Lucha Libre *Official Topic*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Emperador Horace »

Lord of the flies ha scritto:
P.s: come si fa a postare i link di youtube con il riquadro?
devi togliere la s da http, evidenzi e usi il tasto youtube.



Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Ecco il primo post sugli incontri più importanti della lucha libre.
Direi di cominciare con quello che è universalmente riconosciuto come uno dei migliori match di lucha libre, se non addirittura il migliore di tutti i tempi.

CMLL: Homenaje A Dos Leyendas 2000 - Juicio Final , 17/03/2000 Arena Mexico.
Atlantis contro Villano III, mascara contra mascara.

Non ho una conoscenza storica tale da poter raccontare al meglio i retroscena di questo spettacolare incontro, su questo lascio la parola a utenti più esperti di me. Posso solo dire che quando cominciai a guardare la lucha libre, circa due anni fa, questo match mi fece appassionare definitivamente alla disciplina. Lascio ora a voi la visione.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Ecco il primo post sugli incontri più importanti della lucha libre.
Direi di cominciare con quello che è universalmente riconosciuto come uno dei migliori match di lucha libre, se non addirittura il migliore di tutti i tempi.

CMLL: Homenaje A Dos Leyendas 2000 - Juicio Final , 17/03/2000 Arena Mexico.
Atlantis contro Villano III, mascara contra mascara.

Non ho una conoscenza storica tale da poter raccontare al meglio i retroscena di questo spettacolare incontro, su questo lascio la parola a utenti più esperti di me. Posso solo dire che quando cominciai a guardare la lucha libre, circa due anni fa, questo match mi fece appassionare definitivamente alla disciplina. Lascio ora a voi la visione.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Lo show all'arena Puebla del CMLL non contiene niente di interessante. Per non mandare alla deriva questo thread metto il link di un match avvenuto il mese scorso caricato sul solito canale.

Il match, seppur nulla di eccezionale, è utile perchè cominciamo a conoscere alcune delle star del CMLL, ovvero Volador Jr., la leggenda Negro Casas oltre ai già noti Dragon Lee, la leggenda Atlantis e il wrestler giapponese Kamaitachi.

Alcune linee guida: Nella lucha libre l'uomo legale è quello nel ring e non necessita di tag. Togliere la maschera ad un luchador è proibito e comporta una squalifica. Nei match tre contro tre c'è un capitano, vince il trio che schiena quest'ultimo o gli altri due.


[youtube][/youtube]

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

In IWRG per lo show di domani sono annunciati Triton e Titan, mi è venuto un colpo pensando che fosse tornato il Tritòn dell'IWRG che non vedevo da 3 anni, ma sono quelli del CMLL.

Venerdì prossimo Caristico torna ufficialmente nel CMLL dopo le esperienze in WWE e in AAA. A breve ci dovrebbe essere un hair match tra Kamaitachi e Maximo che mi interessa molto, avendo apprezzato il confronto di 5 anni e mezzo fa tra l'exotico messicano e Taichi con in palio sempre i capelli. Feud che tra l'altro viene riproposto spesso anche a Fantasticamania.

Sabato c'è lo show dell'anniversario della DTU. Tra i match c'è un 4-way che deciderà chi sarà il rappresentante della DTU in wXw per uno scambio interpromozionale. Anche se non sono ancora annunciati i nomi, così a occhio direi che potrebbe vincere Draztick Boy, che non è impegnato in altri match ed è praticamente un veterano della promotion, tanto che Crazy Boy se l'è portato pure in Costa Rica qualche mese fa per un match da quelle parti.
Negli show di anniversario riciccia fuori pure Shiryu Dragon Immagine. Mi chiedo cosa faccia nel resto dell'anno.

Finito di vedere Heroes Inmortales IX.

Prima parte

[youtube][/youtube]

Omaggio ad Antonio Pena, a cui l'evento è dedicato. Molti dei veterani parlano di lui, alcuni di loro di lì a poco lasceranno la AAA.

AAA Reina de Reinas Title Match: Taya © vs Goya Kong vs La Hiedra vs Lady Shani vs Maravilla
Match che mette in mostra le nuove leve della divisione femminile, e che serve prevalentemente a rafforzare il posto di top face di Goya Kong, spot che negli ultimi anni era di Faby Apache che si dice in rotta con la dirigenza.
Si lascia guardare, se siete abituati a questo genere di match che già sarebbero caotici di loro, e che in AAA lo diventano sempre di più.
Si tratta della prima difesa di Taya in AAA, a più di un anno dalla conquista del titolo nella Triplemania del 2014, che avvenne in un match molto tosto contro la già citata Faby Apache.

El Mesias & Brian Cage vs Fenix & Drago
Match che mette a confronto le prove di forza del duo rudo con le manovre ad alta velocità dei due tecnicos. Niente di fondamentale, ma comunque molto più piacevole del solito midcarding AAA.

AAA World Heavyweight Title Match: Alberto El Patron © w/Psycho Clown vs Johnny Mundo w/Brian Cage
Trash wrestling al livello del feud tra Alberto e Brian Cage. L'inizio è anche simpatico e il gran tifo del pubblico di San Luis Potosi, la città di Alberto, aiuta a sopportare, ma ho faticato ad arrivare alla fine. Finale terribile e post-match che mette completamente in ombra i due. Inoltre son passati solo due mesi ma già molti dei wrestlers che avevano degli spot importanti se ne sono andati via.
Alberto avrà anche ragione a sparlare della AAA, ma a livello di gran match il suo stint ha lasciato veramente poco. Per carità, ha portato hype e tante emozioni, ma sul ring non si sono tradotte in molte cose da ricordare.

Seconda parte

[youtube][/youtube]

AAA World Tag Team Titles Match:
Joe Lider & Pentagon jr. © vs Angelico & Jack Evans vs Daga & Steve Pain

Flippy floppy di buon livello, spottoso e velocissimo, senza un attimo di respiro. Lo segnalo come buonissimo match.

Copa Antonio Pena – Royal Rumble Rules Match:
Aero Star vs Averno vs Blue Demon jr. vs Chessman vs Cibernetico vs Electro Shock vs Hijo del Pirata Morgan vs La Parka vs Nino Hamburguesa vs Taurus (annunciato come Luchador Sorpresa)

Li ho messi in ordine alfabetico e non di entrata. Alta la percentaule di bolliti, ma in un match del genere non risultano nocivi perché devono fare solo qualche spot e basta, e almeno in quello riescono tutti. E inoltre pur essendo alla frutta hanno starpower, e con le entrate ogni 30 secondi gasano il pubblico. Si lascia guardare, e a tratti è molto divertente, peccato per come finisce, ma i finali sono una pecca costante. Taurus dovrebbe essere un repackage di Semental/Machine Rocker, il suo costume è così figo che secondo me può trovare estimatori.

Hijo del Fantasma, Texano jr. & Myzteziz vs Garza jr. (annunciato come Luchador Sorpresa), Psycho Clown & Rey Mysterio jr.
Match che gira tutto intorno all'attitude di Myzteziz solo contro il mondo, che sta in squadra con La Sociedad pur non fidandosi di loro, e ce l'ha mortalmente con Rey Mysterio, con le fasi tra i due che cono sicuramente le migliori. Rey, per reggere il passo, sarà costretto a ricorrere ai colpi bassi. Letteralmente. Divertente, mi ha fatto venir voglia di recuperare subito tutto Myzteziz da Triplemania a qui, è un vero peccato che abbia lasciato proprio ora che diventava molto interessante.
Una curiosità su Garza jr. Perse la maschera come Hijo del Ninja ma non sul ring, bensì nella finale di uno show televisivo stile “The Bachelor”, in cui l'oggetto del contendere era proprio lui. Per questo è piuttosto over tra il pubblico femminile.

Negli ultimi minuti c'è una sintesi di El Patron vs Johnny Mundo

Come evento è passabile, il wrestling è di livello discreto, ci sono molte sorprese (non sorpresone, ma qualche novità comunque sì), ma manca il main event. Consiglio la visione solo della seconda puntata, ci sono i match più veloci e vi fate un'idea del main event senza sorbirvelo per intero.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

E' uscito il poster dello show dell'Anniversario dell'Arena Naucalpan che si terrà domenica.
Spoiler:
Immagine
Sono tutti habitué dell'IWRG, quest'anno nessun grosso nome esterno per fare un po' di ciccia, se si esclude Mr. 450, che però per la stessa data era precedentemente bookato per un altro show indipendente. Vabbé, volendo anche Toscano è tornato solo di recente.
Il main event è inaspettatamente un hair match, una stipulazione ormai desueta in IWRG, infatti sono passate quasi 3 settimane dall'ultima chioma rasata sul ring :) Vabbé, che si finiva in un cabellera vs cabellera tra Eterno e Black Terry s'era capito, e se non era in questo show sarebbe stato in quello di inizio anno in cui si festeggia il compleanno dell'IWRG. La foto di Black terry comunque sarà di 10/15 anni fa come minimo.
Interessante anche il match tra Trauma I e il fratello di Del Rio, che sarà il primo match 1 vs 1 tra i due.
Manca Golden Magic che sarà impegnato nella Liga Elite contro Okumura e Kamaitachi, in coppia con Rayman.
Non ci sono neanche Diva Salvaje e Canis Lupus, ma loro non mi pare di averli visti annunciati altrove.

Tutti i siti messicani di lucha in queste ore comunque parlano solo della scomparsa di Lizmark, avvenuta per un attacco di cuore all'età di 66 anni. Sicuramente un personaggio da (ri)scoprire.

Avatar utente
Hellcome.
Messaggi: 3025
Iscritto il: 21/06/2012, 17:06
Città: Como
Località: Suplex City.. bitch!

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Hellcome. »

ci riprovo con la Lucha, provo a guardarmi qualcosina.

lo faccio più per Horace che per voglia :-

Avatar utente
TNA-addicted
Messaggi: 352
Iscritto il: 21/06/2015, 22:17

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da TNA-addicted »

Niente, mi spiace, ma non ci riesco. La AAA ormai è diventata un accozzaglia di merda fumante,e mi fa troppo cagare... nada, ci ho provato... ritornare a seguirla non fa per me

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

TNA-addicted ha scritto:Niente, mi spiace, ma non ci riesco. La AAA ormai è diventata un accozzaglia di merda fumante,e mi fa troppo cagare... nada, ci ho provato... ritornare a seguirla non fa per me
Eh capisco benissimo...
Infatti, dato lo scarso successo del topic, pensavo di inserire qui solamente i matches veramente meritevoli, senza una cadenza settimanale. Purtroppo la lucha non connette su TW :(
Di AAA ci sarebbero quei due incontri segnalati da me la pagina prima, dallo show di Ciudad Juarez, oltre a quello niente altro.
Ma se Atene piange Sparta non ride, con un CMLL che è per l'85% noia pura, sarebbe da pazzi cercare di convincere qualcuno con il prodotto attuale.

A questo punto credo che mi concentrerò sugli incontri storici, sperando che almeno quelli interessino a qualcuno. :sconsolato:

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da gigietto79 »

a me interessano
anche se lo stile di lotta della lucha non riesco quasi mai ad apprezzarlo, mi piace più che altro il pubblico

una volta avevo letto grandi cose della AAA dei primi anni 90, appena prima che i suoi wrestler di punta emigrassero in ECW e poi in WCW a causa della crisi economica del paese
si trova qualcosa di quel periodo?

Avatar utente
Hellcome.
Messaggi: 3025
Iscritto il: 21/06/2012, 17:06
Città: Como
Località: Suplex City.. bitch!

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Hellcome. »

ho visto un po' di Heroes, commentini sparsi:

opener piacevole, mi hanno convinto tutte.. tranne la Kong. Taya :love:
tag molto divertente, sarò stronzo io, ma l'ho preferito al 3-way. semplice, lineare, ma efficace, tutti fanno il loro e lo fanno bene. è vero che io non ho visto un cazzo quasi di Lucha, però El Mesias non riesco a capire come sia quel big name di cui mi dicono in tanti :-
Alberto-Mundo.. LOL. Cazzo stavano facendo, giocando a scalpo? Si sono rincorsi per mezzo match, bump a caso e DQ. Meh.
il 3-way bellino, ma mi aspettavo una spotfest migliore. troppo caos, ritmo troppo spezzettato e boh, per quanto si lasci guardare senza problemi non mi ha neanche esaltato. però Evans.. :love:

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

gigietto79 ha scritto:a me interessano
anche se lo stile di lotta della lucha non riesco quasi mai ad apprezzarlo, mi piace più che altro il pubblico

una volta avevo letto grandi cose della AAA dei primi anni 90, appena prima che i suoi wrestler di punta emigrassero in ECW e poi in WCW a causa della crisi economica del paese
si trova qualcosa di quel periodo?

In generale i primi anni di vita della AAA sono considerati i migliori, quindi dal 1993 al 1996.
Uno show da guardare assolutamente è "AAA When Worlds collide" del 1994, prodotto dalla WCW, che ha fatto conoscere la lucha libre a una grandissima fetta di pubblico USA. Di questo evento si ricorda principalmente lo splendido match: Octagon e Hijo del Santo vs Los Gringos Locos (Eddie Guerrero e "Love Machine" Art Barr) premiato con le 5 stelle da Meltzer.

Su youtube si trova parecchio. Per esempio ci sono tutte le Triplemania caricate per intero. Volendo si potrebbe partire da lì, guardando quelle degli anni che ho citato.

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Karl Gotch »

Lord of the flies ha scritto:Uno show da guardare assolutamente è "AAA When Worlds collide" del 1994, prodotto dalla WCW, che ha fatto conoscere la lucha libre a una grandissima fetta di pubblico USA. Di questo evento si ricorda principalmente lo splendido match: Octagon e Hijo del Santo vs Los Gringos Locos (Eddie Guerrero e "Love Machine" Art Barr) premiato con le 5 stelle da Meltzer.
Anche perché il main event (Konnan/Perro Aguayo) ricordo che deluse parecchio le aspettative


E sì che se non ha destato interesse l'Atlantis/Villano III che è già il top, dubito possano farlo altri match storici
gigietto79 ha scritto:si trova qualcosa di quel periodo?
Sì, ricordo dei Mysterio/Psicosis e Mysterio/Juventud Guerrera del '95 niente male

Anche se secondo me il meglio della lucha lo hanno dato in CMLL negli anni '90 con il triangolo El Hijo del Santo/El Dandy/Negro Casas, anche quella roba che si trova facilmente

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12510
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Lord of the flies ha scritto:
Eh capisco benissimo...
Infatti, dato lo scarso successo del topic, pensavo di inserire qui solamente i matches veramente meritevoli, senza una cadenza settimanale. Purtroppo la lucha non connette su TW :(
Di AAA ci sarebbero quei due incontri segnalati da me la pagina prima, dallo show di Ciudad Juarez, oltre a quello niente altro.


Ma se Atene piange Sparta non ride, con un CMLL che è per l'85% noia pura, sarebbe da pazzi cercare di convincere qualcuno con il prodotto attuale.

A questo punto credo che mi concentrerò sugli incontri storici, sperando che almeno quelli interessino a qualcuno. :sconsolato:
Ti approcci in maniera sbagliata. Il CMLL va in televisione, ma non fa le card per la televisione, ma per riempire le arene. Quindi guardare tutti gli show non serve a niente, e a parte cubsfan non credo che lo faccia nessun altro :)
Tanto i feud principali si sviluppano nello show del veenrdì dell'Arena Mexico, e se ci sono match eclatanti vengono segnalati sui forum americani. Vabbé, io do un'occhiata anche al resto perché generalmente i match femminili li trasmettono lì. Poi dopo un po' impari a capire da solo cosa devi guardare e cosa no, ma guardare ogni settimana un diluvio di 3 vs 3 che spesso non portano niente di nuovo e servono solo per rimpire le card il più possibile, alla fine stanca chiunque.
Lo scriveva lo stesso cubsfan qualche giorno fa su twitter, il CMLL fa gli show per i turisti che vengono a Città del Messico, non ha bisogno di essere guardato tutte le settimane per essere capito.

La AAA ha già un approccio più filoamericano, ma comunque lo show, pur avendo molto più wrestling rispetto a Raw, non ha una qualità di lottato da MOTYC. Inoltre i feud vengono diluiti in tempi molto più lunghi, sia per abitudine, ma anche perché generalmente vengono registrate due puntate per volta, e quindi è normale che lo stesso personaggio non lotti due volte di fila a Sin Limite. Generalmente lo show è strutturato così:
- opener con squadre di pesi leggeri o minis o donne o rappresentanti di queste categorie più gli exoticos. Sono i match più divertenti, hanno del lottato di buon livello e un pizzico di comedy. Non vengono usati solo membri del roster ma anche ragazzi delle indies che vengono provinati, quest'anno ad esempio si sono visti anche Ciclope (quello della DTU, non quello della WCW), Belial, Arez e Gotita de Plata. Se ci vedete il 55enne Gran Apache è perché è lui che allena i giovani, e quindi li aiuta anche partecipando ai match.
- match di midcarding obbrobriosi, con brawling alla street fight match senza neanche l'ombra di una mossa di wrestling e overbookati da morire. Li devono fare per forza perché nel midcarding sono parcheggiati tutti i bolliti che non possono essere mandati via perchè hanno starpower e potere nel backstage, ma ormai non sono più in grado di lottare un match decente.
- Main event overbookato da morire anche questo, ma comunque con gente in grado di metter su uno spettacolo decente. A volte persino buono.

Dando per scontato che siano tutti match a squadre. Fino a qualche anno fa si vedeva anche qualche match titolato che spezzava un po' la monotonia, invece da quando ho ricominciato a seguire costantemente i titoli secondari sono spariti.
gigietto79 ha scritto:a me interessano
anche se lo stile di lotta della lucha non riesco quasi mai ad apprezzarlo, mi piace più che altro il pubblico
Volevo proprio approfondire l'aspetto del pubblico, anche per me è un forte stimolo ad apprezzare il prodotto.
Piano piano inserirò aneddoti. Inizio col comedy, con questo sketch improvvisato da Pirata Morgan durante un match in IWRG. Provate a farlo col pubblico di Lucha Underground.
[youtube][/youtube]
gigietto79 ha scritto: una volta avevo letto grandi cose della AAA dei primi anni 90, appena prima che i suoi wrestler di punta emigrassero in ECW e poi in WCW a causa della crisi economica del paese
si trova qualcosa di quel periodo?
Sì, vari match dalle prime Triplemania, che era il nome con cui erano chiamati tutti i grossi eventi della AAA, quindi in un anno ce n'erano anche tre. Si trovano anche i mask vs mask e gli incontri più importanti di Sin Limite, non sempre in grande qualità. Difficile trovare le puntate intere, mi era capitato di vederne qualcuna ma perdi un po' l'orientamento quando ti trovi davanti Super Pinocho, Los Payayos e vari personaggi scappati dai film dell'orrore americani.
Io invece sto recuperando gli anni precedenti all'angle della Legion Extranjera, che è quello che mi ha fatto innamorare della lucha, anche per mettere in ordine cronologico e dare un senso più compiuto a quello che avevo visto in quegli anni.
Hellcome. ha scritto:ho visto un po' di Heroes, commentini sparsi:
Vabbé, sul 3-way ho un po' pompato il voto perché partivo con l'idea che mi sarebbe dovuto piacere per forza, non lo nego. Ho visto di molto meglio anche io, anche il minutaggio non era troppo favorevole.
Il match di coppia sì, è fatto molto bene, è un po' WWF forse ma non con connotazione negativa. Solo che non serve proprio a niente, almeno il 3-way assegnava i titoli di coppia :cool
El Mesias ha avuto un grosso infortunio l'anno scorso, e da quando è tornato è calato un bel po'. Il meglio lo dà nelle brawlerate.

Comunque la AAA va di "best of" per 3 settimane, si spera che confezionino delle puntate decenti.

Nel CMLL ci sarà un grosso evento il primo gennaio, e poi si parte per Fantasticamania. Dopo mi guardo il ritorno di Caristico, ma già ho letto che non è stato granché.

Ah, ho letto che oltre a Draztick Boy (che do per scontato vinca il match di cui parlavo su), anche Angelico a marzo tornerà in wXw. Se qualcuno va a vedere quesgli show me lo faccia sapere. O magari se si riesce a organizzare qualcosa anche in Italia approfittando della disponibilità.

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Horace Hogan ha scritto:
Ti approcci in maniera sbagliata. Il CMLL va in televisione, ma non fa le card per la televisione, ma per riempire le arene. Quindi guardare tutti gli show non serve a niente, e a parte cubsfan non credo che lo faccia nessun altro :)
Tanto i feud principali si sviluppano nello show del veenrdì dell'Arena Mexico, e se ci sono match eclatanti vengono segnalati sui forum americani. Vabbé, io do un'occhiata anche al resto perché generalmente i match femminili li trasmettono lì. Poi dopo un po' impari a capire da solo cosa devi guardare e cosa no, ma guardare ogni settimana un diluvio di 3 vs 3 che spesso non portano niente di nuovo e servono solo per rimpire le card il più possibile, alla fine stanca chiunque.
Lo scriveva lo stesso cubsfan qualche giorno fa su twitter, il CMLL fa gli show per i turisti che vengono a Città del Messico, non ha bisogno di essere guardato tutte le settimane per essere capito.
La cosa preoccupante è che l'85% era riferito solo a quello che guardo realmente, ossia lunedì e venerdì. Quasi sempre guardando solo i matches dei luchadores che mi interessano, salvo segnalazione di thecubsfan. :addolorato:

Rispondi