Vino per tutti

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3551
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da Batidor »

Michele d. Luffy ha scritto:
Il problema di viVino é che, come in Wikipedia, possono scrivere tutti. Quindi hai il rischio che un vino che magari è mediocre, risulti sopravvalutato da chi ha fatto la recensione

Parlando di the, io sono per il the verde san benedetto!

Per i vini invece, assiduo consumatore
Può essere, ti dico non ho approfondito non usandola!

Io invece vado controcorrente, non beve tè di nessun tipo, vado di ginger e spuma!!



Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da Michele d. Luffy »

Morris93 ha scritto:Io amo il Nestea.

Vino, "economico" e non rosso.
Per economico cosa intendi? Puoi trovare buoni soave, vini bianchi del veronese, tra i 9 ed i 25 euro. Sono tendenzialmente secchi,con note fruttate non marcate come un gewurtztraminer od un sauvignon.
Altrimenti Lugana, zona lago di Garda. .più morbidi. Sempre stessa fascia di prezzo
Altre zone, ti direi Ribolla gialla del Friuli o verdicchio di Jesi.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da bosh23 »

i vini economici del supermercato i 3/4 sono feccia, giusto buoni per fare brasati o dei risotti.

in enoteca si trovano vini dal 7-12 euro che sono decenti.

se ti bevi mezza bottiglia di quelli da 4-5 euro del supermercato il giorno dopo hai la testa che ti fa un male boia altro che.

Col vino buono non hai postumi, più hanno detro antiossidanti e co e zuccheri chimici più di disfano il giorno dopo.

PS. Viva estathe al limone. e il the verde solo quello della rauch.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da Morris93 »

Si, intendevo proprio una fascia di prezzo del genere per definire "economico".

Il Verdicchio di Jesi, devo averlo assaggiato nella bottiglia da discount in un qualche pre-serata ignorante e perciò l'avevo scartato dalla mia lista dei vini "buoni", lo riproverò. Il Ribolla gialla invece non riesco proprio ad apprezzarlo e ne ho bevuti diversi (il mio amico fa il rappresentante). Il Lugana, be, sono del lago di Garda io. :)

Per quanto riguarda i veronesi, me li segno, non ricordo l'ultima volta che ne ho bevuto uno.

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Vino per tutti

Messaggio da Karl Gotch »

Double_L ha scritto:Vino non ne bevo, ma un giorno, prima o poi, proverò il "vino del cazzo" solo per conoscerne il sapore. Spero non sia così di nome e di fatto. :risata2:
In tal caso dovresti provare anche il Nero di Troia e il Sangue di Giuda :pollicealto:
Per quanto mi riguarda non bevo quasi più - giusto alle feste comandate - da diverso tempo per problemi di salute, ma anche quando bevevo non sono mai stato un appassionato di vini, sono più un tipo da whiskey. Tra i vini comunque preferivo i rosati, forse per fare l'alternativo anche lì

Avatar utente
Catchphrase
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/11/2013, 17:57

Re: Vino per tutti

Messaggio da Catchphrase »

Tassoni >>>>>>>>>>>>>> tutto

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da bosh23 »

Karl Gotch ha scritto: In tal caso dovresti provare anche il Nero di Troia e il Sangue di Giuda :pollicealto:
Per quanto mi riguarda non bevo quasi più - giusto alle feste comandate - da diverso tempo per problemi di salute, ma anche quando bevevo non sono mai stato un appassionato di vini, sono più un tipo da whiskey. Tra i vini comunque preferivo i rosati, forse per fare l'alternativo anche lì

cazzo... i rosati? minchia, a trovarne buoni si fa davvero fatica

Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da Michele d. Luffy »

Il problema è che gran parte dei rosati italiani é prodotto di scarto, usando uve meno pregiate, ma qualcosa si trova..tipo qualche lagrein trentino.
Per i nomi dei bianchi ti consiglierei : inama e Pra per i soave. Bucci per il verdicchio e jermann per la Ribolla. TuttI vini sotto i 20 euro

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Vino per tutti

Messaggio da The Rookie »

bosh23 ha scritto:

cazzo... i rosati? minchia, a trovarne buoni si fa davvero fatica
Prova questo, se e quando ti capita (ovvero se in zona Ventimiglia).

http://www.maixei.it/rose.php

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da bosh23 »

Michele d. Luffy ha scritto:Il problema è che gran parte dei rosati italiani é prodotto di scarto, usando uve meno pregiate, ma qualcosa si trova..tipo qualche lagrein trentino.
Per i nomi dei bianchi ti consiglierei : inama e Pra per i soave. Bucci per il verdicchio e jermann per la Ribolla. TuttI vini sotto i 20 euro

... il lagrein ROSATO PROPRIO NO!
se mi dici la schiava trentina si ma il lagrein hai preso una cantonata davvero grossa.

il Lagrein è un rosso forte e corposo, ha delle similitudini con il chianti per quello che riguarda colore e robustezza. Sono 2 tipi di vini che hanno qualche punto in comune.

Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da Michele d. Luffy »

bosh23 ha scritto:

... il lagrein ROSATO PROPRIO NO!
se mi dici la schiava trentina si ma il lagrein hai preso una cantonata davvero grossa.

il Lagrein è un rosso forte e corposo, ha delle similitudini con il chianti per quello che riguarda colore e robustezza. Sono 2 tipi di vini che hanno qualche punto in comune.
Prova quelli di tramin o di lageder, fidati che non sono male

Avatar utente
Hoak
Messaggi: 3393
Iscritto il: 19/05/2013, 18:47

Re: Vino per tutti

Messaggio da Hoak »

Quante sbronze adolescenziali col Garzellino (rigorosamente Amabile)...bei tempi.

Ora mi do al Jack Daniel's.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da Morris93 »

Hoak ha scritto:Quante sbronze adolescenziali col Garzellino (rigorosamente Amabile)...bei tempi.
Dimmi che non scherzi? :love:

L'ho scoperto nella mia prima vacanza "seria" a Riccione e me ne sono innamorato. Tante, troppe sbronze col Garzellino. Mi ha cambiato la vita. Ci sono rimasto male quando un paio di anni fa hanno cambiato la carta da verde a gialla.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Vino per tutti

Messaggio da bosh23 »

Michele d. Luffy ha scritto:
Prova quelli di tramin o di lageder, fidati che non sono male
Conosco bene sono stato in Azienda da lui è buonissimo il bianco (loevengang) e il pinot (Krafus) 2 vini spettacolari

Avatar utente
Hoak
Messaggi: 3393
Iscritto il: 19/05/2013, 18:47

Re: Vino per tutti

Messaggio da Hoak »

Morris93 ha scritto: Dimmi che non scherzi? :love:

L'ho scoperto nella mia prima vacanza "seria" a Riccione e me ne sono innamorato. Tante, troppe sbronze col Garzellino. Mi ha cambiato la vita. Ci sono rimasto male quando un paio di anni fa hanno cambiato la carta da verde a gialla.
Vacca boia, è vero, il cambio di etichetta fu traumatico!

Rispondi