Film Western

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Double-Decker Bus
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2011, 14:22
Città: Roma

Re: Film Western

Messaggio da Double-Decker Bus »

[youtube][/youtube]



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12439
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Film Western

Messaggio da Emperador Horace »

Tra gli italiani procuratevi anche "Il Mercenario" di Sergio Corbucci, è bellissimo. C'è anche il brano della colonna sonora che Quentin Tarantino ha riutilizzato per una scena di "Kill Bill vol.2"

In generale dei western di Corbucci mi piace tutto, anche se qualche film semicomico faccio fatica digerirlo. "Django" invece è uno dei film più belli che ho mai visto.

Quelli di Sollima sono belli ma, se devo essere sincero, un po' pesanti. Così come anche "Tepepa".

Prima di Natale ho visto "Se sei vivo spara" di Giulio Questi, mi è piaciuto molto anche quello. Tra quelli non molto famosi mi è piaciuto "L'ultimo killer" di Giuseppe Vari, mentre straconsiglio i due film dedicati a Sabata di Gianfranco Parolini con Lee Van Cleef e una serie di caratteristi fantastici, sono puro cinema pop corn ma fatto veramente coi controcazzi. Consiglio meno il suo "Indio Black, sai che ti dico: sei un gran figlio di..." con Yul Brynner, ma qualche colpo ce l'ha anche lui.

Comunque sono un cultore del sottogenere spaghetti western, ne ho visti decine sia di quelli importanti che di quelli della serie z più misera, ne posso parlare per ore se volete :)

fanadic
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2011, 1:23
Città: Catania

Re: Film Western

Messaggio da fanadic »

ombre rosse di john wayne

mi sono appassionato con questo film di ford al genere

Avatar utente
Biada
Messaggi: 4296
Iscritto il: 24/12/2010, 14:01
Città: Pistoia

Re: Film Western

Messaggio da Biada »

Quando si parla di western si pensa generalmente a sparatorie, bagni di sangue, rapine e risse al saloon. Normale, è diventato celebre il genere soprattutto per questi motivi, ma non solo. Un altro che fa da protagonista silenzioso è il gioco d'azzardo, spesso e volentieri utile e propedeutico alle ragioni sopra elencate.
Eppure c'è un film altrettanto meritevole (e considerando l'attore protagonista, niente meno che Henry Fonda, è il minimo), dove è l'ingegno e non la forza, l'astuzia e non il piombo, che fanno di questa opera unica nel suo genere. Dodge City è spesso citata in vari film western (tipo da Russel Crow in Quel treno per Yuma), la "Las Vegas" del tempo...
Un film atipico che comunque non si fa mancare nulla, dall'ambientazione alla cultura tipicamente western

Immagine

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Film Western

Messaggio da The Rookie »

Biada ha scritto:Quando si parla di western si pensa generalmente a sparatorie, bagni di sangue, rapine e risse al saloon. Normale, è diventato celebre il genere soprattutto per questi motivi, ma non solo. Un altro che fa da protagonista silenzioso è il gioco d'azzardo, spesso e volentieri utile e propedeutico alle ragioni sopra elencate.
Eppure c'è un film altrettanto meritevole (e considerando l'attore protagonista, niente meno che Henry Fonda, è il minimo), dove è l'ingegno e non la forza, l'astuzia e non il piombo, che fanno di questa opera unica nel suo genere. Dodge City è spesso citata in vari film western (tipo da Russel Crow in Quel treno per Yuma), la "Las Vegas" del tempo...
Un film atipico che comunque non si fa mancare nulla, dall'ambientazione alla cultura tipicamente western

Immagine
Beh, ma non è l'ambientazione a fare il genere, quanto invece la storia ed il modo di raccontarla. Il film western ha come tematica l'ambiente selvaggio, semi-civilizzato dell'America di frontiera, che deve essere esplorata e che attende i paletti della legge; lo scontro finale, il duello con le pistole tra il cattivo e colui un pò meno cattivo, è l'appuntamento con la morte che entrambi sanno essere inevitabile, ed è il cuore del film.
Sommariamente non so quanto possa essere western la pellicola di cui parli.
Spoiler:
Fulminatemi, semi-divinità della sezione cinema.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12439
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Film Western

Messaggio da Emperador Horace »

Qualche giorno fa ho visto "La collina degli stivali" con la coppia Hill/Spencer, che però non mi è piaciuto molto, soprattutto per l'ambientazione circense. Peccato perché il cast era pazzesco, con il grande Lionel Stander, Luigi Montefiori e Woody Strode. C'era anche Glauco Onorato, il doppiatore di Bud Spencer, che infatti a sua volta venne doppiato per non creare confusione.
Comunque abbastanza claustrofobiche le scene all'interno del circo, illuminate pure male secondo me.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Film Western

Messaggio da Archer »

The Rookie ha scritto: Beh, ma non è l'ambientazione a fare il genere, quanto invece la storia ed il modo di raccontarla. Il film western ha come tematica l'ambiente selvaggio, semi-civilizzato dell'America di frontiera, che deve essere esplorata e che attende i paletti della legge; lo scontro finale, il duello con le pistole tra il cattivo e colui un pò meno cattivo, è l'appuntamento con la morte che entrambi sanno essere inevitabile, ed è il cuore del film.
Sommariamente non so quanto possa essere western la pellicola di cui parli.
Spoiler:
Fulminatemi, semi-divinità della sezione cinema.
Dipende, ciò che descrivi tu è più o meno il sunto dello spaghetti western, dove non c'è la dicotomia bene/male ma piuttosto la legge del più forte, con protagonisti moralmente ambigui.
I western americani invece erano un manifesto dei valori della nuova potenza: famiglia, terra, libertà e spirito. Erano perlopiù intrattenimento con forti tinte patriottiche, l'eroe è il paladino di una terra senza legge, che difende il buon cittadino dai criminali e viaggia verso una meta ignota.
Comunque è vero che Dodge City è più una commedia rosa mascherata dai costumi tipici del western.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: Film Western

Messaggio da deadman3:16 »

PozzeFinally ha scritto:mi insultate se vi dico che mi esalto con Lo chiamavano Trinità?
Mi aggiungo anch'io :beer:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Film Western

Messaggio da Rocks »

Beh la trilogia del dollaro rimane la massima espressione degli "spaghetti western". E si che la critica li aveva inizialmente stroncati per la loro diversità dal genere americano dovendo fare marcia indietro una volta visto l'incredibile successo ottenuto.

Dei film dell'accoppiata Spencer/Hill (denominati fagioli western) il mio preferito, esclusi i due di Trinità (capolavori dal meritatissimo successo), rimane "I quattro dell'ave maria". Vedere Spencer e Hill confrontarsi con l'immortale "Tuco" Wallach è qualcosa di troppo bello.

Un film alquanto recente, che si rifà al genere western pur non essendolo del tutto, che ho molto gradito è "Caccia spietata" con Liam Neeson.

Avatar utente
Biada
Messaggi: 4296
Iscritto il: 24/12/2010, 14:01
Città: Pistoia

Re: Film Western

Messaggio da Biada »

Horace Hogan ha scritto:Qualche giorno fa ho visto "La collina degli stivali" con la coppia Hill/Spencer, che però non mi è piaciuto molto, soprattutto per l'ambientazione circense. Peccato perché il cast era pazzesco, con il grande Lionel Stander, Luigi Montefiori e Woody Strode. C'era anche Glauco Onorato, il doppiatore di Bud Spencer, che infatti a sua volta venne doppiato per non creare confusione.
Comunque abbastanza claustrofobiche le scene all'interno del circo, illuminate pure male secondo me.
Per un mese mi rimase in testa la canzoncina delle damigelle quando cantano delle pistole

Avatar utente
Mats89
Messaggi: 230
Iscritto il: 25/10/2016, 20:29
Città: Aosta

Re: Film Western

Messaggio da Mats89 »

Avete mai visto Soldato Blu? Film di denuncia sul massacro di Sand Creek diretto da Ralph Nelson (il papà del più famoso Ted, uno degli "inventori" di internet) del 1970.

Bello, ma abbastanza violento. Però bello.

Avatar utente
Biada
Messaggi: 4296
Iscritto il: 24/12/2010, 14:01
Città: Pistoia

Re: Film Western

Messaggio da Biada »

Buonasera gente

Ho visto con piacere il film Una ragione per vivere e una per morire
Qualche attento avrà fatto caso che ha molte somiglianze con Quella sporca dozzina e non solo per i diversi attori che hanno girato sia uno per l altro? anche per l assalto alla fortezza /castello che è il leit motiv di entrambi , la scelta del manipolo di condannati a morte, il suono dell allarme e tanto altro

Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 926
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: Film Western

Messaggio da LastRide316 »

quelli degli ultimi anni sicuramente: open range, quel treno per yuma , django unchained e hateful eight.
i vecchi ce n'è tanti, su tutti: il mucchio selvaggio nettamente ,tra gli italiani: il buono il brutto e il cattivo.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: Film Western

Messaggio da Hohesc »

Ho deciso di approcciarmi al genere col leggendario Django. Che dire, l'ho amato alla follia;
Franco Nero tra l'altro è il mio nuovo Dio: pensavo di sacrificare miei buoi a lui, ma dopo l'epico finale, sarà meglio che ci metta anche gli agnelli.

Stasera o domani mi sparo "Lo Chiamavano Trinitá", mentre invece provo una sorta di timore reverenziale verso la Trilogia del Dollaro.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: Film Western

Messaggio da Hohesc »

Lo Chiamavano Trinità molto bello, con un finale meraviglioso.
Colonna sonora azzeccatissima, nella scazzottata finale ero esaltato ma rilassato allo stesso tempo

Tra l'altro Terence Hill è il figlio caciarone di Nero
Spoiler:
"Chi è lui?" "La mano sinistra del Diavolo" :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento:

Rispondi