Lucha Underground Season One *Official Topic*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

puntata 16
Spoiler:
L'inizio della puntata esalta, non solo per il recap che dà la traccia degli ultimi avvenimenti, quanto l'auto in viaggio con una proiezione del bagagliaio dove c è Blak Lotus; per gli amanti del genere sadomaso è tanta roba :D.

Partiamo poi dalla nuova faida Drago-Aerostar, pareggio nel confronti di Drago, con il solito rispetto, ed infatti Cueto interviene a “rompere le giarretelle”, mettendo carne a cuocere; il challenge delle tre vittorie con in palio un “opportunità uniche”.

Puma\Cage; match solido dove è Cage a farla ovviamente da padrone; qui poi la genialata di Konnan che lancia la spugna per “fare un favore” a Puma, sbugiardando apparentemente quello che Konnan aveva portato avanti fino a quel momento, ovvero Puma che deve affrontare tutti e portare alto l'onore dello stile Lucha ed ovviamente vincere. È Evidente che ha qualcosa in mente ed ha temporeggiato per trovare una soluzione definitiva.. se verso Puma o verso Cage lo scopriremo nelle prossime puntate mi sa.

Annunciato Big Rick\Sexy Star. Continua la storia di Sexy Star che si sente Wonder Woman... e si gioca il feud contro la Crew con colui che ha il conto aperto con la crew. Ottima scelta, Cueto ha una logica in questo show indistruttibile. Racconta benissimo tutto, essendo il collegamento tra tutti ed avendo un suo scopo ben preciso, anche se è un rompicapo.

Vinnie Massaro, ovvia preda facile per Pentagon Jr, che neanche si spreca a rompere un braccio.. si limita a rompere un tavolo.

Main Event, Mundo vs Cuerno. Ritmo assolutamente forsennato all'inizio, ma non è uno spotfest, pur essendocene ovviamente, come la double side di Mundo su Cuerno fuori ring; Cuerno ha una narrazione estremamente coerente del suo personaggio; un cacciatore che sa quando colpire, sa quando ritirarsi, sa quando tergiversare, sa quando subire e come subire, ma è “programmato” per colpire, per arrivare allo scopo. Da questo punto di vista è il personaggio meglio costruito sull'azione IN RING che rispecchia il suo personaggio.Il colpire la gamba infortunata di Mundo ovviamente è il rimando della strategia di caccia che il cacciatore ha tracciato fin dal primo “incontro” quando si è scelta la preda. Da qui il match rallenta, proprio per raccontare che le sequenze dei colpi dati hanno un senso tattico, non sono fatte per colpire. Un po' come la firma di un serial Killer. Il match finisce in double cont out, ma entrambi hanno voluto dimostrare: o io o tu, fino alla fine. L'azione fuori ring è funzionale al prosieguo della storia.

Il finale della puntata, come l'inizio.

“Cosa sai tu della lucha? Vieni con me” Dice il mascherato, che sarà un nuovo lottatore presumo, a Black Lotus: vedremo dove porterà tutto questo. Tra l'altro questa è una citazione da Star Wars.

Puntata palesemente interlocutoria, servita a portare avanti le faide. 6 abbondante perchè comunque è stata costruita bene per lo scopo che aveva.


____________________
Mil Muertes 7-1
Mundo 5-1
Sexy Star 5-1
Fenix 6-3
Cuerno 3-1
Cage 3-1
Mascarita Sacrada 3-1
El Texano 1-0
Pimpinela Scarlada 2-1
Pentagon jr 4-3
Puma 4-4 (CAMPIONE)
Mr Cisco 2-2
Cortez 2-2
Bael 1-1
Blue Demon Jr 1-1
Chavo 2-3
Angelico 1-2
Big Rick 1-2
Ivelisse 1-2
Vinnie Massaro 0-1
Mandel 0-2
Famous B 0-2
Mariachi Loco 0-2
Drago 2-5
Aerostar 1-3
Argenis 0-3
Havoc 1-5
SuperFly 0-4

Mundo, due volte cuerno, drago, chavo e Sexy Star double contout, ergo nessun punto assegnato.



Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

puntata 17
Spoiler:
Alberto El Patron si prende subito l'iniziativa di far capire a Cueto, che lui può tutto, e chiede subito Texano, per una serata storica... anche se Cueto non lo vedo proprio convinto e sono sicuro che stia già tramando qualcosa di nuovo.

Mil Muertes senza Catrina contro Fenix, raggiunto da Catrina. Match tra i tre migliore di quelli fatti finora, Muertes ha dominato anche senza Catrina, Fenix ha troppa differenza di fisico, pur non mancandogli coraggio e resistenza. La pietra è sempre più l'urna di bearer, un po' come se fosse la Kryptonite. E Muertes si becca pure la leccata di Catrina, come a dire.. Vinco sempre io, sappilo.

Piccolo inciso. Il saper narrare la storia significa appunto portare alle estreme conseguenze le scelte narrative che si fanno; anche se magari non piacciono ad un pubblico vasto anche se possono deludere le aspettative, anche se non sempre vincono i buoni, anche se non si vuole per forza narrare una posizione o valore morale. Ecco in Lucha Underground c è tutto questo. Il Saper narrare delle storie; ovviamente ci sono errori e situazioni raffazzonate nate dal fatto che il prodotto è veloce e dev essere fruito velocemente, ma nel complesso tutto è solido ed ha un suo perchè. Si vede che deve andare tutto in un unica direzione che sarà il finale della prima serie, presumo.

Appari debole nella forza, in mezzo al caos c è l opportunità... Konnan... il Nietzche della Lucha Underground :D.

LA GENIALATA DI CUETO: Son OF Havoc arbitro speciale del match Ivelisse-Angelico (che ovviamente non gongola). Ivelisse sempre più maschiaccio; STUPENDA COME FERMA UN INCAZZATO HAVOC... prendendolo dalla barba come si fa con i CAPRONI. Signori, credo che una Storyline scritta cosi' bene DALLA PRIMA PUNTATA, compatta coerente e con tutto al posto giusto è una cosa RARA da vedere. Lucha Underground ce la sta facendo vedere. Chapeau.

Alberto El Patron che punta Puma, con rispetto, ma con altrettanta spocchia. É una sfida di El Patron a Konnan in realtà, e non lo manda certo a dire.

Big Dick-Sexy Star, narrato come doveva essere narrato, con Big Rick che ha un suo senso dell'onore. Vince ovviamente ma non ha per niente maltrattato una donna. Ovvio intervento della crew, e qui sinceramente hanno sbugiardato la vittoria precedente di Sexy Star, che è stata totalmente inerme rispetto alla Crew, ovvio invece ridurre al minimo il contatto tra Big Rick e la Crew, per l'handicap match della prossima puntata.

Promo di El Patron che fa capire come è il predestinato; Ha vinto tutto ciò che poteva vincere, tutte le cinture mondiali a cui ha partecipato; ora tocca alla cintura di Lucha Underground, visto però come un ritorno in america alle SUE condizioni. Una visione alla “Mundo” in pratica, quindi sempre più convinto che i due collideranno per stabilire chi dei due è la “il volto famoso” della Lucha Underground.

Parliamo del Main Event: Texano vs Alberto: inizio di studio, più di tipo americano, molto brawler, persino il suicide dive di El Patron è molto “fisico” e poco spettacolare (caduta all inpiedi) Molto lento, ma non per psicologia, proprio perchè è evidente che i due non sapevano “cosa raccontare” in Lucha. Lasciato dominare troppo a Texano, ma senza convinzione, hanno svolto il compitino. Accellerata con i near fall nel finale e sconfitta per Alberto per squalifica (voluta, dato che alla fine aveva l'ultima parola per chiudere in modo pulito, ma evidentemente tra i due l'ultima parola deve avvenire in AAA, non in Lucha Underground. Match deludente 5.

Ora... promo finale.. ma King Cuerno con il cappello da John Wayne? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, certo ci sono trashate qua dentro, ma va detto funzionano. Richiesta di un Cage Match contro Mundo. Non poteva essere diversamente, data la citazione di finire la brawlerata della puntata precedente contro la gabbia ed ovviamente Cueto apprezza ed approva. Puntata ancora una volta non sbagliata nel complesso, ma ce ne sono state di più belle. Ancora un 6 abbondante e ulteriore concentrazione del minutaggio sull extra ring; troppo spazio al main event però.
____________________
Mil Muertes 8-1
Mundo 5-1
Sexy Star 5-2
El Texano 2-0
Cuerno 3-1
Cage 3-1
Mascarita Sacrada 3-1
Fenix 6-4
Pimpinela Scarlada 2-1
Puma 4-4 (CAMPIONE)
Pentagon jr 3-3
Mr Cisco 2-2
Big Rick 2-2
Cortez 2-2
Bael 1-1
Blue Demon Jr 1-1
Alberto El Patron 0-1
Chavo 2-3
Angelico 1-2
Ivelisse 1-2
Mandel 0-2
Famous B 0-2
Mariachi Loco 0-2
Drago 2-5
Aerostar 1-3
Argenis 0-3
Havoc 1-5
SuperFly 0-4

Mundo, due volte cuerno, drago, chavo e Sexy Star double contout, ergo nessun punto assegnato.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

puntata 18
Spoiler:
Allora

Amandititita va bruciata.
Le facce di Vampiro sono troppo assurde: Non hanno senso. Ecco se dovete modificare le emoticon, mettete le faccine di Vampiro.

Iniziamo; Argenis contro Pentagon Jr- vuoi costruire una storia.. la racconti nel match; invece hanno fatto un match che serviva a far vedere gli spot. Pentagon si è mosso nel ring solo per essere pronto a subire le mosse di Argenis, che richiama stucchevolmente il pubblico. Oramai la chop di Pentagon (Sadico nel togliersi il guanto ed il silenzio automatico del pubblico) sono un trademark imperdibile che creano pathos ed emozione. Un wrestling moment per lucha underground, vecchio ma sempre efficace.
Quanti, rivedendo la gorilla press di Pentagon che getta Argenis contro il Turnbuckle, alla vista della testa di Argenis come si piega hanno pensato alla rottura del collo? Io si. Argenis ovviamente perde e altra rottura del braccio. Altro Jobber mandato a ramengo.

Ok, a parte l'inquadratura tattica su Catrina o meglio le sue tette al momento in cui si china per dare la “sua sentenza di morte” a Fenix, ovvero il suggerimento della stipulazione del loro prossimo incontro un casket match, come poi dirà nella seconda parte del promo, quando va ad annunciarlo a Mil Muertes, alias Pasquale Mendoza. Catrina palesemente vuole ottenere qualcosa, vuole riportare Muertes allo stato “infante”, allo stato originario, come se volesse liberare la paura di Muertes, forse per scatenarlo alla sua massima potenza, un po' come la saga tra Goku e MajinBu. Catrina che gli lascia la pietra, come a dire... non ne hai più bisogno in realtà.. di me, è una chicca narrativa di alto livello. Mi perplime solo una cosa: i due finora non hanno dimostrato particolare alchimia in ring e questo può portare ad un unica conclusione: o il casket match sarà una boiata colossale, o sarà un piccolo classico del genere (e come potete vedere dal mio avatar, di Casket match me ne intendo :D).

Konnan\Nietczhe parte seconda che fa il fabbro e continua a fare promo contro Cage.

Quanto è stato truzzo l'arrivo sul truck di Cuerno ad un quarto d ora dal Cage Match? E la cosa bella è che queste cose nel contesto Lucha Underground CI STANNO TUTTE E FUNZIONANO ALLA GRANDE. Danno Hype e senso a tutta la narrazione, anche se non è roba per palati fini; diciamo che chi si aspetta le citazioni di Ed Ferrara o le Russianate, ha sbagliato programma.

Ammetto candidamente che ho un debole per la storia che stanno narrando Havoc ed Ivelisse, ad oggi i miei personaggi preferiti di tutta Lucha Underground.
Ancora una volta Angelico\Ivelisse narrato benissimo (e tra l altro manovre di Ivelisse notevoli, eseguite anche in modo abbastanza pulito; Bravo anche il performer Angelico che si presta molto bene a “subirle”.. maschio, ma leggerino che può subire un po' di fisicità da Ivelisse. Son Of Havoc personalmente lo reputo GENIALE in tutto quello che fa. Non so chi sia l'atleta, ma può benissimo stare in WWE ed esserne uno dei protagonisti Cioè uno che con nonchalance protegge la sua donna facendo l'arbitro in quel modo, è UN GRANDE. Poco da dire. Cosi' come geniale la scena sugli schienamenti.. è pur sempre il fidanzato e certe cose non le vuole vedere. Angelico che fa il galletto è perfetto. Ivelisse che è ancora causa della sua sconfitta, schiaffeggia Havoc che intorpidito si evita il Kick di Angelico (rivolto a lui e che invece colpisce Ivelisse) e va allo schienamento veloce per “tutelare” la sua femmina. Prevedo scintille. E non è finita qui, palese.

Ed ecco il Cage Match, come main event. Stipulazione che a King Cuerno (un cacciatore) gli sta a pennello, molto più del Last Man Standing devo dire, ma che nel caso specifico, a poco senso. Mundo di uscire dalla gabbia non gli interessa granchè, vuole vendicarsi. Cuerno altrettanto, dato che di vincere allontanandosi, lui che la preda se l è cercata, non la vuole certo lasciare. Ecco che quindi i tentativi di uscita sono abbastanza telefonati per qualcos altro, non certo per la vittoria. L'azione al solito lenta, tipica quando si tratta dei match di king Cuerno, ma stiamo sempre li; una lentezza strategica, laddove vuole raccontare l'attesa del cacciatore per stanare ed avvincere la sua preda. Mundo infatti, quando è lui a dirigere il match, è molto più frenetico, che tende a colpire con le sue mosse per far male, un po' ecco come la preda quando prova a fuggire dal suo cacciatore, si agita per resistere e scappare. Ecco che si materializza il qualcos altro che dicevo prima: Mundo che afferra al volo dalla testa Cuerno per riportarlo dentro, poi scambio di complimenti tra i due sulle gabbie e spot finale con Pin da parte di Mundo; telefonato moltissimo, Cuerno è stato in piedi troppo tempo nell'aspettare il moonsault di Mundo che vince. Come detto all'inizio, ha senso narrativo il Cage per Cuerno, ma per come è stato concepito non ho apprezzato la narrazione complessiva, lasciando il match molto fine a se stesso. Mundo si prende la rivincita e riprende la marcia verso il top.

6,5 alla puntata, perchè comunque i match sono stati solidi, mio preferito l intergender. In attesa di vedere iL Casket Match. Catrina mattatrice della puntata.
____________________
Mil Muertes 8-1
Mundo 6-1
Sexy Star 5-2
El Texano 2-0
Cage 3-1
Mascarita Sacrada 3-1
Fenix 6-4
Pimpinela Scarlada 2-1
Cuerno 3-2
Pentagon jr 4-3
Puma 4-4 (CAMPIONE)
Mr Cisco 2-2
Angelico 2-2
Big Rick 2-2
Cortez 2-2
Bael 1-1
Blue Demon Jr 1-1
Alberto El Patron 0-1
Chavo 2-3
Ivelisse 1-3
Mandel 0-2
Famous B 0-2
Mariachi Loco 0-2
Drago 2-5
Aerostar 1-3
Havoc 1-5
SuperFly 0-4
Argenis 0-4

Mundo, due volte cuerno, drago, chavo e Sexy Star double contout, ergo nessun punto assegnato.

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da Jericho.1991 »

THEREALUNDERTAKER ha scritto:puntata 18
Spoiler:
Allora

Amandititita va bruciata.
Le facce di Vampiro sono troppo assurde: Non hanno senso. Ecco se dovete modificare le emoticon, mettete le faccine di Vampiro.

Iniziamo; Argenis contro Pentagon Jr- vuoi costruire una storia.. la racconti nel match; invece hanno fatto un match che serviva a far vedere gli spot. Pentagon si è mosso nel ring solo per essere pronto a subire le mosse di Argenis, che richiama stucchevolmente il pubblico. Oramai la chop di Pentagon (Sadico nel togliersi il guanto ed il silenzio automatico del pubblico) sono un trademark imperdibile che creano pathos ed emozione. Un wrestling moment per lucha underground, vecchio ma sempre efficace.
Quanti, rivedendo la gorilla press di Pentagon che getta Argenis contro il Turnbuckle, alla vista della testa di Argenis come si piega hanno pensato alla rottura del collo? Io si. Argenis ovviamente perde e altra rottura del braccio. Altro Jobber mandato a ramengo.

Ok, a parte l'inquadratura tattica su Catrina o meglio le sue tette al momento in cui si china per dare la “sua sentenza di morte” a Fenix, ovvero il suggerimento della stipulazione del loro prossimo incontro un casket match, come poi dirà nella seconda parte del promo, quando va ad annunciarlo a Mil Muertes, alias Pasquale Mendoza. Catrina palesemente vuole ottenere qualcosa, vuole riportare Muertes allo stato “infante”, allo stato originario, come se volesse liberare la paura di Muertes, forse per scatenarlo alla sua massima potenza, un po' come la saga tra Goku e MajinBu. Catrina che gli lascia la pietra, come a dire... non ne hai più bisogno in realtà.. di me, è una chicca narrativa di alto livello. Mi perplime solo una cosa: i due finora non hanno dimostrato particolare alchimia in ring e questo può portare ad un unica conclusione: o il casket match sarà una boiata colossale, o sarà un piccolo classico del genere (e come potete vedere dal mio avatar, di Casket match me ne intendo :D).

Konnan\Nietczhe parte seconda che fa il fabbro e continua a fare promo contro Cage.

Quanto è stato truzzo l'arrivo sul truck di Cuerno ad un quarto d ora dal Cage Match? E la cosa bella è che queste cose nel contesto Lucha Underground CI STANNO TUTTE E FUNZIONANO ALLA GRANDE. Danno Hype e senso a tutta la narrazione, anche se non è roba per palati fini; diciamo che chi si aspetta le citazioni di Ed Ferrara o le Russianate, ha sbagliato programma.

Ammetto candidamente che ho un debole per la storia che stanno narrando Havoc ed Ivelisse, ad oggi i miei personaggi preferiti di tutta Lucha Underground.
Ancora una volta Angelico\Ivelisse narrato benissimo (e tra l altro manovre di Ivelisse notevoli, eseguite anche in modo abbastanza pulito; Bravo anche il performer Angelico che si presta molto bene a “subirle”.. maschio, ma leggerino che può subire un po' di fisicità da Ivelisse. Son Of Havoc personalmente lo reputo GENIALE in tutto quello che fa. Non so chi sia l'atleta, ma può benissimo stare in WWE ed esserne uno dei protagonisti Cioè uno che con nonchalance protegge la sua donna facendo l'arbitro in quel modo, è UN GRANDE. Poco da dire. Cosi' come geniale la scena sugli schienamenti.. è pur sempre il fidanzato e certe cose non le vuole vedere. Angelico che fa il galletto è perfetto. Ivelisse che è ancora causa della sua sconfitta, schiaffeggia Havoc che intorpidito si evita il Kick di Angelico (rivolto a lui e che invece colpisce Ivelisse) e va allo schienamento veloce per “tutelare” la sua femmina. Prevedo scintille. E non è finita qui, palese.

Ed ecco il Cage Match, come main event. Stipulazione che a King Cuerno (un cacciatore) gli sta a pennello, molto più del Last Man Standing devo dire, ma che nel caso specifico, a poco senso. Mundo di uscire dalla gabbia non gli interessa granchè, vuole vendicarsi. Cuerno altrettanto, dato che di vincere allontanandosi, lui che la preda se l è cercata, non la vuole certo lasciare. Ecco che quindi i tentativi di uscita sono abbastanza telefonati per qualcos altro, non certo per la vittoria. L'azione al solito lenta, tipica quando si tratta dei match di king Cuerno, ma stiamo sempre li; una lentezza strategica, laddove vuole raccontare l'attesa del cacciatore per stanare ed avvincere la sua preda. Mundo infatti, quando è lui a dirigere il match, è molto più frenetico, che tende a colpire con le sue mosse per far male, un po' ecco come la preda quando prova a fuggire dal suo cacciatore, si agita per resistere e scappare. Ecco che si materializza il qualcos altro che dicevo prima: Mundo che afferra al volo dalla testa Cuerno per riportarlo dentro, poi scambio di complimenti tra i due sulle gabbie e spot finale con Pin da parte di Mundo; telefonato moltissimo, Cuerno è stato in piedi troppo tempo nell'aspettare il moonsault di Mundo che vince. Come detto all'inizio, ha senso narrativo il Cage per Cuerno, ma per come è stato concepito non ho apprezzato la narrazione complessiva, lasciando il match molto fine a se stesso. Mundo si prende la rivincita e riprende la marcia verso il top.

6,5 alla puntata, perchè comunque i match sono stati solidi, mio preferito l intergender. In attesa di vedere iL Casket Match. Catrina mattatrice della puntata.
____________________
Mil Muertes 8-1
Mundo 6-1
Sexy Star 5-2
El Texano 2-0
Cage 3-1
Mascarita Sacrada 3-1
Fenix 6-4
Pimpinela Scarlada 2-1
Cuerno 3-2
Pentagon jr 4-3
Puma 4-4 (CAMPIONE)
Mr Cisco 2-2
Angelico 2-2
Big Rick 2-2
Cortez 2-2
Bael 1-1
Blue Demon Jr 1-1
Alberto El Patron 0-1
Chavo 2-3
Ivelisse 1-3
Mandel 0-2
Famous B 0-2
Mariachi Loco 0-2
Drago 2-5
Aerostar 1-3
Havoc 1-5
SuperFly 0-4
Argenis 0-4

Mundo, due volte cuerno, drago, chavo e Sexy Star double contout, ergo nessun punto assegnato.
Solo un appunto..sono Mascarita Sagrada e Pinpinela Escarlata :)

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Son of Havoc è Matt Cross ed è in giro da una vita. è della stessa generazione di un AJ Styles (controllato ora, Cross è tre anni più giovane). Secondo Reject il MOTY 2009 è un suo match contro Shannon Moore tenutosi durante un Hulkamania Tour in Australia. ma non esistono video di quel match che ha visto solo lui in virtù dei suoi potenti mezzi.

In WWE ha fatto Tough Enough qualche anno fa; trattato come un coglione qualsiasi ed uscito subito dal giro.

difatto dopo tantissimi anni di gavetta è alla prima ribalta veramente seria. ed è diventato il fottuto Daniel Bryan di Lucha Underground.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

puntata 19. QUA VOGLIO e PRETENDO da parte di tutti un commento

Spoiler:
Si vede che Lucha Underground si avvale di regia e sceneggiatura cinematografica. I recap sono da trailer di film di Hollywood, non di stampo televisivo. Purtroppo questo porta la regia ad essere troppo frenetica durante i match, con inquadrature e piani sequenza che pensano più all'effetto che a seguire il lottato vero e proprio, ma come ormai detto più volte, Lucha Underground non è semplicemente il lottato che paradossalmente passa in secondo piano; è un telefilm che intende raccontare una storia intrecciata sul mondo “epico”; non si fa wrestling qui, si scrive un moderno universo Tolkieano.

Drago-Aerostar; 3ò match della serie, e qui va dato atto agli sceneggiatori che sono stati furbissimi: avendo dato una motivazione ai loro match per non essere fini a se stessi, i lottatori hanno trasmigrato questa cosa nel loro lottato; ovvio spot ci sono sempre, ma stavolta inseriti in un contesto più psicologico: Infatti Drago applica una precisa strategia, colpendo sempre le gambe, mentre Aerostar viaggia piu' sul colpire il petto e sfiancare con le sue mosse il respiro di Drago, tra i due il piu' anziano. Bella la sfida che si sono dati sui due cross body. Della serie, Rispetto si, ma vediamo chi è piu' forte e resistente. Finale particolare, con Drago che prova la manovra pesante, fa l'errore di salire sul paletto dopo la Powermbom, subisce poi un hurricanrana preparata correndo sulla terza corda da parte di Aerostar (notevole, ma molto telefonato) e poi lo springboard finale che porta Aerostar sul 2-1. Drago riscende negli abissi, rischia di perdere anche questo feud.

Konnan\Nietzche parte tre; lezioni di strategia a Puma, paragonando il tutto agli scacchi. Qui siamo in piena citazione dell'Arte della guerra di Sun Tzu. Notevole. Applausi;

Domanda: da quanto tempo non si vedono promo di cosi' alto livello? Ribadisco come detto all inizio del commento di questa puntata: Si vede che dietro c è un equipe di sceneggiatori del mondo del cinema.

Handicap Match: Inizio ovviamente a totale appannaggio della Crew, con Big Rick che però ovviamente, nel momento topico, sa ribaltare la situazione. I tre in effetti rimangono poca cosa in condizioni di combattimento normale e Big Dick è comunque costruito per essere una macchina devastante; mostra anche una notevole resistenza oltre che forza fisica. Match che a differenza degli altri doveva narrare forza bruta e cosi' è stato. Mia però perplessità: se è un match no dq, perchè una volta eliminati, i due non hanno continuato ad aiutare il superstite.. tanto non sarebbe mai stato squalificato? Hanno venduto in modo interminabile il loro schienamento. Ecco su questo genere di costruzione non è la prima volta con la Crew che la narrazione pecca di vuoto.
La collaborazione di Sexy Star contro Cisco ci sta tutta invece, cosi' come il finale. Complimenti alla schiena di Cisco per aver subito in modo impeccabile la schiacciata contro la sedia.

Annunciato il Bull Rope Match per il titolo AAA tra Texano e El Patron, cosi' come il match no dq tra Puma e Cage (e qui mi aspetto che Konnan faccia il suo)


ED ORA.... SIAMO ARRIVATI al MIO momento: Il Casket Match, chiamato dall'annunciatrice Grave Consequences, ovvero Conseguenze Gravi, oppure Come conseguenza.. la Fossa; dato che gioca sul doppio significato di Grave in inglese: sia grave, sia fossa.

L ingresso a mò di due novembre ha fatto un baffo a Tim Burton. Sulla bara il logo della Maschera di Lucha Underground che diventa un demon skull è una CHICCA ad altissimo livello. Già solo questa introduzione ha creato un atmosfera DEFINITIVA.. senza neanche che i due contendenti abbiano fatto il loro ingresso.

Mil Muertes: con un gesto solo ha raccontato la sua angoscia, già all'ingresso: spostando il cameramen. Voi direte: ti stai flashando: può darsi: ma rivedete quell immagine: fermate il frame nel momento in cui fa quel gesto e guardate il suo viso, o meglio il taglio degli occhi dato che ha una maschera. TRASMETTE tutto. E la cosa era voluta, dato che 20 secondi dopo fa LO STESSO GESTO ALL ALTRA TELECAMERA.
Ora cos è che la bara fa con un corpo? Lo contiene, per l'eternità. Nel buio, nell'oscuro, lo opprime, lo lascia li, senza via di fuga, pronto ad essere eroso dal tempo, dai vermi, dalla morte. La vera morte è quella, non la fine della vita. La vera angoscia è SAPERE che tutti noi siamo rivolti a quella condizione dove NON POSSIAMO NULLA. Da qui le gravi conseguenze richiamate nel nome di questo incontro... e da qui il comportamento di Mil Muertes nel suo incontro. SENTE IL PESO, LA RESPONSABILITà di questa angoscia.
Allo stesso tempo, Fenix gioca con la telecamera, in un contrasto voluto dove lui rappresenta la VITA, la RESURREZIONE, e quindi, sa che sconfiggerà la morte comunque vada a finire.
Qui devi essere non solo un bravo performer, ma un bravissimo attore. Complimenti. A tutto. PREPARATO IN MODO ECCELLENTE. E siamo solo alla presentazione.

Muertes infatti non va troppo per il sottile, niente fronzoli, subito verso l'inevitabile, parte lo scontro subito, senza neanche dare “un attimo di respiro” alla Vita. Partenza, suicide dive (ed anche qui.. ironia voluta.. si inizia con una mossa che ricorda la MORTE). Muertes aggressivo, feroce, vorace... preso dall angoscia della devastazione (ovvio un terremoto DEVASTA.. lui ne è la CONCENTRAZIONE INCARNATA). Fenix è colui che deve mettere un freno all'angoscia, ma ovviamente come racconta la vita, vieni travolto. Citando il TOP di questo tipo di narrazione: TALVOLTA devi passare all'inferno per trovare il tuo paradiso. Ecco.. si è voluto raccontare QUESTO. Ma per Mil Muertes. Catrina ne è la regista, neanche tanto occulta. FIN DALL'INIZIO ha voluto portare Muertes a questa conseguenza grave.. per liberarlo dall'angoscia. E si vede nelle sue inquadrature quando sogghigna soddisfatta e sadica nel vedere il combattimento. La bara non è un puro oggetto finale, ma è la PROTAGONISTA, usata nel combattimento da parte di entrambi. Anche qui.. UN SUICIDE DIVE contro la bara.. ancora una volta.. UNA MOSSA CHE RICORDA LA MORTE che finisce.. NELLA BARA. Citazione ASSOLUTAMENTE TESTUALE DA GENI della scrittura. Non è un match, è EPICA, ragazzi. Sto scrivendo ovviamente fermando lo streaming mentre scrivo, proprio per non perdermi NEANCHE UN DETTAGLIO DA DESCRIVERE PER QUELLO CHE è IL MIO MATCH.
Anche il tentativo di Muertes di “uccidere Fenix” togliendogli la maschera è una citazione epica: cosa aveva detto Catrina a Fenix? PROVERà a STRAPPARTI LE MILLE VITE UNA AD UNA.. e come se non STRAPPANDO ciò che è LA VITA IL SENSO DI UN LUCHADOR MASCHERATO? OVVERO LA MASCHERA. Ragazzi 5 minuti di match ed è già da 8 PIENO. Non per l'azione in ring... non aspettatevi in questi cinque minuti gli spot fenomenali.. ASPETTATEVI EPICA.. E GRANDE EPICA.
LA LECCATA DEL FERRO DI MUERTES inquadrata: è o non è LA NARRAZIONE in un gesto del sadismo completo? Fenix con la maschera DISTRUTTA è l'emblema dell'umiliazione e del sadismo subito. Da un mostro che non vuole avere pietà.. come la morte appunto. Fenix deve andare CONTRO tutto questo, per rivivere e rinascere dalle sue ceneri. Anche a costo di sacrificare la maschera. Questo è il senso della narrazione che stiamo vivendo finora. Muertes che MORDE E SPUTA IL SANGUE DI FENIX e se lo lecca poi DAVANTI ALLA FACCIA di Catrina il suo continuo sguardo di sdegno e di sfida... ovvero la morte che si nutre della vita ed allo stesso tempo... l'ammissione che CATRINA ha colto nel segno... é LEI CHE DECIDE. È lei.. L ARTEFICE. Altra metafora EPICA. Io sono assolutamente IN GODURIA TOTALE. Tutto quello che ho sempre cercato nel wrestling, sublimato in questo match da parte poi di due performer che FINO A QUESTO MOMENTO NON AVEVANO MOSTRATO PARTICOLARE CHIMICA sull'azione in ring, ma che hanno saputo creare una CHIMICA PERFETTA SUL PIANO DELLA NARRAZIONE. LA sublimazione di Lucha Underground: Questo match ne è IL MANIFESTO: è il MANIFESTO DI LUCHA UNDERGROUND: non aspettatevi solo l'azione sul ring.. quella paradossalmente è un DI PIU': ASPETTATEVI L'EPICA.. LA STORIA.
Eccezionale. Eccezionale veramente. La salita delle scale da parte dei due, Fenix che barcolla ma non molla, che ha un virgulto di vita nel respingere il tentativo di Muertes di spedirlo all'altro mondo lanciandolo dallo sgabuzzino. Il suo rotolare proprio a contrasto della salita tronfia di Mil Muertes quando ha provato a portarlo li sopra. É IL MATCH che racconta TOTALMENTE il contrasto della vita e della morte. Una vita che arranca nelle difficoltà, che va avanti respiro dopo respiro sapendo che prima o poi finirà contro l'ineluttabile, e la morte che passo dopo passo, lentamente ma inesorabilmente, gioca con essa. Anche questo, raccontato divinamente con l'uso della bara. Non è un match, è EPICA, è un massacro epico. É una lotta tra titani, una gigantomachia, è Apollo vs Dioniso, è Ordine contro disordine: Stanno raccontando lo Yin e lo Yang, e non so più quale altra dicotomia mettere in mezzo. La morte che si nutre della vita che l'ha invitata a cena. Per questo, Muertes morde e si nutre del sangue di Fenix. Un massacro a cui solo una persona può mettere fine.. ed è appunto lei.. CATRINA. Il momento topico è Catrina, NON FENIX, ma CATRINA, che seppellisce Muertes, sconfitto ma NON VINTO, attenzione, è CATRINA che ancora una volta DISPONE DELLA VITA E DELLA MORTE. È CATRINA che accompagna il feretro di Muertes fuori dal Tempio. La SACERDOTESSA è LEI. L unica. CATRINA

come raccontare tutto in 19 minuti di match. MATCH 10. 5 Stelle. Dite quello che volete. MA è stato EPICO.

Complimenti. PUNTATA 8.

____________________
Mil Muertes 8-2
Mundo 6-1
Sexy Star 5-2
Fenix 7-4
El Texano 2-0
Cage 3-1
Mascarita Sacrada 3-1
Pimpinela Scarlada 2-1
Cuerno 3-2
Big Rick 3-2
Pentagon jr 4-3
Puma 4-4 (CAMPIONE)

Angelico 2-2
Mr Cisco 2-3
Cortez 2-3
Bael 1-2
Blue Demon Jr 1-1
Alberto El Patron 0-1
Chavo 2-3
Aerostar 2-3
Ivelisse 1-3
Mandel 0-2
Famous B 0-2
Mariachi Loco 0-2
Drago 2-6
Havoc 1-5
SuperFly 0-4
Argenis 0-4

Mundo, due volte cuerno, drago, chavo e Sexy Star double contout, ergo nessun punto assegnato.

_______________________________

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Commento meraviglioso.

Smetti di mangiare e dormire e recensiscimi tutta la stagione :truce:

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9827
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da Gsquared »

Davvero complimenti per i tuoi commenti, che da soli meriterebbero un topic a parte...
Anche io nel mio piccolo ho adorato quel match, per me il punto più alto dell'intera stagione...

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Jericho.1991 ha scritto: Solo un appunto..sono Mascarita Sagrada e Pinpinela Escarlata :)
tra poco che recensisco la puntata 20, sarà corretto. Perdonatemi.

Avatar utente
MaulDComix
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/01/2016, 11:08

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da MaulDComix »

[youtube][/youtube]

L' ho riguardato solo perchè mi impressiona come per quei tre secondi che appare Del Ri..cioè El Patron sembra addirittura figo.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

guarda gsquared, chiamo Cab a testimone... prima di questo match gli avevo chiesto in privato: Cab ma c è un match piu' bello di Fenix-Puma, al quale avevo dato 7,5 o 8 non ricordo.

Lui, e lo ringrazio, non mi ha spoilerato nulla. è UN MANIFESTO questo match, una PIETRA miliare per la FED. L Aztec Warfare per quanto l hanno presentato come caratteristico di Lucha Underground, non lo è; gli altri match a stipulazione speciale visti in queste prime 19 puntate, per quanto costruiti bene e ben narrati NON HANNO e lo scrivo in grassetto MAIUSCOLO.. NON HANNO la valenza di questo match.

questo match è stato VOLUTAMENTE pensato per essere il manifesto di genere di Lucha Underground. Dalla scrittura della faida tra Muertes e Fenix, dal ruolo di Catrina, da come sono arrivati al match i due, senza una particolare chimica sul ring.

è come se nella federazione avessero pensato: Ci vuole un match come L Hell in a Cell tra Mankind ed Undertaker.. un manifesto di genere...

con la differenza che Lucha Underground te l ha costruito in 19 puntate, non in 8 anni. Ovvio, non avendo STORIA, devono fagocitare la narrazione con una tempistica tale da essere fruibile subito. la cosa bella è che ci sono RIUSCITI IN PIENO.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da Saimas »

Ho visto Lucha Underground fino al febbraio dell'anno scorso, poi un unizio di stagione devastante e una stagione altrettanto devastante mi ha costretto a mollare praticamente tutto, perdendomi tutta la seconda parte e andando avanti solo di recap, recuperando solo qualcosa di Ultima Lucha.

Ma ora ho una voglia matta di vedermi la 19, per colpa di TRU.

Recupererò, maledetto lui.

Avatar utente
botche.
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/01/2016, 15:24

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da botche. »

Madonna mi hai messo una voglia di rivederlo subito spaventosa :wooo:

Avatar utente
Some_Organism
Messaggi: 2607
Iscritto il: 21/05/2012, 18:11
Città: Aard Skellig
Località: Boyle Heights Saint 1.
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da Some_Organism »

ah ah ah me lo aspettavo TRU che arriva col cazzo in mano!
(non ho scritto veniva per rispetto ^^)
Hai perfettamente letto il match a mio avviso e anzi, ho "dovuto" (uhh che dolore e che sforzo!) riverdermelo per gustare chicche che erano passate un pò in secondo piano ed erano state obliate dalla memoria.
Il workrate del match non è per nulla il punto focale dell'incontro, anzi il wrestling è quasi in secondo piano: è lo strumento della narrativa in corso e si, si vede che dietro a tutto c'è gente che fa cinema. Perchè badiamo bene che non è che abbiano inventato chissà cosa, ma l'hanno NARRATO come si doveva, tutto sospeso tra il mistico (senza scadere nei "fulmini dal culo" per intenderci) e l'attuale, tutto terribilmente solido, vero, sudato!
Estiquatsi grande capo!

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Lucha Underground Season One *Official Topic*

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

cab, tranquillo che ci riesco tranquillamente senza arrivare alle GRAVE CONSEQUENCES :D

per stasera arrivo alla puntata 23, se riesco anche alla 24.

Rispondi