epocale come Mazinga, Dragon Ball o One Piece.
Ogni nazione ha profeti in patria, bisognerebbe sapere se prima di tutto come viene considerata la Takahashi là, ma come ho scritto sopra, il target dei suoi prodotti era più ampio. Poi bisognerebbe sapere come era il livello di distribuzione delle sue opere, che bisogna ricordarlo , non è detto che tutto quello prodotto in giappone esce fuori da quei confini e arriva a tanti paesi.Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 12:17 Go Nagai ha fans persino in Arabia, a Riyadh c'è una statua di Goldrake alta più di 30 metri.
Dove stanno le statue di Inuyasha o di Ryoga? La Takahashi è una top per gli appassionati di manga, ma fuori non è ai livelli degli autori già citati.
Confermo la discreta popolarità anche in Cina. Specialmente nei centri commerciali delle grandi città non sono rari gadget, snack tipo caramelle e bibite strane ispirate a Dragon Ball, anche costumi per bambini e cose del genere, ovviamente tutti omaggi espliciti senza mai citare l'autore e il suo paese d'origine.Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 9:28 A quei livelli ci sono giusto Go Nagai e Miyazaki, credo. Altri, come Osamu Tezuka, sono morti prima che il mondo fosse così globalizzato.
Comunque Dr.Commodore conferma che addirittura la Cina istituzionale abbia ricordato Toriyama
https://www.drcommodore.it/2024/03/08/a ... ordo-cina/
In USA forse è più famosa la seconda che la prima (a memoria la prima edizione di Ranma 1/2 della Granata Press era una ritraduzione dai volumi inglesi della VIZ Comics), ma comunque nessuno dei due è mondiale.Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 13:54 Io dico che se muore la Takahashi non può avere lo stesso impatto emotivo mondiale che può avere Go Nagai, perché le sue opere non hanno colpito l'immaginario di generazioni intere in tutto il mondo come hanno fatto Goldrake o Mazinga.
Cosa strana visto che in Harlock in Francia è stato quello che da noi è stato Goldrake per impatto mediatico (oltre al fatto che in Francia il fumetto è un'opera di cultura).Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2024, 13:54 Un anno fa è morto pure Leiji Matsumoto che certamente è uno che ha sfornato opere di pregio, eppure non mi pare si sia scomodato Macron.
in realtà nessuno dei due è questo gran capolavoro ed entrambi sono arrivati là grazie ai rispettivi "brand" a cui appartengono, non certo per via della qualità delle pellicole (non sono porcherie, sia chiaro, ma l'oscar sarebbe stato un riconoscimento esagerato in entrambi i casi)