WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Nathan
Messaggi: 688
Iscritto il: 05/06/2017, 19:22

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Nathan »

RollinsHeel ha scritto:Ma sensato cosa? Va contro tutto ciò che è stato Sami Zayn dal suo debutto ad NXT.

Cioè se settimana prossima dal nulla Bayley e Becky turnano heel per voi sarebbe sensato? :horrific:
Oh, magari torna Stephanie e dice che si è stufata di essere cattiva e turna face. :horrific:



Hanno 25 ore di programmazione al mese nel main roster e manco riescono a costruire le cose riguardanti il main event dei PPV.

Hanno scritto bene il promo, hanno spiegato bene la questione. Quando qualcuno scrive bene TUTTO ha un senso. Che sia forzato o meno.



Avatar utente
Nani83
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/10/2017, 20:03
Città: Magenta
Been thanked: 1 time

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Nani83 »

Ma poi boh... abbiamo sta mania di giudicare tutto in anticipo solo per il gusto di dire io lo avevo detto. Vediamo dove vanno a parare... sicuramente faranno cagate ma almeno vediamo prima. L'incipit a me non è dispiaciuto e comunque si è data attenzione su Zayn togliendolo dal piattone in cui era.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7352
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1166 times
Been thanked: 471 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da PaulSacz »

RobLP ha scritto:
Io guardo il wrestling perché mi piacciono le storie. Una storia in cui un tipo ha sempre lottato contro un altro e ne è stato la nemesi, cercando anche di salvare altri da questa nemesi, e poi si allea con lui per gli stessi esatti motivi per cui lo stava combattendo, è una storia che implode su se stessa e non ha più motivo di esistere. È un writing pigro, che mira a ripetere tale e quale la storia narrata tra Owens e Jericho cercando di dare al contempo un senso a Sami Zayn. Ma Sami Zayn non è Chris Jericho. E le storie che funzionano non funzionano all'infinito, né sono adatte e adattabili a tutti indistintamente.
Quoto Rob.

Potevano, come stato detto da altri, sfruttare Zayn come un Underdog alla Bryan ma, per loro estrema incapacità, han tirato fuori sto turn sì ben spiegato ma comunque forzatissimo.

Avatar utente
MACHKA
Messaggi: 2498
Iscritto il: 15/03/2016, 18:00
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da MACHKA »

Anche Bryan comunque è passato tra le file dei cattivi prima di diventare quello che è diventato, non è che se ora Zayn è turnato heel allora in futuro non potrà più essere un underdog.

Avatar utente
Mannu
Messaggi: 2627
Iscritto il: 18/06/2012, 4:55
Città: Napoli
Località: BRAVO MARIO!!
Has thanked: 15 times
Been thanked: 26 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Mannu »

Il post di wordlife85 è il più sensato che abbia visto in 'sto topic, ma non mi sorprende che """qualcuno""" consideri il turn di Sami merda, come quello di Rollins etc., solo rendetevi conto che discutere con sta persona è inutile. Era meglio che se ne stava ritirato. Probabilmente pure io, del resto. Tanto qua non cambia mai niente, è tornato pure Colosso (ma mi terrei tutta la vita lui sul forum piuttosto che la persona suddetta).

Il turn di Sami è stato spiegato alla grande, oh ha pure detto CHIARAMENTE che tifava per Shane finché non s'è lanciato, e che ha salvato Owens perché "era la cosa giusta da fare". Perché è comunque un essere umano, e una persona che nonostante tutto considera suo fratello, e Shane l'avrebbe sfracellato. Quindi comunque una certa moralità la conserva, diciamo distorta, ma ce l'ha. Secondo me non è nemmeno a caso che comunque sia entrato con vecchia theme e facendo l'idiota come se niente fosse successo.
Non è mica il "monster heel" che da un giorno all'altro diventa cattivo perché sì, che entra con lo sguardo truce e ti mena e fa cose violente perché è un cattivone, quindi non è che hanno "azzerato" il personaggio. Per ora, perlomeno, è ancora parte di un'evoluzione cominciata già qualche tempo fa. Anzi, il fatto che abbia salvato Owens per evitare che ci lasciasse la pelle è ancora più coerente con il personaggio superbuono che è. Nonostante tutto quello che mi hai fatto, io sono un signore e ti salvo comunque la vita (oh sapeste quanta gente c'è così "fessa").
E poi oh diciamolo, un turn "non prevedibile" (tralasciando il fatto che i segnali c'erano) ogni tanto fa bene, che cazzo. Già la WWE è na noia mortale così.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Joy Black »

Ah ma la reazione di Bryan nel segmento iniziale?
Ci stava essere affranto per quando successo a Shane, ma non so perché ma mi puzza abbastanza.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da OrobiCore »

Io sono piuttosto divertito dall'idea che si dia per assodata questa svolta come se fosse un prodromo del revival di JeriKO, premessa su cui si basa la denigrazioni a priori. Qual è la base di questa affermazione?
Escluso il finale del segmento con la vicendevole celebrazione, non riesco a trovare somiglianze.

Denigrazione gratuita a parte, l'argomento è
RobLP ha scritto:Una storia in cui un tipo ha sempre lottato contro un altro e ne è stato la nemesi, cercando anche di salvare altri da questa nemesi, e poi si allea con lui per gli stessi esatti motivi per cui lo stava combattendo, è una storia che implode su se stessa e non ha più motivo di esistere.
Ovvero:
«Il turn di Sami Zayn non ha senso perché
1 - contraddice tutto ciò che è stato il personaggio fino ad ora,
2 - è motivato dalle istanze di cui il personaggio fino a quel momento era l'oppositore per antonomasia».

Insomma, il senso dell'evoluzione del personaggio è determinato da cos'era il personaggio prima del turn in un rapporto di mera continuità di atti e ragioni. Ma da quale turn potremmo attenderci che un personaggio rimanga coerente con tutto ciò che è stato fino a quel momento? E' questa una contraddizione in termini. Quest'idea è incomprensibile, proviene dall'assioma che il turn di Sami Zayn non ha senso in assoluto e che, in quanto face "definitivo" (ma sempre in potenza e mai di fatto, underdog e tutto quello che volete...), non può cadere in contraddizione. Ma il senso della storia è il riconoscimento del fallimento su tutta la linea, in atti e ragioni. La contraddizione ne è il motore.

La scrittura in cosa difetta? Nel mettere in evidenza esattamente ciò che si propone?

Da una storia in cui il protagonista sembrava Shane McMahon e l'antagonista KO, emerge uno Zayn che (ricostruendo retroattivamente, si capisce, ma grazie a spazi lasciati sapientemente e scovati con insolito acume) si rende conto che il cavallo su cui aveva puntato, Shane, quello che gli aveva promesso di dargli modo di mostrare che aveva ragione a porsi contro tutto quello che KO rappresentava, quello da cui aveva aspettato pazientemente la propria opportunità, in realtà non era spinto dalle sue stesse motivazioni, ma motivazioni in ultimo identiche a quelle di KO. Prevaricazione gratuita di cui Sami era stato per primo la vittima silente, ora Shane si mostrava anteponendo alla vittoria e alla rivalsa per merito la cruda vendetta finalizzata a fare del male attraverso gesti egomaniacali. Bene, se perfino Shane, che si era posto come il protettore delle istanze meritocratiche di Sami senza averle mai concretizzate, lui che aveva il potere di farlo in realtà si mostra orientato dalla stessa logica di Owens, che senso può aver avuto per Sami perseverare così a lungo sulla propria linea?
Sono tutte cose che ha spiegato con una semplicità, ribadisco, disarmante che non può essere tacciata di mancanza di credibilità. I singoli episodi si mettevano in fila tratteggiando un quadro assolutamente consistente.

A questo s'intreccia il tema dell'insopprimibile sentimento fraterno nonostante tutto, che magari scopriremo essere un pretesto per scavalcare Owens con le sue stessi armi, o per rientrare in una dimensione più vicina a quella iniziale mettendo l'eterno fratello e nemico fuori gioco "sotto copertura" (come dice MACHKA, seguendo piuttosto la linea di Orton-Wyatt).

E' un gioco di contraddizioni reali e apparenti, di dissonanze, che si concentrano sulla sfera del personaggio, non nella dinamica della storia. E' un gioco che continueranno a proporre, perché è difficile pensare che Zayn non dovrà convivere con ciò che è stato fino a quel momento, vivrà della contraddizione. A noi interessa poco o nulla che Sami abbia ragione a credere che Shane si sia dimostrato la sua antitesi esattamente come Owens, a noi interessa come è arrivato a questa conclusione e cosa questa conclusione abbia determinato in termini di narrazione.

Dire che non ha senso è insostenibile.
Il suo senso è esattamente il controsenso di quello che abbiamo visto finora di Sami Zayn, il senso è acquistato dalla contraddizione di ciò che era prima. Può piacervi o meno la soluzione, si può certamente criticare sul come ci si sia arrivati, ma il senso rimane. Ed è tutto meno che fragile.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18354
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1658 times
Been thanked: 371 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Delphi »

Mannu ha scritto:Il post di wordlife85 è il più sensato che abbia visto in 'sto topic, ma non mi sorprende che """qualcuno""" consideri il turn di Sami merda, come quello di Rollins etc., solo rendetevi conto che discutere con sta persona è inutile. Era meglio che se ne stava ritirato. Probabilmente pure io, del resto. Tanto qua non cambia mai niente, è tornato pure Colosso (ma mi terrei tutta la vita lui sul forum piuttosto che la persona suddetta).

Il turn di Sami è stato spiegato alla grande, oh ha pure detto CHIARAMENTE che tifava per Shane finché non s'è lanciato, e che ha salvato Owens perché "era la cosa giusta da fare". Perché è comunque un essere umano, e una persona che nonostante tutto considera suo fratello, e Shane l'avrebbe sfracellato. Quindi comunque una certa moralità la conserva, diciamo distorta, ma ce l'ha. Secondo me non è nemmeno a caso che comunque sia entrato con vecchia theme e facendo l'idiota come se niente fosse successo.
Non è mica il "monster heel" che da un giorno all'altro diventa cattivo perché sì, che entra con lo sguardo truce e ti mena e fa cose violente perché è un cattivone, quindi non è che hanno "azzerato" il personaggio. Per ora, perlomeno, è ancora parte di un'evoluzione cominciata già qualche tempo fa. Anzi, il fatto che abbia salvato Owens per evitare che ci lasciasse la pelle è ancora più coerente con il personaggio superbuono che è. Nonostante tutto quello che mi hai fatto, io sono un signore e ti salvo comunque la vita (oh sapeste quanta gente c'è così "fessa").
E poi oh diciamolo, un turn "non prevedibile" (tralasciando il fatto che i segnali c'erano) ogni tanto fa bene, che cazzo. Già la WWE è na noia mortale così.
Quoto con il sangue. Certa gente critica l'immobilismo e l'assenza di evoluzione dei personaggi della WWE, ma quando osano effettuare un cambiamento profondo sono i primi a criticare. Con questo ragionamento allora molte storie che vengono generalmente apprezzate non avrebbero senso. Il turn di Zayn è stato spiegato benissimo e non sta finora contraddicendo il suo percorso pregresso, anzi, si collega ad esso, ed il negarlo significa essere imparziali. Capisco che il percorso di NXT avrebbe fatto segare tutti noi, ma hanno optato per qualcosa di differente (e poi, francamente, sarebbe sembrato un remake di Bryan solo con meno seguito).

Avatar utente
Yggdrasill
Messaggi: 444
Iscritto il: 23/01/2016, 12:41
Città: Sassari
Località: Midland

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Yggdrasill »

Ma da che mondo è mondo i turn per definizione sono sempre stati un cambio improvviso, più o meno subodorato a seconda di come viene scritto e spiegato.
Se uno deve rimanere coerente con se stesso, non gira e basta.
Poi parliamo di wrestling, e le motivazioni portate avanti per giustificare certi comportamenti sono da circoscrivere a un discorso sportivo ("mi sono rotto il cazzo di perdere sorridendo sempre, adesso mi affilio a sto bastardo ma almeno vinco") e più marginalmente da un lato umano -se non vi viene messo l'accento in modo particolare- quindi non è che stiamo parlando di Gandhi che con tutto il suo bagaglio ideologico che si porta dietro d'un tratto si gira i coglioni, imbraccia il fucile e spara sulla folla ad un concerto folk.
Di base ho sempre visto i wrestler come entità volubili proprio come concezione, non è che siano esempi di fermezza e ferrei principi eh, in ogni caso. Lamentarsi poi di Zayn che la spiegazione l'ha data, poi, mi pare proprio forzato.
Diciamo invece con più onestà che preferivamo vederlo trionfare da face (fra i quali mi ci ficco pure io).

Sarà pieno il panorama della disciplina di gente che un tot di tempo prima diceva cose diametralmente opposte a quelle poi dimostrate a turn effettuato.

Nella vita vera, uno come Big Cass che difende come un fratello il piccolo e gracile Enzo per metà della sua vita, che ad un certo punto lo prende a calcioni sulla ghigna, più che un sociopatico non può essere. Ma il wrestling con il suo contesto ce lo fa accettare, perché son un po' tutti sociopatici, ma in formato PG-14.

Suspension of disbelief everybody.

Avatar utente
RAWllins
Messaggi: 197
Iscritto il: 20/03/2017, 21:05

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da RAWllins »

Il turn è lineare col percorso avuto da Zayn finora ed è stato spiegato nel promo. Semmai i dubbi si possono avere sulle capacità del wrestler ad interpretare il ruolo dell'heel ma dipenderà molto anche dalla scrittura, fermo restando che creare qualcosa d'interessante, in questo caso, è meno semplice di mandare tutto in vacca. Vedremo nelle settimane a venire.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Joy Black »


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Mystogan »

Non ho capito, ci va solo il roster di Raw più Mahal?

Ps: carino come nell'account "WWE India" si parla di Jinder in 9 tweet su 10.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Joy Black »

Anche Ko che sarà l'avversario.

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 158 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da Lord Ares »

Anche KO avrà l'onore di jobbare al Maharaja. Comunque godrei troppo se Mahal lo fischiassero anche in India

Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Re: WWE Smackdown Live 10/10/2017 (Why Sami? Why?)

Messaggio da cesarollins »

Gli fanno fare il buono in casa e gli fanno battere un heel che si fa odiare.
Come nunzio che secoli fa era heel ma negli hs in italia combatteva da face contro il francese con il barboncino.

Rispondi