Gomorra La Serie Season 4

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da AFM2000 »


Ultima modifica di AFM2000 il 15/02/2019, 22:17, modificato 4 volte in totale.



Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1112
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da Evoluted »

Oh, ma davvero non se la caga nessuno?
Cazz, io mi son pure preso il cofanetto bluray di sta serie!

Aspettative altissime.
Sicuramente miglior serie tv italiana che ho visto.
Non che ne abbia viste molte eh, a parte questa ho visto giusto Boris e 1992, però che sia fatta bene per fortuna non lo dico solo io.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da AFM2000 »

Personalmente la adoro perché tutti i protagonisti della serie (Ciro, Genny, Pietro e Conte) hanno davvero una grande caratterizzazione, personaggi curati e interpretati benissimo che riescono ad attirare l'attenzione.

Non so davvero chi preferire, l'evoluzione di Genny a livello narrativo è qualcosa di favoloso ma anche gli altri 3 hanno avuto dei picchi più che notevoli.

Questo aumenta ancora di più la grandezza dell'opera, personalmente lo preferisco a Romanzo Criminale.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da Moxicity »

Non vedo l'ora che ricominci, grande serie. Non so se al livello della prima stagione di Romanzo Criminale ma non sfigura con altre serie internazionali.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da AFM2000 »

Gli attori della serie hanno assicurato che questa sarà una stagione pazzesca e migliore della prima.

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da Sacopus »

Prima puntata davvero bella , specialmente il personaggio di Ciro ha preso una piega che non mi sarei aspettato.
La seconda boh.. noiosa è noiosa , su quello non c'è dubbio , ma se hanno tagliato la parte post sparatoria e post ritorno di Don Pietro a Napoli sono delle merde ed è una scelta che non condivido , vediamo se in qualche modo spiegheranno questa parte mancante.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da AFM2000 »

Ma neanche tanto, è servita anche a costruire il rapporto/scontro generazionale fra Genny e Don Pietro (va beh spoilerato nel trailer). Poi queste puntate hanno dei punti a sfavore (la noia) ma un altro punto a favore, ovvero personaggi incastrati in situazioni di questo tipo sapendo che prima o poi bisogna chiudere i conti. Nel frattempo ti "godi" tutto quello che accade precedentemente (e me lo sono "goduto")

Per il resto vediamo... ricordiamo che tutto quello che avviene dalla seconda puntata è un anno dopo rispetto a tutti gli avvenimenti della prima stagione + prima della seconda

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1112
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da Evoluted »

molto bella la prima puntata, con lo scontro tra ciro e deborah e l'alleanza con conte.
seconda molto lenta ma secondo me d'impatto, sopratutto il dialogo tra padre e figlio nell'appartamento
son curioso anche di sapere chi è questa azzurra che si vede due minuti e limona genny affermando un passato tra loro... credo che sarà una gomorra con diversi salti nel tempo, perchè mi sembra molto difficile che siano saltati un anno avanti così senza apiegarci cosa è successo nel frattempi

Avatar utente
the sed
Messaggi: 624
Iscritto il: 22/12/2010, 22:18

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da the sed »

Una critica secondaria (forse): solo a me è sembrato che gli omicidi siano stati "fatti a cavolo"?
È piu una sensazione che non so spiegare, ma a quanto ricordo le persone nella prima serie si ammazzavano con un criterio, in luoghi isolati, protetti o in qualche modo controllati. E soprattutto eravamo in italia, dove su certe cose si "chiude un occhiio".

che genny vada a rubare auto e strangolare automobilisti per la germania (iperbole) mi è sembrato molto "hollywoodiano" (o alla gta), dove conta piu il fatto in sé che le conseguenze.
E anche la morte della moglie di ciro non mi ha colpito piu di tanto, forse perchè -seppur programmata- mi è sembrata più "finta" delle altre... meno cruda. Piu da "cinema".

Poi boh, sono sensazioni...

EDIT: questo pezzo tratto dal Sole 24 ore spiega un po' meglio le mie sensazioni (anche se non concordo sullomicidio in sud america)

Queste almeno le sensazioni che la prima stagione ci lasciò addosso. Perché nella seconda, almeno per quello che si è visto finora, i conti non sembrano tornare del tutto. Certo, gli attori continuano a fare la differenza, all'insegna di prove tutte improntate sul sopra le righe: Ciro (Marco D'Amore) è sempre più spietato. Genny (Salvatore Esposito) sempre più iconico. Don Salvatore (Marco Palvetti) sempre più arguto (la battuta sugli «Stati Uniti di Scampia e Secondigliano» rimarrà, al pari delle celeberrime «Ddoje fritture»). Ma il numero eccessivo di uccisioni gratuite e, per giunta, irrilevanti nell'economia del plot finisce per infastidire. Ciro Deve finanziare la sua piazza di spaccio e rapina un portavalori trucidando le guardie giurate. In Honduras Genny, eroe dei due mondi del narcotraffico uscito da appena un anno dalla terapia intensiva (poi dicono che in Campania la sanità non funziona), gioca col machete all'allegro chirurgo con i militari prigionieri dei narcos, manco stessimo in un filmaccio di Eli Roth. E poi, in fuga per le strade di Colonia come fossimo in un videogame spara-tutto, si libera di qualche avventore strangolandolo. In tutti e tre i casi parliamo di vittime innocenti della criminalità organizzata. Che purtroppo esistono, per carità, ma nella logica della criminalità organizzata rappresentano una specie di «incidente di percorso» che ha l'effetto collaterale assai spiacevole di alzare il livello di allerta dell'ordine pubblico. E che quindi va dosato con estrema parsimonia.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da AFM2000 »

Ripeto a me le due puntate mi sono piaciute e hanno lasciato tanti punti interrogativi, il che è un bene per lo sviluppo della trama, e c'è il tempo per dare delle risposte o spazzare qualsiasi minimo dubbio su un'opera che non ha niente da invidiare si più grandi colossi/serie tv americani.

madRULZ
Messaggi: 282
Iscritto il: 23/12/2010, 16:31
Città: Iglesias

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da madRULZ »

Nell'evoluzione di Ciro i morti ci stavano tutti seppur, come avete fatto notare qualche riga sopra, è mancato il momento "OH CAZZO!" quando ha eliminato la consorte...scivolato un po troppo in fretta senza il pathos giusto.
Un poco più dura da digerire, per quanto abbiamo visto fino ad oggi (intendo tutta la prima serie), la scena in sud america;
però a mente fredda il fatto che è sorretta da una logica corretta da ricercarsi nell'esperienza passata di Gennaro alla fine ha reso per me il tutto meno scandaloso della mia primissima impressione.
Cosa invece inutile che ancora reputo uno dei pochissimi punti a sfavore di questa ottima serie, è la modalità dell'omicidio del signore tedesco:
stai scappando e sai bene che almeno Don Pietro è ricercato dall'Interpol (sul pargoletto ancora non sappiamo granché visto il salto temporale) quindi meno testimoni lasci e meglio è;
questo rende logico eliminare ogni testimone...ma per me Genny non è un freddo killer ma 'na mezza bestia!
Doveva coprirlo di mazzate, calci pestoni, lasciarlo mezzo morto a terra...senza dirci nulla sulla sua sorte.
Avrebbe reso molto di più!

Niko Mad

Avatar utente
The Lariat
Messaggi: 162
Iscritto il: 27/01/2012, 9:46

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da The Lariat »

madRULZ ha scritto:Nell'evoluzione di Ciro i morti ci stavano tutti seppur, come avete fatto notare qualche riga sopra, è mancato il momento "OH CAZZO!" quando ha eliminato la consorte...scivolato un po troppo in fretta senza il pathos giusto.
Un poco più dura da digerire, per quanto abbiamo visto fino ad oggi (intendo tutta la prima serie), la scena in sud america;
però a mente fredda il fatto che è sorretta da una logica corretta da ricercarsi nell'esperienza passata di Gennaro alla fine ha reso per me il tutto meno scandaloso della mia primissima impressione.
Cosa invece inutile che ancora reputo uno dei pochissimi punti a sfavore di questa ottima serie, è la modalità dell'omicidio del signore tedesco:
stai scappando e sai bene che almeno Don Pietro è ricercato dall'Interpol (sul pargoletto ancora non sappiamo granché visto il salto temporale) quindi meno testimoni lasci e meglio è;
questo rende logico eliminare ogni testimone...ma per me Genny non è un freddo killer ma 'na mezza bestia!
Doveva coprirlo di mazzate, calci pestoni, lasciarlo mezzo morto a terra...senza dirci nulla sulla sua sorte.
Avrebbe reso molto di più!

Niko Mad
Non sono d'accordo, la seconda puntata ha mostrato chiaramente quanto Ciro sia cresciuto e sia diventato un degno erede di don Pietro: non si fa problemi a uccidere ma soprattutto sa quando farlo e COME farlo.
Per il resto l'unica cosa che rimprovero a questa serie è la mancanza di personaggi veramente positivi, serve qualcuno che mostri le persone che combattono quotidianamente contro gente come i Savastano.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da AFM2000 »

Spoiler:
La morte di Conte inaspettata. Una lotta al potere dove si perde un caposaldo importante. Mi sarebbe piaciuto che la tirasseo ancor per le lunghe, ma questo conferma come gli sceneggiatori abbiano le palle, e stanno veramente facendo un grande lavoro sull'Immortale. La terza puntata dedicata a Conte è perfetta, descritto perfettamente il suo declino (che si può intravedere da quando ritorna a fumare) e il fatto che fosse gay lo rende ancor di più uno dei personaggi con più sfaccettature della serie. Una grande perdita e un'uscita di scena più che gloriosa. Come ho già detto grande coraggio degli autori.

Però adesso è arrivato il momento di Genny che ha tantissime cartucce da sparare ed è stato messo fin troppo da parte.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da AFM2000 »

Sentitissimo il face to face tra Ciro e Genny, ottimo tutto il setup per arrivare all'incontro decisivo.
Si sapeva comunque che Genny non avrebbe fatto gli interessi di Don Pietro, che ormai è messo in secondo piano ma ormai pure lui sta per esplodere e vorrà rientrare in azione.

Non ne lo aspettavo il run in dei ragazzini (con O Track super on fire) e soprattutto un push così importante, il turn heel ai danni di Genny era messo in preventivo dopo quanto visto nella quinta puntata. Ciro è riuscito a mettere zizzania tra i Savastano, e ora le prossime mosse saranno decisive per lo sviluppo della trama. Come reagirà Don Pietro? E Genny? E Ciro?

Genny jr :LOL:

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10241
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Gomorra La Serie Season 2

Messaggio da Marco Frediani »

Uno tra Pietro e Genny morirà.

Ciro veramente vipera

Rispondi