Mondiali 2022-Semifinali

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8426
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Dwight Schrute »

Vabbè. Penso che molti paragonavano i trattamenti diversi in campo tra Maradona e Pelé. A Maradona lo trucidavano in ogni partita, sia in Argentina che in Spagna dove gli spezzarono una gamba. In Italia c'era gente come Pasquale Bruno o Gentile che ti picchiava dall'inizio alla fine. Unica eccezione accettabile nel dibattito Pelé - Maradona che comunque si sono quasi sfiorati come epoche.
Invece epoca Messi - Maradona sono totalmente diverse. I giocatori sono più protetti ma giocano più partite, se prima c'era molto talento ora vai avanti soprattutto se fai il professionista al cento per cento e in questo calcio attuale si corre molto di più ed ecco perché sono spariti i vari Riquelme o giocatori simili e perché questa é la generazione dei centrocampisti tecnici e di inserimento e delle ali.

Io penso che i calciatori moderni avrebbero fatto fatica 40 anni fa per come venivano picchiati e i calciatori di 40 anni fa non avrebbero retto 20 minuti all'intensità di ora dove tutti ti pressano alto.



Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11346
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Mds32 »

Fourcade ha scritto: 20/12/2022, 15:57 È possibile invece.
Su 17 anni, sono circa 8 partite all'anno in Europa.
Conta che quando veniva per esempio in Italia, in una settimana si sparava 3 incontri o giù di lì.
Questo dicono le date.
Se lo dici tu.

Vabbè che se ci mettiamo a considerare anche le amichevoli...
Direi che la sua grandezza l'ha dimostrata tranquillamente nelle sfide ufficiali (tra coppa intercontinentale e nazionali) senza dove considerare anche le amichevoli contro Catanzaro, Lecce o Alessandria.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11346
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Mds32 »

Dwight Schrute ha scritto: 20/12/2022, 16:09 Io penso che i calciatori moderni avrebbero fatto fatica 40 anni fa per come venivano picchiati e i calciatori di 40 anni fa non avrebbero retto 20 minuti all'intensità di ora dove tutti ti pressano alto.
Concordo

PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da PF11 »

Ray magini ha scritto: 20/12/2022, 11:46 Secondo me era una boutade clamorosa quella del city, con mendes che andava in giro in europa a elemosinare 25 milioni per portare via ronaldo dalla sua prigione dorata di Torino
Non so ma l'ha confermato lo stesso CR7 più di una volta, magari è stata come Ibra ai tempi di calciopoli che parlava col Milan e nel mentre Raiola si stava sbellicando dalle risate accanto.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 202k.shtml
The Prizefighter ha scritto: 20/12/2022, 12:13 A voler esagerare (e magari provocare) si potrebbe persino dire che il calcio brasiliano era superiore a quello europeo. I nazionali dei tre mondiali di Pelè giocavano tutti in patria, qualcosa vorrà pur dire.
Diciamo che all'epoca convocavano quasi solo chi giocava in Brasile, per dire Altafini ha pochissime apparizioni in Nazionale, quindi non è un gran metro il fatto che giocassero nel campionato brasiliano nel confronto con gli altri.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da The Prizefighter »

PF11 ha scritto: 20/12/2022, 19:16 Diciamo che all'epoca convocavano quasi solo chi giocava in Brasile, per dire Altafini ha pochissime apparizioni in Nazionale, quindi non è un gran metro il fatto che giocassero nel campionato brasiliano nel confronto con gli altri.
Beh oddio, una nazionale composta da sola gente che giocava nel campionato brasiliano e che dal 58 al 70 vince 3 mondiali non mi sembra poco.
Se il campionato brasiliano a quei tempi fosse stato così semplice come molti sostengono parlando di Pelé dubito avrebbero vinto 3 mondiali in così poco tempo.

Oggi magari lo stato di salute di un campionato incide molto meno sulla nazionale vista la globalizzazione e i talenti che giocano più o meno ovunque nel mondo, però in quell'epoca ci dice sicuramente qualcosa sulla "forza" del campionato, ovvero che non era assolutamente così scarso come si vuole fare passare

PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da PF11 »

The Prizefighter ha scritto: 20/12/2022, 19:34 Beh oddio, una nazionale composta da sola gente che giocava nel campionato brasiliano e che dal 58 al 70 vince 3 mondiali non mi sembra poco.
Se il campionato brasiliano a quei tempi fosse stato così semplice come molti sostengono parlando di Pelé dubito avrebbero vinto 3 mondiali in così poco tempo.

Oggi magari lo stato di salute di un campionato incide molto meno sulla nazionale vista la globalizzazione e i talenti che giocano più o meno ovunque nel mondo, però in quell'epoca ci dice sicuramente qualcosa sulla "forza" del campionato, ovvero che non era assolutamente così scarso come si vuole fare passare
Non ho detto fosse un campionato semplice ma solo che il fatto che ci giocassero i calciatori campioni del mondo non lo rende automaticamente il miglior campionato, infatti come detto ci sono altri giocatori forti che non facevano parte della nazionale brasiliana perchè giocavano in Europa. E questi alzavano il livello di altri campionati europei. Un po' come la Francia adesso che ha quasi vinto il secondo mondiale senza Benzama, Kantè e compagnia anche per quella nazionale ce ne poteva essere addirittura di versioni migliori. Ovviamente non lo sapremo (io non c'ero e credo tutti su questo forum idem) mi baso solo sul fatto che chi andava a giocare fuori dal Brasile veniva quasi automaticamente escluso dal giro della nazionale (molto probabilente perchè gli risultava difficile seguire i campionati esteri per fare le convocazioni, adesso i ct hanno la vita facile), per argentini e uruguaiani vale quasi lo stesso discorso, compreso anche per il fatto delle naturalizzazioni che non impedivano di giocare per più nazioni all'epoca.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Emperador Horace »

Discussione interessante. Nel periodo preso in questione ('58-'70) la Libertadores venne vinta dalle squadre brasiliane solo due volte (entrambe dal Santos), mentre il Brasile non vinse mai la Copa América (una volta rinunciò, e nelle altre potrebbe aver schierato formazioni sperimentali/B a leggere i nomi dei marcatori. Non ho tempo per informarmi di più).

Non escludo nemmeno che le squadre brasiliane si impegnassero di più per i campionati statali che per la Libertadores.

PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da PF11 »

Emperador Horace ha scritto: 21/12/2022, 10:22 Discussione interessante. Nel periodo preso in questione ('58-'70) la Libertadores venne vinta dalle squadre brasiliane solo due volte (entrambe dal Santos), mentre il Brasile non vinse mai la Copa América (una volta rinunciò, e nelle altre potrebbe aver schierato formazioni sperimentali/B a leggere i nomi dei marcatori. Non ho tempo per informarmi di più).

Non escludo nemmeno che le squadre brasiliane si impegnassero di più per i campionati statali che per la Libertadores.
Risultati del Brasile in CoppaAmerica
1957 perse la finale contro l'Argentina di Sivori, Angelillo e Maschio
1959 arrivò seconda per un pareggio in più rispetto all'Argentina, unica partecipazione di Pelè alla coppa
1959 parte due e 1963 mandò due selezioni regionali arrivando comunque 3 e 4
1967 non partecipò e per 8 anni non la giocarono più

Per la Libertadores dal 60 al 70 l'hanno vinta 2 volte, due hanno perso la finale mentre 3 volte non hanno partecipato

Avatar utente
Ollo92
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/04/2013, 1:23
Città: Bologna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Ollo92 »

Il discorso sul Goat e sulla diversità di epoche secondo me lo inquadrò molto bene la buonanima di Bill Russell, vincitore coi Celtics di 11 titoli NBA e più grande difensore della sua epoca e non solo.
Nei primi anni 2000, a una domanda su come avrebbe fermato Shaq O’Neal, in quel periodo più che dominante, rispose che neanche lui avrebbe avuto una singola chance di poterlo marcare. Poi aggiunse, giustamente, che sarebbe stato curioso di vedere una partita tra lui e Shaq, con lui però fruitore delle medesime tipologie di allenamenti e sofisticazioni che negli anni ‘60 era impossibile avere.
Questo per fare capire che paragonare atleti, lo sport in questione è superfluo, di epoche diverse è un giochino tanto bello quanto inutile perché ad ogni era corrisponde un’evoluzione di un determinato sport.

Rispondi