TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Quackendriver II
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/06/2017, 20:17
Città: Milano

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Quackendriver II »

Premetto di aver giocato a molti pochi giochi in vita mia, per vari motivi. Comunque vorrei lasciare una lista dei migliori a parer mio, quelli che mi hanno divertito e tenuto attaccato allo schermo per più tempo (ad alcuni gioco tutt'ora) :

GTA V: forse il gioco su cui ho passato più tempo in assoluto, i cazzeggi scattosi su ps3 con amici, indimenticabili...

Battlefield 4: dico solo che non ho giocato il 3, che viene ritenuto anche migliore, dunque questo mi è piaciuto moltissimo.

Pokemon Rosso Fuoco: niente da dire, squadra tutta livello 100 :clap:, che ricordi...

Battlefield 1: ci gioco tutt'ora, gioco super-coinvolgente, con la squadra giusta avanzi come un dannato e ti gasi tantissimo. Per citare Luigino, "It's Hammer Time!"

Grand Prix 4: bellissimo, effetti meteo e IA impensabili per quel tempo (2002), guasti meccanici, auto che si spezzavano in 2 con urti potenti, grafica di tutto rispetto, potrei continuare per ore... Unico difetto era la pesantezza. Penso che prima o poi lo ricomprerò perché era spettacolare.

A tutti questi darei 9/10



Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1030 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da The Prizefighter »

Ecco qui una lista con dei commenti per ogni gioco, non ci sono voti, perchè mi sono accorto di non riuscirne a dare, ci sono delle sorte di blocchi che potete interpretare, se volete, come un ordine di gradimento. Però si tratta comunque di giochi che metterei tutti sopra all'8, magari se mi torna in mente qualcosa la aggiungo dopo. Avevo detto che l'avrei postata ieri, è che ho passato l'intero pomeriggio a giocare a Zelda :sorridente:
Spoiler:
-GTA San Andreas: poco da dire, capolavoro, l'ho finito più di una volta, sempre divertente da giocare per l'alto livello di cazzeggio
-GTA Vice City: questo è stato il mio primo gioco per PS2, ci sono affezionato, la storia mi è piaciuta, un pelo sotto SA solo per il cazzeggio
-Beyond Good & Evil: il mio gioco preferito, è stato anche il primo gioco che ho terminato. La Ubisoft lo ha regalato e così l'ho preso anche per PC, tra PC e console l'avrò finito una dozzina di volte. Piccolo aneddoto: le prime volte che lo giocai non riuscivo a proseguire, ero proprio agli inizi del gioco, così lo abbandonai. Poi sono riuscito dopo un po' a superare il punto in questione ed il resto è storia
-Sonic the Hedgehog 2
-Batman Begins: entrambi per SEGA Master System, in effetti la mia prima console, ce l'avevo quando in realtà c'era in giro la PS1, ma non mi attirava, preferivo di gran lunga il SMS, poi quando è arrivata la PS2 ho cambiato console. Mi dispiace non sapere dov'è oggi, qualche partita me la farei volentieri
-The Legend of Zelda: Breath of the Wild: non l'ho finito (ci vorrebbe una vita), lo sto giocando emulato al PC. Che cosa non è questo gioco. Mi sta tenendo incollato per ore davanti allo schermo e non sono neanche vicino alla conclusione del gioco. Hai una libertà assurda. Davvero. Ho intenzione di comprare una Switch per questo gioco. Non ho mai giocato a TLOZ, conosco il brand, ma questo è effettivamente il primo che gioco. La storia anche se ha la classica base fantasy (principessa in pericolo e l'eroe deve salvarla) mi sta prendendo molto. Sicuramente mi giocherò altro


-Pro Evolution Soccer: è stato il mio primo gioco di calcio, ce l'ho originale, all'epoca me lo prestò mio cugino, non glielo ho più restituito :LOL:
-Pro Evolution Soccer 5: il mio secondo gioco di calcio. Vi spiego, la PS2 la comprai nel 2004/5, non avevo ancora la modifica, quindi andavo avanti con pochi titoli, anche perchè erano longevi. Mi feci prestare PES (vd. sopra) perchè era l'unico gioco originale che mio cugino aveva, così in Ottobre mi feci comprare PES 5. Chissà quante ore ci avrò buttato (bene) lì sopra. Ho ancora la custodia originale, ogni tanto mi rileggo il manuale. Ah, i bei tempi dei manuali nelle custodie dei videogiochi
-FIFA 07: ok, qui avrò buttato tutte le ore possibili ed immaginabili. Quanto cazzo lo adoravo, soundtrack stupenda, miliardi di carriere che non duravano una settimana, ma andavano tutte oltre i 5 anni di carriera
-God of War: epico. Colonna sonora stupenda, storia che mi ha catturato dal primo all'ultimo secondo. Ancora oggi lo rigioco, so le battute a memoria. Non c'è aggettivo migliore di EPICO
-God of War II: mi è piaciuto un pelo meno del primo, ma anche qui abbastanza epico, soprattutto il finale. Mi è andato sul culo il fatto che il sequel sarebbe uscito per PS3, ma io ero ormai passato alla Master Race
-Dragon Ball Budokai Tenkaichi 2/3: entrambi adorati allo stesso modo, forse il due un pelo sopra perchè ho ritenuto il 3 troppo semplice, la storia era con gli highlights delle saghe e molti personaggi erano già sbloccati. Però porca miseria il roster era immenso e molte mosse sono state migliorate nelle loro cutscenes. E poi finalmente la possibilità di fare la Genkidama vs Kamehameha :godimento: Del 2 invece preferivo la storia, fatta molto più nel dettaglio e il fatto che molti personaggi si dovessero sbloccare con gli oggetti che guadagnavi alla fine di ogni combattimento. Ti davano quella specie di potara che poi tu dovevi unire ad altre cose per sbloccare il personaggio. Tenkaichi 3 ora è tornato alla ribalta con la mod di DB Super :godimento:

-Racing Simulation 3: qui ho imparato le prime imprecazioni pesanti, per sbloccare il campionato dovevi completare la scuola guida che era un dito nel deretano per quanto era difficile. però ci ho speso un sacco di ore sopra, c'era un sacco di personalizzazione per un gioco del genere su PS2. Alla fine l'ha scuola guida l'ho terminata, che giorno memorabile che fu
-Formula One '06: il mio primo gioco di F1 (il primo di una lunga serie alla fine), anche qui carriere lunghissime, molto divertente. E c'era anche qualche monoposto storica
-F1 Challenge '99-'02: il mio primo gioco di F1 su un PC, ancora oggi lo gioco, fantastico e longevo, sia grazie al fatto di avere 4 stagioni e sia perchè ci sono miliardi di mod
-FIFA Street 2: impossibile non citarlo, anche se il suo meglio lo dava in coop, infatti lo tiravo fuori solo in quelle occasioni
-Outlast/Whistleblower: mi sono piaciuti un sacco, la storia davvero bella e raccontata in modo egregio, non te la sbattono in faccia ma la comprendi piano piano con gli appunti del protagonista e con i documenti che trovi in giro. Azzarderei a definirla lore. Poi ambientazione sublime, senso di angoscia e di oppressione perenne. In questo lo preferisco ad Outlast 2, che sto ancora giocando, che pare ambientato "all'aperto" rispetto al primo. Secondo me un luogo chiuso funziona di più
-Pokémon Diamante/Perla: lo ammetto, non ho mai finito un gioco di Pokémon, ma questi sono quelli che mi hanno intrattenuto di più, forse più Diamante di Perla
-Pokémon Verde Foglia: questo è stato il gioco di Pokémon più vicino alla sua conclusione, sono arrivato alla Lega però non sono riuscito a vincere, in pieno stile Ash
Non ho inserito Life is Strange perchè ho giocato solo il primo episodio, ma mi è piaciuto un sacco, ho l'intenzione di giocare gli altri 4 e ovviamente Before the Storm
Ah, concordo con chi dice della pesantezza di GP4, era un cazzo di mattone

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da MacheteKowalski »

Immagine

Devo recuperare l'account su multiplayer.it, che sono ormai due anni che non tocco una console.

Quackendriver II
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/06/2017, 20:17
Città: Milano

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Quackendriver II »

The Prizefighter ha scritto: Ah, concordo con chi dice della pesantezza di GP4, era un cazzo di mattone
Però era fantastico, con molte mod annesse, anche se non facilissime da installare.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5600
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Cena 4 Ever »

Non posso mai partecipare,se conto ogni console avrò giocato tipo 300/400 giochi.
Mi limiterò a leggervi.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Corey »

Cena 4 Ever ha scritto:Non posso mai partecipare,se conto ogni console avrò giocato tipo 300/400 giochi.
Mi limiterò a leggervi.
Dacci almeno i 10
Non facciamo gli avidi
:party:

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da MacheteKowalski »

I miei 10:

GTA San Andreas - probabilmente il GTA definitivo.
Venisse ripresentato oggi a grafica aggiornata sarebbe ancora un giocone.

Half Life 2 - una delle migliori esperienze ludiche in ambito console che abbia affrontato. Se non fossi stato preso dalla smania di acquistare sempre nuovi titoli, l'avrei rigiocato volentieri.

ISS Pro Evolution 2 - decine e decine di ore a giocarci. Il titolo sportivo su cui ho perso più tempo in assoluto credo.

9,5
Crysis - un ottimo sparatutto, l'ambientazione mi è piaciuta molto e ha anche un'ottima trama, cosa per me molto importante.
COD: Modern Warfare 2 - si, un COD che per me è valso un 9,5. Non tanto per la storia principale, abbastanza trascurabile, quanto per il comparto multiplayer che ha saputo coinvolgermi per decine di ore, nonostante alcune pecche.
Final Fantasy X - uno dei FF che ho apprezzato di più. La storia ci mette un po' ad ingranare, ma poi me lo sono divorato.
Batman: Arkham Asylum - il capostipite della serie, una sorpresa che mi ha fatto innamorare della saga del Cavaliere oscuro, tanto da iniziare la serie a fumetti e recuperare alcuni dei pezzi storici.
Batman: Arkham City - riuscitissimo sequel, nulla da aggiungere.
Grand Theft Auto V: altro riuscitissimo capitolo della Rockstar, con la novità di vestire i panni di 3 diversi personaggi. Ottimo comparto single player, non ho approfondito molto il multiplayer.
Bioshock Infinite - non sono riuscito a capire a fondo il primo episodio, saltato il secondo dato che a detta di molti è quello meno riuscito, mi sono appassionato tanto a questo terzo capitolo.
Scudetto 2001-02: probabilmente il miglior manageriale di calcio mai realizzato, a cui gioco ogni tanto ancora oggi.

9
Spoiler:
Oblivion
Resident Evil 3: Nemesis
Killer Instinct
Borderlands
Darksiders
Heavy Rain
Resident Evil 4: una mia grave mancanza è nel non aver mai giocato ai primi due capitoli. Lo so, è imperdonabile. Ma questo quarto capitolo è forse il migliore a cui abbia giocato.
Uncharted 1-2-3
Racedriver GRID
Fallout 3
God of War 1 e 2
Assassin's Creed 2
Red Dead Redemption
Mass Effect 2
Spec Ops: The Line
Batman: Arkham Origins
8,5
Spoiler:
Bioshock
NFS Carbon
NFS Most Wanted
NFS Underground 2
Resistance: Fall of man
Resistance 2
Brutal Legend
Bayonetta
Dragon Age: Origins
Skyrim
Kingdoms of Amalur - Reckoning
8
Spoiler:
GTA IV
God of War 3
Killzone 2
Burnout Paradise
NBA 2k14
Resto:
Spoiler:
Demon's Souls: 7.5
Ace Combat Assault Horizon: 7.5
Gran Turismo 6: 7.5
Prince of Persia (il remake in cell shading): 7
Fifa 11: 7
Street Fighter IV: 6.5
COD Modern Warfare 3: 6.5
RAGE: 6
GT5 Prologue: 5
Midnight Club Los Angeles: 5
Wip3out HD: 4.5
Considerazioni:
Ho dimenticato/non inserito tantissimi titoli delle passate console e quelli provati su PC, quindi la classifica è assolutamente parziale.
Inoltre, su PS3 ho cercato di prendere solo titoli dal voto positivo o che potessero essere piccole chicche, evitando quelli recensiti negativamente, pertanto un voto sotto all'8 è da considerarsi sostanzialmente come poco più che sufficiente.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da pingumen96 »

Aggiorno la mia classifica aggiungendo i seguenti titoli:
- DBZ Budokai Tenkaichi e Budokai Tenkaichi 3
Metto i due titoli sullo stesso piano perché il primo fu una bella ventata d'aria fresca, mentre il secondo fu la seconda evoluzione e, da un certo di vista, la spremitura decisiva del concept che stava dietro ai Tenkaichi. Assegno 8 a tutti e due perché son stati dei titoli belli ma mai li piazzerei tra roba di spessore certamente superiore.
Ho comunque apprezzato molto il fatto che siano riusciti a ricreare con ottima fedeltà le battaglie presenti in DragonBall, questa è già una gran bella vittoria.
Trovo Tenkaichi 2, però, il migliore della trilogia (che non metto in classifica in quanto mai finito, ma son tante le ore passate assieme) specie per quanto riguarda la modalità storia che nel 3, forse perché già vista nei due capitoli precedenti, lasciava a desiderare.

- Half Life 2
Half Life 2 è uno dei giochi più belli che abbia mai provato.
Pochi fronzoli, praticamente nessun momento in cui uno può rimanere ammaliato e dire "ohh, ma questo gioco è arte :IT: " bensì tanta azione e gameplay semplicemente perfetto (così come la fisica, eccezionale per il periodo in cui uscì).
Il gameplay, appunto, combinava perfettamente fasi da FPS puro a quelle da platform 3d puro. Non sono mai stato amante degli FPS ma Half Life 2 offre un'esperienza che va oltre il semplice spara spara. Ogni tanto si trovano fasi in cui bisogna usare il cervello e questo lo mette già su un piano superiore (sorvolo comunque sulla profondità che un fps di stampo militare può avere, anche se non apprezzo il genere). Da anni si aspetta il terzo capitolo ma ancora niente purtroppo :(

- The Elder Scrolls IV: Oblivion
Primo capitolo degli Elder Scrolls ch'io abbia mai giocato.
Trovo che col senno di poi si possa definire "il passo obbligatorio prima di arrivare a creare Skyrim". Gran RPG sotto ogni punto di vista, nonostante apprezzi maggiormente l'immensità del successore.
Spoiler:
10:
GTA: San Andreas
Undertale
Super Mario Bros 3
Super Mario Bros
Silent Hill 2
Final Fantasy VII
Tetris
Half Life 2

9:
International Superstar Soccer Deluxe
Super Mario World
PES 4
The Sims 3
OpenTTD
Total Extreme Wrestling 2005
Earthbound
TES V: Skyrim
Pokémon Oro & Argento

8:
The Elder Scrolls IV: Oblivion
DragonBall Z Budokai Tenkaichi
DragonBall Z Budokai Tenkaichi 3

WWE Smackdown vs Raw
Rulers of Nations
Dark Cloud
FIFA 2005
Crash Bandicoot - l'ira di Cortex
Gran Turismo 3
The Sims 2
Extreme Warfare Revenge
Super Mario Bros 2
Crash Bandicoot
Donald Duck - Maui Mallard in Cold Shadow
New Super Mario Bros Wii
GTA IV
Pac Man
Dr. Mario
Pokémon Smeraldo

7:
OMSI
OMSI 2
WWE Smackdown vs Raw 2011
WWE Smackdown vs Raw 2006
Silent Hill
The Getaway Black Monday
Euro Truck Simulator 2
Thomas was Alone
Mario Bros

6:
This is Football 2004
Game Dev Tycoon

5:
Euro Truck Simulator
WWE Smackdown vs Raw 2007
LowRyder ha scritto:Per qualche strano, feticistico prurito - e con relativa frequenza - balza in testa di fare una classifica per tutto ciò a cui ho giocato anche a me.
Desiderio che si tramuta immediatamente in certezza che ciò non accadrà mai, dacché l'impresa improba comprenderebbe tipo vent'anni di ore buttate appresso ai videogiochi. Ergo, se ho giocato nel tempo libero una media di almeno una ventina di videogiochi all'anno, parleremmo di svariate centinaia di videogiochi, che statistica vuole non potrei nemmeno ricordare tutti.

Senza contare che arrivare alla fine temo mi angustierebbe alquanto, a fronte della considerazione che tutte le ore spese in videogiochi sono - nella quasi interezza - ore sottratte all'approfondire relazioni di qualsivoglia tipo con il gentilsesso perlomeno dall'adolescenza in su. Okay, videogiochi e ragazze non sono un obbligatorio aut-aut, ma leggevo ultimamente alcune ricerche che propugnavano una ipotetica correlazione tra tasso di disoccupazione e tempo speso con i videogiochi; chissà se sia per Final Fantasy VIII che il piatto piangeva tra 13 e 16 anni.

Comunque, siccome è molto meno faticoso e meno complesso in termini di organizzazione mentale, ho la lista dei miei "10" relativamente nitida e pronta a essere spiattellata:

------------------------------------------------------------
Pong
Space Invaders
Pac-Man
Tetris
Allora, mi viene in mente una domanda/osservazione da fare, magari per rompere un po' le balle ma so che con te non è un problema: perché mettere Pong, praticamente un evoluzione di Tennis for two, tra i titoli da 10 in pagella?
All'epoca di Pong (ancor prima di NES e Arcade) il gioco era solo una conseguenza di quelli che erano esperimenti fatti con i primi affari elettronici. Insomma, capisco che il 10 va contestualizzato, ma con Pong si parla veramente di pionierismo, è un po' come dire che i fratelli Lumiere fecero grandissimi film.
Non capisco quanto sia possibile valutare Pong, ecco.

(credo sia la stessa critica mossa da CombatZoneWrestling)

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Evoluted »

Ne butto lì un po' di quelli che più ho amato, perché non so dare i voti e ho giocato una valanga di giochi nella mia vita:

Monkey Island 2: Lechuck's Revenge: mi spiace molto che le nuove generazioni non passeranno mai dalle avventure grafiche punta e clicca, perché questo è stato il videogioco che ha iniziato a farmi amare questo mondo.
Pokémon: ci metterei tutti dalla prima generazione alla terza, ci ho giocato fino a pochi mesi fa ma da Diamante/Perla in poi non li ho mai amati come i primi. Rosso l'ho iniziato che neanche sapevo scrivere, Oro è il mio preferito e Rubino il primo che io ho finito, con quei 386 pkmn collezionati in circa 400 ore. Che ricordi.
GTA San Andreas: poco da dire, non conosco nessuno che non l'abbia adorato. Il massimo di critica che ho sentito è che la storia è poco interessante, cosa su cui non concordo.
Tekken 3: molto Operazione Nostalgia, però secondo me è il perfetto esempio di come un picchiaduro dovrebbe essere, anche oggi.
Assassin's Creed Brotherhood: credo di essere l'unico che lo ha preferito anche al II, sarà che ho origini romane e vederla riprodotta così bene era fantastico e che era il primo con l'online su cui ci ho perso la vita tipo.
Mafia: the city of Lost Heaven: come storia e gameplay secondo me fa il culo a una miriade di giochi usciti negli ultimi dieci anni. Assolutamente imperdibile, sopratutto se vi interessano le storie delle organizzazioni criminali.
Heavy Rain: sicuramente ha dei bug, dei plot-holes, ma ci son rimasto affezionato talmente tanto da averlo comprato in tre versioni diverse. Tuttora uno dei pochissimi giochi a scelte in cui esse non contano solo nel capitolo finale.
Hitman 2016: quando appresi dell'uscita episodica mi girarono un po' e decisi di non comprarlo finché non ci fosse l'edizione su disco. Dopo averlo fatto posso dire che lo trovo il miglior gioco dedicato all'Agente 47, e che chiunque dovrebbe giocarlo.
Life is Strange: è probabilmente il gioco che più mi ha emozionato in tutta la mia carriera videoludica. La testimonianza che non servono i soldoni per realizzare una bella storia.

Tutti questi li metterei tra il 9 e il 10, nel loro genere. Ce ne saranno altri, ma i primi son questi. Non ho incluso gli sportivi, ma quelli a cui son più legato sono Fifa 15, Pes 5, Nba 2k6, Fifa Street 4 e anche i giochi delle Olimpiadi, che nonostante il button mashing a spasmo ho sempre adorato.
E Smackdown Here Comes The Pain, ovviamente.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5600
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Cena 4 Ever »

Non riesco a fare una classifica oggettiva, metto i miei 10 soggettivi.
Crash 3 PS1
KingdomHearts 1 e 2 PS2, mia saga e giochi preferiti di sempre.
DBZ Budokai Tenkaichi 3 PS2
Pokemon RossoFuoco GameBoy SP
Pokémon Perla Nintendo DS
Zelda Ocarina of Time Remake su Nintendo 3DS
Dark Souls 1 PS3
Menzioni doverose anche per TLOU PS3 e Bloodborne Ps4.

Questi sono i giochi che a memoria ho più "consumato " però ce ne sarebbero tanti tanti tanti altri.

Magari dal pc li argomento uno per uno.


Ah dimenticavo Borderlands 2, semplicemente magnifico se giocate in coop.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da LowRyder »

Allora, mi viene in mente una domanda/osservazione da fare, magari per rompere un po' le balle ma so che con te non è un problema: perché mettere Pong, praticamente un evoluzione di Tennis for two, tra i titoli da 10 in pagella?
All'epoca di Pong (ancor prima di NES e Arcade) il gioco era solo una conseguenza di quelli che erano esperimenti fatti con i primi affari elettronici. Insomma, capisco che il 10 va contestualizzato, ma con Pong si parla veramente di pionierismo, è un po' come dire che i fratelli Lumiere fecero grandissimi film.
Non capisco quanto sia possibile valutare Pong, ecco.

(credo sia la stessa critica mossa da CombatZoneWrestling)
No, non rompi le balle. La classifica è stata parecchio istintiva e soggettiva, ma riflettendoci a fondo credo che la questione si faccia perlopiù (spinosamente) semantica, tipo come interrogarsi se c'è una differenza tra una copia eliografica e una fotografia: la risposta diretta è che suppongo di non averlo inserito per lo stesso motivo per cui non ho inserito roba come "Nought and Crosses"; prima dei 70s e dell'effettiva commercializzazione di massa reputerei tutto quello che c'è più un antesignano del concetto moderno di videogioco, anche se tecnicamente rispettano le condizioni tecniche (ossia sono elettronici e simulano il concetto di "gioco") per esser considerati tali.

Se vogliamo dirla tutta, non è che Pong fosse una rivoluzione tecnica in ambo i casi (il concetto è lo stesso di Table Tennis della Magnavox Odyssey), ha solo reso popolare il genere degli arcade e foraggiato il fenomeno culturale del videogioco nei 70s -- ciò che c'è prima, appunto, credo che i più sarebbero portati a definirli esperimenti tecnici e sulle applicazioni del display elettronico a scopi non puramente rappresentativi, scientifici e/o militari. In questo senso, il paragone con i Lumiere è piuttosto azzeccato. Diciamo che Pong può essere un Méliès in termini di popolarità, ma senza la rivoluzione tecnica; mentre ciò che viene prima degli anni 70 sono i Lumiere senza la popolarità.

Poi sì, ribadisco l'assoluta soggettività dei "10". Se iniziamo a stilare le possibili aporie della mia classifica non la finiamo più.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Archer »

Sono pessimo a fare classifiche, ma soprattutto non credo che a nessuno freghi qualcosa di vedere una mia top 10/15/settordici all time, pertanto mi limito a citare titoli che mi hanno colpito nel passato relativamente prossimo.


The Binding Of Isaac: Rebirth
Non sono un amante dei rogue-like. Non è una critica al genere, trovo prodotti come Spelunky e Terraria validi, semplicemente non è ciò che cerco da un'esperienza single player. Tuttavia per BoI vi è sempre stato un posto speciale nel cuore, sin dai tempi del flash game che consumai.
Questo remake è di alta qualità, migliora esponenzialmente una gemma grezza rendendola un titolo indie di alto valore, tra le varie cose adoro il lore biblico satirico ma mai realmente offensivo, Edmune è un genio e non vedo l'ora che scontino che The End Is Nigh.

Undertale
Credo di averne già parlato in passato, lo reputo una delle più evidenti espressioni d'arte contemporanea del medium videoludico, una decostruzione diegetica così brillante del linguaggio del videogame non si era mai vista.

Furi
Dopo Bayonetta è il mio action preferito da parecchi anni a questa parte (ciao God Of War/DmC). Adoro il fatto che siano riusciti a miscelare due concetti distanti come l'hack slashing e il bullet hell shooting, munendolo di meccaniche semplici ma con ripida curva d'apprendimento. Poi vabbeh, hai il design di Okazaki e una colonna sonora degna di Hotline Miami, tanta roba.

Hollow Knight
Devo ancora finirlo, e già lo inserisco nella lista. Un gioco che sprizza personalità da tutti i pori, grande esperienza per chi ama i Metroidvania.

Shovel Knight
Se un tempo Mario era lo standard da battere per i platform 2d, ora esso è Shovel Knight. La più grande dimostrazione di come bisogni rimodernizzare il passato.

Ori and The Blind Forest
Un altro Metroidvania, un'altra perla meravigliosa. Quattro gatti (letteralmente) hanno sfoderato una direzione artistica che mette in ginocchio perfino le grandi produzioni.

Alien Isolation
Probabilmente l'unico horror americano (ah no giusto, è britannico :party: ) che mi abbia colpito negli ultimi tempi. Gli posso criticare una certa mancanza di padronanza dei tempi, ha parecchie fasi di stanca, tuttavia nei momenti climax è un'esperienza fantastica.

Se mi viene in mente altro aggiungo.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da LowRyder »

Vabbe' per Isaac e Undertale, ma mi rincuora molto sapere di non essere stato l'unico al mondo a cui Furi - nella sua assoluta sperimentalità - è piaciuto tanto. Penso sia stato uno degli highlight dell'anno scorso nelle frotte di titoli dimenticabili che mi ha affibbiato il PSN con l'abbonamento.

Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 958
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da LastRide316 »

i miei 10 non in ordine dal più bello: half-life 2, resident evil 2, resident evil rebirth, mass effect 2, dying light, gears of war 2

Avatar utente
KTW
Messaggi: 16245
Iscritto il: 23/12/2010, 9:22
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da KTW »

  1. The Last Of Us 10
  2. Red Dead Redemption 10
  3. God Of War 10
  4. God Of War II 10
  5. GTA San Andreas 10
  6. GTA V 9.9
  7. Uncharted 2 9.8
  8. Uncharted 4 9.7
  9. The Walking Dead (Season 1) 9.5
  10. Uncharted 3 9.5
  11. FIFA 13 9.4
  12. Assassin's Creed II 9.3
  13. Tekken 5 9.3
  14. Pokémon Platino 9.3
  15. God Of War III 9.3
  16. Uncharted The Lost Legacy 9.2
  17. Crash Bandicoot 3 9.2
  18. Pokémon Oro/Argento 9.2
  19. Tekken 3 9.2
  20. Crash Bandicoot (Versione remake N-Sane Trilogy) 9.1
  21. Pokémon Rubino/Zaffiro 9.1
  22. FIFA 09 9.1
  23. GTA IV 9.0
  24. Pro Evolution Soccer 6 9.0
  25. Uncharted 8.9
  26. Civilization Revolution 8.9
  27. Pokémon Bianco 2 8.8
  28. Assassin's Creed Syndicate 8.8
  29. Pro Evolution Soccer 4 8.8
  30. Assassin's Creed Brotherhood 8.7
  31. Spyro 3 8.7
  32. Pokémon Oro HeartGold 8.7
  33. L.A. Noire 8.7
  34. Pokémon Diamante 8.7
  35. Smackdown Here Comes The Pain 8.7
  36. Metal Slug Anthology 8.7
  37. Pro Evolution Soccer 8.7
  38. Crash Bandicoot 2 8.6
  39. Ninja Gaiden Sigma 8.6
  40. Pokémon Smeraldo 8.6
  41. Pro Evolution Soccer 3 8.6
  42. Spyro 2 8.5
  43. Assassin's Creed III 8.5
  44. Smackdown vs Raw 2007 8.5
  45. Dragon Ball Budokai 3 8.5
  46. Pro Evolution Soccer 2 8.5
  47. Prince Of Persia 2008 8.4
  48. Smackdown vs Raw 8.4
  49. Tekken Tag Tournament 2 8.4
  50. The Walking Dead (Season 2) 8.4
  51. Watch Dogs 2 8.4
  52. Devil May Cry 4 8.4
  53. Crash Team Racing 8.4
  54. Pokémon Rosso/Blu 8.4
  55. Ninja Gaiden Sigma 2 8.3
  56. Smackdown vs Raw 2006 8.3
  57. Crash Bandicoot 8.3
  58. God Of War Ghost Of Spartha 8.3
  59. DmC Devil May Cry 8.3
  60. The Walking Dead (Season 3) 8.3
  61. Pokémon Bianco 8.3
  62. Red Dead Redemption Undead Nightmare 8.3
  63. Dragon Ball Xenoverse 8.3
  64. Pokémon Cristallo 8.2
  65. God Of War Chains Of Olympus 8.1
  66. Oddworld Abe's Odyssey 8.1
  67. Pokémon Rosso Fuoco 8.1
  68. Oddworld Abe's Odyssey New 'N' Tasty 8.1
  69. Pokémon Giallo 8.1
  70. Saints Row 2 8.1
  71. God Of War Ascension 8.0
  72. Watch Dogs 8.0
  73. GTA Liberty City Stories 8.0
  74. Oddworld Abe's Exodus 8.0
  75. Pokémon Collosseum 8.0
  76. Assassin's Creed Revelations 7.9
  77. Pokémon X 7.9
  78. Back To The Future 7.9
  79. Tekken 4 7.8
  80. Assassin's Creed IV Black Flag 7.8
  81. The Legend Of Spyro: L'alba del drago 7.8
  82. Tekken 2 7.7
  83. Ape Escape 2 7.7
  84. Assassin's Creed Rogue 7.6
  85. The Order 1886 7.6
  86. Outrun Coast 2 Coast 7.6
  87. Tekken 6 7.5
  88. Assassin's Creed 7.5
  89. Smackdown vs Raw 2011 7.5
  90. Heavenly Sword 7.4
  91. Crash Nitro Kart 7.3
  92. Tekken Tag Tournament 7.1
  93. The Legend Of Spyro: A New Beginning 7.1
  94. The Legend Of Spyro: The Eternal Night 7.0
  95. Tekken 6.7
  96. Ninja Gaiden 3 6.5
  97. Assassin's Creed Bloodlines 6.0
  98. Assassin's Creed Unity 5.0
  • Bloodborne s.v.
Qualcosa manca sicuro, semmai aggiorno. Non ho contato i giochi iniziati e poi lasciati, l'unico che ho messo è Bloodborne sul quale mi sono fatto fregare da fesso sul PS Store (l'avessi preso retalil l'avrei potuto almeno rivendere). I giochi sono giudicati in base alle potenzialità della console su cui sono stati rilasciati.
Ultima modifica di KTW il 10/10/2017, 13:12, modificato 3 volte in totale.

Rispondi