Maggioranza assoluta TW edition: prima puntata

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rope Break
Has thanked: 1 time

Re: Maggioranza assoluta TW edition: prima puntata

Messaggio da Rope Break »

Pipe Bomb e Money In The Bank 2011, spartiacque del corso della storia della WWE e del pro-wrestling mondiale?

La domanda di per se è già fuorviante perchè posta in maniera molto generica. Purtroppo per i die-hard fans di Punk non stiamo parlando di un evento di portata tale da cambiare radicalmente la WWE, perciò potremmo considerare la pipebomb uno spartiacque vero e proprio solo se vista in precisi ambiti.

Qual è, oggi, il cambiamento più palese che riscontriamo nel prodotto WWE che possiamo far risalire a quel promo, quindi? Essenziale è stato per dare "voce ai fan". E' innegabile come il pubblico sia, non tanto "diventato" smart, da lì in poi, quanto il pubblico abbia deciso di "tifare" da smart.
Il calore che percepiamo nelle arene, oggi, nel tifo positivo tanto quanto quello negativo, potrebbe trovare origine proprio nella pipebomb.

E' grazie alla pipebomb se abbiamo avuto lo yes movement e tutto ciò che ha portato alla "rivalsa" dell'underdog Daniel Bryan? Con certezza matematica non lo so, ma ha inficiato parecchio

Purtroppo però queste sono le conseguenze indirette di quel promo.
Erano previste?
Difficile da dire. Conoscendo la politica WWE sulla libertà di espressione(per così dire) del pubblico direi di no.
Come ha ricordato più volte Punk quel promo fu permesso perchè Vince fiutò bei dollaroni all'idea.
Nessun cambio epocale era previsto e tanto meno desiderato (da parte della WWE), e, aldilà della "voce del pubblico" ad oggi non vedo cambiamenti sostanziali da poter dire che la pipebomb è uno spartiacque così rivoluzionario.

Mi fermo, per ora, per non annoiare con un wallpost.

KTW
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Messaggio da KTW »

Pipe Bomb e Money In The Bank 2011, spartiacque nella storia della WWE e del pro-wrestling mondiale?
"Do I Have Everybody's Attention Now?" Ecco come si apriva il promo successivo alla Pipe Bomb da parte di CM Punk, poiché di questo alla fine si tratta nella WWE, avere le attenzioni del pubblico e della dirigenza al fine di raggiungere gli scopi prefissati sia al livello personale, sia al livello professionale e sia al livello monetario. CM Punk nel suo stint in WWE è sempre stato sofferente riguardo il suo trattamento al livello di booking e della percezione che gli altri wrestler avevano nei suoi confronti. Lui era un indy guy, lui era un Paul Heyman guy, e nonostante un potenziale invidiabile veniva sempre relegato a ruoli di secondo piano a discapito di WWE guy come The Miz che solo qualche mese prima aveva avuto accesso al main event di Wrestlemania. Questa insofferenza, mista anche al suo grande ego, lo ha portato ad un mese dalla scadenza del suo contratto dove la WWE voleva tenerlo per continuarlo ad usare in modo approssimativo, mentre lui voleva restare ma a patto che il trattamento a lui riservato cambiasse e venisse finalmente pushato quale il main eventer che è. Grazie a questa minima forza contrattuale che aveva è riuscito ad ottenere ciò che voleva iniziando tutto da un promo worked-shoot che ha scosso le fondamenta della WWE.
[youtube][/youtube]
Da quel promo in poi la percezione che i fan hanno avuto di CM Punk prima e della WWE stessa dopo è radicalmente mutata. Si può dire che questo promo e conseguente Five Star Match a Money In The Bank 2011 è stato il primo assaggio di ciò che oggi è chiamata Reality Era, un concetto che negli ultimi anni, purtroppo, è stato più teorico che pratico. La Reality Era dovrebbe mettere in mostra, appunto, storyline che mixano kayfabe e realtà facendo immergere lo spettatore nelle dinamiche e nelle evoluzioni delle storie e dei personaggi in esse protagoniste. L'inizio della Summer Of Punk 2011 ha fatto questo e ci ha consegnato un main eventer fatto e finito, la rincorsa al titolo di Daniel Bryan ha fatto questo e ci ha consegnato il wrestler più over degli ultimi 15 anni, la rincorsa al titolo di Roman Reigns non sta facendo questo ed il ragazzo sta arrancando vistosamente a divenire il top face poiché nessuno si beve Reigns come "ostacolato" da chi comanda.
[youtube][/youtube]
Ma siamo sicuri che pre-Pipe Bomb Roman Reigns avrebbe avuto così tanto astio sulla sua strada verso il top? Posso rispondere con quasi sicurezza di no visto che i fatti occorsi nella prima parte della Summer Of Punk hanno fatto capire a gran parte del pubblico, all'epoca pesantemente intorpidito dal WWEcentrismo, cosa sia la mic-skill (Pipe Bomb), cosa sia veramente un bel match (MITB 2011) e di come il wrestler modello Hulk Hogan/John Cena sia ormai passato. Ciò si riscontra nell'overness di Ambrose, Cesaro, Ziggler (fino ad un anno fa), gente trattata male dal booking ma comunque più over di chi cercano di costruire bene, e quando il progetto Roman Reigns Top Face naufragherà potremmo finalmente dire che la Summer Of Punk 2011 è stata ciò che ha fatto da apripista all'inizio di una nuova era.
[youtube][/youtube]
Perciò rispondendo alla domanda del topic posso dire di sì. La Pipe Bomb e Money In The Bank 2011 rappresentano uno spartiacque nel corso della storia della WWE ed ancora più in larga scala nel pro-wrestling mondiale. Citare anche il pro-wrestling mondiale può sembrare un azzardo, ma se ci si pensa bene l'ascesa di CM Punk e conseguente ampliamento della percezione del pubblico verso gli indy guys, ha portato la WWE a rendere NXT la propria federazione indipendente ed a mettere sotto contratto i top name delle indies e delle altre major sparse per il mondo andando di fatto ad abbassare lo starpower delle altre promotion e quindi influenzando anche i loro corsi storici. Ad oggi in WWE abbiamo tre ex top name TNA (cosa impensabile pre-Pipe Bomb) oltre che una forte presenza di atleti provenienti dalle indies che stanno sempre acquisendo più piede nelle gerarchie WWE (gli ultimi due main event di Wrestlemania sono stati chiusi da due indy guys festanti) e se il passo definitivo verso la vera Reality Era non avviene è per una concezione ancora troppo conservatrice che vige a Stanford e che è principalmente incarnata nella figura di Vincent Kennedy McMahon ("a millionaire who shound be a billionaire").
[youtube][/youtube]
Questo ci porta nuovamente a Roman Reigns, citato così spesso poiché vera incarnazione del problema che spinge tutt'oggi la WWE ad essere poco accattivante. Il problema, naturalmente, non è Joseph Anoa'i in se per se, ma ciò che la WWE vuole farlo diventare ovvero il Top Face sopra tutto e tutti che tanto ha stancato e che anche grazie alla Summer Of Punk ora viene ripudiato di default. L'evoluzione naturale delle cose prevede un fallimento di questo progetto e conseguente turn heel di Roman Reigns, evento che, se dovesse verificarsi, segnerebbe un definitivo ed esplicito cambio di rotta nelle dinamiche stesse di tutta la WWE che finalmente andrebbe a premiare performers dotati di un talento genuino, talento che ora viene visto dal pubblico anche grazie a ciò che CM Punk ha detto ed ha fatto aprendo la strada a questi wrestler talentuosi e di fatto rappresentando uno spartiacque nel corso della storia della WWE e del pro-wrestling mondiale.

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

Ankie ha scritto: Ci tengo a dire che per me è un vero Onore prendere parte a questa prima puntata di Maggioranza Assoluta, format in cui credo fortemente.

Chiudo mandando un caloroso saluto a Tutti Voi che mi avete letto, in questi 8 anni qui sul Forum si è venuto a creare tra noi un bel rapporto con molti di Voi, di Stima Sincera e di Affetto, e spero che tutto ciò possa venire suggellato con un vostro voto a mio favore.
Grazie a Tutti!
Sta captatio benevolentiae è abbastanza una Merda.
Saluti, Bortolo.
Rope Break ha scritto: Qual è, oggi, il cambiamento più palese che riscontriamo nel prodotto WWE che possiamo far risalire a quel promo, quindi? Essenziale è stato per dare "voce ai fan". E' innegabile come il pubblico sia, non tanto "diventato" smart, da lì in poi, quanto il pubblico abbia deciso di "tifare" da smart.
Il calore che percepiamo nelle arene, oggi, nel tifo positivo tanto quanto quello negativo, potrebbe trovare origine proprio nella pipebomb.
Qua sono totalmente in disaccordo.
Il tifo smart c'è sempre stato, anche da molto prima di quel promo, vedi le Survivor Series in cui Punk semidebuttante si beccava più pop della DX, vedi Cena distrutto dal tifo a One Night Stand contro RVD, vedi il Go Away Heat sfruttato per il regno di JBL.
Tu, al massimo, potresti parlare del pubblico cazzone, ma l'origine di questo è chiarissima, Raw post-WM 28

Rope Break

Per iniziare il dibattito ti rispondo, KTW, dicendo mi trovo d'accordo solo in parte. Ho precisato nel mio post che il cambiamento si è sì avuto ma con riserve. Possiamo dire che la pipebomb rappresenta un importante cambiamento su come il pubblico ha iniziato a vedere la compagnia e i wrestler? sì. la WWE è cambiata così radicalmente come sostieni? no
Guardando gli show cosa hai ggi?
Il maineventer non desiderato come lo era John Cena che da qui alla fine della sua carriera Regnerà come top del roster
ripeto
è cambiata la reazione, sicuramente hai l' overness degli indy guy e tutto cio che vuoi
Ma possiamo dire nel prodotto fatto confezionato e consegnato sia cambiato qualcosa?
Certo la WWE ha iniziato a prendere persone dal circuito indipendente
Ma non pensi che la svolta epocale la avresti se al vertice ci fosse sul serio un indy guy?
Forse tra una decina di anni potremmo far risalire spiritualmente il cambiamento della WWE a Punk. D'altra parte la storia non la decidi vivendola.
Però al momento, razionalmente parlando, non posso considerare letteralmente la pipebomb uno spartiacque all'interno della storia, perchè semplicemente non abbiamo dati per poterlo considerare tale
Se Reings governasse nel main event per i prossimi 10 anni a cosa sarà servito?
La compagnia, che ci piaccia o meno, non si regge sugli smart

Rope Break

Norris mi sono espresso male forse.
Intendevo un cambiamento nell'attitudine del tifoso non solo al semplice tifo pro/contro

Io sono smart e "boicotto" lo show finchè non fanno come dico io

Pre-pipebomb, per quanto, ripeto, non do tutto il significato epocale come ho ampiamente detto, non ho mai visto questo atteggiamento.

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

Mancavo io, giusto oggi che sono fuori tutto il giorno praticamente. Vabbè.

Pipe Bomb e Money In The Bank 2011, spartiacque nella storia della WWE e del pro-wrestling mondiale?

Come hanno fatto notare già altri la domanda è capziosa. Il termine "spartiacque" vuole intendere un cambiamento netto da quel momento in poi oppure un evento di natura talmente importante che i suoi effetti avranno effetti certi sul futuro? E cosa c'entra il pro-wrestling mondiale, di cui la WWE è senz'altro il massimo esponente ma che presenta un prodotto totalmente diverso da quello di tutti gli altri (a parte delle compagnie che cercano malamente di imitarla, senza riuscirci)?

Innanzitutto soffermiamoci sul primo quesito. Io credo che la WWE non possa e non voglia creare un avvenimento che la cambi nel profondo, nelle sue fondamenta. Questo perché in generale l'obiettivo della WWE a me sembra sempre uno e uno solo: mantenere lo status quo. Lo fa nel suo atteggiamento verso il business, prendendosi spesso veri e propri periodi di pausa in cui propone il minimo indispensabile per rimanere a galla. E lo fa anche nel proprio ecosistema, facendo sì che tutto cambi per non cambiare niente. La WWE ha paura dei cambiamenti netti perché teme di non saperli gestire. Ne è un esempio il Nexus: l'idea in sé avrebbe potuto essere rivoluzionaria, eppure è stata applicata con performer che al più erano mediocri e in un modo che ha fatto sì che in sei mesi (o anche meno) il Nexus non contasse più niente. Questo perché la WWE non osa, non osa perché non ne ha bisogno. Le basta mantenere lo status quo.

Ci sono però eventi che la WWE non è in grado di controllare. Il promo di Punk non ha certo rappresentato la prima volta in cui la quarta parete è stata fatta a pezzi. Eppure quel promo è stato particolare, senz'altro l'avvenimento di maggior rilievo avvenuto in WWE da chissà quanto tempo a questa parte. Questo perché quel promo secondo me ha dato il via a tutta una serie di processi che, sedimentandosi lentamente all'interno della WWE, hanno provveduto lentamente a cambiarla. Come ha detto KTW, la Pipebomb ha evidenziato tutta una serie di mancanze notevoli da parte della WWE grazie alla grandezza delle capacità di CM Punk. È però una moneta a due facce: l'altra è rappresentata da Daniel Bryan, un performer molto diverso da CM Punk ma che nonostante questo ha provveduto a portare avanti questo processo di cambiamento, continuando nella stessa direzione.

Tornando allo spartiacque. La Pipebomb è stata un evento fondamentale che ha cambiato indiscutibilmente la storia WWE da quel momento in avanti? No, perché non era pensata per essere tale. La Pipebomb è stata però così importante da avviare lentamente dei piccoli ingranaggi che ne hanno messi in moto a loro volta altri più grandi e che il tutto, sempre molto lentamente, sta modificando sempre più evidentemente la WWE? Sì. Basta guardare NXT. Basta guardare il numero di performer provenienti dalle indies che la WWE può contare tra il proprio roster principale e quello di NXT. Basta pensare a AJ Styles in WWE, idea che fino a qualche anno fa sarebbe stata perculata da chiunque l'avesse pronunciata. Basta pensare a quanto sia cambiata la concezione di Divas (anche se questa cosa è stata influenzata anche da altri fattori... ma quando mai la WWE ha avuto nel proprio roster allo stesso tempo performer della caratura di Sasha Banks, Becky Lynch, Paige, Charlotte, Bayley, Asuka, Emma?).

Diciamo che questa è solo metà dell'intervento che volevo fare, dato che il discorso sul pro-wrestling mondiale è infinitamente più lungo e infinitamente più complicato. Lascio l'onore di cominciarlo a qualcun altro del quintetto.

norrisjak
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.

Messaggio da norrisjak »

Rope Break ha scritto:Norris mi sono espresso male forse.
Intendevo un cambiamento nell'attitudine del tifoso non solo al semplice tifo pro/contro

Io sono smart e "boicotto" lo show finchè non fanno come dico io

Pre-pipebomb, per quanto, ripeto, non do tutto il significato epocale come ho ampiamente detto, non ho mai visto questo atteggiamento.
Ancora in disaccordo.
Il boicottare lo show lo si è visto una e una volta soltanto, cioè al primo Raw in Chicago dopo l'abbandono di Punk, con tanto di #boycottRaw. Tentativo miseramente fallito.
Il Raw post-WM 28 è quello in cui si è visto, per la prima volta, un pubblico che si erge a protagonista indesiderato e fa di tutto per mettersi in mostra (we are awesome). Ovvero, se quello che vedo non mi diverte, allora mi diverto io (ma su questo argomento preferirei smettere, poichè avevo intenzione di proporlo al prossimo giro, con JH18)
E poichè è successo dopo WM 28, è successo giocoforza dopo MITB2011. Ma pure dopo il regno di Great Khalì (pre regno di Great Khalì non ho mai visto questo atteggiamento, ma mica è causato dal regno dell'indiano con la forza di mille monsoni).

Rope Break

Ma infatti norris non ho dato per scontato che sia tutto merito di Punk nè tanto meno che sia giusto o sbagliato, anzi. Sono stato molto scettico a riguardo. Il mio è un procedimento analitico che in soldoni recita così:
- Possiamo con certezza matematica attribuire alla pipebomb il peso diverso che le folle avrebbero avuto da lì a poco (specialmente nei confronti di Bryan)? No.
- Possiamo però dire che un discorso worked shoot dove: parli di meritocrazia, sfondi la quarta parete, dici che Vince non capisce nulla, può instillare nella mente dei vari Smart e Smark il pensiero che magari se alzano un po' di più la voce forse riescono a far sì che la gestione possa favorire i loro interessi? Perchè no. sottolineo Perchè no?

Lisergic
Been thanked: 1 time

Messaggio da Lisergic »

Il topic potrebbe rivelarsi il più noioso della storia del forum.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Lisergic ha scritto:Il topic potrebbe rivelarsi il più noioso della storia del forum.
Non hai tutti i torti. Immagine

Baboden
Città: rho
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Diobo' scrivete troppo.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Baboden ha scritto:Diobo' scrivete troppo.
Non hai tutti i torti pure te. Immagine

norrisjak

Messaggio da norrisjak »

RobLP ha scritto: Innanzitutto soffermiamoci sul primo quesito. Io credo che la WWE non possa e non voglia creare un avvenimento che la cambi nel profondo, nelle sue fondamenta. Questo perché in generale l'obiettivo della WWE a me sembra sempre uno e uno solo: mantenere lo status quo. Lo fa nel suo atteggiamento verso il business, prendendosi spesso veri e propri periodi di pausa in cui propone il minimo indispensabile per rimanere a galla. E lo fa anche nel proprio ecosistema, facendo sì che tutto cambi per non cambiare niente. La WWE ha paura dei cambiamenti netti perché teme di non saperli gestire. Ne è un esempio il Nexus: l'idea in sé avrebbe potuto essere rivoluzionaria, eppure è stata applicata con performer che al più erano mediocri e in un modo che ha fatto sì che in sei mesi (o anche meno) il Nexus non contasse più niente. Questo perché la WWE non osa, non osa perché non ne ha bisogno. Le basta mantenere lo status quo.
Siamo così sicuri che non ne abbia bisogno?
Secondo me, la WWE ha un forte bisogno di osare, perchè pur essendo in un monopolio per quanto riguarda lo sport spettacolo, il calo di spettatori è un dato tangibile, è lì. E questo perchè accade? Perchè non c'è il coraggio di cambiare un sistema deficitario, un sistema che non funziona, perchè Vince non ce la fa più, i writer devono cambiare piani ogni cinque minuti e non c'è nessuno che ha le palle e il potere per costringere McMahon ad andare in pensione.
Tanto fa i soldi lo stesso. Vero. E si torna al millionaire who should be a billionaire.
Quindi, si torna all'occasione sprecata, all'occasione di rivoluzionare dall'interno un sistema obsoleto e decrepito.
Rope Break ha scritto: - Possiamo però dire che un discorso worked shoot dove: parli di meritocrazia, sfondi la quarta parete, dici che Vince non capisce nulla, può instillare nella mente dei vari Smart e Smark il pensiero che magari se alzano un po' di più la voce forse riescono a far sì che la gestione possa favorire i loro interessi? Perchè no. sottolineo Perchè no?
Ma ci sta come ragionamento, solo che, se noti, tutti i cambi in corsa della WWE "voluti" dal pubblico non sono stati causati da boicottaggi. Semplicemente il pubblico esprime la sua opinione, in alcuni casi (vedi WM 30 e 31) la WWE ascolta, in altri (vedi quest'anno) la WWE ignora.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Se si parla di Pipebomb comunque non si può andare avanti senza prima citare la Pipebomb Ante Litteram di Heyman di 10 anni prima.

Notare il cappello di Paulie.

[youtube][/youtube]

Karl Gotch
Been thanked: 1 time

Messaggio da Karl Gotch »

Lisergic ha scritto:Il topic potrebbe rivelarsi il più noioso della storia del forum.
Vero, nessuno ha capito che le discussioni dovevano essere usate solo come pretesto per arrivare agli insulti personali
Oltretutto da quel poco che ho letto mi sembra che tutti abbiano detto più o meno la stessa cosa, almeno nel wallpost iniziale
Ankie ha scritto:
Non hai tutti i torti. Immagine
Ankie ha scritto:
Non hai tutti i torti pure te. Immagine
Stai attento a quella faccina, però. Ti sta creando dipendenza

Rispondi