Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e utenza

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da The Rookie »

GP ha scritto:
ancora? ma non si era risolto?
Talvolta mi appare la pubblicità delle Giravolte a coprirmi i report. Già li leggo mentre sto guidando, se poi sono pure coperti finisco sicuro dentro ad un fosso.

Probabilmente i problemi sono dovuti al fatto che uso un Windows Phone, cosa di cui mi scuso con l'umanità, ma è una soluzione di ripiego.



Avatar utente
GP
Messaggi: 1135
Iscritto il: 25/09/2010, 8:43
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da GP »

Ah su windows phone onestamente non ho mai verificato, vedrò. Comunque meglio così, così la smetti di leggerli mentre guidi #gp_per_il_sociale

Avatar utente
Biada
Messaggi: 4296
Iscritto il: 24/12/2010, 14:01
Città: Pistoia

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da Biada »

Da cellulare
Ogni volta che apro una news si apre anche il video di youtube, se allegato. E sta cosa rompe parecchio

Avatar utente
GP
Messaggi: 1135
Iscritto il: 25/09/2010, 8:43
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da GP »

Biada ha scritto:Da cellulare
Ogni volta che apro una news si apre anche il video di youtube, se allegato. E sta cosa rompe parecchio
Intendi quelle volte che la notizia ha dentro un video? O intendi un video pubblicitario?

Avatar utente
Biada
Messaggi: 4296
Iscritto il: 24/12/2010, 14:01
Città: Pistoia

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da Biada »

La prima

Non mi riferivo alla pubblicità

Avatar utente
GP
Messaggi: 1135
Iscritto il: 25/09/2010, 8:43
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da GP »

Biada ha scritto:La prima

Non mi riferivo alla pubblicità
Provo a vedere ma temo che faccia tutto da solo lo script di integrazione con youtube....

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da OrobiCore »

Con il presente vorrei sottoporre alla moderazione l'idea di un thread-sondaggio indirizzato all'utenza femminile sia essa nuova, veterana e rada, oppure nascosta. Nella fattispecie, speravo con questo thread di ottenere risposte dalle dirette interessate sul perché non intervengono nel forum.

Tutti gli utenti avranno un'idea circa queste motivazioni. In un thread di Smackdown nel mese scorso io ho personalmente avanzato quella che fosse il clima spesso incline al turpiloquio gratuito e al sessismo erotizzante verso le performers WWE a scoraggiare l'intervento, altri utenti diffidano che con accorgimenti di educazione si possano alzare le quota rosa.

Tuttavia, seppur è perfettamente comprensibile che il pubblico che segue il pro-wrestling sia ancora in gran parte minoritario nella compagine femminile, non si può sostenere che non ve ne sia in assoluto e credo sia facile immaginare che sia in crescita, stanti alcuni propagandati cambiamenti nell'esposizione mediatica della major e in una certa misura e per alcuni periodi de facto con le prestazioni in-ring e alcune caratterizzazioni extra-ring, si è percepita (pur con discontinuità e spesso sotto le aspettative) una valorizzazione della componente femminile, che ha portato una nuova generazione di spettatrici giovani di varie età ad interessarsene in aggiunta alle nicchie storiche di pubblico femminile (come potevano essere le fedelissime delle Knockouts nell'ultimo decennio). Insomma, se il pubblico in una certa misura riflette il suo spettacolo, l'ipotesi che la componente femminile sia in crescita è abbastanza solida.

Dunque, perché se TW Forum non si registra in qualche incremento in questo senso? Per il disuso dei forum, per il fatto che il fenomeno è ben più radicato nell'area anglofona che in quella, ad esempio, italiana? Sicuramente in parte è così, ma dubito fortemente che un'affezionata del pro-wrestling italiana non venga facilmente a conoscenza di TW e del suo forum. E' facile immaginare che centinaia di neofite abbiano scoperto TW di recente (sarebbe interessante verificare anche gli Insights di Facebook che dicono a riguardo), eppure, se mai si sono iscritte, non si sono fatte sentire.

La mia idea è di chiedere direttamente a loro perché: tutti possiamo avere la nostra idea, ma la soluzione ce l'hanno le dirette interessate. Dunque, la mia proposta era di dar vita ad un thread come un poll per utenza in rosa per commentare liberamente perché non trovano il forum attraente e come si potrebbe agevolare la loro presenza qui. Alcuni altri utenti hanno dimostrato simpatia per l'eventualità.

Per far questo credo servano due cose:
1 - Un'attenzione speciale della moderazione acciocché non intervengano utenti di controvoglia a intasarlo con commenti poco concilianti o peggio rispettosi della corporeità femminile (facile che diventi un bersaglio prediletto, altrimenti), perché l'esperimento verrebbe falsato da una distorsione deliberata a scoraggiare.
2 - (Forse) un appello dello staff sui canali social alle affezionate di TW che non fanno uso del forum per intervenire nella discussione.

Senza questi due accorgimenti straordinari, dubito che si potrebbe ritenere l'esperimento conclusivo, o meglio, dovrebbe andare proprio di fortuna nell'improbabilità che comunque le utenti intervengano.

Grazie dell'attenzione. :)

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da Devixe »

No

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da Impreza »

Io penso che già partire con l'idea che il genere femminile sia puro e casto e che debba portarsi dietro il secchiello per il vomito, sia maschilista e frutto di una mentalità vecchia che andrebbe superata. Per esempio a te da fastidio, ragazze che ho conosciuto non si ponevano problemi di questo tipo, anzi. Mi ricordi la mia prof che bacchettava una mia compagna perché "le feminucce queste cose non devono dirle".

Che "riempirei x di cazzo" siano commenti da bar, concordo pure, però andiamoci piano eh.

Poi sarò limitato ma non capisco questa improvvisa voglia di presenza femminile qua dentro (che 3/4 ragazze ci stanno pure). Francamente non vedo il motivo di proporre sondaggi e menate varie, ma boh, vedi che ti dicono gli altri.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da OrobiCore »

Impreza ha scritto:Io penso che già partire con l'idea che il genere femminile sia puro e casto e che debba portarsi dietro il secchiello per il vomito, sia maschilista e frutto di una mentalità vecchia che andrebbe superata.
Non ho certo scritto che tutte le rappresentanti del gentil sesso siano sensibili alla cosa né che non ce ne siano in assoluto sul forum, ma come dicevo sopra il thread servirebbe proprio a capire il perché della penuria, non parte dal presupposto che io abbia ragione. :)

In ogni caso con 2 moderatori contrari credo che la mozione si debba già considerare respinta. Peccato. :cia:

Avatar utente
GP
Messaggi: 1135
Iscritto il: 25/09/2010, 8:43
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da GP »

L'obiettivo della Direzione del sito è quello di offrire un prodotto quanto migliore possibile, sia editoriale sia per la qualità della community, al fine ovviamente di aumentarne l'appetibilità e conseguentemente il pubblico. Non si punta a nessun segmento in particolare, sia esso delimitato da criteri di sesso (uomini o donne) o di età (bambini, adolescenti, giovani, anziani.. ) o di qualsiasi altra natura; semplicemente si vuole offrire un buon prodotto, punto.

Come ogni sito che si rispetti, nel pieno rispetto delle normative sui cookie disponiamo di informazioni analitiche (naturalmente solo sommarizzate) che ci permettono di ben comprendere il principale target demografico sia di quello che scriviamo noi sul sito sia di quello che scrivono gli utenti sul forum, sulla pagina Facebook, commentando i nostri podcast su Youtube, scaricando la nostra app e così via. Non è naturalmente il caso che stia qui a fornire dati di dettaglio, ma vi basti sapere che il trend è sempre lo stesso, da sempre. Inevitabilmente il nostro pubblico e la relativa community di TW risponde a criteri molto ben delineati, non da ieri, ma da sempre (e considerato che siamo online da più di vent'anni..)

Cosa voglio dire dunque? Semplice: non cercate particolari ragioni o fate ipotesi che non ci sono. I numeri, badate bene non io ma loro nella loro granitica oggettività, dicono un'altra cosa.

Nè siamo interessati ad iniziative che possano essere mirate, come detto, ad uno specifico target. Non ci interessa, sarebbe discriminazione al contrario. Semplicemente la nostra strategia è quello di garantire qualcosa che sia sempre migliore. Come si fa in un forum? Il compito è+ essenzialmente di chi partecipa più che di chi la dirige o solo controlla, per due motivi:

a) il livello di interesse delle discussioni, la qualità degli argomenti e dei messaggi, sono tutte cose che dipendono esclusivamente da voi
b) i comportamenti da censurare o sanzionare sono controllati da sempre, non c'è nessuna differente strategia di moderazione come mai c'è stata e mai ci sarà. Il ruolo degli utenti in questo caso è quello di supportare la moderazione, che materialmente data la mole di messaggi è impossibilitata a controllarli tutti, semplicemente usando adeguatamente lo strumento di segnalazione al fine di rendere meno gravoso e più agevole il compito dei moderatori.

Avatar utente
MACHKA
Messaggi: 2498
Iscritto il: 15/03/2016, 18:00
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da MACHKA »

Chiedo qui:
Solo io non riesco più a vedere i link condivisi dagli altri utenti riguardo Youtube da telefono?

Non ho aggiornato/cambiato nulla nel telefono ma da una settimana ormai non riesco più a vederli, mi viene fuori "questo plug-in non è supportato"

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da OrobiCore »

Ringrazio @GP per la dettagliata e chiara risposta. :)

Fermo restando quanto mi hai scritto, credo che ci sia comunque spazio per pensare che un'utenza femminile in (non eclatante) aumento sarebbe lecito attendersela e che perciò ci sia qualche elemento di scoramento in tal senso. Ma capisco e accolgo volentieri tutti i rilievi e ne terrò sicuramente conto in futuro. Ciò che m'interessa sapere in più è se un thread del genere verrebbe considerato illecito anche come iniziativa spontanea di alcuni utenti perché per propria natura "discriminazione al contrario" (che, fatta salva la possibilità di chiunque di commentare, credo si possa escludere) o per altri motivi, o se ciò che viene rifiutata è la benedizione della gestione. In ogni caso non sarei interessato a farlo partire perché non lo riterrei efficace, ma se mi rispondete lo saprò per iniziative che possano nascere su simili basi.

Un'altra cosa che volevo chiedervi è se sia mai stato provata o incoraggiata la formazione di gruppi o circoli di affezionati di TW su base territoriale (provinciale o regionale) che si radunassero con una certa cadenza per una bevuta con commento e discussione di wrestling (ma anche di tutt'altro). Qualcuno non troppo tempo fa voleva censire gli utenti per regione e vedere scherzosamente chi possedeva più starpower, idea che mi ha fatto porre questo quesito. Mi sembra strano che non ci sia mai stato nulla del genere, ma non ne ho trovato traccia.

Avatar utente
GP
Messaggi: 1135
Iscritto il: 25/09/2010, 8:43
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da GP »

MACHKA ha scritto:Chiedo qui:
Solo io non riesco più a vedere i link condivisi dagli altri utenti riguardo Youtube da telefono?

Non ho aggiornato/cambiato nulla nel telefono ma da una settimana ormai non riesco più a vederli, mi viene fuori "questo plug-in non è supportato"
Test


Avatar utente
GP
Messaggi: 1135
Iscritto il: 25/09/2010, 8:43
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Re: Nuovo topic ufficiale di confronto tra moderazione e ute

Messaggio da GP »

Prova ora please... ho cambiato un attimo il codice del bbcode

Rispondi