La formula open world e le scelte di Kojima hanno castrato quelli che sono stati quasi sempre i punti di forza della saga (boss fight, level design, narrativa) nonché il fatto che il titolo sia palesemente e vergognosamente incompleto.Backbone Crusher ha scritto: Perché in una serie che fa della narrazione il suo punto di forza, non puoi buttarmi giù un titolo con una storia raccontata così male, in modo superficiale e senza il minimo pathos per il finale. Per non parlare del fatto che, se vuoi procedere nelle missioni legate alla storyline, sei obbligato a rifare alcune delle precedenti a difficoltà maggiore. Dai, che puttanata è? Un modo pessimo e frustrante per allungare il brodo. Le cassette...cristo, quanto odio.
Gameplay anche bello, per carità, ma certe cose sono da galera, tipo richieste spropositate per avere armi e oggetti nemmeno troppo clamorosi, oppure missioni bilanciate letteralmente di merda, da quelle troppo facili a quelle impossibili.
E l'open world, onestamente detto, più che un valore aggiunto l'ho trovato quasi castrante.
Neanche c'hanno messo una pezza, sembra quasi che si siano fermati dove i tempi di produzione li hanno fatti arrivare, per poi mettere quel ''finale'' flashback che non ha un contesto temporale vero e proprio e si presenta solo come un swervone senza una vera costruzione e slegato da tutta la narrazione fino a quel punto.