Lucha Libre *Official Topic*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Karl Gotch ha scritto: E sì che se non ha destato interesse l'Atlantis/Villano III che è già il top, dubito possano farlo altri match storici
Andrebbe introdotto, sul forum di TW nessuno sa chi siano Atlantis e Villano III. E tra l'altro, non è un match così digeribile da chi alla lucha libre associa un altro stile.

Bisognerebbe puntare sui match di gente più conosciuta al grande pubblico non appassionato, Eddie Guerrero, Rey Mysterio, Jake Roberts, Vampiro etc.
Lord of the flies ha scritto: La cosa preoccupante è che l'85% era riferito solo a quello che guardo realmente, ossia lunedì e venerdì. Quasi sempre guardando solo i matches dei luchadores che mi interessano, salvo segnalazione di thecubsfan. :addolorato:
Ma da quando seguo io è sempre stato così. Il CMLL si guarda principalmente per:
- match titolati, quasi sempre ottimi
- luchas de apuestas, e loro sono bravi a distribuirle anche nelle parti basse del roster
- saghe infinite che producono ottimi match "mano a mano" (1 vs 1), negli ultimi anni vedi La Sombra/Volador jr., Mistico/Averno o quest'anno Dragon Lee/Kamaitachi
- tornei vari, dal Reyes del Aire a La Leyenda De Plata
- match interpromozionali con le compagnie giapponesi, se siete fan del puroresu



Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Horace Hogan ha scritto:
Andrebbe introdotto, sul forum di TW nessuno sa chi siano Atlantis e Villano III. E tra l'altro, non è un match così digeribile da chi alla lucha libre associa un altro stile.

Bisognerebbe puntare sui match di gente più conosciuta al grande pubblico non appassionato, Eddie Guerrero, Rey Mysterio, Jake Roberts, Vampiro etc.
Eh, lo so. Purtroppo però, come ho specificato, non ho una conoscenza così approfondita della lucha libre per poter fare una introduzione quantomeno decente, se avessi fatto il poserone sarei stato sgamato subito.
Il prossimo match che pensavo di postare qui era Atlantis vs Blue Panther del '91. Dopo quello che hai scritto però penso che mi orienterò su altro, magari cominciando addirittura da qualche incontro WCW. Stavolta cercando di fare una introduzione decente.
Poi oh, se la lucha non interessa me ne farò una ragione :)

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Lord of the flies ha scritto: Poi oh, se la lucha non interessa me ne farò una ragione :)
Immagine
Basterebbe convincere qualcuno con carisma, gli altri verranno da soli per sembrare fighi. Ma a quel punto me ne andrò io e mi butterò su qualcosa più off-off.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da gigietto79 »

No vabbè, cazzo me ne faccio degli incontri WCW? Descrivete, introducete, contestualizzate e dove non sapete inventate!
Tanto nessuno potrà correggervi, e se per caso dovesse succedere almeno impariamo qualcosa

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10279
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Marco Frediani »

Io seguo e sono interessato.

Meglio pochi ma buoni, che ora fa tendenza lamentarsi di Reigns per ogni singola cosa :sarcasmo:

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Va bene allora, sfida accettata, vado avanti per la mia strada.

EMLL 8/9/1991
Atlantis vs Blue Panther for the NWA Middleweight Championship (Campeonado Medio NWA)

Proseguiamo con qualcosa di ancora mediamente noto, per non entrare subito nei meandri della Lucha Libre.

Un incontro per il titolo fra due grandi maestri. Bisogna tenere conto, comunque, che i titoli nella lucha hanno un’importanza molto relativa, tanto che i luchadores spesso non li portano nemmeno con sé, tranne quando sono in palio o in altre rare occasioni.

Un match molto intenso, un perfetto esempio di mat wrestling messicano, “Lucha a ras de lona” la vera essenza della lucha libre. Un magistrale scambio di llaves y contrallaves fra due delle figure più caratteristiche di quegli anni. Il pubblico dell'epoca rimase sbalordito dalla qualità eccellente di questo incontro, che consacra definitivamente Blue Panther come uno dei più importanti luchadores del momento.

Atlantis: Ormai dovreste conoscerlo. Molto popolare in Messico, tanto da essere chiamato “el idolo de los niños”. Ha combattuto per quasi tutta la sua carriera come tecnico (face), collezionando parecchie maschere nelle varie luchas de apuestas da lui disputate, ricordiamo le più importanti: Talisman, Mano Negra, Villano 3, Ultimo Guerrero e La Sombra. Magari non è il più importante, però è una costante della lucha libre, l' Undertaker della lucha, azzardando un paragone.

Blue Panther: El Maestro Lagunero. Anch’esso uno dei più famosi luchadores. Ha cominciato la sua carriera nella UWA, una importante federazione messicana defunta, nata dalla scissione con il CMLL.
Nel 1991 passa nel EMLL (l’attuale CMLL) e inizia una rivalità con Atlantis, culminata con questo spettacolare incontro. Della sua carriera sono da citare la rivalità con Love Machine e la lucha de apuesta contro Villano V, che vedremo più avanti.

Buona visione.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Karl Gotch »

Great match, ne ho approfittato per rivederlo, la prima volta non mi aveva colpito molto

è un match completo, molto tecnico e con poco brawling ma anche veloce (com'è la vera lucha)
Il terzo fall come da consuetudine è il migliore, anche se chi sa già come finisce perde metà dello spettacolo

Non so se possa interessare molti perché la gente mainstream associa lucha=high-flying, comunque sono i classici da cui non si può prescindere

Avatar utente
Hellcome.
Messaggi: 3025
Iscritto il: 21/06/2012, 17:06
Città: Como
Località: Suplex City.. bitch!

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Hellcome. »

Marco Frediani ha scritto:Io seguo e sono interessato.

Meglio pochi ma buoni, che ora fa tendenza lamentarsi di Reigns per ogni singola cosa :sarcasmo:
gli altri sono ossessionati però :divertito1:
rovini il topic.

appena ho tempo do un'occhiata, bel lavoro comunque

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Visto Blue Panther vs Atlantis.
Pur sapendo che non è il mio genere gli ho dato una possibilità e non me ne son pentito. Combattuto divinamente, ma solo a tratti sono riuscito a emozionarmi per ciò che stavo vedendo, che è una pecca di molti classiconi del genere. Troppo concentrati nel lottare, poco nel coinvolgere il pubblico.
Di Panther comunque preferisco la versione AAA. Fino a qualche anno fa i suoi match continuavano a piacermi molto, ora è in fase calante pure lui.

Io sono uno che tra un evento mediocre moderno e un capolavoro del passato spesso sceglie il primo, però poi provo a postare lo stesso qualcosa di storico. Pensavo al mask vs mask tra El Solitario e Dr. Wagner, un grande classico degli anni '80 luchistici. La figura tragica di Solitario mi ha sempre affascinato molto, ma non si trova molto materiale su di lui, essendo morto prima che la lucha diventasse un genere televisivo. Il match però è per veri appassionati, non è cosa che può piacere ai neofiti.
Visto che ci sono molte informazioni sul feud voglio scrivere una bella introduzione e mi ci vorrà un po'.
Sicuramente prima posterò il match che avevo già citato tra Dr. Wagner jr. ed L.A. Park del 2013, che divenne subito un instant classic, e che è più sulle corde dello spettatore moderno.

Per rimanere sull'attualità, la AAA ha pubblicato il primo dei best of, che è un omaggio a Hijo del Perro Aguayo. I match sono gli stessi che già avevano inserito nel precedente tributo, quindi:
- sintesi della semifinale di Rey de Reyes 2012 vs Juventud Guerrera vs Cibernetico vs Mascara Ano 2000 Jr.
- finale di Rey de Reyes 2012 vs Hector Garza vs L.A. Park vs Jack Evans
- Main event di Triplemania XXI vs Cibernetico in un hair match
- vs Myzteziz in una delle puntate di Sin Limite di quest'anno.
[youtube][/youtube]

I due match di Rey de Reyes sono skippabili. L'hair match è la classica brawlerata overbookata della AAA, lungi dall'essere un capolavoro, ma stipulazione e contesto lo rendono un match tutt'altro che noioso, e nonostante qualche spot venuto male te lo godi dall'inizio alla fine.
Il match contro Myzteziz è stato assurto a piccolo classico un po' da chiunque bazzichi la lucha sul web, forse sull'onda dell'emotività per la sua morte, ma rimane comunque un altro match godibilissimo.

La settimana prossima Babbo Natale porterà ufficialmente Cibernetico nel CMLL. Lo mettono subito contro Rush :love: Se nel 2016 non fanno un hair match tra i due sono i peggiori booker del mondo.

Ieri c'è stato anche l'evento DTU du cui parlavo, il match per il tour in wXw non l'ha vinto Draztick Boy come avevo predetto, bensì Black Fire. Rimane pur sempre un luchador messicano originale che viene in Europa, fossi una compagnia italiana ci penserei.

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Karl Gotch »

Anche se non ho aperto io il topic, volevo segnalare un grandissimo match che rientrerebbe sicuramente in una mia ideale top 5 dei match della lucha
El Hijo del Santo vs. El Dandy vs. Negro Casas (Mask vs. Hair vs. Hair) - CMLL 12/6/96
I tre wrestler sono
- El Hijo del Santo, il figlio (sia nel wrestling sia nella realtà) di El Santo, la più grande icona della lucha, paragonabile a Hogan e Inoki. È stato in AAA, CMLL, UWA e in altre federazioni distinguendosi sempre per il suo carisma. Come suo padre, oltre ad essere un wrestler è anche un attore in vari film fatti apposta per i luchador (che a me fanno cagare, ma a quanto ho capito hanno un certo successo nell'ambiente).
- Negro Casas altro grande wrestler della lucha, appartiene alla Dinastia Casas di cui fanno parte altri luchador come El Felino ed Heavy Metal. Ha lottato un po' in tutto il mondo (io l'ho conosciuto in NJPW), ha fatto persino qualche match in WWE a Raw e a Heat nel 98-99 (ma anche Hijo del Santo ora che ci penso). Lotta ancora oggi, dovrebbe avere quasi una sessantina d'anni.
- El Dandy invece si è ritirato l'anno scorso, tra i tre è il meno famoso. Anche lui ha combattuto un po' in Giappone e in America (ad esempio in WCW, si è fatto anche qualche PPV), ma fondamentalmente è conosciuto per la sua carriera in CMLL

Sulla carta il match è un triple threat, ma prima diventa un 1 vs 1 tra Dandy e Negro Casas, poi Negro Casas si sente troppo superiore e dopo aver sottomesso Dandy abbandona il ring. Così dopo dieci minuti di introduzione, in cui vengono fatti anche dei brevi "promo" (ovviamente in spagnolo, ma se non capite non vi perdete nulla), inizia il match vero e proprio: Santo vs Dandy, en tres caidas (2/3 falls), mascara vs cabellera [ovvero se vince Santo, Dandy si deve rasare i capelli; se vince Dandy, Santo si deve togliere la maschera]. Il meglio del match lo si ha come al solito nel terzo fall.

Per godervi appieno il match dovete entrare nell'ottica delle Luchas de Apuestas del periodo, lo spettacolo non è dato tanto dalle mosse quanto dai pin e dalle sottomissioni, il pubblico si preoccupa più di chi vince/perde soprattutto nel caso del lottatore mascherato. Compreso questo si può guardare con cognizione uno dei match che raggiunge la vetta più alta della CMLL negli anni '90.
[youtube][/youtube]

Avatar utente
Hellcome.
Messaggi: 3025
Iscritto il: 21/06/2012, 17:06
Città: Como
Località: Suplex City.. bitch!

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Hellcome. »

di El Dandy ho un ricordo di qualcosa di assurdo legato all'extra-wrestling, se non sbaglio venne fuori nel topic delle leggende metropolitane di Blaze.

che poi è uno dei lati sinistramente fighi della Lucha, tutto ciò che la circonda, tutti gli eccessi legati alla sua importanza nella società ( anche se si sono risolti in casi anche di cronaca nera ).
onestamente ci sono rimasto male nel vedere un bel po' di morti misteriose legate ad alcuni wrestler ( oltre che quelle in ring ).

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Negro Casas è uno dei miei luchadores preferiti, una vera leggenda vivente. Dopo più di trentacinque anni di carriera ha ancora il carisma e la passione degli anni d'oro; in qualsiasi federazione/paese in cui ha lottato ha sempre regalato emozioni. La Peste Negra poi è uno spasso.

Quello postato è davvero un ottimo match, una pietra miliare della lucha libre.


P.s: Penso che a nessuno sano di mente possano piacere i film di El Santo, a meno che non sia un appassionato di Z-Movie trashissimi...
per dire:
Spoiler:
Immagine

Avatar utente
DanielBryan9399
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/02/2015, 15:00
Città: Palermo
Has thanked: 19 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da DanielBryan9399 »

Sarei interessato al progetto,nei prossimi giorni vedrò di recuperare i match delle pagine precedenti

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10279
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Marco Frediani »

Chris Jericho considerava Negro casas il Ric Flair messicano e la sua vera guida in Messico

Avatar utente
max
Messaggi: 1922
Iscritto il: 31/12/2010, 16:30

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da max »

Ottimo topic, seguo il Consejo anche se è difficile con tutti quegli show vedere qualcosa ogni settimana.
La Triple A mi sto recuperando i big events di quest'anno che ero rimasto indietro, stavo guardando ora Triplemania.

La IWRG conto di recuperare alcuni match consigliati a breve.

Rispondi