Università del wrestling (?)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15430
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 13 times
Been thanked: 43 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Colosso »

Evitando flame e trollate fatte nei miei confronri, il wrestling non sarà mai visto come arte, perchè è qualcosa di troppo semplice e terra terra, che non richiede grande cultura o preparazione per essere seguito o compreso.
La strada più semplice è farlo accettare fra gli sport di combattimento come pretende di fare la ICW almeno da un decennio.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Inklings »

Colosso ha scritto:Evitando flame e trollate fatte nei miei confronri, il wrestling non sarà mai visto come arte, perchè è qualcosa di troppo semplice e terra terra, che non richiede grande cultura o preparazione per essere seguito o compreso.
La strada più semplice è farlo accettare fra gli sport di combattimento come pretende di fare la ICW almeno da un decennio.
Gli sport non ammettono la predeterminazione del risultato, cosa che sai benissimo. Ora, piantala di flammare o ti segnalo. 'Sti giochetti vai a farli a Wow

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Emperador Horace »

Ma la XIW non era riconosciuta dal CONI? O almeno così dichiaravano, mi pare.

Comunque ho citato solo Watchmen perché potevo contare sul riconoscimento di Time, so che ce ne sono altre meritevoli :)
Per la cronaca, il Time pubblicò anche una lista di 10 graphic novel, sempre in inglese, sempre dello stesso periodo. C'era sempre Watchmen.

IStillAm
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/02/2017, 10:26

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da IStillAm »

Emperador Horace ha scritto:C'era sempre Watchmen.
Eh bhe, Watchmen è qualcosa di incredibile, uno dei miei fumetti preferiti in assoluto.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15430
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 13 times
Been thanked: 43 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Colosso »

Emperador Horace ha scritto:Ma la XIW non era riconosciuta dal CONI? O almeno così dichiaravano, mi pare.
http://www.soverato.eu/news1/?p=1754" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il riconoscimento CONI è una questione meramente legale, così come il nome ASD e assicurazioni con enti tipo l'ACSI, non è fatta per "farlo riconoscere", tanto che hai normative da spettacolo normale con regolamentazione da sport.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Devixe ha scritto: Il wrestling sono due o più tizi che fanno finta di menarsi. Avrà anche una storia dietro ma restano due tizi che fanno finta di menarsi
Il cinema sono due tizi che fanno finta di far esplodere una macchina.
L'arte è dietro al linguaggio usato, dietro alla sintassi,... o banalmente se vuoi usare una concezione alla Walter Benjamin "tutto quello che è prodotto dall'uomo è arte" con più o meno valore artistico.
Il problema è che qua, non c'è gente sufficientemente preparata per fare un discorso del genere, uno dei pochi è il Pirolone.

FearTheDivus
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/07/2015, 18:17

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da FearTheDivus »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Il cinema sono due tizi che fanno finta di far esplodere una macchina.
L'arte è dietro al linguaggio usato, dietro alla sintassi,... o banalmente se vuoi usare una concezione alla Walter Benjamin "tutto quello che è prodotto dall'uomo è arte" con più o meno valore artistico.
Il problema è che qua, non c'è gente sufficientemente preparata per fare un discorso del genere, uno dei pochi è il Pirolone.
Mi trovi d'accordissimo.

E io mi metto tra quelli non preparati a sufficienza, eh

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il linguaggio stilistico di una mossa atipica del canone narrativo, ma che viene inserita in maniera non per fare sensazionalismo, ma bensì in maniera narrativamente sensata, ha per dire lo stesso valore di un piano sequanza.
Questo rende la differenza tra un superkick fatto dai Bucks e un superkick fatto da HBK, il primo ha valore di una produzione in massa di un iPhone, il secondo ha il valore artistico di uno schizzo di Rembrandt autografato.

Per dire, partiamo a far fuori chi, quando guarda un'opera d'arte contemporanea dice "la potevo fare anche io, non mi piace, non la capisco", perchè se parliamo di linguaggio artistico per il wrestling lo dobbiamo andare a cercare nei canoni della visual art, della pop art,... prima di parlare di arte nel wrestling bisogna sapere quelli che sono i canoni artistici dell'epoca e non basarsi su, chessò, Caravaggio.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Devixe »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Il cinema sono due tizi che fanno finta di far esplodere una macchina.
L'arte è dietro al linguaggio usato, dietro alla sintassi,... o banalmente se vuoi usare una concezione alla Walter Benjamin "tutto quello che è prodotto dall'uomo è arte" con più o meno valore artistico.
Il problema è che qua, non c'è gente sufficientemente preparata per fare un discorso del genere, uno dei pochi è il Pirolone.
Hai inserito tu il confronto del cinema, o più probabilmente hai sbagliato a quotare il post. È il modo di narrazione che fa sì che Kubrick abbia fatto arte e McMahon e Ruffini no altrimenti ci ritroveremo a definire arte ogni opera di cinema o letteratura uscita fuori dal genio umano

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Infatti il performer è Braun Strowman non McMahon.
Bret Hart come Marina Abramovic non chi gli dice cosa fare ma chi lo fa. Arte come produzione del singolo.

Parzo26
Messaggi: 1347
Iscritto il: 30/01/2013, 12:31
Has thanked: 3 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Parzo26 »

La WWE non sarà mai arte ma soltanto spettacolo televisivo, e di bassa lega visti i tempi ristretti per preparare una puntata.

Se poi, per giustificare il fatto che abbiamo 20,30,40 anni e ancora ci piace guardare gente che fa finta di menarsi, vogliamo elevarlo a forma d'arte, facciamolo pure. Ma rimane un mero tentativo di nascondere la verità dei fatti.

Durante la mia adolescenza ho guardato più volte Beautiful, ora come ora se dovessi vederne una puntata in tele passerei una piacevole mezzora. Per di più l'ho poi anche studiato all'università, era un capitolo di un libro sulla storia della televisione. Ciò non toglie che Beautiful sia una cagata colossale di bassa lega, esattamente come il wrestling WWE.

Rispondi