Tabagismo *topic ufficiale* (?)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Elios95
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: Tabagismo *topic ufficiale* (?)

Messaggio da Elios95 »

Io provo un attimo a sabotare il topic per girare la domanda: voi come avete cominciato e perché?

In un'era salutista come la nostra ci sono sempre più persone che non le vogliono neanche vedere le sigarette e simili. Io, non avendo mai sentito la necessità, non ho mai preso in mano una sigaretta se non quando un mio amico mi chiese di provare con lui un tiro di un paio di "paglie" per curiosità (nessuno dei due lo aveva mai fatto), mi fece così schifo che dissi un NO categorico a qualsiasi futuro utilizzo.

Voi invece perché avete cominciato e continuato?



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Tabagismo *topic ufficiale* (?)

Messaggio da Inklings »

Io avevo iniziato al Liceo per semplice aggregazione sociale: lo facevano altri nei gruppi che frequentavo, era vista come una roba da adulti, trasgressiva, etc.

Ho smesso quando ho iniziato a rendermi conto che si trattava solo di un (autopercepito) meccanismo di accettazione sociale e che il (piccolo) piacere che ne potevo ricavare (che poi a pensarci non mi piaceva neanche tanto) non valeva la candela.
Una cosa simile mi è capitata con l’alcol tra l’altro, che ormai mi concedo solo in circostanze speciali (ma quello mi piace molto).

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Tabagismo *topic ufficiale* (?)

Messaggio da John Smith »

Ho iniziato da ragazzo, a 17 anni, perché boh tra amici succede di farsi iniziare con leggerezza, poi eravamo degli outsider e per me era una sorta di scudo.

Ho smesso a 23 e ho ripreso quando ho divorziato nella primavera del 2020, in pieno covid e in una situazione allucinante. Mi stava crollando tutto addosso e dovevo attaccarmi a qualcosa, per quanto deviato possa suonare.

Mox.

Re: Tabagismo *topic ufficiale* (?)

Messaggio da Mox. »

Ho iniziato a fumare troppo tardi, per dire la prima sigaretta a 20 anni circa. Ho sempre preferito il trinciato alle sigarette, nei lavori stagionali invece era una gara a chi fumava di più, da lì nasceva la consapevolezza di voler smettere perché effettivamente stavo facendo anch’io quella pseudo gara.

Ultimamente fumavo il Pueblo, al momento sono sei giorni che non fumo.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2452
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Re: Tabagismo *topic ufficiale* (?)

Messaggio da Barrett Garage »

Le sigarette mi fanno schifo. Non le ho mai provate.
Ho fumato solo sigari e canne.

Rispondi