Anime - Official Topic

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho trovato le puntate (credo), con calma le guarderò nei ritagli di tempo.



Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Devixe »

"Abbiamo un problema, per far resuscitare Jiaozi e il maestro Muten i loro corpi devono rimanere integri"
"Abbiamo un problema, per far resuscitare Freezer serve che il suo corpo venga ricostruito"
Nel mezzo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Metto in spoiler così da non rovinare le sorprese a nessuno riguardo la nuova serie di Dragonball, ma volevo rispondere a Commander Cool e in parte a Mystogan a riguardo
Spoiler:
Trovo sia sbagliato per la serie iniziare riprendendo paro paro ciò che è stato fatto nei film con Beerus e Freezer, ma credo che sia tutto dovuto alle 2 nuove trasformazioni (SSJ Dio e SSJ blue), mostrate per la prima volta in quei film, realizzati quando questa nuova serie non era in programma. Se ci pensate era abbastanza inevitabile in quando nello Z le trasformazioni avvengono tutte nella serie, mentre gli OAV (e qui volendo c'è anche il dibattito che siano "canon "o meno, esattamente come la serie GT, per intenderci...una sorta di "what if..." ) erano solo di contorno.

Per quanto riguarda le seguenti frasi invece:
aga di Freezer che boh, nosense a go go, ma é ovvio, se cerchi di fare una cosa del genere (cioé prendere un nemico del passato e riproporlo) devi pagare dazio di tutta l'incoerenza narrativa della tua opera. I 4 mesi di allenamento, LOL.
Si ancora più incoerente di Freezer che in 4 mesi arriva quasi al livello del Dio della Distruzione :almostlaughing:
Ciò che era stato tentato nell'OAV della resurrezione di Freezer era appunto rimettere in pista il cattivo più amato della serie Z, quello della saga più amata dai fans (ed è sempre stato così, la maggior parte di chi ha seguito lo Z la pensa in questo modo che io sappia) e dargli dei nuovi poteri che rendessero credibile il suo combattimento con i sayan rimasti, ormai a livelli altissimi.

Premessa: DragonBall non ha MAI puntato sulle cose prettamente logiche e credo sia stupido andarle a cercare ed esaminarle.

Ricordiamo che Freezer (in "storyline") è stato l'essere più potente di tutto l'universo per generazioni intere e, fino alla sua morte, solo UNA persona è riuscita a sconfiggerlo (ovvero Goku, diventato SSJ...tralasciando il fatto che il padre venga definito più potente)...si è cercato quindi di dargli un grandissimo boost sfruttando il fatto che si, anche lui è un essere molto potente, non solo i sayan

Ricordiamo comunque che Goku è passato da essere più debole di Vegeta (dovendo ricorrere al KaioKen e l'aiuto di Gohan e Crilin per combatterlo) al diventare il super sayan imbattibile su Namecc durante UN VIAGGIO di una manciata di giorni ed una sessione curativa dopo essere stato ridotto male da Ginyu...non mi sembra molto diverso a livello temporale rispetto al boost di Freezer. Volendo potremmo anche parlare della forma mistica di Gohan, passato dal sucare da Dabura all'essere più forte di Majin Boo grazie al potenziamento dell'old Kai.

Sottolineo inoltre come è sbagliatissimo dire che Freezer sia quasi pari del dio della distruzione perchè no, non è assolutamente così!

Beerus in storyline è ancora molto più potente di Goku e Vegeta (lui stesso dice di aver usato solo 1/10 della sua forza contro Goku SSJ Dio nel primo film) mentre Freezer, anche nella sua forma, non riesce a prevalere nemmeno su Goku, che lo affronta da solo e riesce ad avere la meglio (e tutti ben sappiamo che il personaggio di Goku ha sempre lasciato giocare l'avversario ed ha sempre subito un po' di colpi prima di vincere...siamo su un forum di wrestling, non credo sia nulla di così estraneo al nostro "mondo" insomma :D )

Se fosse stato al livello di Beerus nemmeno Goku e Vegeta assieme avrebbero potuto sconfiggerlo. Goku stesso spiega a Freezer che il suo punto debole è il fatto che si è precipitato a combattere non appena raggiunta quella nuova forma ma il suo corpo non era assolutamente pronto a sostenerla. Goku viene trafitto da Sorbet, a guardia abbassata, e solo così subisce i colpi di Freezer....vorrei ricordavi come Vegeta lo distrugge con 4 pugni e senza manco essere scalfito
Scusate il papiro, non è da me :horrific:

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da LowRyder »

Ma vi volete far del male a guardare Dragon Ball Super, è veramente il cash grab più vergognoso di questo secolo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Mystogan »

LowRyder ha scritto:Ma vi volete far del male a guardare Dragon Ball Super, è veramente il cash grab più vergognoso di questo secolo.
Quanto ti deve far cagare Super per togliere tutto lo charm da un tuo post? :occhiolino:

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da LowRyder »

Mystogan ha scritto: Quanto ti deve far cagare Super per togliere tutto lo charm da un tuo post? :occhiolino:
Eh, è un sentimento complesso. Ha spezzato il cuore di uno che voleva uno slancio narrativo - o almeno una forma di continuità intellettuale - e si è trovato un Toriyama che vuole scrivere Jaco the Galactic Patrolman e Dr. Slump (con il cuore), ma a cui è detto di tornare su Dragon Ball (per li sordi). Questo senza considerare l'alta marea sulla sceneggiatura, l'animazione. C'era un'operazione nostalgia che era il simpatico speciale del 2008; c'è poi il "creiamo nuovo merchandise", che è Dragon Ball Super. :(
E poi sono cresciuto rispetto al 1998, che in effetti è pure peggio di tutto ciò che ho elencato sopra.

Sul manga sono un filo meno critico.
Ultima modifica di LowRyder il 10/01/2017, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Su questo concordo in pieno, il manga (come sempre) è meno fanservice/nonsense della serie televisiva (ed infatti sto ancora aspettando di vedere come si conclude DAVVERO la saga di Black, perchè quella dell'anime è un troiaio)

Però in generale non riesco ad essere così critico con DBSuper...nel senso: la serie Z era veramente il top a mio avviso; bissare quella trama era veramente difficile, soprattutto a distanza di tutto questo tempo (il che vale anche per la nostra età di ora rispetto a quella che avevamo guardando DB per la prima volta...probabilmente tendiamo ad essere un po' troppo critici ed analizzare eccessivamente le cose invece che goderci ciò che arriva e buona li)

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da LowRyder »

Ma sì, probabile che oggi manco DBZ mi piacerebbe; aveva dei problemi di pacing inumani, che comunque mi appaiono preferibili rispetto al piattume/riciclo/inconsistenza artistica di Super. Questo conclamata l'efficacia dell'intreccio narrativo classico di Dragon Ball Z e soprattutto l'essere succeduto a Dragon Ball - che fu veramente la sua fortuna. Nel senso, il grande segreto di Dragon Ball è vederlo crescere con te, con la transizione da shonen leggero e variopinto (con un cast e un universo, per un bambino, indubbiamente affascinante) a battle shonen puro con sottotoni da "grande epica".

Qui si tratta di condividere o meno il regresso infantile di un autore che vuole tornare soprattutto alle storielle, in un contesto in cui sta scrivendo (o dando indicazioni generali sulla direzione delle storie) principalmente perché l'esperimento di marketing dei due film ha avuto un grosso riscontro economico. Una volta, quando era sotto un editor e voleva scrivere leggero, ti usciva la saga di Bu; oggi, in cui Toriyama è l'editor di se stesso, hai Super.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Archer »

Ma poi diciamocelo, Toryiama non è mai stato un bravo sceneggiatore e la sua comicità è fortemente inquadrata nel demenziale nipponico anni 70/inizio '80. Dragon Ball è fisiologicamente fuori tempo massimo, nel frattempo sono nati shonen fightning manga migliori dell'antenato in tutto, hanno perfino decostruito e parodizzato il genere... Non ho nessun motivo oggi per dedicare il mio tempo a DB piuttosto che ad Assassination Classroom o Mob Psycho 100 che non sia pura nostalgia, raramente ripagata.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da LowRyder »

Mah, in quel senso a me sembra palese che il target di Super sia la fascia prescolare... cioè, oddio, il discorso è un po' farraginoso perché DB in Giappone è sempre passato nella fascia d'audience prescolare, ma Super è effettivamente confezionato per quella fascia e non soltanto adattato da un manga di riferimento. Comunque, epurarlo di quegli elementi che poi hanno avuto presa soprattutto sulla fanbase occidentale è rischioso. E giustamente è uno dei motivi per cui si fallisce, come detto in maniera molto saggia, l'operazione nostalgia: non c'è DBZ lì. Tralasciando poi che il genere è andato avanti, mentre quello di Super sembra un rannicchiamento - nemmeno fisiologico - della formula DB e ammettendo che Super sia per il resto un anime ben realizzato, con valori di produzione decenti, insomma. Cosa che comunque non è.

Archer, te che sei proprio pratico pratico e mi consenti di tirar fuori il meglio del nerdume: è come se mi avessero annunciato il sequel anime-only di Fate/stay night e usato Carnival Phantasm per 3/4 della formula.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Si, super punta decisamente ad un pubblico più giovane (almeno nell'anime, perchè sul Manga si osa un po' di più con violenza e linguaggio), non so se per un discorso di "nuova fanbase" o puro merchandising ma per certi aspetti è più in linea col DragonBall originale (come comicità diciamo) piuttosto che allo Z

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Commander Cool »

Mirko_metal_88 ha scritto:Metto in spoiler così da non rovinare le sorprese a nessuno riguardo la nuova serie di Dragonball, ma volevo rispondere a Commander Cool e in parte a Mystogan a riguardo
Spoiler:
Trovo sia sbagliato per la serie iniziare riprendendo paro paro ciò che è stato fatto nei film con Beerus e Freezer, ma credo che sia tutto dovuto alle 2 nuove trasformazioni (SSJ Dio e SSJ blue), mostrate per la prima volta in quei film, realizzati quando questa nuova serie non era in programma. Se ci pensate era abbastanza inevitabile in quando nello Z le trasformazioni avvengono tutte nella serie, mentre gli OAV (e qui volendo c'è anche il dibattito che siano "canon "o meno, esattamente come la serie GT, per intenderci...una sorta di "what if..." ) erano solo di contorno.

Per quanto riguarda le seguenti frasi invece:





Ciò che era stato tentato nell'OAV della resurrezione di Freezer era appunto rimettere in pista il cattivo più amato della serie Z, quello della saga più amata dai fans (ed è sempre stato così, la maggior parte di chi ha seguito lo Z la pensa in questo modo che io sappia) e dargli dei nuovi poteri che rendessero credibile il suo combattimento con i sayan rimasti, ormai a livelli altissimi.

Premessa: DragonBall non ha MAI puntato sulle cose prettamente logiche e credo sia stupido andarle a cercare ed esaminarle.

Ricordiamo che Freezer (in "storyline") è stato l'essere più potente di tutto l'universo per generazioni intere e, fino alla sua morte, solo UNA persona è riuscita a sconfiggerlo (ovvero Goku, diventato SSJ...tralasciando il fatto che il padre venga definito più potente)...si è cercato quindi di dargli un grandissimo boost sfruttando il fatto che si, anche lui è un essere molto potente, non solo i sayan

Ricordiamo comunque che Goku è passato da essere più debole di Vegeta (dovendo ricorrere al KaioKen e l'aiuto di Gohan e Crilin per combatterlo) al diventare il super sayan imbattibile su Namecc durante UN VIAGGIO di una manciata di giorni ed una sessione curativa dopo essere stato ridotto male da Ginyu...non mi sembra molto diverso a livello temporale rispetto al boost di Freezer. Volendo potremmo anche parlare della forma mistica di Gohan, passato dal sucare da Dabura all'essere più forte di Majin Boo grazie al potenziamento dell'old Kai.

Sottolineo inoltre come è sbagliatissimo dire che Freezer sia quasi pari del dio della distruzione perchè no, non è assolutamente così!

Beerus in storyline è ancora molto più potente di Goku e Vegeta (lui stesso dice di aver usato solo 1/10 della sua forza contro Goku SSJ Dio nel primo film) mentre Freezer, anche nella sua forma, non riesce a prevalere nemmeno su Goku, che lo affronta da solo e riesce ad avere la meglio (e tutti ben sappiamo che il personaggio di Goku ha sempre lasciato giocare l'avversario ed ha sempre subito un po' di colpi prima di vincere...siamo su un forum di wrestling, non credo sia nulla di così estraneo al nostro "mondo" insomma :D )

Se fosse stato al livello di Beerus nemmeno Goku e Vegeta assieme avrebbero potuto sconfiggerlo. Goku stesso spiega a Freezer che il suo punto debole è il fatto che si è precipitato a combattere non appena raggiunta quella nuova forma ma il suo corpo non era assolutamente pronto a sostenerla. Goku viene trafitto da Sorbet, a guardia abbassata, e solo così subisce i colpi di Freezer....vorrei ricordavi come Vegeta lo distrugge con 4 pugni e senza manco essere scalfito
Scusate il papiro, non è da me :horrific:

Ti sei impegnato più te a scrivere questo post di chiunque sia impegnato nella produzione di Super, da Toriyama in poi. :LOL:

Comunque quello che è Super è evidente, fanservice portato all'estremo (non a caso hanno recuperato Frieza e Mirai Trunks che sono sempre stati ai primi posti nelle classifiche di gradimento dei personaggi, ammiccamenti a quella merda di Multiverse), peraltro realizzato in qualità pessima pure sotto l'aspetto tecnico. Vabbè che la Toei i disegnatori decenti li tiene per One Piece, ma in Super pure da questo punto di vista ci sono episodi e sequenze ignobili. Hanno visto coi film e coi videogiochi che a distanza di 20 anni il franchise tira ancora e, giustamente Toei e Toriyama ne approffittano perché sono yen piuttosto facili.

Poi io lo guarderò sempre anche se faranno altri 550 episodi di merda liquida perché DB è stato il mio primo manga e in fondo a questo mondo ci sono "affezionato" e non riesco a volergli così male, però non posso dire che non sia una bella serie, e pure il manga mi fa abbastanza cagare.

E pensare che invece se attingessero dalle varie mitologie dell'universo DB potrebbero fare manga e serie "originali", spin off, prequel e sequel per anni.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Probabilmente hai ragione sull'impegno :LOL:

In ogni caso non ho aggiunto nulla di mio, ho solo descritto le cose come sono nell'anime e ho tentato di fare un po' il pignolo della situazione...non mi viene nulla in tasca (purtroppo :addolorato: ) a difendere questa o quella serie :D

Sul discorso fan service e tutto il resto concordo in pieno e credo sia comunque abbastanza evidente anche prima che la serie in se iniziasse...il successo dei 2 recenti film ha riportato in auge i personaggi e stanno cercando di (ri)cavalcare l'onda; io semplicemente mi godo ciò che arriva perchè sono cresciuto con questa serie e sono curioso di vedere cosa tieranno fuori

poi oh, se farà cacare, pace...terrò a mente i bei ricordi dello Z e amici come prima :IT:

ps: per inciso ci sono molte cose che non piacciono nemmeno a me, in primis il finale della saga di Black..ma voglio aspettare il relativo manga prima di giudicare, visto che rimane sempre la versione più attendibile e meglio sviluppata

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4493
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 162 times
Been thanked: 444 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da Heart Break Kid »

Sentire Goku con la voce di Kakashi mi ha fatto uno strano effetto :-

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3672 times
Been thanked: 2218 times

Re: Anime - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Heart Break Kid ha scritto:Sentire Goku con la voce di Kakashi mi ha fatto uno strano effetto :-
Tu pensa che io mi immagino Barney Stinson nelle situazioni di Goku :LOL:

Ma io lo adoro Claudio Moneta come doppiatore :love:

Rispondi