ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROOMS*

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Depeche boy »

Fai per anni lavoro di divulgazione, studi sopra studi per raccontare agli italiani quanto siamo uniti e "pregggiati" e poi ti trovi il paese spaccato così :schifato:
Tutto grazie a Lega e Cinque Stelle, che poi la Lega ha vinto di poco su questi ultimi al norde ma vabbe'.

Che tristezza leggere e sentire di nuovo commenti di divisione.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Depeche boy »



i commenti :love: :love: :love:

Bello come i grillini dicano che non è regalare soldi e già gridano alla propaganda dei mezzi di comunicazione, LOL. Praticamente hanno vinto grazie a quella, Rete 4 è da anni che fa bombardamento psicologico. Dove leggo sarebbe una misura da 300 miliardi, in alcuni copia incolla leggo 20. Mah
Inoltre quando dicono che il reddito di cittadinanza c'è già in Europa è vero?

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Delphi »

Vorrei riportare una mia riflessione a proposito del reddito di cittadinanza, che sembrerebbe (stando a quanto mi ha detto un amico elettore 5 Stelle, ma nemmeno lui ha ben chiara la faccenda [non perché stupido o ignorante, e anzi sono un po' deluso dal fatto che sia loro elettore, ma perché non è proprio chiaro cosa intendono quelli del Movimento]) qualcosa di simile al sistema francese e tedesco, un sussidio di disoccupazione, con liste di lavori adatti ai profili dei candidati che dovranno presentarsi ed accettare un impiego, con un massimo di tre opportunità, a determinate condizioni; finché non trovano nulla ci si presenta al comune, vengono assegnate al disoccupato delle mansioni di pubblica utilità ed un reddito commisurato alla propria situazione finanziaria. Già così non andrebbe chiamato "reddito di cittadinanza" (come lo pensavano i grillini un tempo, e come lo pensano tutt'ora molti, è un reddito universale per cittadini italiani a prescindere, che tu sia disoccupato o lavoratore), ma "reddito di inclusione", che già esiste, quindi al più sarebbe una modifica di un sistema già esistente (e non una rivoluzione che portano solo loro perché sono buoni, mentre gli altri politici no perché sono cattivi).
Chiedo scusa per la lunghezza del mio post.

Innanzitutto, mi chiedo cosa sia in concreto la "dimostrazione di reale interesse al lavoro”, che non solo è scritta proprio nel testo del Movimento, ma è anche ciò che mi viene citato continuamente ogni volta che chiedo delucidazioni (e mai mi è stata spiegata). È qualcosa di obiettivamente non quantificabile, se non attraverso l’arbitrarietà di qualche ispettore al lavoro che stabilirebbe se il soggetto sia o no un fannullone, e se sia o meno degno di tale reddito (e degli aiuti che ne conseguono).
Ma anche in questo caso chi mi garantisce che non ci sia corruzione, o anche solamente incapacità, da parte dell’”ispettore”? Sono sicuro che ci ritroveremmo anche qui con i vari Renzo Bossi avvantaggiati, mentre persone con problemi familiari e conseguentemente sociali apparentemente immeritevoli e privi di motivazione al lavoro, ma non per colpe (almeno direttamente) loro, escluse.

Non mi è poi chiaro come “obbligheresti” un’azienda ad assumere tot persone (e se questa azienda è in crisi, tanto che deve licenziare suoi dipendenti, con che soldi le pagherebbe?).
Poi prendiamo il mio caso: io sono laureato in filosofia (triennale) ed in antropologia (magistrale), inoltre ho avuto varie esperienze in biblioteca (seguendo anche un corso di catalogazione, e sto pure meditando se provare una scuola di archivistica). Mi sto indirizzando alla (difficile, lo so) carriera dell’insegnamento, con l’alternativa di quella da bibliotecario, che mi soddisferebbe ugualmente. Ora: questo metodo di inclusione (il reddito) come potrebbe inserirmi in una delle due professioni (mie liberissime e legittime aspirazioni, per le quali ho studiato tanto), visto che l’accesso ad esse avviene solo mediante concorsi pubblici? E scommetto che ci saranno tantissimi altri settori che, come il mio, vivrebbero lo stesso problema. Per quanto non si dovrebbe sputare sopra a nessun lavoro, magari uno che ha studiato per diventare docente di storia e filosofia potrebbe essere insoddisfatto nel fare qualche altro mestiere (ma non perché meno "degno": semplicemente perché diverso).

Altra cosa (con la quale però mi riaggancio all'ultimo punto): in base a cosa si proporrebbe un determinato lavoro? Ai titoli e alle competenze? Ok, ma chi stabilisce che le mie competenze, leggendo un CV e magari mediante un colloquio, vadano bene lì anziché là? Emergerebbe un certo grado di arbitrarietà da parte di chi decide, mentre la libertà di scelta del soggetto non so quanto sarebbe alta (e ciò non è che mi faccia tanto impazzire, dato che hai a disposizione solo tre “strike”, e si sta parlando del tuo lavoro).
E nel caso, come il mio, in cui ciò a cui posso ambire è unicamente la carriera da professore o bibliotecario (lo ammetto candidamente), in che settore mi potrebbero inserire? In un settore ed in una professione non idonea che potrebbe anche demotivarmi?
Inoltre si creerebbero un po’ di problematiche nell’ottica del mercato del lavoro: sarebbe ingiusto che uno entri in un’azienda grazie a questo “aiuto”, mentre altri devono subire e vincere la competizione e cercare di migliorarsi continuamente per farsi spazio nella stessa. E ragionando dal punto di vista dell'azienda, chi me lo fa fare di assumere uno che magari non è capace, sacrificando denaro che invece potrei usare per migliorare l'efficienza dell'azienda (assumendo uno specialista, acquistando macchinari eccetera)?

Altra cosa ancora: lo stipendio? Sarebbe identico a quello di un dipendente assunto “normalmente”? Allora in tal caso lo Stato (tramite gli “ispettori”, chiamiamoli così, o chi per esso) stabilisce che tu riceverai 1000 euro, tu invece 1200, tu invece 2000 eccetera. Non creerebbe un po’ di disagi? Oltre ai conflitti che potrebbero sorgere tra colleghi perché mentre uno ha sudato 7 camicie per entrare lì, l’altro ci è riuscito solo tramite questo sistema, specie se lo stipendio è il medesimo (ma così è giusto che sia: se le mansioni che svolgi sono le stesse è giusto che la retribuzione sia la medesima, così come il carico di ore complessivo).

Sono alcuni dei tanti dubbi che nutro nei confronti di questo sistema, che secondo me potrebbe valere in casi limite (rifugiati, immigrati in difficoltà, ex carcerati, persone estremamente povere… in soldoni, i disperati). E direi che se un sistema è presente in altri stati non necessariamente è qualcosa di buono e funzionante.
Io credo che se anche riuscissero a trovare i soldi (in qualche modo) per le coperture a questo reddito, preferirei che le investissero in altro modo, alimentando il mercato del lavoro.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Delphi »

Depeche boy ha scritto:Dove leggo sarebbe una misura da 300 miliardi, in alcuni copia incolla leggo 20. Mah
A me hanno detto che è pur sempre meno dei soldi che Renzi ha dato per salvare la banca della Boschi :trollface:
Depeche boy ha scritto:Inoltre quando dicono che il reddito di cittadinanza c'è già in Europa è vero?
Il reddito di INCLUSIONE, sotto varie forme, sì, esiste in Europa. Ma anche qui in Italia, e, come ho detto nel mio lungo post, allora presentatelo come una riforma di qualcosa che già esiste, non come qualcosa di rivoluzionario che esiste solo grazie a loro.
Ah... vi prego... dategli il governo... voglio troppo vedere cosa succederà quando non saranno ancora riusciti a dare niente a nessuno :love: è vera la cosa che già hanno messo le mani avanti e hanno affermato che se ne parlerà minimo il prossimo anno?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Depeche boy »

http://www.huffingtonpost.it/2018/03/06 ... _23378284/" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovo assurdo questi :
Quali sono le regole da rispettare per continuare a beneficiare della misura?

- Iscriversi al Centro per l'Impiego e rendersi immediatamente disponibile al lavoro;

- Intraprendere un percorso di ricerca lavorativa che impegni almeno 2 ore giornaliere; COME FANNO A SAPERE QUANTO SI IMPIEGA?

- Offrire la disponibilità per progetti utili alla collettività per 8 ore settimanali;

- Frequentare corsi di qualifica/riqualifica professionale;

- Comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del reddito; E CHE E' FESSO UNO CHE SI VEDE POI TOLTO IL RDC.

- Accettare obbligatoriamente uno dei primi tre lavori che vengono offerti. E SE VI SORGONO EFFETTIVI MOTIVI CHE RENDONO QUESTE PROPOSTE STUPIDE E DA RIFIUTARE?

A proposito del reinserimento lavorativo e della riqualificazione professionale, saranno previste agevolazioni per chi assume i beneficiari del reddito di cittadinanza, per chi organizza laboratori per la creazione di nuove imprese. Inoltre, nel programma del M5S ci sarebbero anche concessioni di beni demaniali per le start-up innovative e per il recupero agricolo.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Delphi »

Solleva troppi dubbi e perplessità sulla sua applicazione questo sistema.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: - Accettare obbligatoriamente uno dei primi tre lavori che vengono offerti. E SE VI SORGONO EFFETTIVI MOTIVI CHE RENDONO QUESTE PROPOSTE STUPIDE E DA RIFIUTARE?
se non ricordo male, anche in scandinavia funziona così: o accetti il lavoro che ti viene proposto, o ti tolgono il sussidio

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5245
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Sonoio »

Ma la smettete di parlare di fantascienza .. in Italia non ci stanno gli asili figurati se faranno sta cosa...

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da DF PUNK »

Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: - Intraprendere un percorso di ricerca lavorativa che impegni almeno 2 ore giornaliere; COME FANNO A SAPERE QUANTO SI IMPIEGA?
Perchè l'unico portale per cercarlo sarà quello di Casaleggio :intelligente:
Depeche boy ha scritto: - Frequentare corsi di qualifica/riqualifica professionale;
E se sono un laureato, come diceva Delphi, dovrei frequentare corsi di qualifica professionale?

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Delphi »

KaiserSp ha scritto: se non ricordo male, anche in scandinavia funziona così: o accetti il lavoro che ti viene proposto, o ti tolgono il sussidio
Sì ma, come ho già scritto prima, non è che se una cosa c'è in altri paesi è necessariamente positiva. Poi dipende dai contesti.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Delphi »

DF PUNK ha scritto:Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro
Non ha mai lavorato per colpa del PD :trollface:

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da DF PUNK »

A nord hanno tutta un'altra cultura e le cose sanno farle funzionare.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da KaiserSp »

DF PUNK ha scritto:Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro
stava parlando di loro?

Immagine

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 610 times
Been thanked: 414 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da Moxicity »

Delphi ha scritto:
Sì ma, come ho già scritto prima, non è che se una cosa c'è in altri paesi è necessariamente positiva. Poi dipende dai contesti.
In più ci sono anche altri numeri.

Rispondi