Lucha Libre *Official Topic*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Lord of the flies »

Proviamoci.

Apro questo Thread con l'intenzione di creare un luogo di discussione sulla Lucha Libre, troppo spesso (ingiustamente) ignorata su questo forum.

Per il momento seguo solo CMLL. La AAA l'ho mollata a causa del prodotto orripilante, mentre la IWRG non sono mai riuscito a seguirla con costanza, purtroppo.
La CMLL produce una quantità spropositata di show settimanali, uno al giorno. Per avere una visione completa, comunque, basta guardare lo show del lunedì sera all'arena Puebla, e i super viernes, show principale del venerdì nella storica Arena México. Tutto il materiale si trova su youtube. Lo show del lunedì si trova in versione integrale sul canale ufficiale della CMLL. Lo show del venerdì va in onda in diretta sul sito ClaroSport il quale, qualche giorno dopo, carica la lucha estelar (main event) dello show. Comunque si trova tutto anche sul solito canale thecubsfan, su youtube.


Propongo di indicare, in questo spazio, gli incontri migliori della settimana e di commentarli insieme.
Comincio io con il primo match degno di nota, andato in onda venerdì scorso:

2015/12/04 Arena México: Dragon Lee © vs Kamaitachi for the CMLL World Super Lightweight Championship
Ultima modifica di Lord of the flies il 13/12/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Uno al giorno morirei nel tentativo. io con 45 minuti alla settimana sono a posto. :-
Comunque appena ho tempo visto che sono in una fase di cazzeggio, provo anche a cercarmi qualcosa di questa promotion minore dove non lotta Drago :(

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Emperador Horace »

Lord of the flies ha scritto: 2015/12/04 Arena México: Dragon Lee © vs Kamaitachi for the CMLL World Super Lightweight Championship
L'ho voluto vedere subito perchè da più parti avevo letto che è stato tra i migliori match della lunghissima serie tra i due, se non il migliore.
Probabilmente è più divertente del mask vs mask, che ha un finale scontatissimo (talento emergente del CMLL vs giapponese in prestito dalla NJPW che in patria non usa la maschera, gran tensione sul risultato) e alcune fasi in cui Kamaitachi mi era sembrato impreciso e aveva spezzato il ritmo (vado a memoria).
Qui invece fila tutto liscio, anche perché ormai si sono incrociati più di 50 volte in un anno e mezzo, e anche se alcuni spot mi sono sembrati un po' chiamati non mi sono mai annoiato in tutto il tempo del match, anzi, ho anche commentato a voce alta più di una volta.
Molto simpatica anche la fan di Kamaitachi, che aggiunge quel po' di divertimento in più che non guasta.

Si può vedere sul sito di Clarosport pur non essendo stato il main event della serata, proprio perché è stato un match così bello che l'emittente ha voluto renderlo disponibile lo stesso ai fans.

http://www.clarosports.com/lucha-libre/ ... hi-505742/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Emperador Horace »

Lord of the flies ha scritto: mentre la IWRG non sono mai riuscito a seguirla con costanza, purtroppo.
La IWRG attuale è in caduta libera. Come detto in un altro thread, per portare un po' di gente all'Arena Naucalpan mettono in palio maschere e capelli praticamente una volta al mese, spesso in cage match multipli che risultano orripilanti.
Nell'ultima occasione qualche giorno fa poi hanno avuto il coraggio di far perdere i capelli a X-Fly, che è una roba che mi manda in bestia. Avrà perso i capelli almeno una quindicina di volte in carriera, ma chi è che vuole vederlo ancora rasarsi i capelli sul ring?
Comunque mi chiedo perché i barbieri di Naucalpan non si ribellino e vadano a protestare durante gli show dell'IWRG. Con tutti 'sti hair match il loro lavoro sarà diminuito drasticamente.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Commander Cool »

Sull'onda dell' entusiasmo per Lucha Undergound quest'anno mi sono un pò avvicinato alla AAA (praticamente gli eventi principali e poco in altro), ma mi hanno fatto tutti discretamente cagare.

Poi dopo la figura un pò da cioccolatari che han fatto lasciando andare via così El Patron (ignoro quale tipo di contratto avesse, ma cazzo...) dopo che, anche giustamente, gli avevano dato il culo neanche un anno prima, mi ha fatto passare qualsiasi voglia di seguirla in futuro.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Emperador Horace »

Proprio oggi Alberto in un'intervista ha dichiarato che la WWE era disposta a lasciargli fare un paio di apparizioni in AAA per perdere il titolo, ma che questo non si è potuto verificare perché poi la promotion ha cambiato le date facendole coincidere con altre in cui lui era già impegnato con la WWE.

La AAA comunque è disorganizzata, se ho capito bene Myzteziz combatteva con un accordo verbale, e anche Cibernetico ha lasciato da un giorno all'altro non avendo un contratto con la AAA. O almeno questo dice lui, la AAA dice che esiste un contratto, ma nei fatti Cibernetico lotta già altrove e sicuramente a breve esordirà nel CMLL. E' un terremoto questo perchè Cibernetico ha passato tutta la sua ventennale carriera da avversario del CMLL, prima in UWA dove era il pupillo di Canek, e poi in AAA, con qualche puntatina anche in WWE.

Comunque poi faccio un post con i match della AAA migliori di quest'anno, mischiando giudizi miei, di cagematch, di Meltzer, di cubsfan e di voicesofwrestling.

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Lord of the flies »

Commander Cool ha scritto:Sull'onda dell' entusiasmo per Lucha Undergound quest'anno mi sono un pò avvicinato alla AAA (praticamente gli eventi principali e poco in altro), ma mi hanno fatto tutti discretamente cagare.

Poi dopo la figura un pò da cioccolatari che han fatto lasciando andare via così El Patron (ignoro quale tipo di contratto avesse, ma cazzo...) dopo che, anche giustamente, gli avevano dato il culo neanche un anno prima, mi ha fatto passare qualsiasi voglia di seguirla in futuro.
Infatti penso che questo sia successo a molti. Vedono Lucha Underground, si interessano alla lucha, guardano la AAA e cambiano subito opinione. Ricordo ancora l'imbarazzo di Matt Striker al commento di Triplemania. Si capiva chiaramente che non sapeva nemmeno lui cosa stesse guardando. Questo perchè la AAA fa schifo. Si salva solo perchè ha (aveva?) un roster carico di starpower.

Se si vuole vedere la vera Lucha Libre, almeno del nuovo millennio, bisogna necessariamente guardare il CMLL. Ovvio, all'inizio ti trovi spiazzato perchè è un tipo di wrestling talmente particolare che si fa fatica ad apprezzarlo alla prima visione. Basta solo dargli fiducia, guardarlo a piccole dosi per un po' e capire le varie dinamiche.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Siamo in 4 a seguire la Lucha qua dentro. Più che altro rimani spiazziato col CMLL anche dopo, nel senso dopo che ti sei abituato ti accorgi che 3/4 della roba settimanale è sempre la stessa.
Con un metodo di fare i 2/3 davvero antiquato, un po' come tutto il CMLL.

Che poi è la mia preferita. La AAA mai digerita e la IWRG a me piace.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Emperador Horace »

Lord of the flies ha scritto: Infatti penso che questo sia successo a molti. Vedono Lucha Underground, si interessano alla lucha, guardano la AAA e cambiano subito opinione. Ricordo ancora l'imbarazzo di Matt Striker al commento di Triplemania. Si capiva chiaramente che non sapeva nemmeno lui cosa stesse guardando. Questo perchè la AAA fa schifo. Si salva solo perchè ha (aveva?) un roster carico di starpower.
Vabbé, che c'entra, se guardo AAA, CMLL o DTU mica cerco lo stesso prodotto pure se stanno tutte in Messico. La AAA sa creare veri eventi, la Triplemania dell'anno scorso è stata un ottimo spettacolo, il CMLL propone un lottato assolutamente più qualitativo, ma allo stesso tempo soffre di ripetitività, anche perché si affida ancora a strutture vecchie come le categorie di peso o a tipologie di match molto classiche. In molti quando passano dall'Arena Mexico alla AAA lo fanno proprio per fare un tipo di wrestling più creativo, che non sia solo una lunga sequenza di ottimi match e basta.
Poi vabbé, quando devono tornare all'Arena Mexico allora si dicono pentiti, vedi Octagon che sta praticamente rinnegando più di 20 anni di carriera nel tentativo di non arrendersi alla pensione e strappare un ultimo stint.

Poi non so perchè vi guardate la lucha col commento in inglese, la AAA senza le freddure di Arturo Rivera perde veramente tanto :beer:

Comunque vi avevo promessi i match migliori della AAA.
cubsfan vota così: excellent-great-good-ok, nell'elenco prendo in considerazione solo i primi due.
Io voto così: capolavori-ottimi match-buonissimi match-cult personali, nell'elenco prendo in considerazioni solo i primi tre. Ovviamente ogni match va contestualizzato, un ottimo match tra minis o un ottimo opener televisivo non valgono quanto un ottimo main event di un grande evento.

I match con [*] vuol dire che devo ancora vederli, i match con [**] che vorrei riguardarli prima di dargli un giudizio definitivo
Spoiler:
Gran Apache, Carta Brava jr., Ciclope & Mini Psycho Clown vs Arez, Ludxor, Venum & Dinastia (AAA Sin Limite 31-01-2015)
segnalato come buonissimo match da me

Mascarita Sagrada, Octagoncito & Mini Drago vs Mini Charly Manson, Mini Abismo Negro & Mini Pyscho Clown (AAA Sin Limite 14-02-2015)
segnalato come ottimo match da me

Myzteziz vs Hijo del Perro Aguayo (AAA Sin Limite 28-02-2015)
segnalato da cagematch
segnalato come buonissimo match da me
segnalato come excellent da cubsfan

Brian Cage, Hijo del Fantasma & Pentagon jr. vs El Patron Alberto, Fenix & Myzteziz (AAA Sin Limite 07-03-2015)
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan

Blue Demon jr. vs Villano IV (AAA Rey de Reyes 18-03)
segnalato da cagematch

AAA World Cruiserweight Championship Match: Hijo del Fantasma © vs Fenix (AAA Rey de Reyes 18-03)
segnalato da cagematch
segnalato come buonissimo match da me con qualche remora
segnalato come great da cubsfan
Meltzer: *** ¼

Finale Rey De Reyes: Aero Star vs El Mesias vs Texano jr. vs Psycho Clown (AAA Rey De Reyes 18-03-2015)
segnalato da cagematch
segnalato come ottimo match da me
segnalato come great da cubsfan
Meltzer: **** ¼

Rey Mysterio jr. & Myzteziz vs Hijo del Perro Aguayo & Pentagon jr. (AAA Rey De Reyes 18-03-2015)
segnalato da cagematch
segnalato come buonissimo match da me con qualche remora
Meltzer: *** ½

Street Fight Match: Brian Cage vs El Patron Alberto (AAA Sin Limite 11-04-2015)

segnalato come buonissimo match da me unicamente per l'apporto dato dal pubblico di San Luis Potosi, città di Alberto.

Dinastia & Mascarita Sagrada vs Mini Charly Manson & Mini Psycho Clown (AAA Sin Limite 18-04-2015?)
segnalato come buonissimo match da me

Aero Star, Fenix & Argenis vs Electro Shock, Hijo del Pirata Morgan & Carta Brava jr. (AAA Sin Limite 18-04-2015?)
segnalato da cagematch
segnalato come buonissimo match da me
segnalato come great da cubsfan

Fenix vs Electro Shock vs Hijo del Fantasma (AAA Sin Limite 09-05-2015)
segnalato come buonissimo match da me

Brian Cage, ACH & Moose vs Hijo del Fantasma, Texano jr. & Psycho Clown (AAA Lucha Libre World Cup 24-05-2015)[*] [/b]
segnalato da cagematch
Meltzer: *** ½

Brian Cage, ACH & Moose vs El Patron Alberto, Rey Mysterio jr. & Myzteziz (AAA Lucha Libre World Cup 24-05-2015) [*][/b]
segnalato da cagematch
Meltzer: *** ½

Matt Hardy, Johnny Mundo & Mr. Anderson vs El Patron Alberto, Rey Mysterio jr. & Myzteziz (AAA Lucha Libre World Cup 24-05-2015)[*][/b]
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan

Angelico, Jack Evans & Laredo Kid vs Dark Cuervo, Dark Scoria & Mocho Cota jr. (AAA Sin Limite 20-06-2015)
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan

Alas de Oro 2015 – Torneo Cibernetico: Aero Star vs Bengala vs Daga vs Drago vs Fenix vs Hijo del Fantasma vs Laredo Kid vs Steve Pain vs Super Fly vs Super Nova (AAA Verano De Escandalo 14-07-2015)[**]
segnalato da cagematch
segnalato come excellent da cubsfan

Hair vs Hair Cage Match: Dark Cuervo & Dark Scoria vs Angelico & Jack Evans (AAA Verano De Escandalo 14-07-2015)
segnalato da cagematch
segnalato come buonissimo match da me
segnalato come great da cubsfan

Myzteziz vs Averno (AAA Sin Limite 25-07-2015)[*][/b]
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan

Myzteziz vs Rey Mysterio jr. (AAA Triplemania XXIII 09-08-2015)[**]
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan
Meltzer: *** ¾

Daga & Steve Pain vs Fireball (Flamita) & Ludxor (AAA Sin Limite 15-08-2015)[*][/b]
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan

Aero Star, Argenis & Bengala vs Daga, Steve Pain & Hijo del Pirata Morgan (AAA Sin Limite 05-09-2015)[*][/b]
segnalato da cagematch
segnalato come excellent da cubsfan

Australian Suicide, Super Nova & Venum vs Super Fly, Machine Rocker & Carta Brava jr. (AAA Sin Limite 12-09)[*][/b]
segnalato da cagematch

AAA World Tag Team Titles Match: Joe Lider & Pentagon jr. © vs Daga & Steve Pain vs Angelico & Jack Evans (AAA Heroes Inmortales IX 04-10-2015)[*][/b]
segnalato da cagematch
segnalato come great da cubsfan
poi provo a fare una cosa del genere col CMLL ma mi ci vuole un po' di tempo.

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Lord of the flies »

Segnalo il match: Dragòn, Latino, Aéreo vs Pagano, Centinela, Mr. Alpha dal AAA Sin Lìmite di Ciudad Juàrez di Dicembre 2015

Il match non è nulla di che, anche se si lascia guardare piacevolmente e dura anche poco. Più che altro è da notare la gradita presenza del molto carismatico luchador indipendente, idolo di Cd. Juàrez, Pagano.

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Lord of the flies »

doppio
Ultima modifica di Lord of the flies il 11/12/2015, 11:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Lord of the flies »

Horace Hogan ha scritto:
Vabbé, che c'entra, se guardo AAA, CMLL o DTU mica cerco lo stesso prodotto pure se stanno tutte in Messico. La AAA sa creare veri eventi, la Triplemania dell'anno scorso è stata un ottimo spettacolo, il CMLL propone un lottato assolutamente più qualitativo, ma allo stesso tempo soffre di ripetitività, anche perché si affida ancora a strutture vecchie come le categorie di peso o a tipologie di match molto classiche. In molti quando passano dall'Arena Mexico alla AAA lo fanno proprio per fare un tipo di wrestling più creativo, che non sia solo una lunga sequenza di ottimi match e basta.
Poi vabbé, quando devono tornare all'Arena Mexico allora si dicono pentiti, vedi Octagon che sta praticamente rinnegando più di 20 anni di carriera nel tentativo di non arrendersi alla pensione e strappare un ultimo stint.
Sicuramente.
Il mio discorso però era che per un novizio che ha voglia di guardare la lucha la AAA è la via più facile, ma anche la più rischiosa, vedi Triplemania di quest'anno.

Per questo motivo in questo thread vorrei consigliare solo i match più meritevoli, per far avvicinare più persone alla lucha. Magari farò un post con i migliori match storici da vedere assolutamente.

Avatar utente
Lord of the flies
Messaggi: 455
Iscritto il: 01/10/2011, 18:51

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Lord of the flies »

A proposito di Pagano...

Último Guerrero vs Pagano Arena Lopez Mateos- 2015/11/22 Facilmente reperibile sul canale +LuchaTV su youtube.

20 minuti di mazzate.
Fatevi un regalo di natale anticipato, guardatelo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10240
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Marco Frediani »

Se possibile si puo mettere il link diretto ai video?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Lucha Libre *Official Thread*

Messaggio da Emperador Horace »

Hai per caso visto la serie di match tra Pagano e Nicho? Il primo mi era piaciuto, il chain match invece l'ho trovato abbastanza orrendo.
Degli altri c'è qualcosa che vale la pena? Intendo solo i mano a mano.

Rispondi