I Diritti dei Wrestler

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Marco Frediani »

JakeTheSnakeRoberts ha scritto:
Forse mi sono espresso male.
Essendoci i bookers e writers a decidere le mie apparizioni se fossi Orton non mi farei di certo problemi.
E se invece fossi Yoshi Tatsu? :-
Infatti i mid low carder non se la passano bene, di fatto i soldi li fanno con gli house show



Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Marco Frediani »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Non so se è già stata detta ma le promotion hanno un bel trucchetto, i wrestlers non sono sotto un contratto di lavoratore ma sotto un contratto come consulente esterno, perdoantemi non ricordo i termini precisi ma so che ci sono laureti/studenti di legge che di sicuro mi daranno una mano, questo contratto non concede determinati diritti che negli US sono praticamente d'obbligo come la copertura sanitaria o la previdenza sociale.
Contratto da lavoratore indipendente (o un nome simile). In sintesi "presti" il tuo lavoro alla WWE per x tempo e loro decidono che farti fare.

Un impiegato dietro alla scrivania delle Titan Towers è mille volte piu tutelato.

E cmq Russo in WWF non ha mai avuto un contratto scritto (piu o meno)

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da DenisPirola »

Ankie ha scritto:
Ti leggo, ma non ti capisco.
Ah, ma allora è un tuo problema. Meno male...

Avatar utente
TyronLannister
Messaggi: 817
Iscritto il: 15/01/2011, 16:22
Città: milano

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da TyronLannister »

DenisPirola ha scritto:A questo proposito racconterò un annedoto (con le dovute imprecisioni, come piace ad Ankie) :

Un wrestler della scena indipendente viene contattato da una società che lavora per la WWE : sono interessati ai diritti sul nome che questo lottatore detiene, avendoli registrati. Facciamo finta che il lottatore in questione si chiami BlackBlood.

A BlackBlood viene fatta un' offerta per poter usare il suo nome esclusivamente dalla WWE (non necessariamente per un lottatore).

Gli vengono offerti 10mila dollari sull' unghia. BlackBlood ci riflette, ed essendo egli stesso un wrestler, rilancia chiedendo di poter fare un provino dopo aver lavorato nel settore di sviluppo della WWE.

In FCW i wrestler sono pagati 500 dollari la settimana, fatte le proporzioni gli vengono offerti 2 anni di contratto.
In questi 2 anni BlackBlood lotterà si e no tre mesi, per poi essere parcheggiato e fare lo spettatore pagato, finiti i 2 anni BlackBlood torna a casa senza aver mai potuto realmente dimostrare nulla e senza aver ricevuto un saluto col fazzoletto bianco alla stazione.

Morale : BlackBlood ha alimentato speranze per 2 anni, senza aver concluso granchè.
Con 10mila dollari tutti assieme si sarebbe potuto comperare una Harley Davidson.
Certo, si è fatto due anni in Florida, due anni nei quali non si è allenato veramente e che avrebbe potuto spendere nel panorama Indy, dal quale avrebbe ricevuto un comportamento più schietto.

Vedrà , un giorno, affibbiato il nome BlackBlood ad un wrestler o ad un evento che con lui non c' entrano nulla e griderà a gran voce : "Sono io BlackBlood !"

Detto questo, chi partecipa attivamente (economicamente) ad uno show di wrestling in Italia, solitamente ha la Partita IVA (lo so per certo), alcune palestre sono riconosciute dal CONI (che da comunque delle garanzie); mentre in USA, il rapporto datore - lavoratore dipende molto dai contratti e dagli avvocati ai quali ci si affida.

Quando avrò finito di compilare la dichiarazione dei redditi e avrò dei diritti riconosciuti, se mi avanza voglia, potrò pensare ai diritti dei wrestler.
Che bello essere studenti...
Siamo d'accordo sul finale e il tuo aneddoto spiega meglio di ogni studio come funziona quello che potremmo definire il "mercato del lavoro" americano e meglio di ogni elenco di cifre cosa significa guadagnarsi il pane facendo quel mestiere negli States..
Resta il fatto che è un forum che parla di wrestling quindi la curiosità mi pare legittima..

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da DenisPirola »

TyronLannister ha scritto:
Resta il fatto che è un forum che parla di wrestling quindi la curiosità mi pare legittima..
Lascia stare... stanno cercando di fare di me un utente migliore. :thanks:

Avatar utente
Jackass
Messaggi: 131
Iscritto il: 05/01/2011, 17:37
Città: Marina di Carrara

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Jackass »

Comunque il lavoro precario è di moda in America in tutti i campi, non sono nel Wrestling.

Avatar utente
TyronLannister
Messaggi: 817
Iscritto il: 15/01/2011, 16:22
Città: milano

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da TyronLannister »

DenisPirola ha scritto:
Lascia stare... stanno cercando di fare di me un utente migliore. :thanks:
Se utente perfetto= risposta secca con insulto su chi la pensa diversamente da te lascia perdere, preferisco il Denis che ho letto fin'ora...

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da DenisPirola »

TyronLannister ha scritto:
Se utente perfetto= risposta secca con insulto su chi la pensa diversamente da te lascia perdere, preferisco il Denis che ho letto fin'ora...
No, non in quel senso. Si tratta di creatività e di fonti, non di contenuti. :beer: (mind games)

o paraculaggine.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto:
Contratto da lavoratore indipendente (o un nome simile). In sintesi "presti" il tuo lavoro alla WWE per x tempo e loro decidono che farti fare.

Un impiegato dietro alla scrivania delle Titan Towers è mille volte piu tutelato.

E cmq Russo in WWF non ha mai avuto un contratto scritto (piu o meno)
Uh, bastardi.

Comunque sta cosa è assurda, la situazione descritta da Marco è un pò meno terribile da quella da me immaginata, ma rimane un incubo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto:
Uh, bastardi.

Comunque sta cosa è assurda, la situazione descritta da Marco è un pò meno terribile da quella da me immaginata, ma rimane un incubo.
Perlomeno qualcosa si è mosso. Ai rookie della FCW fanno fare corsi cul come risparimiare soldi e crearsi un futuro (leggasi pensione). Molti aprono attività extraring anche per questo (RVD aveva una fumetteria, magari vendeva Rat Man :LOL: , Tara una pizzeria, Foley una palestra). Mike Awesome (la sua morte viene accostata non si sa perchè al wretling) era diventato un agente immobiliare.

Jesse Ventura a un diciottenene Jericho disse proprio quello, cioè di crearsi un ripiego. Forse i Fozzy sono nati anche per quello

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto:
Perlomeno qualcosa si è mosso. Ai rookie della FCW fanno fare corsi cul come risparimiare soldi e crearsi un futuro (leggasi pensione). Molti aprono attività extraring anche per questo (RVD aveva una fumetteria, magari vendeva Rat Man :LOL: , Tara una pizzeria, Foley una palestra). Mike Awesome (la sua morte viene accostata non si sa perchè al wretling) era diventato un agente immobiliare.

Jesse Ventura a un diciottenene Jericho disse proprio quello, cioè di crearsi un ripiego. Forse i Fozzy sono nati anche per quello
Beh si, però mica tutti hanno i mezzi&voglia.

Ps: anche Abdullah The Butcher ha un ristorante :love:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da Ankie »

DenisPirola ha scritto:
Ah, ma allora è un tuo problema. Meno male...
L'ho riletta con calma e l'ho carpita.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da gigietto79 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Non so se è già stata detta ma le promotion hanno un bel trucchetto, i wrestlers non sono sotto un contratto di lavoratore ma sotto un contratto come consulente esterno, perdoantemi non ricordo i termini precisi ma so che ci sono laureti/studenti di legge che di sicuro mi daranno una mano, questo contratto non concede determinati diritti che negli US sono praticamente d'obbligo come la copertura sanitaria o la previdenza sociale.
col piccolo particolare che per quel tipo di contratto i wrestler potrebbero fare più o meno quello che gli pare, mentre invece la WWE li tratta come dei dipendenti

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da gigietto79 »

DenisPirola ha scritto:A questo proposito racconterò un annedoto (con le dovute imprecisioni, come piace ad Ankie) :

Un wrestler della scena indipendente viene contattato da una società che lavora per la WWE : sono interessati ai diritti sul nome che questo lottatore detiene, avendoli registrati. Facciamo finta che il lottatore in questione si chiami BlackBlood.

A BlackBlood viene fatta un' offerta per poter usare il suo nome esclusivamente dalla WWE (non necessariamente per un lottatore).

Gli vengono offerti 10mila dollari sull' unghia. BlackBlood ci riflette, ed essendo egli stesso un wrestler, rilancia chiedendo di poter fare un provino dopo aver lavorato nel settore di sviluppo della WWE.

In FCW i wrestler sono pagati 500 dollari la settimana, fatte le proporzioni gli vengono offerti 2 anni di contratto.
In questi 2 anni BlackBlood lotterà si e no tre mesi, per poi essere parcheggiato e fare lo spettatore pagato, finiti i 2 anni BlackBlood torna a casa senza aver mai potuto realmente dimostrare nulla e senza aver ricevuto un saluto col fazzoletto bianco alla stazione.

Morale : BlackBlood ha alimentato speranze per 2 anni, senza aver concluso granchè.
Con 10mila dollari tutti assieme si sarebbe potuto comperare una Harley Davidson.
Certo, si è fatto due anni in Florida, due anni nei quali non si è allenato veramente e che avrebbe potuto spendere nel panorama Indy, dal quale avrebbe ricevuto un comportamento più schietto.

Vedrà , un giorno, affibbiato il nome BlackBlood ad un wrestler o ad un evento che con lui non c' entrano nulla e griderà a gran voce : "Sono io BlackBlood !"
non mi ricordo il nome del wrestler in questione, ma il fesso deteneva i diritti sul suo soprannome "the last outlaw"
la WWE lo voleva per affibbiarlo ad undertaker, e infatti nel promo di smackdown su HHH-taker potete vedere che taker adesso è chiamato anche in quel modo

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: I Diritti dei Wrestler

Messaggio da DenisPirola »

gigietto79 ha scritto:
non mi ricordo il nome del wrestler in questione, ma il fesso deteneva i diritti sul suo soprannome "the last outlaw"
la WWE lo voleva per affibbiarlo ad undertaker, e infatti nel promo di smackdown su HHH-taker potete vedere che taker adesso è chiamato anche in quel modo
The Last Outlaw, già. Ammetterete che BlackBlood non era male... Ho già ricevuto delle offerte dalla WWE per il nome. :ooops: (grazie per la carpitura)

Rispondi