One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Joy Black »

A me il capitolo è piaciuto, proprio perché dopo tantissimo tempo sono davvero tutte mazzate, ma il cliffhanger con la settimana di pausa è una mazzata.

Comunque sono d'accordo che questa saga letta settimanalmente è pesante ma letta di fila quando uscirà tutto nel manga farà un effetto migliore.



Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Michele d. Luffy »

Quotone
Io ho appena finito di leggere anche il volume 85, e tutti i capitoli letti di seguito danno un'altra sensazione. Peccato veramente per la pausa

Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da cesarollins »

Zoro vs Mr1

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Rope Break »

rufy che copre col cappello la bocca di katakuri :clap:
gran bel finale

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Joy Black »

Il finale dello scontro fra Rufy e Kakaturi :godimento:
"Guardi troppo in là nel futuro" :godimento:
Kakaturi che cade :godimento: il cappello :godimento:

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Inklings »

Rufy ha preso talmente tante botte da essere diventato meno scemo: prima volta nella vita in cui riconosce un personaggio travestito :divertito2:

Brulee :schifato:

Pudding che chiede a Sanji di non fumare :serious: Però accoltellare i fidanzati va bene :moltosorpreso:

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da lezzihax »

Finale bellissimo, capitolo che mi è piaciuto dalla testa ai piedi. Anzi, la cover che mostrava solo Hajrudin non aveva molto senso, quindi diciamo che i capelli non mi son piaciuti :blink:

Non credo che Pudding abbia semplicemente chiesto a Sanji di non fumare, il clou è successo off screen. Secondo me gli ha cancellato la memoria (magari dopo averlo baciato)

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Rope Break »

Joy Black ha scritto: "Guardi troppo in là nel futuro" :godimento:
Ho letto il capitolo in inglese stamattina e al posto di questa frase c'era "immagino che sai davvero guardare nel futuro allora" e secondo me ha un significato moolto più importante e spero sia quello più vicino alla versione originale perchè è davvero figo così

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Rope Break »

carini 'sti ultimi capitoli abbastanza standard sulla fuga dei nostri.
Ma tipo mi preme dire Sanji grande babbaleo cioè il tuo capitano ha appena sconfitto l'avversario piu tosto mai affrontato sinora, il tuo unico compito è quello di trasportarlo fino alla nave *cut to 5 seconds later* Sanji abbattuto da un attacco abbastanza prevedibile di Yuen con un "martello" grosso quanto Skypea.
Ora viene letteralmente spinto da suo fratello che lo percula perchè è abbastanza scarso a volare.
Boh

Bel finale mi aspetto lo swervone prima dell'atterraggio sulla Sunny

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da lezzihax »

Rope Break ha scritto:carini 'sti ultimi capitoli abbastanza standard sulla fuga dei nostri.
Le fughe finali son sempre una martellata sui coglioni per quanto mi riguarda, uno dei veri punti deboli di OP. Addirittura in sta saga è come se ne avessimo avute due (o una sola ma lunga, a seconda di come la si vuol vedere) :serious:

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Rope Break »

Argomenta un po' che son curioso.
Personalmentecredo di non avere un'opinione sulle "fughe" in generale, non ho mai notato niente di particolarmente fuori posto, sempre date per scontate e lineari tutto sommato

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da lezzihax »

Rope Break ha scritto:Argomenta un po' che son curioso.
Personalmentecredo di non avere un'opinione sulle "fughe" in generale, non ho mai notato niente di particolarmente fuori posto, sempre date per scontate e lineari tutto sommato
Appunto per questo: sono lineari e scontate.

Oda è un fenomeno a creare hype, inizia una saga e ti sgancia subito mille sottotrame, mille personaggi, mille misteri interessanti perchè spesso correlati all'impalcatura generale di One Piece, la macrotrama. Poi il tutto si sviluppa, qualcosa mantiene le aspettative, qualcos'altro no. Si arriva alla fine, con in genere Rufy che sconfigge il villain di turno, ovvero il climax della saga (personalmente non lo è perchè più che ai combattimenti io sono interessato alla storia, però oggettivamente il momento più importante di una singola saga è la caduta del villain)... e poi? Inizia la fuga. Le sottotrame sono nate ed esaurite, i personaggi hanno fatto il loro corso, i misteri sono stati risolti o verranno risolti più avanti. La fuga è fine a sè stessa, sai che per tot capitoli non succederà nulla di rilevante, si tratta solo di portare pazienza e vedere come fuggono (perchè fuggono, non è che una Nami o un Brook possono morire... anche perchè Brook è già morto :nar: ) sperando si muovano visto che intanto hai già hype per la saga successiva (e qui ci ricolleghiamo a quanto sia capace Oda a generare hype), in questo caso Reverie e Wano, così come per Zou dopo Dressrosa o per Dressrosa dopo Punk Hazard.

Io leggo sempre lamentele "Ehhhh ma One Piece non finisce più" "Ehhhhh ma è troppo lento" "Ehhhhh ma quanto tira per le lunghe" "Ehhhh ma il ritmo non decolla". Per quanto mi riguarda One Piece è diventata un'opera così mastodontica che è necessario sia lenta per far sì che resti coerente e che non si spezzino gli equilibri creati da Oda stesso. Per come la vedo io, se Doflamingo è caduto in 100 capitoli e già prima era un pg noto, Big Mom non può cadere in 15, mini la coerenza della storia e la credibilità della figura dell'Imperatore nella sua concezione, non avrebbe più senso di esistere. Però, tra tutte le cose che ormai Oda non può tagliare o velocizzare, una c'è: le fughe a fine saga.
Io non penso che qualcuno si offenda se non mostra tutto ma proprio tutto al minimo dettaglio di come scappano, sticazzi. Al massimo fai dei miniflashback più avanti, mentre sono in mare.

Che poi non si può dire che siano capitoli brutti, ad esempio nell'ultimo l'azione del Germa è stata pure figa, però hai quel ronzio in testa "Sì ok ma muovetevi che qua è tutto finito, voglio vedere cosa succede dopo" che non va via. Anche perchè i capitoli tra una saga e l'altra di solito sono i più interessanti

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Rope Break »

(quoto i punti dove non son d'accordo)
lezzihax ha scritto: Appunto per questo: sono lineari e scontate.
No però aspetta. con scontato non intendevo dire che la fuga è scontata (in senso peggiorativo), bensì che io do per scontato che alla fine di una saga ci sia una fuga (bella/brutta che sia) e non mi sono mai fermato troppo a giudicarla, però devo dire che non sono d'accordo. La fine di TB con l'arrivo di Kuma, oppure sempre con Kuma a Sabaody, oppure Enies Lobby hanno dei finali (senza fuga) che per me sono incredibili. e se rapportiamo quei finali a come dici tu ("sai che ci sarà una fuga quindi perchè perdere tempo" per parafrasare velocemente) acquistano addirittura valore, perchè appunto tu ti aspetti una fuga e beh io ti piazzo il funerale della Merry (ad esempio.)
Le sottotrame sono nate ed esaurite, i personaggi hanno fatto il loro corso, i misteri sono stati risolti o verranno risolti più avanti. La fuga è fine a sè stessa, sai che per tot capitoli non succederà nulla di rilevante, si tratta solo di portare pazienza e vedere come fuggono (perchè fuggono, non è che una Nami o un Brook possono morire... anche perchè Brook è già morto :nar: )
Ed è vero ma parzialmente. perchè capisco cosa vuoi dire però questa teoria è applicabile un po' per tutto quindi perchè considerarla solo parlando delle fughe? Mi spiego meglio:
tu dici (o almeno così ho capito): saltiamo la parte in cui fuggono perchè tanto non succederà niente di permanente ai membri della ciurma quindi si ptrebbero evitare capitoli supeflui PERO' io a questo punto ti potrei pure rispondere (esempio estremo) che senso ha vedere lo scontro tra Rufy e Katakuri? Tanto comunque lo sai che Rufy non perde. La provocazione qui(perchè giustamente mi risponderesti, vabbè ma questo è uno scontro quindi va letto anche solo per questo. e ok) è sul COME avviene una cosa, non COSA avviene in sè (e qui ti rimando al mio ultimo messaggio dove è possibile che ci sarà uno swervone nel prossimo capitolo quindi "sì fuggiranno, ma come?" e per me questo è molto interessante
Però, tra tutte le cose che ormai Oda non può tagliare o velocizzare, una c'è: le fughe a fine saga.
Io non penso che qualcuno si offenda se non mostra tutto ma proprio tutto al minimo dettaglio di come scappano, sticazzi. Al massimo fai dei miniflashback più avanti, mentre sono in mare.
Ma la fuga serve come filtro narrativo. Certo ciò che dici è realizzabile però capisci che se finisci una saga col capitolo del climax, e il capitolo dopo sei già in mare, beh stona un bel po'. A quel punto apprezzo il voler rendere la fuga avvincente o in qualche modo accattivante per un lettore.

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da lezzihax »

Ti rispondo per punti, anche se sono un po' rincoglionito dal sonno:

- Allora intanto con "fuga" io non intendo il finale di saga, so che sembra banale ma intendo la fuga in senso fisico, i capitoli in cui Rufy e company corrono per scappare. Quindi Thriller Bark ad esempio non rientra nella categoria, il finale di saga è bellissimo ma non si può certo dire si tratti di una fuga, ipoteticamente potevano stare lì tutto il tempo che volevano. Poi, il mio è più che altro un discorso per il post-timeskip, in cui i tempi si sono dilatati esponenzialmente. Ora, la storia è avanzata e Rufy non è più uno qualunque che fa il pirata-turista ma un ricercato a livello mondiale, quindi è chiaro che non può farsi i propri comodi come prima, non inserire la "fuga" vorrebbe dire minare la coerenza allo stesso modo di far cadere Big Mom dopo 10 capitoli. Semplicemente chiedo non sia così dettagliata e che non copra tempi così lunghi. Nella stessa Enies Lobby comunqu, bellissimo il funerale alla Going Merry, bellissima la saga coi combattimenti vari, però i capitoli in mezzo a ste due situazioni non si può dire fossero dello stesso livello. E guardacaso sono i capitoli della fuga, cosa che non si può dire del funerale visto che sono in mare belli tranquilli

- Come sopra, non sto cercando di estremizzare così tanto. Per mantenere coerenza narrativa la fuga ci vuole, basterebbe renderla una pillola meno pesante da buttare giù. Non riesco davvero a provare interesse per come fuggiranno io, visto che so che ce la faranno e visto che non vedo l'ora finisca per vedere cosa c'è dopo. Il paragone con Rufy-Katakuri non regge per due motivi. Il primo è che siamo ancora in piena saga, quindi di roba ne può succedere. Vero che il 90% delle volte vince il protagonista, ma il combattimento resta la fase in cui si pompa il finale di saga (pre-fuga) in attesa del climax, quindi questo unito ai continui cambi di fronte di Oda mantiene alto l'interesse, sai che non può succedere qualcosa di banale, e che se sta succedendo prima o poi smetterà di esserlo. Secondo motivo, siamo pur sempre in uno shonen, i combattimenti sono parte integrante della natura dello stesso, ci vogliono ogni tanto, sono necessari per risolvere le magagne. Le fughe tutto questo... no

- Infatti, anche qui come sopra, non desidero che vengano rimosse, ma solo contenute. Facessero da filtro mi starebbe benissimo, anzi sarebbe perfetto. Ma questa da WCI non è un filtro, è un muro :LOL:

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Archer »

Molto male Rufy/Katakuri. Lo scontro era ottimo e Katakuri il miglior villain post time-skip, ma un finale totalmente anticlimatico e un verdetto sbagliato lo ridimensionano parecchio.
Per il resto è una saga godibile che ha esaurito il proprio potenziale narrativo già da parecchi capitoli, non capisco dove Oda voglia andare a parare.

Rispondi