-SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Mi andrebbe bene anche Verdi, non è un fulmine nel dribbling ma i suoi miglioramenti sono evidenti, non capisco quali siano le sue perplessità, ricordo che comunque Sarri ad Empoli lo faceva giocare e penso apprezzerebbe la sua evoluzione tattica che ha avuto a Bologna. Ma da quello che si legge per caratteristiche anche Younes mi piacerebbe.

Non mi piacciono alcune ricorrenti voci per un eventuale prestito di Maksi (sarebbe molto destabilizzante) e Rog, nelle rotazioni si rivelano molto utili e devono rimanere. Quelli che devono togliersi dai maroni sono Tonelli e Giaccherini, specie quest'ultimo non ci sta consentendo una rotazione di livello in avanti. Invece ora Ounas davvero una delusione, non ci sono i miglioramenti che già dall'anno scorso si potevano evincere dai 3 giovani a centrocampo quando poi sono scesi in campo (per questo un addio in prestito di Rog mi farebbe arrabbiare molto, spero che Sarri opti per un turnover in maniera più frequente).

La speranza è fare un mercato come si deve, non cedendo elementi preziosi random, ma bensì gli esuberi.



Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22365
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 307 times
Been thanked: 734 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

Stiamo facendo un campionato monstre, spero che non crolliamo. Vero che si poteva fare meglio nelle coppe (ed è un peccato enorme), ma il campionato che stiamo facendo è assurdo.

51 punti a gennaio sono un'enormità.

#FinoAlPalazzo

Avatar utente
Plus
Messaggi: 732
Iscritto il: 03/01/2018, 13:32
Città: Bari
Has thanked: 32 times
Been thanked: 30 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Plus »

AFM2000 ha scritto:Mi andrebbe bene anche Verdi, non è un fulmine nel dribbling ma i suoi miglioramenti sono evidenti, non capisco quali siano le sue perplessità, ricordo che comunque Sarri ad Empoli lo faceva giocare e penso apprezzerebbe la sua evoluzione tattica che ha avuto a Bologna. Ma da quello che si legge per caratteristiche anche Younes mi piacerebbe.

Non mi piacciono alcune ricorrenti voci per un eventuale prestito di Maksi (sarebbe molto destabilizzante) e Rog, nelle rotazioni si rivelano molto utili e devono rimanere. Quelli che devono togliersi dai maroni sono Tonelli e Giaccherini, specie quest'ultimo non ci sta consentendo una rotazione di livello in avanti. Invece ora Ounas davvero una delusione, non ci sono i miglioramenti che già dall'anno scorso si potevano evincere dai 3 giovani a centrocampo quando poi sono scesi in campo (per questo un addio in prestito di Rog mi farebbe arrabbiare molto, spero che Sarri opti per un turnover in maniera più frequente).

La speranza è fare un mercato come si deve, non cedendo elementi preziosi random, ma bensì gli esuberi.
In EL credo ci metterà parecchi panchinari, no?

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Si.

Comunque questa storia mi puzza un po', rimango perplesso perché non concepisco perché aspettare tutto questo tempo per aspettare Verdi, arrivando addirittura a metà settimana dal rientro dalla vacanze senza che arrivi l'esterno. Ero rimasto che Deulofeu era quella vicino, mentre adesso leggere che si sta accelerando per lo spagnolo ma che rimane comunque un piano B perché si aspetta 'sta risposta di Verdi.

Ma poi pure i messaggi che da fuori stanno uscendo, che Deulofeu porta più palla, è meno adatto a Sarri (che poi hanno detto che volevano cercare un nuovo Callejon, Verdi è totalmente diverso, non sono neanche sicuro che possa convivere con Insigne) e altre robe così, non me le sto bevendo. Non capisco perché aspettarlo, giustamente (perché non sarebbe titolare) è titubante, non se la sente di trasferirsi a gennaio volendo chiudere la stagione a Bologna e poi si vede, quando hai già l'accordo con Deulofeu. Io avrei già chiuso per quest'ultimo, il rischio di rimanere a bocca asciutta è decisamente alto con questa strategia.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Aaron Kirk »

AFM2000 ha scritto:Si.

Comunque questa storia mi puzza un po', rimango perplesso perché non concepisco perché aspettare tutto questo tempo per aspettare Verdi, arrivando addirittura a metà settimana dal rientro dalla vacanze senza che arrivi l'esterno. Ero rimasto che Deulofeu era quella vicino, mentre adesso leggere che si sta accelerando per lo spagnolo ma che rimane comunque un piano B perché si aspetta 'sta risposta di Verdi.

Ma poi pure i messaggi che da fuori stanno uscendo, che Deulofeu porta più palla, è meno adatto a Sarri (che poi hanno detto che volevano cercare un nuovo Callejon, Verdi è totalmente diverso, non sono neanche sicuro che possa convivere con Insigne) e altre robe così, non me le sto bevendo. Non capisco perché aspettarlo, giustamente (perché non sarebbe titolare) è titubante, non se la sente di trasferirsi a gennaio volendo chiudere la stagione a Bologna e poi si vede, quando hai già l'accordo con Deulofeu. Io avrei già chiuso per quest'ultimo, il rischio di rimanere a bocca asciutta è decisamente alto con questa strategia.
Credo che l'idea sia avere un creatore di gioco sul lato destro del campo, che allo stato attuale non abbiamo.
Sia prendendo Verdi che prendendo Deulofeu in qualche modo cadremmo in piedi e mi andrebbe bene, adesso amplio un pochino.

Il Napoli ha un problema a creare il solito volume di occasioni contro le grandi squadre. Grazie al cazzo, direte, è per questo che si chiamano grandi squadre, sono difficili da battere. Ma ci tocca comunque trovare una soluzione.
Il principale problema del Napoli è che in attacco sono tutti piuttosto dotati tecnicamente, ma nessuno (a parte forse il solo Insigne ma va a giornate, comprensibilmente) è abbastanza dotato da avere in canna la varietà di colpi necessaria ad essere imprevedibile contro un avversario che ti sovrasta dal punto di vista atletico.
Quindi come facciamo a sovrastare chi ci sovrasta? I nostri hanno, come ho scritto appena sopra, un loro arsenale di colpi che, pur non essendo così vasto (faccio un paio di esempi concreti: Insigne non sa rendersi pericoloso col piede debole, Mertens non sa attaccare la profondità e non ha la velocità di esecuzione tecnica necessaria per effettuare giocate di prima in area, che invece con Higuain erano letali, mentre Callejon ha bisogno di attaccare il lato cieco per essere pericoloso), quando è combinato in certe situazioni di gioco riesce a scardinare più o meno ogni difesa. Il punto è: il nostro forte è l'esecuzione degli schemi, gli schemi sono limitati, se ce li blocanno so cazzi amari.
Togliere Callejon che è un equilibratore fondamentale e un'arma tattica può essere molto scomodo, per questo le soluzioni idealmente sarebbero due: prendersi un altro Callejon, cosa che generalmente non funziona ma ad avere buon occhio lo trovi, oppure prendere un tizio che, come un Insigne, è in grado di portare palla e creare occasioni da sé, se funziona riuscirebbe ad aprire le maglie della difesa e ci consentirebbe di attaccare contemporaneamente la difesa dai due lati, magari avremmo due presenze fisse nei mezzi spazi e libereremmo molto molto spazio sia sulla sinistra che sulla destra. In definitiva è una strategia con cui mi sento di concordare, è quello che farei io se avessi il Napoli in mano, cercherei un profilo come Verdi o Deulofeu.

Adesso veniamo al punto: Verdi o Deulofeu? La prima scelta del Napoli sembra essere Verdi. Che fa della varietà di soluzioni il suo punto forte: il gioco di Verdi si basa sullo strapotere che riesce a imporre su una certa parte della difesa, la sua presenza è un pericolo costante in quanto è fortemente portato al gioco lungo e alla giocata decisiva, non porta palla ed è, come tutti sappiamo, decisamente carente dal punto di vista atletico: non è veloce, non è particolarmente dribblomane, non riesce neanche a bruciare gli avversari sul breve come un Insigne. È costretto a pensare su pochi tocchi, e funziona al meglio quando riesce a far pesare la sua imprevedibilità e la qualità delle sue letture, cioè o su difese più deboli deboli (grazie capitan ovvio) o all'interno di contesti molto organizzati come è il Napoli.

Deulofeu è molto molto diverso, nonostante non sia grosso è in grado di tenere atleticamente contro le difese, come ha già ampiamente dimostrato, ha una visione del gioco estremamente quadrata e verticale, è in grado molto efficacemente di attaccare sia il mezzo spazio che l'ampiezza, caratteristica che lo renderebbe preziosissimo nel nostro gioco, e insieme ad Allan o Zielinski schierati a destra sarebbe una minaccia costante per le linee di pressing, visto che è decisamente dotato in dribbling e in conduzione. Nonostante la manovra si possa appoggiare a lui, credo che renderebbe al massimo con una porzione di campo "liberato" davanti, con la possibilità di condurre il pallone e far schiacciare la difesa per trovare soluzioni, fortunatamente è proprio così che opera il nostro lato destro e si inserirebbe abbastanza bene.
Ha da lavorare sulla qualità delle letture, è cresciuto nella Masia e il fatto che non sappia giocare in squadra e pensi solo a dribblare è una palla, ma ha una visione da "finalizzatore" che nel Napoli sarebbe fuori posto, Deulofeu cerca costantemente, con le sue soluzioni, la giocata fondamentale.

In pratica, calciatori diversi che offrono soluzioni diverse, non credo che uno dei profili sia univocamente meglio dell'altro.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Ma secondo te Verdi ed Insigne possono coesistere?

A prescindere dai valori differenti, non dimentico mica gli spezzoni di Coppa Italia con Ounas (simile e Verdi) e Insigne insieme contemporaneamente in campo, non c'era minimamente armonia.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Aaron Kirk »

AFM2000 ha scritto:Ma secondo te Verdi ed Insigne possono coesistere?

A prescindere dai valori differenti, non dimentico mica gli spezzoni di Coppa Italia con Ounas (simile e Verdi) e Insigne insieme contemporaneamente in campo, non c'era minimamente armonia.
Beh Ounas e Verdi non direi che sono poi molto simili, Ounas è un'ala a piede invertito di stampo più classico che preferisce puntare l'avversario e far valere i pregi dell'avere un baricentro basso (per qualche motivo Verdi ha tutti i difetti: lentezza nel lungo, gambe corte, posizione svantaggiata nei contrasti, ma nessuno dei pregi), è un buon dribblatore e non gioca "a testa alta" come farebbe Verdi.

Credo che Verdi possa coesistere con Insigne: sono entrambi capaci di effettuare inserimenti profondi (di solito è Hamsik a premiare gli inserimenti di Insigne quando questi avvengono) e possono, cosa inedita per il Napoli, stabilire una doppia presenza fissa nel mezzo spazio che può liberare campo per i terzini o un inserimento di un interno.
Chiaramente serve tempo.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Questa cosa di aspettare Verdi all'infinito e non mettergli fretta non mi piace, e meno male che doveva chiudersi oggi.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Rocks »

AFM2000 ha scritto:Questa cosa di aspettare Verdi all'infinito e non mettergli fretta non mi piace, e meno male che doveva chiudersi oggi.
Dato che Orsolini non si muove dall'Atalanta ed era il sostituto di Verdi, nelle idee del Bologna, ora gli emiliani hanno bloccato tutto a quanto mi risulta. In attesa di trovare un sostituto.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Su SKY hanno detto che ci ha ripensato perché non è convinto (giustamente) di andarsene a gennaio perché vuole chiudere il percorso a Bologna. Comunque Chiavelli e ADL sono a Milano. Che casotto.

Basta che non perdiamo Deulofeu al punto di aspettare Verdi e ci troviamo senza alternativa.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Rocks »

AFM2000 ha scritto:Su SKY hanno detto che ci ha ripensato perché non è convinto (giustamente) di andarsene a gennaio perché vuole chiudere il percorso a Bologna. Comunque Chiavelli e ADL sono a Milano. Che casotto.

Basta che non perdiamo Deulofeu al punto di aspettare Verdi e ci troviamo senza alternativa.
Non capisco proprio questo trattamento di Deulofeu da parte del Barcellona.
Lo prestano, poi lo vendono, poi lo ricomprano, poi lo riprestano (o lo rivendono ma da quanto ho capito si tratta per il prestito)... boh.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Altre 24 ore :divertito2:

Ma per favore

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22365
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 307 times
Been thanked: 734 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

Chiavelli e il pappone seduti ad aspettare invano Verdi immagine dell'anno, mi fa ribaltare ogni volta che la vedo.

Comunque, non sono convinto dell'acquisto, certo meglio Verdi del nulla, ma a quelle cifre preferisco altro.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

:stupito: ne stiamo uscendo malissimo :stupito:

Qua non arriva nessuno, altro che Deulofeu o sondaggio per Lucas Moura :pollicealto:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22365
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 307 times
Been thanked: 734 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

Qui do poche colpe alla società (almeno che non fosse una strategia dall'inizio ma qui si va sul GOMBLOTTO), Verdi si è dimostrato un senza palle che non ha avuto il coraggio di fare lo step successivo, forse anche consapevole dei suoi mezzi.

A 'sto punto proviamoci per Sturridge, che non serve ad un cazzo per il tipo di gioco del Napoli ma dà quel pizzico di ignoranza al nostro mercato.

Rispondi