1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da cesarollins »

Apro questo topic per discutere di un concetto di cui si parlava altrove:
Nella WWE, quando si puó dire che un wrestler ce l'ha fatta?
Quando vince tanto? Quando vende tanto? Quando passa alla storia? O semplicemente quando fa quello per cui è stato messo sotto contratto (attirare una particolare fetta di pubblico, ad esempio)?
Un pluri campione come alberto del rio, ce l'ha fatta? E James Ellsworth?
La vostra, sperando che il topic ci metta almeno 2 pagine prima di diventare un flame tra quelli che "Reigns ce l'ha fatta perchè si è fatto tre main event di wrestlemania consecutivi" e quelli che "Reigns non ce l'ha fatta, perchè doveva essere il volto della wwe e invece è solo un campionario di faccette buffe per la tastiera di Mysto!".
Dai.... Possiamo farcela!



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Mystogan »

Per me "farcela" vuol dire far sì che la propria presenza non sia intercambiabile con quella di nessun altro, occupare un certo slot perché si é un certo wrestler, anzi, quello slot si crea proprio perché si é quel wrestler che ne ha diritto.
Perciò l'unico wrestler che mi sento di dire che "ce l'ha fatta" a ritagliarsi il suo spazio in WWE é Seth Rollins. Su cui comunque si può discutere su quanto Seth Rollins somigli a Tyler Black e se é il caso di definirlo come Indy guy o direttamente un prodotto rimodellato (se non proprio nuovo) WWE.

Per fare esempi di chi per me non ce l'ha (ancora) fatta, al posto di Mahal poteva starci qualsiasi wrestler Indiano sotto contratto, così come Owens ha vinto il titolo massimo perché la soluzione meno peggiore in quel momento storico, non per il suo essere Kevin Owens, tant'é che ad emergenza finita é tornato nello scantinato del midcard in fretta e furia.

Non ho ancora inquadrato AJ Styles in tutto questo.

Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da cesarollins »

Secondo me l'obbiettivo da raggiungere perchè si possa dire che un wrestler ce l'ha fatta, varia da wrestler a wrestler. Non è che possiamo dire che ce l'hanno fatta solo quelli che sono potenziali volti della wwe o main eventer fissi.
Per dire, Xavier Woods, che prima era uno sticazzi ambulante ed ora è all'interno di una macchina da merchandising, ed è probabilmente un futuro hall of famer, mi sento di poter dire che ce l'ha fatta.

Beast
Messaggi: 4249
Iscritto il: 17/09/2012, 1:54
Has thanked: 101 times
Been thanked: 243 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Beast »

cesarollins ha scritto:Secondo me l'obbiettivo da raggiungere perchè si possa dire che un wrestler ce l'ha fatta, varia da wrestler a wrestler. Non è che possiamo dire che ce l'hanno fatta solo quelli che sono potenziali volti della wwe o main eventer fissi.
Per dire, Xavier Woods, che prima era uno sticazzi ambulante ed ora è all'interno di una macchina da merchandising, ed è probabilmente un futuro hall of famer, mi sento di poter dire che ce l'ha fatta.


Concordo col tipo di ragionamento. Un altro esempio è proprio Ellsworth: un lottatore scarso e neanche futuribile che al massimo poteva togliersi qualche piccola soddisfazione nel circuito locale (ed in coppia) che riesce a diventare una presenza fissa negli show settimanali della più grande promotion al mondo...

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da The Prizefighter »

Mah, magari quando una superstar raggiunge il massimo in base a ciò che "vale". Mahal, ce l'ha fatta? Sì, fino a qualche mese fa jobbava, era quella la sua dimensione. Ha ottenuto più di quanto meritasse (anche se questo non spetta a me deciderlo) e più di quanto ci si aspettasse data la superstar

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Emperador Horace »

No vabbe', il discorso di contestualizzare il successo a seconda degli status è giusto ma fuori contesto. Altrimenti dovremmo dire che Funaki ce l'ha fatta, perché è diventato un personaggio iconico per i lottatori col suo status, una sorta di punto di riferimento del job.

In WWE farcela dovrebbe significare lasciare qualcosa di memorabile, diventare il protagonista di un momento che il pubblico ricorderà per sempre, e da quello ricavarci uno status da top player non dico permanente ma quasi.
Anzi, in WWE farcela davvero dovrebbe significare essere un'icona pop, ma in questo determinato momento storico forse è pretendere troppo.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Commander Cool »

Ma per la maggior parte dei wrestlers già l'essere in WWE significa avercela fatta, quantomeno per il conto in banca.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13573
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 2 times
Been thanked: 208 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Geno »

Spike Dudley in WWE ha vinto un boato, per me anche uno come lui ce l'ha fatta.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da LowRyder »

Commander Cool ha scritto:Ma per la maggior parte dei wrestlers già l'essere in WWE significa avercela fatta, quantomeno per il conto in banca.
In realtà no, cioè, più o meno (però tendente verso il "meno").
Considerando al di là della cifra le spese costanti per gli spostamenti, tasse e il materiale legato al lavoro, per una fetta consistente dei wrestler persiste una differenza sostanziale tra lordo e netto. C'era stato Tyler Reks, nel 2014, ne dava una testimonianza in un'intervista citando come con lo stipendio di 100,000$ (che non è lo stipendio base, specie per uno che si vuole fare la gavetta) a furia di viaggiare on-the-road fosse praticamente un gioco a somma zero in cui era molto difficile mettere da parte qualcosa.

Per sentire un altro parere:
I am seeing a lot of people spouting off like they have any clue what it's like to be gone from their family roughly 300 days a year. people compared it to construction workers traveling and killing their bodies for less...well, construction workers get to go home at night and they don't retire or are forced to retire in their late 20's or early 30's with zero benefits...
as someone who worked with Reks and knows him, I can tell you he isn't a whiner or crybaby. everybody sees the number $100,000 and think "OMG, that's sooo much money." do the math! close to 30% is gone in taxes. hotel will cost $120 per night. even if you split it you're still paying $60 per night 5 days a week and because he is an upstanding guy, he isn't going to cheat on his wife to save a few bucks on some rats couch. not to mention the cost of gear and trying to keep up that WWE Image that they MAKE you uphold. food isn't cheap and eating garbage (fast food) isn't healthy long-term. even if you find a local store that sells it cheap...when is he supposed to find the time to go and get it and how is he going to cook it? when you're on the road you don't have time to go sight seeing or looking for stuff like that. honestly, you barely have time to find a gym to get in a workout. you literally go from the airport to, the hotel, to the venue, back to the hotel around 1:00 am, then back to the airport around 5:00 a.m to catch the next flight.
while I am at it, stop talking about talent or a lack there of. I spent time in developmental and can tell you that talent has very little to do with it. it boils down to politics and whose turn it is to get a push.
in short the breakdown would look something like this:
base salary - $100,000
minus - $30,000 - taxes
minus - $36,000 - hotel and travel or $20,000 if he split the room and car
minus - $22,500 - food @ $15 per meal x5 per day
equal = $88,000 or $72,500
which means he took home roughly $27,500 looking at the best case scenario or for people who still see that as big money; that's roughly a little more than $2,000 a month. now, would or should he sacrifice his body and time missed from his wife and child for that? no, he didn't want to...nor did I.
I had fun while I did it, but I am making more money now working for a local university and I am much happier because I get to see my family every night
Inutile ribadire l'ovvio, ossia che se arrivi a un certo livello e/o accumuli una certa anzianità in WWE sì, chiaramente, percepisci guadagni notevoli e ti becchi da agevolazioni sui viaggi, fino al tutto pagato per chi è in cima alla catena. Ma quello del wrestler più fesso che si alza centinaia di migliaia di dollari da spendere in auto di lusso, piscine e bamba pregiata è un classico falso mito. :)

Avatar utente
Devil
Messaggi: 2297
Iscritto il: 01/01/2011, 16:17

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Devil »

LowRyder ha scritto: Ma quello del wrestler più fesso che si alza centinaia di migliaia di dollari da spendere in auto di lusso, piscine e bamba pregiata è un classico falso mito. :)
Dillo ad Enzo Amore :party:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Emperador Horace »

Lo diceva anche Stacy Keibler una decina d'anni fa che con la WWE si arricchivano veramente solo poche persone/wrestlers.
Però, se ricordo bene, 100000 dollari è la paga dei lowcarders o dei rookies (WWE). Reks era uno che il 90% del tempo stava a Superstars.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da LowRyder »

Emperador Horace ha scritto:Lo diceva anche Stacy Keibler una decina d'anni fa che con la WWE si arricchivano veramente solo poche persone/wrestlers.
Però, se ricordo bene, 100000 dollari è la paga dei lowcarders o dei rookies (WWE). Reks era uno che il 90% del tempo stava a Superstars.
Probabilmente ricordi bene sì; Reks allude al fatto che stava guadagnando sui 100,000 intorno al periodo del suo rilascio dopo qualche scatto nella retribuzione (pochi dettagli per il resto, ma mi pare che almeno alcuni anni fa un contratto di sviluppo da ultimissima ruota del carro fosse una cosa misera, tipo sui 20 o 30,000 sacchi lordi).

Avatar utente
theMiSDEAL
Messaggi: 7200
Iscritto il: 23/12/2010, 22:59
Has thanked: 48 times
Been thanked: 220 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da theMiSDEAL »

In buona parte dei casi, in WWE ce l'hai fatta quando la WWE decide che ce l'hai fatta. Perché, più del modo in cui la WWE scrive il proprio prodotto televisivo, conta il peso che vorrà dare a quanto proposto a distanza di 1, 2, 3, 5, 10 anni.

Se la WWE decide che Henry è una leggenda, Henry ce l'ha fatta. Se la WWE decide che Viscera è stato un investimento sbagliato, Viscera non ce l'ha fatta. Se la WWE riduce del Rio a una statistica, tra qualche anno, la percezione che si avrà del messicano sarà quella che si ha oggi di un Shyco Sid.

E' lo stesso lavoro che hanno fatto con "Shield top Stable della storia del Wrestling". Danno un'aggiustatina alla storia per lasciare in memoria ciò che più interessa a loro. E, in questo modo, possono plasmare a loro piacimento la percezione di successo di un determinato performer.

Poi, ci son diversi modi per entrare nell'immaginario collettivo. Tipo Benjamin camperà tutta la vita di rendita per lo spot di WM21. Se la tua carriera è nel mid carding, lasciare un ricordo che verrà riproposto di generazione in generazione, un po' significa avercela fatta. Ma rimane poca roba. Tipo un Savio Vega non se lo filerà nessuno per tutto il resto della vita.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Quando sei pagato bene. Ovvero quando non devi dividere una stanza d'albergo in 4-5 perchè se no non bastano i soldi.

Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Re: 1 su 1000 ce la fa! Concetto di "avercela fatta" in WWE

Messaggio da cesarollins »

Be, ma io non ne farei solo una questione economica.
magari possiamo scindere la percezione che ha il pubblico del fatto che un wrestler sia arrivato o meno, e l'idea del wrestler stesso.
Per fare degli esempi: Punk non penso che guadagnasse poco, eppure non si sentiva realizzato.
Altri come Cesaro o Harper, che una fetta di pubblico vorrebbe vedere in scenari piú importanti, si considerano appagati.
Anche bryan mi sembra che non aveva pretese di arrivare al main event di wrestlemania ma era giá contento della sua posizione.

Rispondi