Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Riccazz000 »

avevo iniziato a usarli con un preparatore atletico prima di ogni allenamento settimanale in campo e devo dire che li ho amati, mi facevano arrivare più stanco ma per certe cose è un esercizio fantastico, mi piaceva un botto e sicuramente funzionale per un allenamento sportivo\atletico.

Però mi raccomando soprattutto agli inizi che ci sia qualcuno che veramente li sa usare ad insegnarti!



Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Santino's fan »

Magari non sarà attinente al 100% col tema del topic, ma chiedo comunque qui, con l'auspicio di raccogliere testimonianze da chi ha già fatto ciò che sto per chiedere.

Avendo una corporatura piuttosto esile, vorrei "irrobustirmi". So che per riuscirci bisogna seguire una determinata alimentazione. Ed appunto, qualcuno di voi ha mai eseguito questo processo?
Cioè detto in parole povere... cosa mangiate per mettere su della massa? Quali risultati avete ottenuto?

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Per le intenzioni con le quali ho aperto il topic, è più che attinente. :)

La risposta che mi sento di darti, e che non ha presunzione di essere verità assoluta in quanto sono un principiante, è questa:
una dieta per la costruzione della massa, che come tutte le diete deve comunque essere varia ed equilibrata, strizza fortemente l'occhio in direzione delle proteine. Esse le trovi in carne, uova, latte, legumi, pesce...in realtà un pò ovunque, ma è ovvio che certi alimenti hanno valori proteici maggiori rispetto ad altri. Esistono anche le alternative vegetariane/vegane, che credo si concentrino sulla soia e sul seitan.

Questa è l'indicazione generale che mi sono permesso di darti, puoi immaginare che l'alimentazione è un argomento troppo grande per essere affrontato da un solo individuo, soprattutto se si tratta di me, che non ci ho studiato e che non mi ritengo di fine intelletto. Se mi dilungassi troppo verrei certamente bacchettato dai cervelloni del forum (ammesso che i MassiveMolecule, i JH18, i James Butler o che so io si inculino mai questo topic). Altro che ti posso dire è di non sfondarti di proteine, tutti gli eccessi si sa fanno male, e in questo caso ne soffrirebbero in primis i tuoi reni.

Personalmente ho cominciato non una dieta, ma una strada che cammina vicino a quella direzione; ciò è successo quando mi sono avvicinato all'allenamento con i pesi, ormai due anni fa. Non posso dirti quali risultati tu possa ottenere con la sola dieta, ma l'alimentazione è sicuramente importante: difatti molti poster motivazionali che si trovano in giro su internet recitano "Fitness is 30% gym, 70% diet".
Ultima modifica di The Rookie il 23/11/2014, 23:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Riccazz000 »

La dieta è la marcia in più per i risultati in palestra e nello sport...ed è anche la cosa più difficile!

Consigli on line (con questo non intendo quel che ha detto The Rookie che è sacrosanto), diete prestate da terzi (soprattutto on line) non valgono, affidati a un dietologo sportivo, fatttene fare una su misura!

Soprattutto per la zona addominale che è il vero cruccio di chi va in palestra!

Io infatti vengo minacciato da mamma cara il weekend quando torno a casa e mi fa ingurgitare cibo di ogni sorta mandando a troie la dieta che cerco di seguire durante la settimana....

Oltre alla dieta ad ogni modo c'è quella parte di "chimica" che è consigliabile seguire se si vogliono raggiungere determinati livelli...non sto parlando di doping e cagate varie.

Amminoacidi, proteine e la temibilissima creatina sono sostanze che utilizzate con senno sono molto utili alla vita sportiva.

Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Santino's fan »

Esaurienti e dettagliati, era ciò che cercavo. Grazie mille per i consigli!

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

parti dalla consapevolezza che se sei fisicamente "allungato" con ossa sottili e giunture sottili, è difficile mettere tanta massa muscolare in modo non artificiale.
poi per ottenere dei buoni risultati nel possibile devi allenarti puntando sulla massa (e se conosci qualche buon BBer potrà sicuramente aiutarti dato che il loro obiettivo è quello) solitamente con tante sedute settimanali, schede con gruppi muscolari ben divisi e serie con poco riposo e con un numero di ripetizioni relativamente abbondanti (12-10 o 8).
per l'alimentazione ti aumenteranno le calorie e i carboidrati anche durante la sera, invece se vai da un dietologo potresti ottenere risultati minori... potrò creare delle controversie ma ritengo che se vuoi puntare sulla massa i BBer ne sanno di più dei laureati per quanto riguarda la PRATICA e questo ti dà dei risultati migliori nel breve termine, il laureato terrà conto anche di altre cose. ovviamente potrebbero risentirne in un futuro lontano fegato, reni, pancreas e aumenterà il rischio di diabete, ma dipende quali sono i tuoi obiettivi e cosa sei disposto a rinunciare.

io per esempio mangio quello che voglio, non potrei fare la vita senza carboidrati da BBer solo per soddisfare il piacere visivo di qualche milf.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

io vado controcorrente (e so benissimo di farlo), ma in generale sono dell'idea che gli integratori (di qualsiasi tipo) non servono a niente, a determinati livelli.
il neofita, il principiante o comunque il soggetto in situazioni di sottopeso (quindi diciamo sotto l'hp) hanno bisogno di allenarsi tanto e bene, e mangiare tanto e bene. se uno è alto 1,80 e pesa 65 kg, degli integratori non se ne fa nulla. gli serve la pastasciutta, la carne, il cibo vero.
perché un integratore, lo dice il termine stesso, integra una situazione che, però, si presuppone già ottimale. ovvero, mangi già quanto dovresti ma (per qualsiasi motivo) non si riesce più a raggiungere un obiettivo. un hp -15 è palese che non mangi a sufficienza, e l'integratore diverrebbe un sostituto e non un aiuto.

dissento anche sul consigliare l'approccio "da bodybulider" a chi inizia. splittare non è la scelta migliore, soprattutto agli inizi.

Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Santino's fan »

Grazie anche a voi!

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

Lando hai perfettamente ragione, ma se uno vuole diventare grosso e un fretta vedendo gli effetti collaterali come secondari, i BBers sono molto preparati in questo... Ovviamente è sconsigliato ma va detto tutto, se no potrebbe vedere gente che ottiene ben altri risultati in meno tempo e pensare che sia colpa del dietologo...

Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Riccazz000 »

La fretta soprattutto nel sollevare della ghisa è sempre pessima consigliera.

riguardo al mio intervento in cui conisgliavo prima di tutto un dietologo ho poi parlato di integratori, amminoacidi e creatina.
Ovvio che questi ultimi a mio avviso DEVONO arrivare in un secondo momento e con intelligenza...soprattutto dopo aver iniziato a fare esercizi e aver avuto la dieta.

Anche io agli inizi mi sfondavo di cibo, pasta, carne...col risultato di aver preso si massa ma anche l'odiosissima pancetta (che a buttarla giù son bestemmie) per non parlare di un abbassamento del livello atletico, corsa e esplosività.

Ora mi sto regolando con una dieta...come sempre...è difficilissimo, la voglia di sgarrare è sempre presente (sto bevendo una birra ora...ad esempio...) però nonostante un iniziale abbassamento del peso ora mi sento tonico e molto più prestante.

Piesi, dieta e integratori. rispettivamente nell'ordine temporale.

Ovvio che se uno che si è appena iscritto in palestra mi venisse a chiedere di integratori e roba varia lo manderei a cagare.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

"diventare grosso" e "in fretta" sono concetti che non dovrebbero mai essere posti nella stessa frase.
il problema è che uno prende una rivista, vede "l'allenamento segreto di tizio" che ha fatto thor, legge che ha fatto 3 esercizi in croce due mesi ed è diventato un animale, e si aspetta gli stessi risultati.
in realtà poi uno dice "faccio bodybuilding", ma in realtà di bodybuilder io ne avrò visto forse due (di cui uno è amerigo brunetti in un seminario aif cui ho partecipato), tutti gli altri sono persone che vanno in palestra, si allenano e seguono una dieta più o meno rigida, ma non bodybuilder.

anzi, poi andrebbe detta un'altra cosa: "l'approccio da bodybuilder" che si usa in realtà è solo la fase finale di una programmazione, ma per tutto l'off season i bodybuilder si allenano a multiarticolari e in multifrequenza, con volumi altissimi di lavoro sui fondamentali ripetuti anche 5-6 volte a settimana, e pochissimi complementari. poi, nella fase di gara, vai di pompaggio e complementari, lavorando nei dettagli.

quanto alla pancetta, puoi avere la dieta migliore del mondo e allenarti nel modo migliore, ma un pochino verrà sempre. è fisiologico, c'è poco da fare. chiaramente l'eccesso indica che qualcosa non va, a quel punto occorre cambiare qualcosa.
sinceramente, sono molto più in forma e atletico adesso, che ho 15-17 kg in più (e un pochino di pancetta, ma poca roba) di quando avevo 20 anni, l'addome tirato e manco un grammo di grasso. ovvio, se mi metto a correre crollo prima, semplicemente perché a 20 anni giocavo a pallone e mi allenavo 2 volte a settimana, adesso corro molto meno.

la fregatura di tutto alla fin fine è la fretta, uno si sveglia e vuole diventare il modello abercrombie... che però si fa un mazzo quadro da anni, si fa i cicletti (perché la maggior parte dei fitness model lo fanno, poche balle), mangia pesando tutto al grammo e si allena seguito da personal trainer tutti i giorni... qualcosa non va.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

come ho già detto hai perfettamente ragione lando, ma per periodo iniziale io intendo 6 mesi non 6 giorni.
e in 6 mesi tanta gente ottiene ottimi risultati dal punto di vista della massa muscolare, stavo spiegando che volendo si può ottenere di più e più in fretta ma ci rimette il fisico nel lungo periodo. inoltre gli stessi risultati si possono raggiungere con sacrificio dopo un anno di costanza, senza schede estenuanti, integratori e diete spacca fegato (per mettere massa eh, non per asciugarsi). cercavo solo di spiegare tutte le opzioni, non di favorire quella sbagliata, siamo tutti adulti qua no? :P

PS secondo me l'unico integratore veramente utile è l'omega 3, quindi l'olio di pesce, da evitare quello enervit ecc a causa della bassa percentuale di olio di pesce e il valore di omega 3 per milligrammo. molto meglio quelli fatti dal farmacista, meno cari e una/due capsule ricoprono la dose giornaliera, quelle enervit o dal supermercato in generale ce ne vogliono 5 o 6.
detto questo l'omega 3 riguarda uno sproposito di omega 6 nei cibi moderni (olii vegetali per esempio), se ricordo bene il rapporto tra omega 3 e 6 durante l'arco della giornata dovrebbe essere 3 a 1 e invece la media è 9 a 1.
ad una certa età è utile per il cuore e può allungare la vita (dicono faccia bene anche per combattere la degenerazione cognitiva) ma da giovani è un toccasana per le infiammazioni, siamo una specie perennemente infiammata a causa della nostra dieta, se non si assume abbastanza pesce selvatico (quello d'allevamento non vale, e comunque quello selvatico è caro e più difficile da trovare) consiglio di assumere questi integratori. così, giusto perché si parlava di integratori...

Avatar utente
Wednesday
Messaggi: 1880
Iscritto il: 02/01/2014, 14:50
Città: Milano
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Wednesday »

lando ha scritto:il problema è che uno prende una rivista, vede "l'allenamento segreto di tizio" che ha fatto thor, legge che ha fatto 3 esercizi in croce due mesi ed è diventato un animale, e si aspetta gli stessi risultati.
Effettivamente io seguo da anni gli esercizi dei vari "super-hero" che leggo mensilmente su men's health ma ottengo il 5% dei loro risultati :LOL:

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

Wednesday ha scritto:
Effettivamente io seguo da anni gli esercizi dei vari "super-hero" che leggo mensilmente su men's health ma ottengo il 5% dei loro risultati :LOL:
Secondo me a Hollywood si bombano quasi tutti ma con dottori di prima qualità, lo fanno pure per restare giovani, mica solo i palestrati, quindi figurati...
Mi ricordo che ne parlava anche robbie Williams, mica uno che sembra un toro eh...

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

Wednesday ha scritto:
Effettivamente io seguo da anni gli esercizi dei vari "super-hero" che leggo mensilmente su men's health ma ottengo il 5% dei loro risultati :LOL:
men's healt l'ho mollato da quando ha cambiato casa editrice, non mi piaceva più. adesso mi sono abbonato a for men.
in realtà poi son tutti uguali, sempre le stesse cose trite e ritrite, ma per quando sei in bagno sono le letture ideali, e poi gli articoli "convincila a darti il culo al primo appuntamento" o robe così sono favolosi. :AHAH:

comunque la rivista migliore era fox uomo (che credo non esista più da un pezzo): una quantità di figa colossale. :LOL:

ps sì gli attori di hollywood ricorrono sempre a cicli di steroidi. il discorso però è che loro sono seguiti 24/7 da preparatori di prim'ordine, dietologi che gli fanno tutto su misura, e controlli medici costanti, come giustamente detto sopra da 12lefthook. e soprattutto, si fanno il culo con almeno 2 allenamenti al giorno da un paio d'ore l'uno. solo che noi abbiamo l'ambizione del tutto e subito, vogliamo i risultati ma non fare niente per ottenerli. come se pungersi il culo ti facesse diventare arnoldi senza fare una mazza. :censu:

Rispondi