Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Beh, anche se voteranno in tre l'importante è l'aspetto divulgativo del progetto.

Già a me ha fatto venir voglia di riaprire il blog sul C64 fermo ormai da tre anni. E lo farò con le recensioni dei giochi del C64 che saranno presenti in questo torneo e che non ho ancora analizzato. Naturalmente nel primo post spammerò per bene questo torneo visto che ha comunque bisogno di visibilità dato che è pure in sezione "marginale" del forum.

Dopo i primi tre giochi fatti ieri veniamo ai successivi:

Atlantis per Atari 2600 è il classico gioco della storica piattaforma. Pensare che facevo spendere ai miei 60000 Lire per una cartuccia con giochi del genere mi fà venire tuttora i brividi. Ma tant'è, la cultura costa.

Comunque tornando ad Atlantis, classico "shooter" a sfondo fisso con la possibilità di usare tre cannoni, uno che spara in verticale e due in diagonale. Basta, stop.

Harvest Moon potrebbe diventare uno dei miei giochi preferiti di sempre: un "clone" di Sim Farm per Game Boy, è il genere di giochi che adoro... la possibilità di curare una fattoria e quant'altro, relazioni comprese. Figata (cit.)

International Karate per C64 ha per me un valore super affettivo visto che è uno di quei giochi dove ho perso ore ed ore a conquistare le varie cinture e cercare di migliorare i vari bonus post-match. La giocabilità e la sequenza di mosse è all'avanguardia, da tastiera è da prendere mano visto il vasto utilizzo delle "diagonali".

Final Fantasy Legend III. Non ho mai giocato a nessun capitolo della saga in nessuna piattaforma, non che non mi possa prendere ma proprio perchè boh, ho sempre preferito altro. Bon, poi io markerò per altre console anche se non nego che il gioco sia ben fatto e che per le potenzialità sia vario ed infatti comunque un +1 lo prenderà da me.

Galaxian. Meriterebbe il voto per l'impatto storico che ha avuto questo gioco ma alla fine ho preferito far passare quelli più vari e meno "spaziali" visto che come ho già detto preferisco altri tipi di giochi. Galaxian comunque è storia seppur alla fine uno dei più monotoni di sempre.


HARVEST MOON +4

DRAGON WARRIOR III +3

INTERNATIONAL KARATE +2

FINAL FANTASY LEGEND III +1


Edit: sono a favore dei 4 giorni almeno per i gironi iniziali. Poi si può tornare a meno giorni visto che bene o male i giochi sono stati provati da chi ne avrà voglia.



Avatar utente
memento
Messaggi: 1500
Iscritto il: 23/12/2010, 12:35

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da memento »

Voto Galaxian e International Karate.
Ho praticamente gli stessi traumi videoludici di Saimas e le stesse motivazioni, specie per questi due.

Spero lui sia più vecchio.
Così. Tanto per :-

Ho pure provato a giocare a Final Fantasy 7 (la perla di staminchia per tutti), ma proprio niente oh.
Non mi cala.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

memento ha scritto:Voto Galaxian e International Karate.
Ho praticamente gli stessi traumi videoludici di Saimas e le stesse motivazioni, specie per questi due.

Spero lui sia più vecchio.
Così. Tanto per :-

Ho pure provato a giocare a Final Fantasy 7 (la perla di staminchia per tutti), ma proprio niente oh.
Non mi cala.
'77. La classe di Storm, Roode, Aj Styles, Kaz, Gail Kim, Lesnar, Cena, Amazing Kong e Layla El. Con il sottoscritto siamo i magnifici 10.


Edit: devi comunque votare con dei +4, +3, +2 e +1. Non serve "usarli" tutti i voti ma devi comunque darli a quei due giochi perchè sia valido.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da DF PUNK »

memento ha scritto:Voto Galaxian e International Karate.
Ho praticamente gli stessi traumi videoludici di Saimas e le stesse motivazioni, specie per questi due.

Spero lui sia più vecchio.
Così. Tanto per :-

Ho pure provato a giocare a Final Fantasy 7 (la perla di staminchia per tutti), ma proprio niente oh.
Non mi cala.
Final Fantasy VI lo divora il 7 :cool
Ma vabbè non è un gioco per tutti

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Recensione fatta di International Karate sul blog finalmente riaperto, per chi volesse:

http://c64reviews.blogspot.it/2017/01/i ... arate.html

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da LowRyder »

Il VII oggi è (forse) quello invecchiato peggio di tutta la saga per forza. Sono quei giochi in cui uno si deve approcciare con la mentalità da '97.
Un augurio al vecchio Saimas per la riapertura del blog.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

LowRyder ha scritto:Il VII oggi è (forse) quello invecchiato peggio di tutta la saga per forza. Sono quei giochi in cui uno si deve approcciare con la mentalità da '97.
Un augurio al vecchio Saimas per la riapertura del blog.
:pollicealto:


Un giorno mi spiegherai come fai a scrivere wallpost per quella "cosa" chiamata Raw :beer:

Avatar utente
memento
Messaggi: 1500
Iscritto il: 23/12/2010, 12:35

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da memento »

Saimas ha scritto:'77. La classe di Storm, Roode, Aj Styles, Kaz, Gail Kim, Lesnar, Cena, Amazing Kong e Layla El. Con il sottoscritto siamo i magnifici 10.


Edit: devi comunque votare con dei +4, +3, +2 e +1. Non serve "usarli" tutti i voti ma devi comunque darli a quei due giochi perchè sia valido.
Sei più vecchio. Ma gli addominali te li porti bene.
Io sono del paracarro - ascendente figa:
Strauman, Gallows, Dupree, Masters, Robbie E :schifato:
Bellas, Marise, Summer Rae

Hai ragione, mi adeguo:

Galaxian +4
Classicone dei primi cabinati, meccanica ipnotica, progressione della AI soddisfacente.
Categoria evergreen: ci rigioco volentieri, magari per brevi attese.

International Karate: +3
Prima fidanzatina della categoria beat'em up made in C64. AI di buon livello per i tempi.
Categoria cannibale: più evolve, meno ho voglia di riprendere i vecchi titoli. (MK10 > MK)

Crisis Force +2
Naturale evoluzione di Galaxian, con aggiunta di power moves e boss fights di grande impatto.

Final Fantasy +1
Tributo alla saga, non mi prende ma riconosco l'impatto sul mondo RPG e l'epicità della trama.
DF PUNK ha scritto:Final Fantasy VI lo divora il 7 :cool
Ma vabbè non è un gioco per tutti
Mi fido, ma mi hanno sempre venduto FF VII come la WMXVII del titolo Square Enix.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Tolti Jumpman, Metal Gear, Pong (quest'ultimo se ne va a fanculo, troppo antico anche per stare qui e comunque non offre chissà quali spunti di riflessione, fermo restando che è stata una pietra miliare di non poco conto) e inseriti Duck Tales, Metal Gear II e Sweet Home al loro posto.
Non trovo modo di inserire Faxanadu, cercasi qualcosa da togliere per fargli spazio (considerando comunque che il NES ne ha già abbastanza).

Provati Asterix e Crisis Force.
Il primo l'ho spento dopo tipo 2 minuti, odio questo genere di platform perché mi ricordano i giochi a basso budget creati per GBA. Davanti a SMB scompare completamente.
Il secondo è una figata. Non pensavo fosse possibile ottenere effetti così spettacolari (ho visto pure il parallasse) su NES ma tant'è... maggiore è il divertimento, maggiori sono sicuramente le bestemmie. Adoro i shooter di questo genere, quindi potrei essere pure io ad essere rimasto piacevolmente sorpreso.

Edit: provato pure Atlantis.
Bello vedere come con pochissimi ingredienti (elementi che passano sullo schermo e spari) siano riusciti a fare un gioco che almeno mette alla prova. Niente di che comunque, anche perché quando gli aerei passano troppo veloci (quindi dopo nemmeno 2 minuti) diventa quasi impossibile riuscire a vincere, anche se scommetto che i nerd dell'epoca ne fossero perfettamente in grado.


Breve digressione tecnica: ho visto la dimensione di Atlantis... 4 kilobyte.
Questo deve dare un'idea di quanto fosse semplice l'hardware dell'epoca.
L'Atari 2600 monta come processore un MOS 6507, versione depotenziata del 6502 (stando a Wikipedia), processore che stava su tutte le principali console a 8 bit dell'epoca (tra l'altro per il secondo ho avuto il piacere di scrivere qualche riga di codice ASM).
La minore potenza rispetto a macchine come NES e C64 è facile da notare anche solo guardando un gioco qualunque.

Citando da Wikipedia:
Al MOS 6507 è affiancato un MOS 6532 che gestisce le linee di Input/Output, come la lettura dei selettori e i joystick, e fornisce 128 byte di memoria RAM che la CPU utilizza per memorizzare dati del gioco, come il punteggio e la posizione degli sprite.

Mi vengono solo i brividi a pensare come facessero a fare qualcosa con così poco spazio. :esterefatto:
Spoiler:
128 byte equivalgono a 128 numeri che vanno da 0 a 255.
O 64 numeri che vanno da 0 a 65.535.
Facile capire che la complessità del gioco si deve ridurre veramente all'osso.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

memento ha scritto:
Sei più vecchio. Ma gli addominali te li porti bene.
Io sono del paracarro - ascendente figa:
Strauman, Gallows, Dupree, Masters, Robbie E :schifato:
Bellas, Marise, Summer Rae
Ho appena scoperto che Lapo è più giovane di me di due giorni

:party:

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Commander Cool »

In questo periodo non ho tempo di recuperare i giochi che non conosco, anche se è un'idea che mi affascina, se accettate i voti vado votando evidentemente solo quelli che conosco.

Effetto nostalgia ripensando ai feud di noi ottenni/decenni tra possessori di Nintendo e SEGA Master System, con le notizie incontrollate di queste nuovissime console, lo SNES e il SEGA Mega Drive, che avrebbero portato all'esperienza di gioco definitiva :LOL:

Purtroppo manca Hang On, il gioco su cui ho perso più tempo in vita mia e che riconosco essere uno dei più noiosi della storia.

Per chi prova i giocare Arcade consiglio come emulatore il MAMEUI invece che il MAME tradizionale, con un'interfaccia molto intuitiva e che permette anche ai caproni informatici come me di provare un gioco in 3 secondi.

GIRONE A

Galaxian +4
Dragon Warrior III +3
Asterix +2

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1131 times
Been thanked: 620 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Manca il gioco migliore che sia uscito (anche) per atari 2600: Pitfall 2

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

LowRyder ha scritto:Il VII oggi è (forse) quello invecchiato peggio di tutta la saga per forza. Sono quei giochi in cui uno si deve approcciare con la mentalità da '97.
In generale la PSX è invecchiata proprio male, il Saturn oggi è molto più godibile da riprendere in mano.
pingumen96 ha scritto: Non trovo modo di inserire Faxanadu, cercasi qualcosa da togliere per fargli spazio (considerando comunque che il NES ne ha già abbastanza).
Faxanadu puoi anche escluderlo, per lo scopo divulgativo del topic suppongo sia meglio evitare troppi giochi di ruolo.

Io assegno +4 a Dragon Quest 3, uno dei migliori giochi della sua generazione.
+ 2 a Crisis Force
+1 a Galaxian

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Impreza »

Per ora un +4 a Dragon Quest, che ha influenzato tantissimo gli RPG successivi. Ottime musiche, anche una bella grafica per l'epoca. Se devo essere sincero, l'unica pecca è la staticità dei comattimenti e quel tremendo sfondo nero. Gli altri non ho potuto giocarli per mancanza di tempo, magari un +1 a Final Fantasy, giusto per storicità.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Tolto Dr. Mario e inserito (giustamente) Pitfall 2 per C64.
Il tabellone ora è definitivo.


Girone A
Dragon Warrior III +2
Asterix
Crisis Force
Atlantis
Harvest Moon
International Karate +1
Final Fantasy Legend III +4
Galaxian +3

Galaxian è un classico, Final Fantasy molto bello nonostante sia per GB, ci ho passato un'oretta piacevole.
Harvest Moon innovativo per l'epoca, ideale per le console portatili ma paga il suo essere venuto dopo il capitolo per SNES.
Sacrifico Crisis Force per far passare, se riesco, International Karate. Dovrei fare qualche ricerca per capirne l'importanza e la diffusione all'epoca, ma forse Saimas mi può illuminare.
Noto come sia difficile votare già in questo girone.

Rispondi