TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da pingumen96 »

Bando alle ciance, questo topic farà da nostro personalissimo diario nel quale scriveremo i giochi giocati coi relativi voti, commenti, confronti e altro.
Non si riferisce, come intuibile, a un anno preciso.

Parto io scrivendo tutti i giochi che, ora come ora, ricordo di aver completato (son sicuramente di più comunque).
Spoiler:
10:
GTA: San Andreas
Undertale
Super Mario Bros 3
Super Mario Bros
Silent Hill 2
Final Fantasy VII
Tetris

9:
International Superstar Soccer Deluxe
Super Mario World
PES 4
The Sims 3
OpenTTD
Total Extreme Wrestling 2005
Earthbound
TES V: Skyrim
Pokémon Oro & Argento

8:
WWE Smackdown vs Raw
Rulers of Nations
Dark Cloud
FIFA 2005
Crash Bandicoot - l'ira di Cortex
Gran Turismo 3
The Sims 2
Extreme Warfare Revenge
Super Mario Bros 2
Crash Bandicoot
Donald Duck - Maui Mallard in Cold Shadow
New Super Mario Bros Wii
GTA IV
Pac Man
Dr. Mario
Pokémon Smeraldo

7:
OMSI
OMSI 2
WWE Smackdown vs Raw 2011
WWE Smackdown vs Raw 2006
Silent Hill
The Getaway Black Monday
Euro Truck Simulator 2
Thomas was Alone
Mario Bros

6:
This is Football 2004
Game Dev Tycoon

5:
Euro Truck Simulator
WWE Smackdown vs Raw 2007



Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Corey »

Interessante, magari dopo ci provo.

Giusto per curiosità, in cosa ritieni che il primo SdVsRaw sia migliore di quello del 2006?

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da pingumen96 »

Mah in effetti si equivalgono abbastanza. Ricordo SmackDown va Raw come più frenetico, questo me lo fece apprezzare.
Il 2006 spaccava, anche grazie alle nuove stipulazioni e alla storia.
Il gameplay del 2007 faceva schifo, noiosissimo a causa della IA stupida e della difficoltà troppo bassa. A volte bastava un big boot per vincere un match.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da The Prizefighter »

Magari dopo butto giù una lista, ma premetto che i voti saranno estremamente soggettivi, dati in base alle emozioni e al divertimento dato

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da pingumen96 »

The Prizefighter ha scritto:Magari dopo butto giù una lista, ma premetto che i voti saranno estremamente soggettivi, dati in base alle emozioni e al divertimento dato
Va benissimo, dopotutto si tratta appunto di una roba soggettiva (non a caso dico "diario"). Poi ci si confronta :)

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Corey »

pingumen96 ha scritto:Mah in effetti si equivalgono abbastanza. Ricordo SmackDown va Raw come più frenetico, questo me lo fece apprezzare.
Il 2006 spaccava, anche grazie alle nuove stipulazioni e alla storia.
Il gameplay del 2007 faceva schifo, noiosissimo a causa della IA stupida e della difficoltà troppo bassa. A volte bastava un big boot per vincere un match.
Il 2006 per me è tanta roba. La storia originalissima e in un certo senso varia, alla fine ti invogliava a rigiocarla più volte per fare tutte le varie alternative. Il 2005 sul colpo mi era piaciuto un sacco, ma adesso me lo ricordo appena.

Il 2007 è forse uno di quelli a cui ho giocato meno.

Comunque la mia classifica, passi che certi voti saranno sicuramente esagerati:
Spoiler:
10

Dragon Age: Origins
Final Fantasy IX
The Witcher III - Wild Hunt
Diablo 2

9
Horizon Zero Dawn
Final Fantasy X
Red Dead Redemption
Bioshock / Bioshock Infinite

8
Batman Arkham Asylum / Batman Arkham Knight
Dishonored
Final Fantasy IV / Final Fantasy VI / Final Fantasy XV
Smackdown! Here comes the pain
GTA San Andreas
Need for Speed Most Wanted
Digimon World

7
Star Wars: il potere della forza
Mad Max
Dishonored 2
WWE 13 / WWE 14
WWE Smackdown Vs Raw 2006
Deus Ex: Mankind Divided
Shadow of Mordor
Borderlands Trilogy
Life is Strange
Digimon Story Cyber Sleuth
Dying Light
Injustice / Injustice 2
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 & 3
Doom (PS4)
The Order 1886
Final Fantasy XII Zodiac Age / XIII / XIII-2
Duke Nukem 3D
Tekken 5
Darksiders 2

6

Deadpool
Dragonball Xenoverse 1&2
Infamous Second Son
Diablo 3
Dragon Age 2
Darksiders 1

Preciso alcune cose:
- Alcuni giochi non li ho messi in classifica semplicemente perché non saprei come collocarli, per esempio FF7 e 8. Sebbene li ritenga inferiore al 9 sono comunque giochi ai quali non saprei dare una valutazione ne oggettiva ne soggettiva: forse 10 è troppo, forse 8/9 è troppo poco.
- Con alcuni giochi sono stato generosissimo, sicuramente. Tipo The Order 1886 si meriterebbe in 4 solo per l'indecorosa durata, ma se fosse durato anche solo una decina di ore al posto delle 4/5h che dura, per me sarebbe anche da 8.
- Mancano molti giochi PS1/PS2 che sicuramente al momento non mi vengono in mente.
- Molti giochi non li ho messi in classifica perché credo ne dovrei fare una classifica a parte. Per esempio su Pokemon ho messo solo Rosso Fuoco. E a parte quelli WWE ho evitato i giochi sportivi, per lo stesso motivo.


Ah giusto:

Non ho dato insufficenze, dato che semplicemente sotto il 6 vuol dire che un gioco non mi è piaciuto quindi non ha semplicemente un voto. Quindi non perdo nemmeno tempo a classificarli.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da pingumen96 »

Davvero così brutto Xenoverse?
In effetti dovrei mettere i Tenkaichi, quelli sì che erano fighi.

Rispondendo alla postilla finale del tuo post... Io classifico tutto solo per disturbo ossessivo compulsivo.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Corey »

pingumen96 ha scritto:Davvero così brutto Xenoverse?
In effetti dovrei mettere i Tenkaichi, quelli sì che erano fighi.
No beh a me sono piaciuti entrambi, sono "diversi" (alla fine uno si rompeva anche il cazzo di fare tutta la tiritella vegeta-frieza-cell-bu all'infinito) e il fatto di avere un tuo personaggio è una figata. Mi piace anche il modo di usare le mosse. Il primo è anche abbastanza difficile, cosa che secondo me è mancato nel secondo.

Gli ho dato 6 ma il primo poteva tranquillamente essere un 7.

Per quanto riguarda i Tenkaichi boh, vale il discorso sopra. Li ho giocati ma alla lunga stancano. Il Budokai Tenkaici 1 era una bomba la modalità della torre dei 100, ma aveva la beffa dei personaggi standard non trasformabili a partita in corso, cosa aggiunta poi nei titoli successivi e che è stata una figata, ma tolta la modalità della torre ha perso tanto per me.
Rispondendo alla postilla finale del tuo post... Io classifico tutto solo per disturbo ossessivo compulsivo.
Ma sarà anche che difficilmente trovo giochi che non mi piacciono al punto di abbandonarli. E quelli che abbandono perché non mi piacciono li gioco appunto così poco che non ti saprei dire se meritano un 2/3 o magari giocandoli arriverebbero anche a un 5 :AHAH:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8689
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 183 times
Been thanked: 159 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Giant92 »

Bella idea Pingu, ma io sono davvero pessimo a dare voti numerici a qualsiasi cosa, nè mi piace farlo.
Inoltre ho giocato davvero troppi videogiochi, e molti li trovo estremamente difficili da valutare obiettivamente a causa di numerosi fattori come nostalgia/periodo nella mia vita in cui li ho giocati la prima/ quanto abbiano toccato le mie corde independentemente della loro qualità ecc.

Prometto che scriverò in questo topic, magari valutando solo titoli che ho provato più recentemente e solo mettendo quelli a cui sono più affezionato o che considero i migliori in assoluto.

P.S.
Vedendo i titoli che hai valutato, ci sono altri che ti consiglio assolutamente di provare: avendo provato FF VII, dovresti provare gli altri top della saga, come IV, VI, IX, X e tactics.
Avendo giocato il primo Dark Cloud, dovresti assolutamente provare il secondo, che da molti è considerato superiore in quasi tutto al predecessore.
So che li hai provati recentemente, ma avendo giocato i primi due SH, ti consiglierei di dare uno sguardo all'altra principale serie survival horror a cavallo tra gli anni 90 e 2000, cioè i primi 4 Resident Evil.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da pingumen96 »

Per il primo Tenkaichi si aveva un forte effetto novità perché si trattava del primo Dragon Ball in 3D. E il gameplay era già abbastanza maturo per essere il primo gioco simile.
Su Xenoverse farò un tentativo a sto punto.

Hola Giant!
Ho finito anche Dark Chronicle e sì, è un Dark Cloud molto migliorato (già per il solo fatto che non si distruggano le armi). Dispiace che il legame tra i due titoli sia tutt'altro che stretto per quanto riguarda la narrazione.

Sto finendo i Silent Hill (ora inizierò il terzo), poi credo inizierò coi Resident Evil. Anche se il 4, provato poco tempo fa, non mi pare coinvolgente quanto un qualunque SH. Sicuramente è un buon gioco, comunque.

La classifica gestiscitela come ti pare, i voti non sono obbligatori. Li uso per non dover fare confronti inutili tra generi diversi (per mettere un titolo prima di un altro ad esempio).

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Corey »

pingumen96 ha scritto:Per il primo Tenkaichi si aveva un forte effetto novità perché si trattava del primo Dragon Ball in 3D. E il gameplay era già abbastanza maturo per essere il primo gioco simile.
Su Xenoverse farò un tentativo a sto punto.
L'1 ormai lo trovi a niente per PS4 se la hai.
A poco ne vale la pena, io ai tempi nemmeno l'avevo pagato, quindi. :yahooo:

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da LowRyder »

Per qualche strano, feticistico prurito - e con relativa frequenza - balza in testa di fare una classifica per tutto ciò a cui ho giocato anche a me.
Desiderio che si tramuta immediatamente in certezza che ciò non accadrà mai, dacché l'impresa improba comprenderebbe tipo vent'anni di ore buttate appresso ai videogiochi. Ergo, se ho giocato nel tempo libero una media di almeno una ventina di videogiochi all'anno, parleremmo di svariate centinaia di videogiochi, che statistica vuole non potrei nemmeno ricordare tutti.

Senza contare che arrivare alla fine temo mi angustierebbe alquanto, a fronte della considerazione che tutte le ore spese in videogiochi sono - nella quasi interezza - ore sottratte all'approfondire relazioni di qualsivoglia tipo con il gentilsesso perlomeno dall'adolescenza in su. Okay, videogiochi e ragazze non sono un obbligatorio aut-aut, ma leggevo ultimamente alcune ricerche che propugnavano una ipotetica correlazione tra tasso di disoccupazione e tempo speso con i videogiochi; chissà se sia per Final Fantasy VIII che il piatto piangeva tra 13 e 16 anni.

Comunque, siccome è molto meno faticoso e meno complesso in termini di organizzazione mentale, ho la lista dei miei "10" relativamente nitida e pronta a essere spiattellata:

------------------------------------------------------------
Pong
Space Invaders
Pac-Man
Tetris

Super Mario Bros.
Street Fighter II
Sonic the Hedgehog
Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge
Doom
Mother 2

Pokémon Red/Blue
StarCraft
Final Fantasy VII
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
SoulCalibur
Shenmue

Ico
Metal Gear Solid 2
Silent Hill 2
Halo

Metal Gear Solid 4
Super Mario Galaxy
Portal 2

Journey
GTA V
Bloodborne
Undertale
Persona 5
------------------------------------------------------------
Ultima modifica di LowRyder il 24/12/2018, 11:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da Archer »

pingumen96 ha scritto: Sto finendo i Silent Hill (ora inizierò il terzo), poi credo inizierò coi Resident Evil. Anche se il 4, provato poco tempo fa, non mi pare coinvolgente quanto un qualunque SH. Sicuramente è un buon gioco, comunque.
RE4, pur essendo un ottimo titolo, c'entra poco nulla con i vecchi e in generale è poco horror. Parti dal remake del primo, gioco bellissimo. Rispetto a SH comunque è molto più improntato sul lato puramente survival ludico, tra salvataggi limitati e nemici decisamente più coriacei e pericolosi.
Non ti risposi nell'altro topic: no, mi spiace. Silent Hill 2 è lo zenith del genere, tanto che meriterebbe di trascendere il medium per essere inquadrato in un contesto di discussione più ampio. Puoi comunque trovare grosse soddisfazioni con Forbidden Siren e Fatal Frame.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 643 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Per ora metto solo i 10:
-Dragon Quest V (profondità assurda per una saga con tutte le sue limitazioni, come il personaggio che non può parlare e scene stable, rivoluzionario nelle scelte di storie, veramente stupendo)
-Life is strange (o beyond two souls, ogni giorno considero uno da 10 e l'altro da 9 e viceversa)
-To the moon (pochi cazzi che dura poco, unico gioco cui risentendo la soundtrack piango a comando, assurdo)
-Bioshock (ovvi motivi)
-Devil May Cry 3
Ce ne sarebbero anche altri ma sono tra il 9,9 e il 10. Quindi ci penso un po' prima.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 643 times

Re: TOPIC CONTINUATIVO - classifiche dei giochi giocati

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Vorrei ricordare che iconico non vuol dire 10 per forza. Alcuni capostipiti o giochi iconici non sono perfetti.

Rispondi