Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Con la fine del 2017 ho voluto anche finire la seconda stagione di Love Live! Sunshine!!, ma purtroppo devo dire che ne sono rimasto deluso, rispetto alla prima stagione ci sono passi indietro evidenti. Ed é strano perché sorprendentemente questa stagione corregge praticamente tutti i difetti della prima: La trama é una mezza copia della serie originale? Eccessivo citazionismo alle m's? Rapporto troppo spinto tra Chika e Riko a discapito degli altri personaggi? Mancanza di un episodio dedicato a Dia? Poco spazio per le Saint Snow, le rivali delle protagoniste? Tutto risolto. Dico davvero, tutto, così su due piedi nessun difetto della prima stagione si trascina nella seconda. Eppure non c'é confronto tra le due stagioni, almeno per quanto mi riguarda.
Il problema é che non si sono trascinati nemmeno i pregi: l'errore più grave é lo spostamento del focus dai personaggi alla storia principale. La prima stagione era stata (molto più) brava a caratterizzare i personaggi piuttosto che a farli muovere nella storia. La seconda stagione invece prova a farli muovere piuttosto che caratterizzarli, ma é una cosa che Love Live! non ha nelle sue corde per natura, perché la trama non é mai stata più importante dei personaggi. Facendo così li hanno appiattiti e banalizzati, in alcuni casi anche resi fastidiosi (Yoshiko e Hanamaru su tutti) nel loro immobilismo.
Parlando della trama, vorrei non fare spoiler e non ne farò, ma in più parti mi sono sentito confuso se non proprio preso in giro da quanto visto. Ok, come ho detto nel post di ieri la sospensione dell'incredulità é fondamentale per godersi Love Live (inclusa la serie originale, eh), spesso si accettano forzature in cambio di momenti emozionanti, ma questo non vuol dire che sono disposto a infilarmi due dita negli occhi.
Spoiler:
Episodio 3, long story short, per fare due concerti quasi in contemporanea decidono di dividersi in due gruppi, uno va da una parte e uno dall'altra. Quando il primo gruppo sale sul palco, viene raggiunto dall'altro gruppo e si esibiscono insieme, poi con un plot device raggiungono il luogo del secondo concerto prima che inizi. Non mi dà fastidio il fatto che dopo un'episodio basato su "non possiamo fare due cose contemporaneamente" alla fine ci riescano, ma per che razza di motivo prima le fai dividere per poi farle riunire a loro insaputa, ma che senso ha?
Oltretutto fanno anche vedere che in auto le sorelle della protagonista sono riuscite a essere presenti a entrambi i concerti, ma allora perché non le hanno accompagnate loro fin dall'inizio?

E ci sono altri esempi, se il post non fosse già lungo così li scriverei.
Il finale poi mi spiace dirlo, ma rispetto ai finali delle altre serie é proprio una merda, sbrigato in fretta e furia e non trasmette niente, non posso fare a meno di paragonare le coreografie, le inquadrature, le reazioni del pubblico, ma non c'é confronto che tenga, tra il finale della serie originale e questo veramente faccio fatica a credere lo abbiano sceneggiato gli stessi autori.

E quindi cosa si salva? Le musiche, senza dubbio. My Mai Tonight é una delle più belle canzoni della serie, Wonderful Stories, la canzone che chiude l'ultimo episodio, é toccante grazie anche al montaggio delle precedenti esibizioni, la opening poi é stupenda, ma in generale sono tutte canzoni piacevoli per chi é appassionato del genere, insomma, dal punto di vista musicale questa stagione é andata ben oltre le aspettative.
Ho apprezzato che abbiano cercato di dare alle Aqours una direzione diversa dalle m's, che abbiano voluto arrivare fino in fondo alla trama senza colpi di scena a caso, cercando di rimanere sempre coerenti col percorso iniziato dalla prima serie.
Spoiler:
Sono felice che non abbiano usati espedienti del cazzo per salvare la scuola, ed é apprezzabile che non abbiano voluto riproporre il momento strappalacrime degli addii conclusivi alle ragazze che si diplomavano, ma che piuttosto abbiano voluto raccontare che il futuro riserva sempre nuove emozioni nonostante nei momenti tristi sembri impossibile andare avanti.
Alcuni episodi, quelli dedicati ai singoli personaggi (chi l'avrebbe detto), sono molto carini, soprattutto quello dedicato a Dia e la doppietta di episodi dedicati alle Saint Snow (nonostante una certa cosa che ho scritto nel post di ieri). Alla fine non é una brutta serie, ma certi aspetti della storia sono stati scritti molto male e, da fan che riteneva (e ritiene) la prima stagione di Sunshine superiore alla prima stagione della serie originale, mi aspettavo molto di più. Sicuramente in futuro la riguarderò, visto che é stato già annunciato un film conclusivo, e spero di apprezzarla maggiormente. Oggi però non posso negare di essere molto deluso.



Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

Non ho ancora guardato, a Gennaio inizia qualcosa di interessante?

Le tre serie autunnali che ho seguito mi hanno tutte più o meno deluso, Juuni Taisen, Ousama Game e Inuyashiki, quest'ultimo comunque discreto.

Intanto mi sono guardato il live action di Blade of the Immortal, dopo il mezzo passo falso con Terraformars il Maestro si è ripreso alla grande, mi è piaciuto. Adesso hype per Diamond is Unbreakable :love:

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8790
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 864 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Cardcaptor Sakura e Overlord 2 in simulcast su Yamato.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Commander Cool ha scritto:Non ho ancora guardato, a Gennaio inizia qualcosa di interessante?
Violet Evergarden promette molto bene.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto:Cardcaptor Sakura
Remake dell'anime vecchio? Mi era piaciuto ai tempi

Avviso i netflixari che quest'anno avremo:

Code geass nuova
One Punch Man 2
Seven Deadly Sins 2
Attack on Titan 3

In più remake di Saint Seiya (che guarderò sivuramente)

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1777
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Trafalgar Law »

Inklings ha scritto:
Remake dell'anime vecchio? Mi era piaciuto ai tempi

Avviso i netflixari che quest'anno avremo:

Attack on Titan 3

)
Ma la 2 si sa quando esce?

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Trafalgar Law ha scritto:
Ma la 2 si sa quando esce?
Su Netflix? Boh, non credo tra molto, l'ultimo episodio della due è uscito da mesi.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8790
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 864 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto:
Remake dell'anime vecchio? Mi era piaciuto ai tempi
Sequel. Anche a me interessava, avevo intenzione di leggere il manga mesi fa, ma faccio fatica pure a portare avanti Monster che era l'unico che stavo leggendo (da inizio Dicembre che non tocco nulla), quindi boh.

Quello per cui ho più hype è senz'altro Code Geass 3, mi farò un bel rewatch poco prima di partire con la terza.

Avatar utente
Lonewolf
Messaggi: 308
Iscritto il: 27/01/2017, 13:10
Has thanked: 55 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Lonewolf »

Tranquillo Mysto, comunque per quel che mi riguarda Just Because è il classico anime scolastico e sentimentale, la storia però è molto interessante e tratta un periodo scolastico che non viene trattato molto spesso negli anime scolastici, i protagonisti stanno per diplomarsi e scegliere se lavorare o andare all'università. Non ci sono molti colpi di scena e si capisce come andrà alla fine la storia ma non per questo annoia, i protagonisti intrattengono e in qualche modo ti ci affezioni anche. Per chi ama il genere scolastico e sentimentale lo consiglio penso che è uno dei più carini degli ultimi anni.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto:
Sequel. Anche a me interessava, avevo intenzione di leggere il manga mesi fa, ma faccio fatica pure a portare avanti Monster che era l'unico che stavo leggendo (da inizio Dicembre che non tocco nulla), quindi boh.

Quello per cui ho più hype è senz'altro Code Geass 3, mi farò un bel rewatch poco prima di partire con la terza.
Mmmmh, dai, un'occhiata ce la do

Se prendi il manga attento, che ci sono differenze notevoli con l'anime (tipo che affronta anche tematiche sessuali, se non ricordo male)

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da lezzihax »

Commander Cool ha scritto:Non ho ancora guardato, a Gennaio inizia qualcosa di interessante?
Senza dubbio Junji Ito Collection

Adattano in versione anime qualche suo oneshot recente o meno recente, non è ancora chiaro quali. Per chi non lo sapesse Ito è un mangaka horror, se non IL mangaka horror

Io che ho letto tipo tre quarti delle sue storie ho un hype pazzesco, sperando che i disegni siano all'altezza dei suoi, altrimenti we have a problem

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

Impreza ha scritto:Cardcaptor Sakura e Overlord 2 in simulcast su Yamato.
Sono due titoli che mi ispirano quasi zero, Sakura mi faceva cagare già 20 anni fa quando lo davano in tv al pomeriggio :LOL2:

Mystogan ha scritto:Violet Evergarden promette molto bene.
Questo non lo conosco.


Il remake di Saint Seiya mi puzza di puttanata, però poi è come Dragon Ball, alla fine guarderò tutti gli episodi. A meno che non sia in CG come l'ultimo film. :facepalm2:

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

lezzihax ha scritto:
Senza dubbio Junji Ito Collection

Adattano in versione anime qualche suo oneshot recente o meno recente, non è ancora chiaro quali. Per chi non lo sapesse Ito è un mangaka horror, se non IL mangaka horror

Io che ho letto tipo tre quarti delle sue storie ho un hype pazzesco, sperando che i disegni siano all'altezza dei suoi, altrimenti we have a problem
L'ho scoperto giusto cinque minuti fa, questo si che mi interessa.



Dal trailer i disegni e le animazioni non paiono male.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Commander Cool ha scritto: Il remake di Saint Seiya mi puzza di puttanata, però poi è come Dragon Ball, alla fine guarderò tutti gli episodi. A meno che non sia in CG come l'ultimo film. :facepalm2:
Probabile la minchiata.
Ma per rispetto dei miei sentimenti di fanciullo e dei personaggi che avevo mitizzato gli do una possibilità.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Commander Cool ha scritto:Questo non lo conosco.


Prende origine da una light novel di successo, graficamente sembra straordinario. Netflix lo distribuirà dopo la fine delle trasmissioni in Giappone, quindi verso la primavera.

I trailer sono stati di grande impatto.

Rispondi