TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Dormi.



Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Io andrei per L'Insulto che essendo un film molto hollywoodiano (Doueiri si é formato in America ed ha fatto l'aiuto regista di Tarantino) non dà problemi a chi non é abituato a rappresentazioni più tipiche di Medio e Vicino Oriente, magari documentari un po' sulla storia del Libano perché sebbene il film sia molto esplicito manca comunque una parte importante del conflitto.

Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 926
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da LastRide316 »

certo potrebbero far l'esperimento di far uscire un horror a natale, per me incassa di brutto, non tutti vogliono sorbirsi cinepanettoni e cartoni. :looser:

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

KanyeWest ha scritto:Io andrei per L'Insulto che essendo un film molto hollywoodiano (Doueiri si é formato in America ed ha fatto l'aiuto regista di Tarantino) non dà problemi a chi non é abituato a rappresentazioni più tipiche di Medio e Vicino Oriente, magari documentari un po' sulla storia del Libano perché sebbene il film sia molto esplicito manca comunque una parte importante del conflitto.
Causa ritardo di un amico abbiamo dovuto vedere Suburbicon.

Boh, non mi ha convinto più di tanto, ho trovato un po' scontata tutta la storia della reazione all'arrivo dei vicini e anche la resa stilistica non mi è piaciuta.
Voi che ne capite più di me cosa ne pensate? Mi pare che Steam l'abbia bocciato già qualche pagina fa, tu Kanye?

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Ultime visioni:

Mrs. Fang di Wang Bing: morisse (cit.)
Logan Lucky di Soderbergh: cinema GLORIOSAMENTE medio
mother! di Aronofsky: probabilmente il peggior film nella Storia del Cinema

Primi screener usciti:
Call Me By Your Name
Last Flag Flying
I, Tonya
Lady Bird
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ultimi visti, ovviamente tutti molto commerciali:

The Revenant: voto 7.5, belle atmosfere e bravi gli attori, storia un po' poco ispirata.
The Founder: voto 6.5, buon biopic.
Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar: voto 6.5, solita storia dei Pirati e probabile capitolo finale, qualche buono spunto sul passato di Sparrow
Arrival: voto 4.5, superficiale e con un cast decisamente poco ispirato.
Lego Batman: voto 9, filmone colossale, rovinato dal doppiaggio di Geppi Cucciari che non si può proprio sentire.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

MacheteKowalski ha scritto:Ultimi visti, ovviamente tutti molto commerciali:

The Revenant: voto 7.5, belle atmosfere e bravi gli attori, storia un po' poco ispirata.
The Founder: voto 6.5, buon biopic.
Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar: voto 6.5, solita storia dei Pirati e probabile capitolo finale, qualche buono spunto sul passato di Sparrow
Arrival: voto 4.5, superficiale e con un cast decisamente poco ispirato.
Lego Batman: voto 9, filmone colossale, rovinato dal doppiaggio di Geppi Cucciari che non si può proprio sentire.
Perchè superficiale Arrival? Quando l'ho visto mi era sembrato abbastanza buono, e il rapporto linguaggio-concezione temporale era pure interessante.
L'ultimo dei Caraibi è una merda senza senso, ancor più degli altri, con un Depp alla frutta proprio.
The Founder stranamente carino, ottimo il protagonista, personaggio stronzo senza la minima edulcorazione con cui mi sono sentito di simpatizzare (ho goduto quando ha fottuto i due ciccio-scemi insopportabili)

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da OrobiCore »

MacheteKowalski ha scritto: Arrival: voto 4.5, superficiale e con un cast decisamente poco ispirato.
:horrific: :facepalm2: :trollface: :esterefatto: :stupito:

Un film che mette in scena con quella efficacia espressiva l'ipotesi di Sapir-Whorf come soluzione di un paradosso temporale... Superficiale...

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

OrobiCore ha scritto:quella efficacia espressiva
Pure le riformulazioni di "C'è il linguaggio cinematografico" mo.
WEH MIR

Arrival è superficiale. Ciò è fattuale. Il film non pensa all'ipotesi di Sapir-Whorf, la pone diegeticamente e fine. Credere che quel film parli dell'ipotesi di Sapir-Whorf è credere alla diegesi, cioè essere mark. Solo se quell'elemento indirizzasse ogni altro elemento filmico o profilmico si potrebbe parlare di efficacia espressiva. Ma Arrival è un film commerciale e l'ipotesi di Sapir-Whorf è solo l'ennesimo espediente che non sposta nulla, non fa interrogare, nè rende interrogante, lo spettatore. Arrival è superficiale

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Sinceramente non mi pongo i problemi su linguaggio, significati metacinematografici e quant'altro.
Lo reputo superficiale perché, a mio avviso, mette sul piatto temi sicuramente interessanti ma non li affronta in pieno, lasciando aperti molti interrogativi (l'umanità sfrutterà il nuovo linguaggio? Se si, in che modo? Perché la protagonista, pur sapendo cosa la aspetta, non cerca di fare nulla per cambiare la situazione?), in più i personaggi sono solo abbozzati e non offrono alcuno spunto ulteriore alla storia principale.
Il tutto mi ha lasciato abbastanza deluso alla fine.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Commander Cool »

MacheteKowalski ha scritto:Lego Batman: voto 9, filmone colossale, rovinato dal doppiaggio di Geppi Cucciari che non si può proprio sentire.
I film LEGO guardati quando si ha fumato è un'esperienza che che consiglio a tutti :BigBoss:

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da OrobiCore »

Yourself is Steam ha scritto: Solo se quell'elemento indirizzasse ogni altro elemento filmico o profilmico si potrebbe parlare di efficacia espressiva.
È esattamente così e il fatto che tu abbia scritto l'esatto indicatore che la determina senza riuscire ad enunciare nemmeno uno degli elementi fondamentali di narrazione e regia (sensazionali i flash forward, in prescienza, la percezione temporale come prodotto linguistico) che vi sfuggerebbero la dice lunga su come "superficiale" sia o la tua cognizione delle teorie di Sapir o la tua visione del film o entrambe. Arrival tiene l'ipotesi costantemente in uno sfondo intuitivo, confondendo lo spettatore su passato e futuro, ma facendole plasmare come prefigurazione il rapporto trai protagonisti: lei, divenuta parlante e docente dell'eptapode accetta liberamente il destino di madre, lui non riesce pienamente.
Sul fatto che la lingua plasmi il pensiero in ambito etnologico, molto significativo è che le nazioni che interpreteranno il messaggio come un intento bellico abbiano scelto come strumento traduttivo un gioco che rappresenta strategie di guerra.

E di queste scale da individuale a collettivo ce ne sono di continuo. Ha anche il merito di non scadere in un approccio filosofico al relativismo, ma di tenersi costantemente sui rapporti interlinguistici.

L'unico "problema" (cogente) della messa in scena e la necessità di passare alla scrittura evitando ogni discorso su simbolismi fonetici et similia. Ma la scelta dell'ortografia aliena, in una geometria circolare, è l'ennesimo esempio di consistenza.

@YiS, ti capiterà una volta di spiegare le tue posizioni o ogni tuo post sarà solo un'esibizione autoreferenziale di preparazione certificata dal solo lessico specifico? No, perché di tanto in tanto vedere anche del pensiero critico declinato nel tema non sarebbe male.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Te continui a parlare di alcuni elementi (perlopiù puramente profilmici) indirizzati alla loro comprensione dal film stesso, io ti dico che s'abbisogna di una totalità. Guarda Stalker e guarda Arrival e nota la differenza.
Non entro nella logica del film perché il film l'ho visto mesi fa, ho visto un troiaio di altra roba nel mentre e mi sono fatto delle palle piene quando ho visto quel film.
Quello che m'interessa qua non è parlare (del)la lingua del film perché non sono un mark, quello che m'interessa è discutere la differenza tra porre e pensare. Come può darsi al pensare quando, esattamente attraverso ogni elemento che hai descritto, l'ipotesi viene chiaramente posta? Come può darsi se non attraverso un dominio della narrazione (e del narratore)? E come può questa ipotesi dominare gli elementi profilmici e filmici, quando, infine, è il narratore il dominatore? Un porsi intuitivo è tale solo nel darsi al pensiero, e ciò avviene solo nell'assenza totale di elementi che ne indirizzino il senso. Se te mi parli di flash forward, parli la lingua del padrone.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1052
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 240 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Arrival non ho visto come non ho visto il seguito di Blade Runner, di Villeneuve mi è piaciuto non poco Polytechnique e abbastanza anche Prisoners, che sono anche gli unici che ho visto del franco - canadese.

Epoiboh, due settimane fa ho visto Akira e a quel film ci penso ancora oggi, ieri invece Double Indemnity e mi è piaciuto tanto anche questo, chanderliano sia nello sviluppo, nell'atmosfera e nei personaggi (infatti Chandler ha scritto con Wilder la sceneggiatura).

Scusate per l'intermezzo, ritorno a festeggiare l'accesso alle Top 16.

Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Brotzmann »

Talebanoontheblocco ha scritto: Scusate per l'intermezzo, ritorno a festeggiare l'accesso alle Top 16.
Va a morì, stronzo.

Rispondi