Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel...1972

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9815
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 253 times
Been thanked: 361 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Gsquared »

Tiramolla! Credo di essere uno dei pochi che qualche numero ai tempi lo comprava, anche se perlopiù andavo avanti a topolini in quel periodo.



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Infatti faccio molta fatica a trovare gli albi ai mercatini.

DenisPirola
Messaggi: 18168
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da DenisPirola »

Fanno i cartoni animati in TV, però, di Tiramolla.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3059
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Di Tiramolla avevo tutti i numeri dell'88-'89. Poi qualcosa della nuova edizione ma che decisamente non mi piaceva.
Qualcosa è ancora a casa dei miei ogni tanto li sfoglio. I numeri della "nuova edizione" sono pessimi da ogni punto di vista.

In realtà le storie "nuove" non mi piacevano nemmeno negli ultimi numeri della vecchia edizione.
Preferivo quelle "classic" o quelle dei personaggi di contorno (tipo quelle sui quattro reami dati dai semi delle carte o quella del giornalista d'assalto sempre in bisticcio col direttore del giornale).

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Concordo che le storie classiche di Tiramolla erano molto meglio delle inedite.
Pare che anche Cornacchione facesse lo sceneggiatore per il nuovo corso della Vallardi, ma purtroppo non esiste un'inducks di Tiramolla e quindi non so quali storie siano.

Ma il cartone sarebbe quello degli anni '90?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Leggendo wikipedia nel 1993 iniziano le pubblicazioni di Lazarus Ledd di Ade Capone (il numero 0 è del '92) e di "Paperinik e altre supereroi", che all'inizio è un contenitore di ristampe di vecchie storie, poi comincia a contare anche su storie inedite, a loro volta poi ristampate in varie altre testate dedicate al supereroe di Paperopoli.
Esordiranno anche "Minni & company" e "Fumetti in scatola", mentre tornano anche gli "Albi di Topolino".

Nel '93 finisce anche la saga della morte di Superman, che all'epoca mi colpì molto, perché non ero avvezzo a questo genere di strategie e di narrazione del fumetto superoistico statunitense.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3059
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Ho appena realizzato che all'epoca dovevo essere proprio patito.
Guardando su Inducks (della cui esistenza ho scoperto ora) ho verificato d'aver acquistato, all'epoca, diversi numeri speciali (oltre vabbè, ai Topolino settimanali): Paper Motori e Il primo cent di Zio Paperone ne sono certo.
Inoltre iniziai anche a prendere l'albo dedicato a Paperinik che, se non ricordo male, smisi di prendere quando iniziò ad uscire PKNewAdventures.
Non iniziano ad uscire nel '93, ma all'epoca prendevo anche i volumoni dele grandi parodie.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Ma come l'hai scoperto solo ora, lo nomino fin dal '45 :serious:

Visto che qua il Topo lo leggevano tutti, cito alcune storie che sono tra le SOTYC.
Ad esempio "Paperinik e le tasse rapinatorie" di Pezzin/Mastantuono, in cui i Bassotti si fanno assumere con l'inganno dal sindaco di Paperopoli per risollevare il bilancio comunale, affossato dalla sfacciatissima evasione fiscale dei paperopolesi. La storia è uno spasso tra trovate surreali (la tassa sull'età è la migliore)e critica sociale spietata.
Sullo stesso genere, lo stesso anno, esce "Paperinik e la crisi eroico-finanziaria", sempre di Pezzin, di cui però non apprezzo il finale metafumettistico. Nella storia Paperinik è costretto a farsi pagare dai cittadini che salva con le sue imprese eroiche.

Mi piacciono molto anche "Indiana Pipps e la fonte della bellezza", in cui tra Indiana, Topolino e Kranz c'è anche un'attrice che non riesce a smettete di ingrassare, e "Topolino e l'incarico molto speciale", in cui il Topo e Pippo indagano su un pianeta in cui tutti gli abitanti sono ladri.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3059
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Emperador Horace ha scritto:Ma come l'hai scoperto solo ora, lo nomino fin dal '45 :serious:
Può darsi non me ne sia accorto, o che sia la prima volta che lo vedo da quando scrivo e non leggo soltanto.
Partecipare fa prestare più attenzione.
Emperador Horace ha scritto: Visto che qua il Topo lo leggevano tutti, cito alcune storie che sono tra le SOTYC.
Ad esempio "Paperinik e le tasse rapinatorie" di Pezzin/Mastantuono, in cui i Bassotti si fanno assumere con l'inganno dal sindaco di Paperopoli per risollevare il bilancio comunale, affossato dalla sfacciatissima evasione fiscale dei paperopolesi. La storia è uno spasso tra trovate surreali (la tassa sull'età è la migliore)e critica sociale spietata.
Sullo stesso genere, lo stesso anno, esce "Paperinik e la crisi eroico-finanziaria", sempre di Pezzin, di cui però non apprezzo il finale metafumettistico. Nella storia Paperinik è costretto a farsi pagare dai cittadini che salva con le sue imprese eroiche.

Mi piacciono molto anche "Indiana Pipps e la fonte della bellezza", in cui tra Indiana, Topolino e Kranz c'è anche un'attrice che non riesce a smettete di ingrassare, e "Topolino e l'incarico molto speciale", in cui il Topo e Pippo indagano su un pianeta in cui tutti gli abitanti sono ladri.
Per rinverdire le prime due ho dovuto trovare delle immagini, mentre Indiana Pipps e la fonte della bellezza la ricordo bene, anche se tra le citate la mia preferita è Topolino e l'incarico molto speciale, che ricordo chiaramente, dove la logica del pianeta vuole che il più ladro di tutti sia proprio il governatore, perchè in un paese di ladri il più ladro è quello che comanda (non fa una piega).

Ho scoperto anche che nel 1993 iniziano i "Mercoledì di Pippo" che a memoria sono alcune delle storie più surreali che ricordi.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Io me li ricordo poco, ma sul Papersera hanno ammiratori.
Se può interessanti li stanno ristampando, il primo numero è uscito a gennaio.

Nel '93 escono pure il quarto capitolo della Spada di ghiaccio ("Topolino e la bella addormentata nel cosmo") e il terzo dei Signori della galassia ("Il cristallo nero"). Non le ho ancora rilette perché non ho ancora recuperato quegli albi.
Ultima modifica di Emperador Horace il 07/03/2018, 19:53, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Know Your Role
Messaggi: 399
Iscritto il: 24/12/2010, 11:43
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Know Your Role »

Le migliori 10 storie italiane del 1993 secondo gli utenti di Papersera.

1. Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco: il tamburino e i 3 soldi del destino
2. Topolino e lo strappo cronospaziale
3. Topolino e la bella addormentata nel cosmo
4. Il Teatro Alambrah Presenta: Miseria e Nobiltà
5. Basettoni e il grande caldo
6. Topolino e l'operazione caos
7. Il teatro Alambrah presenta: "Il visconte dimezzato"
8. La Banda Bassotti e la notte dai Paper Addams
9. Re Paperon e il tesoro delle tre chiavi
10. Paperino e la terra della rocciafiamma

Classifica che mi trova abbastanza d'accordo, tranne che su "Topolino e la bella addormentata nel cosmo", una storia mediocre che ha poco da spartire con la mitica trilogia della Spada di Ghiaccio. Per me non merita neanche la Top 10, dove invece avrei inserito una tra Topolino in: "Relitto e castigo", "Paperinik e le tasse rapinatorie", ma soprattutto "Paperino in moto ai guai", storia che mi è rimasta molto impressa per la fighissima moto-jet, ma anche per i 3 motociclisti tamarri e il loro italiano maccheronico.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3059
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Che belle.
Non le ricordo tutte, ho dei vuoti, na quella del tamburino ed i tre soldi è davvero molto bella. La mia preferita dei racconti intorno al fuoco insieme a quella del chitarrista che s'innamora della sirena del lago che scompare.

Anche lo strappo cronotemporale è molto bella, se non sbaglio ricorda un po' come schema Ritorno al Futuro Parte II.

Avatar utente
Know Your Role
Messaggi: 399
Iscritto il: 24/12/2010, 11:43
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Know Your Role »

Hard Is Ono ha scritto:Che belle.
Non le ricordo tutte, ho dei vuoti, na quella del tamburino ed i tre soldi è davvero molto bella. La mia preferita dei racconti intorno al fuoco insieme a quella del chitarrista che s'innamora della sirena del lago che scompare.

Anche lo strappo cronotemporale è molto bella, se non sbaglio ricorda un po' come schema Ritorno al Futuro Parte II.
Sì, ci sono delle citazioni a Ritorno del Futuro, anche se con un'impostazione un po' diversa: qui Topolino viene rapito per sbaglio dagli alieni, e altrettanto per sbaglio viene rispedito 30 anni nel futuro. Nel frattempo Gambadilegno, approfittando della scomparsa di Topolino, prende il controllo dell'interà città. Gambadilegno e il suo nipote Pit sono i veri MVP della storia, il primo uno splendido antieroe, e il secondo un inaspettato e inquietante monster heel.

La storia del tamburino per me è la migliore in assoluto dei racconti intorno al fuoco, e forse pure la migliore in assoluto di Rodolfo Cimino (se la giocano questa e la saga di Reginella).

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Non conosco la storia, ma da come la descrivete sembra un incrocio tra "Ritorno al futuro II" e "Navigator".

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Ankie »

Domani si cambia Annata.
Potete continuare il discorso su Topolino in un Topic Apposito.

Rispondi