Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Vogliamo condividere i nostri momenti preferiti?

Io vado con:


L'apice del percorso di Goku. Lo sguardo e il sorriso che fa ai suoi amici prima di andarsene ti rimangono davvero in gola.
In un manga dove la morte con il passare del tempo risulta sempre più inflazionata e, ahimé, narrativamente inutile per "colpa" delle sfere, questo sacrificio l'ho sempre trovato molto toccante.
Quanto sarebbe stato bello se fosse avvenuto davvero il passaggio di consegne con Gohan (fan giapponesi di merda).
Spoiler:
P.S. Se qualcuno osa scrivere la roba "eh poteva trasportarlo e poi andarsene" lo mando gentilmente affanculo :serious:



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da deadman3:16 »



Il mio momento preferito senza alcun dubbio.
Un momento rimasto impresso a tutta la mia generazione e forse più.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da deadman3:16 »

Inklings ha scritto: 08/03/2024, 14:13 La retcon più efficace mai fatta.

Inventarsi che la coda di Goku era il tratto di una razza aliena che si trasformava in scimmie giganti (mentre chiaramente il personaggio era una parodia de Sun Wukong cinese) e l’invenzione di un nuovo contesto/passato per la storia fu un colpo da biliardo folle ma che mandò moltissime palle in buca.

Personalmente mi spezza che gli altri del main cast saputa la cosa se ne escano con frasi tipo “A pensarci era troppo forte/strano per essere umano” :divertito2:
In un mondo dove ci sono Uomini-Lupo, gente con 3 occhi, ragazze che cambiano persona con starnuti, bambini magici che usano la telecinesi e leggono il pensiero :stupito:
Niente, la vena comica era pazzesca pure quando la storia si è orientata verso situazioni più drammatiche.
È andata peggio a Piccolo, che da demone si è ritrovato l'essere parte di una specie aliena di lumache bipedi :divertito1:

Per quanto riguarda la questione uomini che sono animali (ce ne sono altri oltre ai lupi) nel videogioco di Kakarot hanno dato la spiegazione.
Videogioco che è stato fatto consultando direttamente Toriyama nelle parti di enciclopedia e che è canonico.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3202
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Latino Alex »

Perché vogliamo parlare di come la linea temporale di Trunks sia contemporaneamente una figata e un qualcosa che narrativamente non si regge in piedi manco per sbaglio? Voglio dire a Mr Popo non gli è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di scendere col suo bel tappeto volante, andare da Gohan e dirgli che esisteva la stanza dello spirito e del tempo? :almostlaughing:

Eppure nonostante tutto funziona, tra l'altro è la fase più dark di tutta l'opera.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Michael Myers »

Dispiacere infinito, non ci sono parole per descrivere l'influenza che ha avuto sulla mia gioventù e su quella dei miei coetanei.
Unico manga che ho mai preso, tutti i mesi ad aspettare in edicola che uscisse il numero nuovo prima di andare a scuola, che ricordi; spesso ancora alcune serate con gli amici si passano a discutere su varie teorie di Dragon Ball.

Mio momento preferito assolutamente Tenshinan che riempie di Kikoho (tecnica più forte di tutto il manga e non voglio sentire storie) Cell.

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4787
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da El Bamba »



Mi ricordo che ai tempi sto video lo guardavo in loop

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3202
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Latino Alex »

Per me il mio momento preferito è in una saga che non è la mia preferita: ovvero il monologo di Vegeta dove ammette la superiorità di Goku.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

se ne va un gigante del suo campo, uno dei pochi mangaka che può essere ricordato per più di un'opera

personalmente DB l'ho seguito ma non mi ha mai fatto impazzire, anche perchè arrivò in italia relativamente tardi, sia come manga, sia come anime, ed all'epoca preferivo di gran lunga Hokuto no Ken, il quale risaltava proprio perchè aveva una struttura totalmente diversa da quella poi sdoganata da goku e dai suoi cloni successivi

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Latino Alex ha scritto: 08/03/2024, 15:18 Perché vogliamo parlare di come la linea temporale di Trunks sia contemporaneamente una figata e un qualcosa che narrativamente non si regge in piedi manco per sbaglio? Voglio dire a Mr Popo non gli è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di scendere col suo bel tappeto volante, andare da Gohan e dirgli che esisteva la stanza dello spirito e del tempo? :almostlaughing:

Eppure nonostante tutto funziona, tra l'altro è la fase più dark di tutta l'opera.
Super Trunks è stato letteralmente il mio personaggio preferito scavalcando VEgeta da subito, e a questo ci devi aggiungere il Broly visto nei film.
Tecnicamente è un discorso alla "Ritorno al futuro" (e ci stava data l'epoca).

Mr. Popo è l'esempio perfetto di chi si fa i caxxi sua e campa cent'anni :LOL:

Credo semplicemente che a Toriyama venissero le idee nel tempo, e le applicasse appena poteva, perché anche da ragazzino trovavo dei passaggi che non mi andavano a genio, ma probabilmente sul web ci sarà chi ha elencato sta roba.

KaiserSp ha scritto: 08/03/2024, 16:01 personalmente DB l'ho seguito ma non mi ha mai fatto impazzire, anche perchè arrivò in italia relativamente tardi, sia come manga, sia come anime, ed all'epoca preferivo di gran lunga Hokuto no Ken, il quale risaltava proprio perchè aveva una struttura totalmente diversa da quella poi sdoganata da goku e dai suoi cloni successivi
DB è arrivato allo stesso periodo di HNK, anzi, forse pure prima, perché io la ricordo prima di HNK. Ma è risaputo non è mai stata trasmessa completamente la serie e si sa come andò poi.

number 10
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2024, 12:17

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da number 10 »

menzioni per l'arco di Al Satan (da brividi l'inizio a fine torneo su crilin) e la psicologia,la personalità di vegeta

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Latino Alex ha scritto: 08/03/2024, 15:58 Per me il mio momento preferito è in una saga che non è la mia preferita: ovvero il monologo di Vegeta dove ammette la superiorità di Goku.
Anche questo non male:


Non fosse che poi il modo in cui prosegue la saga rovina questo momento :cia:

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 08/03/2024, 16:16 DB è arrivato allo stesso periodo di HNK, anzi, forse pure prima, perché io la ricordo prima di HNK. Ma è risaputo non è mai stata trasmessa completamente la serie e si sa come andò poi.
no, c'era uno stacco di tempo tra le due ed HnK arrivò prima, sia come manga che come anime.

HnK
La prima edizione italiana della serie è stata curata dalla Granata Press, che ne ha adattato il titolo in Ken il guerriero. L'opera è stata inizialmente serializzata sul mensile raccoglitore Zero dal 1990, ma dal sedicesimo capitolo la pubblicazione è passata ad albi monografici nella testata Z Compact a cadenza prima mensile e poi quindicinale. La pubblicazione si è conclusa nel 1994 con un totale di 44 volumi, inclusi tre albi speciali editi nel 1993 che riprendevano i capitoli apparsi solo sulla rivista Zero.

Le due serie vennero distribuite in Italia dalla Italian TV Broadcasting, doppiate presso lo studio Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive e trasmesse su televisioni locali a partire dal 1987.

DB
La prima edizione fu stampata dal 1995 al 1997 sulla collana Dragon a cadenza quindicinale. In Italia la serie fu importata da Doro TV Merchandising e venne trasmessa per la prima volta da Junior TV nel 1989, dove però arrivarono soltanto 54 episodi.

la differenza era notevole all'epoca: a parità di trasmissione locale, da un lato c'era un'opera completa, dall'altra una monca, infatti ricordo chiaramente di aver visto tutto HnK più e più volte su diversi canali, laddove invece DB si interrompeva di continuo, a volte anche in punti diversi (a seconda di quanti episodi avevano comprato)

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

KaiserSp ha scritto: 08/03/2024, 16:42 HnK
Le due serie vennero distribuite in Italia dalla Italian TV Broadcasting, doppiate presso lo studio Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive e trasmesse su televisioni locali a partire dal 1987.

DB
In Italia la serie fu importata da Doro TV Merchandising e venne trasmessa per la prima volta da Junior TV nel 1989, dove però arrivarono soltanto 54 episodi.

la differenza era notevole all'epoca: a parità di trasmissione locale, da un lato c'era un'opera completa, dall'altra una monca, infatti ricordo chiaramente di aver visto tutto HnK più e più volte su diversi canali, laddove invece DB si interrompeva di continuo, a volte anche in punti diversi (a seconda di quanti episodi avevano comprato)
E lo ricordo, la differenza sta che cmq non essendoci molte info, non essendoci internet, te le rivedevi entrambe e più volte.

Le prime visioni non le ricordo perfettamente, ricordo però nelle successive, dove erano visibili molti più episodi, prima dell'arrivo su Mediaset qualche anno dopo. Io ricordo che dalle mie parti le puntate finivano all'episodio di Goku vs Tenshinan, quello dove Goku sbatte (mi pare) addosso alla macchina, mi ricordavo episodio 88 ma forse ricordo male.

C'è da dire invece su HKN, che le trasmisero per anni, e poi mai più, infatti ricordo in una delle trasmissioni regionali (che beccavo ma non vedevo tutto, chi se lo ricorda "La posa di Sonia") che dissero che non la potevano più trasmettere. Sinceramente essendo uno che se rivede troppe cose poi si annoia, non mi son mai informato su come andarono le cose.

Cmq per entrambi tra VHS e TV giravano i film.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

l'ultima trasmissione in chiaro di HnK mi pare avvenne su La7 nel 2001 (ricordo che nella pubblicità venisse detto esplicitamente il fatto che sarebbe stata l'ultima trasmissione in chiaro, prima del passaggio ai canali a pagamento), ma venne pesantemente censurato e non durò molto

anche se, a dire il vero, mi pare che un paio di anni fa vidi per caso un episodio di HnK facendo zapping in tv, su uno di quei canali regionali astrusi del digitale terrestre

ma d'altra parte HnK non è mai stato un prodotto "giocattolabile" come DB, nella visione per bambini che aveva Mediaset degli anime, quindi non avrebbe mai potuto sfondare sui canali nazionali

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Hard Is Ono »

La parte che volevo mettere io non riesco a trovarla su youtube, ad ogni modo è il finale del match tra Muten e Tenshinhan nel secondo torneo Tenkaichi, con Muten che fa di fatto turnare face Tien.

Tutto il secondo torneo, con la storia semplice della vendetta di Tenshinhan per la morte del suo eroe e che invece si ribella al maestro della Gru è sempre stato uno dei miei momenti preferiti.

Non nascondo che, una volta deciso che Tenshinhan avrebbe vinto il primo torneo, avrei preferito una vittoria più pulita, anche se di fatica. So che era già stato il plot della vittoria di Muten nel torneo precedente, però tanto Goku avrebbe avuto la sua consacrazione al torneo successivo dove salva il mondo e vince il torneo tutto in una volta sola.

Rispondi