Best in the World: AJPW anni '90

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Dopo la pausa per il weekend di Mania, facciamo ripartire questo thread con un nome più datato rispetto ai precedenti ma probabilmente il più influente finora.

Considerato da molti come il pioniere della figura del junior moderno, ha mostrato sul quadrato cose mai viste prime ed è stato preso come ispirazione da moltissimi grandi worker che sono venuti dopo di lui, nonostante i tanti problemi che lo hanno costretto a ritirarsi molto presto ed a vivere su una sedia a rotelle.

Thomas Billington, the Dynamite Kid!

Come già detto in precedenza, non ho visto abbastanza suoi match da poter scegliere un mio preferito in assoluto suo, ma spero comunque che ci sia una buona partecipazione da parte di chi lo conosce meglio e che il thread possa ripartire bene.



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Per cercare di far ripartire il thread volevo fare una domanda non totalmente OT.
Secondo voi che è il miglior worker di sempre prodotto 100% WWE? Se considerassimo Angle come tale, sarebbe sicuramente lui, altrimenti forse Cena se non mi sfugge qualcun altro.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Mah è una domanda difficile. Nel senso che se identifichi gente in cui allenamento e primi match sono stati sotto la WWE (o territorio di sviluppo) Angle è Il nome. Poi c'è gente che per dire si è allenata in palestre approvate WWE (Harley Race, Dory Funk,...) prima di finire nel territorio di sviluppo, o gente con esperienze varie in federazioni minori.
Nel secondo caso un HHH (parentesi Terra Ryzing in WCW a parte) ci starebbe, sebbene l'assenza di un reale territorio di sviluppo, cioè per dire negli anni '80/inizio '90 ti facevi le ossa lottando negli house show e jobbando in giro. Il terzo apre a molte più cose.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Mah è una domanda difficile. Nel senso che se identifichi gente in cui allenamento e primi match sono stati sotto la WWE (o territorio di sviluppo) Angle è Il nome. Poi c'è gente che per dire si è allenata in palestre approvate WWE (Harley Race, Dory Funk,...) prima di finire nel territorio di sviluppo, o gente con esperienze varie in federazioni minori.
Nel secondo caso un HHH (parentesi Terra Ryzing in WCW a parte) ci starebbe, sebbene l'assenza di un reale territorio di sviluppo, cioè per dire negli anni '80/inizio '90 ti facevi le ossa lottando negli house show e jobbando in giro. Il terzo apre a molte più cose.
Interessante, immaginavo non fosse facile caratterizzare nomi più vecchi come prodotti WWE, visto che l'uso di federazioni satellite da parte loro come OVW, FCW ed ora il performance center è relativamente recente.
Direi che potremmo considerare prodotti WWE quelli che hanno avuto come principali o unici trainer gente sotto contratto in quel momento con la WWF/WWE, nel caso in cui non esistessero ancora i territori di sviluppo quando si allenarono.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Uppo nuovamente per cercare di far ripartire il thread.
So che il soggetto della settimana non è dei più semplici, ma vorrei tanto sapere di più sul suo conto e spero che qualcuno più esperto possa postare qualche match o in generale parlare della sua carriera.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Saimas »

Riporto qua un post di Greg Valentine dal Thread "Alchimie" con il confronto Tiger Mask contro Dynamite Kid. Poi aggiungerò un altro paio di incontri, made in WWF, che mi sono molto piaciuti con protagonista DK.
Greg Valentine ha scritto:
TIGER MASK VS. DYNAMITE KID

Immagine
SATORU SAYAMA

DYNAMITE KID

Iniziò così un alchimia, che sarebbe destinata a rivoluzionare per sempre il mondo del Wrestling.
NJPW - 23/04/81 - Tokyo - Japan [Tiger Mask Debut]
NJPW - 01/01/82 - Tokyo - Japan [WWF World Junior Heavyweight Championship]
NJPW - 28/01/82 - Tokyo - Japan
NJPW - 23/07/82 - Tokyo - Japan
NJPW - 05/08/82 - Tokyo - Japan [WON 1982 Match Of The Year]
WWF - 30/08/82 - Madison Square Garden [WWF World Junior Heavyweight Championship]
NJPW - 21/04/83 - Tokyo - Japan

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Saimas »

Ok a quanto pare i video originali non sono più disponibili.

Dopo vedo se sul Tubo ci sono altri link così posto pure altri incontri.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Ricordo quel thread, mi piacque molto ed ai tempi seguivo il forum ancora regolarmente.
Peccato per i link, ma purtroppo su youtube prima o poi i video di match vengono sempre rimossi, a meno che non siano pubblicati da fonti ufficiali.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10239
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Marco Frediani »

Giant92 ha scritto:Uppo nuovamente per cercare di far ripartire il thread.
So che il soggetto della settimana non è dei più semplici, ma vorrei tanto sapere di più sul suo conto e spero che qualcuno più esperto possa postare qualche match o in generale parlare della sua carriera.
Kid venne scoperto dalla famiglia Hart e portato a Calgary. Molti lo snobbavano per il suo stile e perchè era piccolo, lo stesso Bret Hart non era troppo convinto di lottare contro di lui, per poi scoprire che Billington picchiava come un fabbro e tutti cambiavano idea su di lui.

Famoso per essere una testa calda, a volte ingestibile (famose le risse con i Rougeaus) e famoso come picchiatore (Savage lo prese come guardia del corpo per andare a bere in un bar pieno di wrestler NWA, ruppe la mascella a Foley con un lariat) ma era anche un grande innovatore, bravo come pochi e spettacolare.

Il suo stile di lotta, unito al suo stile di vita spericolato lo ha costretto alla sedia a rotelle e ha rotto i rapporti con molti wrestler, come il cugino Davey Boy Smith. Molti lo vorrebbero nelle varie hall of fame o a fare comparsate ma Billington è troppo orgoglioso e non ha mai accettato nessun invito. Di recente la moglie ha fatto una raccolta fondi per pagarli delle cure e dalle foto era davvero ridotto male.

Piccola curiosità: un giorno un bambino riuscì ad entrare nel backstage di uno show della Stampede, dicendo a Kid che era il suo idolo e che voleva fare il wrestler come lui. Dynamite gli regalò i suoi stivali. Quel bambino era Chris Benoit

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Saimas »

Su Tiger Mask vs Dynamite Kid si và sul sicuro in ogni caso:



da quello poi andate negli incontri correlati e ne troverete altri.

In più a me è sempre piaciuto il match dei British Bulldogs contro il Dream Team a Wrestlemania II, di quelli contro la Hart Foundation ne abbiamo già parlato, aggiungo anche i Rougeau Brothers e i Demolition. Cercate che da qualche parte escono.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6095
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 85 times
Been thanked: 127 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

"DAINAMATOOOO KIDDUUUUUUUUUUU"
i giapponesi son stupendi.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Grazie ad entrambi.
Adoro gli aneddoti come quelli che hai postato, e conosco come Kid fosse una testa calda ed un abusatore di sostanze.

Bellissima la storia su Benoit, pur non conoscendola è abbastanza ovvio che quest'ultimo abbia preso molti spunti da Billington, non ultima la maledetta flying headbutt(di cui addirittura Harley Race si pente di averla innovata e visti i problemi che hanno avuto i 3 più famosi utilizzatori della manovra, tutti i torti non li ha).

Oltre a Benoit i wrestler che hanno preso spunto da Kid credo siano innumerevoli, vista la sua notorietà in molte parti del mondo. Anche Tanahashi lo ha nominato come suo wrestler preferito di sempre nell'estratto del suo libro postato in questo thread tempo fa.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Come prossimo soggetto ho in mente alcuni nomi, decidete voi quale vorreste come prossimo oppure proponetene altri se desiderate.
Io vorrei portare uno tra Ric Flair ed i tre protagonisti della gloriosa AJPW degli anni '90, Kawada, Misawa e Kobashi, poiché sto rivedendo diversi tra i match più celebrati di questi 4 fenomeni e mi piacerebbe molto scoprirne altri e parlarne, ditemi la vostra.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

Uppo per l'ennesima volta il thread per vedere se vi è ancora interesse per continuarlo e per sapere in caso chi vorreste come prossimo soggetto.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da gigietto79 »

Giant92 ha scritto:Come prossimo soggetto ho in mente alcuni nomi, decidete voi quale vorreste come prossimo oppure proponetene altri se desiderate.
Io vorrei portare uno tra Ric Flair ed i tre protagonisti della gloriosa AJPW degli anni '90, Kawada, Misawa e Kobashi, poiché sto rivedendo diversi tra i match più celebrati di questi 4 fenomeni e mi piacerebbe molto scoprirne altri e parlarne, ditemi la vostra.
La seconda che hai detto

Rispondi