POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10934
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da The Prizefighter »

Su una cosa ha ragione. L'Europa reagisca. Mostrando sostegno a Madrid però



Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

PepsiPlunge ha scritto:Ah, e io che pensavo che il movimento indipendentista catalano fosse un movimento antichissimo e importante tanto che persino nel 1500 avevano i propri fueros e costumi e una vera e propria autonomia locale, e che già nell'800 c'è stato un movimento artistico e culturale noto come Rinascimento Catalano che ha poi contribuito a sviluppare un movimento nazionalista catalano così importante che negli anni 30 si proclamarono persino indipendenti un paio di volte, prima di accordarsi per la concessione di una autonomia locale abbastanza ampia, invece oggi scopro che le rivendicazioni catalane hanno la stessa rilevanza di quelle di Peter Griffin.
E vbb.
se le rivendicazioni catalane sono supportate da un modus operandi stile peter griffin, allora, sì, hanno la stessa rilevanza di quelle di peter griffin

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da PepsiPlunge »

The Prizefighter ha scritto:Quindi?
Mi viene il dubbio che tu non sappia neanche cosa sia il principio di autodeterminazione dei popoli...
Illuminami dall'alto dei tuoi studi giuridici
Boh, quindi che? Non capisco che c'entri il principio dell'autodeterminazione dei popoli, una cosa che non c'entra nulla e alla quale non ho visto appellarsi nessuno, considerato che non ne rispettano i criteri.
Allo stesso tempo però, dire che la Catalogna è una "regione ricca col capriccio dell'indipendenza" come se domani mattina Zaia proclamasse l'Impero del Veneto è una stronzata, falsa sotto più aspetti.

Ah, non capisco come i recenti avvenimenti sviliscano in alcun modo le rivendicazioni catalane, pur ammettendo che Pudgeimont è un fesso e che tutta questa storia è solo una enorme farsa, e che quindi sia lecito semplicemente annullare un movimento vecchio quasi due secoli e liquidarlo con un semplice "Eh ma Pudgeimont è scappato in Belgio, quindi sticazzi"

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10934
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da The Prizefighter »

Io ho parlato di autodeterminazione dei popoli nel mio post, tu hai quotato il mio post.

E' un capriccio se questo è il modo attraverso il quale vogliono rendersi indipendenti, e come dice Kaiser queste rivendicazioni hanno la stessa valenza di quelle di Peter Griffin. Mi ci lavo il culo dopo la cacata con secoli di rivendicazioni se questo è il modo attraverso il quale vogliono l'indipendenza. Questo è il presente e in questo modo si sono presentati. Punto. Non conta altro

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

E' pur vero che il patriottismo spagnolo sempre e anche in Catalogna è ancora più antico di quello del movimento indipendentista catalano, non si può negare. Se quindi facciamo a gara a cosa sia più remota come idea vincerebbe l'essere spagnoli e non catalani. Io non capisco come si possano lamentare quando stanno meglio degli altri e non c'è un maltrattamento comprovato da altri, altrimenti è al quanto evidente che è solo uno stupido capriccio.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Spoiler:
Immagine
Nessuno stato al mondo fin qui riconosce la Catalogna :boh1:

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da PepsiPlunge »

Depeche boy ha scritto:E' pur vero che il patriottismo spagnolo sempre e anche in Catalogna è ancora più antico di quello del movimento indipendentista catalano, non si può negare. Se quindi facciamo a gara a cosa sia più remota come idea vincerebbe l'essere spagnoli e non catalani. Io non capisco come si possano lamentare quando stanno meglio degli altri e non c'è un maltrattamento comprovato da altri, altrimenti è al quanto evidente che è solo uno stupido capriccio.
Hai una qualche fonte a riguardo? Sono un po' un history nerd e mi interesserebbe, anche perchè se non sbaglio la Reconquista fu più guidata dalla religione che non da "patriottismo" che comunque all'epoca non esisteva, e infatti fino al 1479 c'erano molti regni indipendenti in Spagna, e comunque anche dopo il matrimonio tra Castiglia e Aragona le due entità restavano ancora separate, tanto che si parlava di " Re di Castiglia, di Aragona, di León, di Navarra e di Granada" o tuttalpiù "Re delle Spagne" piuttosto che "Re di Spagna", titolo che apparve solo nel 1800.

@Prize, era più per evidenziare la seconda parte del tuo commento, non stavo parlando dell'autodeterminazione dei popoli, e non sono comunque d'accordo con bollare il tutto come una pagliacciata per colpa degli avvenimenti accaduti dal referendum in poi, per quanto abbastanza ridicoli, anche perchè sono abbastanza sicuro che anche un eventuale arresto di Pudgeimont non farà cessare le rivendicazioni dei catalani più estremisti

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10934
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da The Prizefighter »

L'arresto del fesso avrà esattamente l'effetto opposto, alimenterà ancora di più i movimenti indipendentisti visto che "il governo e l'Europa cattiva ci chiudono"

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

PepsiPlunge ha scritto:@Prize, era più per evidenziare la seconda parte del tuo commento, non stavo parlando dell'autodeterminazione dei popoli, e non sono comunque d'accordo con bollare il tutto come una pagliacciata per colpa degli avvenimenti accaduti dal referendum in poi, per quanto abbastanza ridicoli, anche perchè sono abbastanza sicuro che anche un eventuale arresto di Pudgeimont non farà cessare le rivendicazioni dei catalani più estremisti
gli indipendentisti più estremisti potranno pure continuare ad abbaiare, ma intanto ogni parvenza di credibilità e di riconoscimento politico dell'autonomia catalana sono andati a farsi benedire per un bel pezzo

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

PepsiPlunge ha scritto:
Hai una qualche fonte a riguardo? Sono un po' un history nerd e mi interesserebbe, anche perchè se non sbaglio la Reconquista fu più guidata dalla religione che non da "patriottismo" che comunque all'epoca non esisteva, e infatti fino al 1479 c'erano molti regni indipendenti in Spagna, e comunque anche dopo il matrimonio tra Castiglia e Aragona le due entità restavano ancora separate, tanto che si parlava di " Re di Castiglia, di Aragona, di León, di Navarra e di Granada" o tuttalpiù "Re delle Spagne" piuttosto che "Re di Spagna", titolo che apparve solo nel 1800.

@Prize, era più per evidenziare la seconda parte del tuo commento, non stavo parlando dell'autodeterminazione dei popoli, e non sono comunque d'accordo con bollare il tutto come una pagliacciata per colpa degli avvenimenti accaduti dal referendum in poi, per quanto abbastanza ridicoli, anche perchè sono abbastanza sicuro che anche un eventuale arresto di Pudgeimont non farà cessare le rivendicazioni dei catalani più estremisti
Avremmo avuto guerre civili multiplex in quelle zone e sarebbero staccati da un pezzo così non fosse. Se credi che da 5 secoli in Catalogna non ci sia mai stato un certo vigore pro Spagna è mentire . Altrimenti non sarebbero andati avanti per secoli senza guerre civili con contrapposti Madrid e Barcellona.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Delphi »

PepsiPlunge ha scritto:
Ah, e io che pensavo che il movimento indipendentista catalano fosse un movimento antichissimo e importante tanto che persino nel 1500 avevano i propri fueros e costumi e una vera e propria autonomia locale, e che già nell'800 c'è stato un movimento artistico e culturale noto come Rinascimento Catalano che ha poi contribuito a sviluppare un movimento nazionalista catalano così importante che negli anni 30 si proclamarono persino indipendenti un paio di volte, prima di accordarsi per la concessione di una autonomia locale abbastanza ampia, invece oggi scopro che le rivendicazioni catalane hanno la stessa rilevanza di quelle di Peter Griffin.
E vbb.
Stato =/= Nazione.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Intanto Pidgeotti ancora non torna in Spagna per farsi interrogare .

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

immagino che per lui, qualsiasi processo che si concluda con una inevitabile condanna a suo carico, non sarà un "giusto processo"

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10934
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da The Prizefighter »

Depeche boy ha scritto:Intanto Pidgeotti ancora non torna in Spagna per farsi interrogare .
Mi hai fatto venire in mente questo :sorridente:
Immagine

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Delphi »

Nuova Intifada in arrivo? :IT:

Rispondi