2017 IN GAMES | Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Il capitano »

Giant92 ha scritto: Con tutto il rispetto, ma mi trovo totalmente in disaccordo.

Posso capire chi apprezza di più un'ambientazione cyber punk/futuristica come quella dell'ottavo capitolo rispetto a quella fantasy classica del IX, ma qualitativamente e come contenuti non c'è assolutamente paragone tra i due, il IX è semplicemente un videogioco nettamente migliore da tutti i punti di vista, dal gameplay (il junction system mi fa cagare altamente, e limita molto le scelte di gameplay), al mondo di gioco (mappamondo, villaggi e dungeon sono curatissimi e pieni di segreti, minigiochi e quest secondarie di ottima fattura), e pure dal punto di vista della trama, che probabilmente non è originalissima essendo piena di numerose citazioni ai FF precedenti, soprattutto il IV, ma non è inconcludente ed incoerente come quella dell'VIII (la famosa teoria della ''morte di Squall'' è nata soprattutto per giustificare i numerosi buchi di trama del titolo).

L'apprezzamento di una colonna sonora poi è sicuramente soggettivo, e tutti i FF di quella generazione ne avevano una di qualità elevatissima, ma quella del IX è sempre stata la mia preferita insieme a quella del IX, ed in generale è considerata una delle migliori in assoluto di Uematsu.
Per non dimenticarsi di quella del IX.



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Il capitano ha scritto:
Per non dimenticarsi di quella del IX.
Woops, volevo dire IX e VI.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 416 times
Been thanked: 131 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Corey »

Il capitano ha scritto:
Per non dimenticarsi di quella del IX.
[...] ..gli scozzesi e altri scozzesi! Dannati scozzesi, hanno rovinato la Scozia!

Avatar utente
Nathan
Messaggi: 688
Iscritto il: 05/06/2017, 19:22

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Nathan »

Nathan ha scritto:Backbone poi hai giocato a EW 2? che ne pensi?
Allora sei stronzo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da MacheteKowalski »

Giant92 ha scritto: Con tutto il rispetto, ma mi trovo totalmente in disaccordo.

Posso capire chi apprezza di più un'ambientazione cyber punk/futuristica come quella dell'ottavo capitolo rispetto a quella fantasy classica del IX, ma qualitativamente e come contenuti non c'è assolutamente paragone tra i due, il IX è semplicemente un videogioco nettamente migliore da tutti i punti di vista, dal gameplay (il junction system mi fa cagare altamente, e limita molto le scelte di gameplay), al mondo di gioco (mappamondo, villaggi e dungeon sono curatissimi e pieni di segreti, minigiochi e quest secondarie di ottima fattura), e pure dal punto di vista della trama, che probabilmente non è originalissima essendo piena di numerose citazioni ai FF precedenti, soprattutto il IV, ma non è inconcludente ed incoerente come quella dell'VIII (la famosa teoria della ''morte di Squall'' è nata soprattutto per giustificare i numerosi buchi di trama del titolo).

L'apprezzamento di una colonna sonora poi è sicuramente soggettivo, e tutti i FF di quella generazione ne avevano una di qualità elevatissima, ma quella del IX è sempre stata la mia preferita insieme a quella del IX, ed in generale è considerata una delle migliori in assoluto di Uematsu.
Ma ci mancherebbe, come detto è una mia semplice opinione ed apprezzo molto la tua posizione.
Ripeto, dovrei riprendere in mano anche l'VIII per vedere se i miei ricordi sono effettivamente validi o semplicemente legati alla nostalgia del primo FF giocato, peccato non l'abbiano reso disponibile come porting su Android, dovrò recuperarlo tramite emulatore.

Consiglio: dopo aver giocato VIII, IX e X, ha senso affrontare il VII?
Siccome è quasi unanimemente considerato il capitolo di maggior successo, vorrei capire se aver giocato ai titoli successivi ne fa perdere un po' di carattere ed originalità.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Moxicity »

Il problema di FFVIII dal secondo disco va a puttsne la trama. Il sistema di Junction non è male solo che ad alti livelli le magie sono tutte uguali.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Giant92 »

MacheteKowalski ha scritto:
Ma ci mancherebbe, come detto è una mia semplice opinione ed apprezzo molto la tua posizione.
Ripeto, dovrei riprendere in mano anche l'VIII per vedere se i miei ricordi sono effettivamente validi o semplicemente legati alla nostalgia del primo FF giocato, peccato non l'abbiano reso disponibile come porting su Android, dovrò recuperarlo tramite emulatore.

Consiglio: dopo aver giocato VIII, IX e X, ha senso affrontare il VII?
Siccome è quasi unanimemente considerato il capitolo di maggior successo, vorrei capire se aver giocato ai titoli successivi ne fa perdere un po' di carattere ed originalità.
Capisco benissimo come ci si affezioni di più al primo FF giocato, per me è lo stesso con il X, che adoro tuttora e considero uno dei miei titoli preferiti.

Riguardo FFVII, è sicuramente il capitolo invecchiato peggio in assoluto dal punto di vista tecnico-grafico, ma non è un caso che sia ancora oggi il più popolare della serie. Se il comparto grafico non è un problema per te, come meccaniche e gameplay è tuttoggi un gioco eccellente che ha poco da invidiare a molti titoli più recenti, ed anche trama e colonna sonora le considero di altissimo livello, quindi lo consiglio sicuramente.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Moxicity ha scritto:Il problema di FFVIII dal secondo disco va a puttsne la trama. Il sistema di Junction non è male solo che ad alti livelli le magie sono tutte uguali.
L'assurdo del sistema junction è che ti spinge a non usare completamente magie per non abbassarti i parametri, e gli stessi guardian force sono abbastanza inutili da utilizzare in modo diretto, e ciò limita fortemente le possibilità di gameplay, soprattutto se paragonato al materia system di FFVII che ti dava una libertà incredibile nelle combinazioni possibili di abilità, magie ecc...

Praticamente l'unica magia che si usa da un certo punto in poi di FFVIII è aura.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Moxicity »

Giant92 ha scritto: L'assurdo del sistema junction è che ti spinge a non usare completamente magie per non abbassarti i parametri, e gli stessi guardian force sono abbastanza inutili da utilizzare in modo diretto, e ciò limita fortemente le possibilità di gameplay, soprattutto se paragonato al materia system di FFVII che ti dava una libertà incredibile nelle combinazioni possibili di abilità, magie ecc...

Praticamente l'unica magia che si usa da un certo punto in poi di FFVIII è aura.
Io le usavo senza paura tanto con Incontri 0 affrontavo solo i boss (che se arrivi preparato li batti normalmente).
Per esempio la prima volta che arrivai al castello di Artemisia il primo boss che affrontai fu Tiamath, quindi con il solo parametro attacca.

Per quanto riguarda i GF è vero alla fine usavi (raramente) Kharonte, Cerberus, Carbuncle (ma neanche) e d'attacco Bahamut e Eden.
Un'altra cosa che ho sempre odiato è che i mostri si adattavano al tuo livello.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da MacheteKowalski »

Diciamo che i GF erano oggettivamente troppi (e forse lo sono anche nel IX), dato che alla fine si usavano sempre gli stessi (Ifrid, Shiva, Quetzal, un po' Diablos e Siren)

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 416 times
Been thanked: 131 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Corey »

Sto giocando a The Frozen Wilds, per ora bellissimo. Lo hanno fatto bello tosto, sarà anche che lo sto giocando con il mio salvataggio New Game+ in ultra difficile, ma contro alcune delle nuove macchine le bestemmie volano che è un piacere.


E nel frattempo ho iniziato anche Nier: Automata, da totale ignorante della "saga", mi sto divertendo un sacco.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da DF PUNK »

Ma i sistemi di combattimento alla fine lasciano sempre il tempo che trovano per quanto mi riguarda, quello che conta sono atmosfere, storia e musiche nei Final Fantasy, tolti alcuni boss opzionali (Ozma,Weapons ecc...) puo finire il gioco spammando x per buona parte. E considerando che ogni capitolo ha una storia a sè, sì conviene giocare al 7 anche dopo aver giocato i 3 successivi. E anche il 4 e il 6.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Moxicity »

DF PUNK ha scritto:Ma i sistemi di combattimento alla fine lasciano sempre il tempo che trovano per quanto mi riguarda, quello che conta sono atmosfere, storia e musiche nei Final Fantasy, tolti alcuni boss opzionali (Ozma,Weapons ecc...) puo finire il gioco spammando x per buona parte. E considerando che ogni capitolo ha una storia a sè, sì conviene giocare al 7 anche dopo aver giocato i 3 successivi. E anche il 4 e il 6.
Infatti il Final Fantasy che preferisco è il 12 (anche per il combat system)

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Archer »

DF PUNK ha scritto:Ma i sistemi di combattimento alla fine lasciano sempre il tempo che trovano per quanto mi riguarda, quello che conta sono atmosfere, storia e musiche nei Final Fantasy, tolti alcuni boss opzionali (Ozma,Weapons ecc...) puo finire il gioco spammando x per buona parte. E considerando che ogni capitolo ha una storia a sè, sì conviene giocare al 7 anche dopo aver giocato i 3 successivi. E anche il 4 e il 6.
Dipende dal gioco, se in FFIII/IV DS vai avanti spammando attacco vieni fatto a pezzi. Poi che la maggior parte dei capitoli sia stupidamente facile non c'è dubbio, FFVII/VIII/IX potrebbe finirli un bambino senza problemi.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10608
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 610 times

Re: 2017 IN GAMES | Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Nathan ha scritto:
Allora sei stronzo.
Lo stronzo sei tu.
Vai indietro di qualche pagina, il giudizio l'ho già dato.
Fesso.

Rispondi