Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

mi ero perso questo topic.
vabbeh mi aggiungo alla ristretta cerchia degli iscritti al forum che si allenano coi pesi. :beer:



Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Domanda riguardo agli affondi:

eseguo gli affondi come mostrato nel video seguente (aggiungendo del sovraccarico con i manubri) invece che nella maniera tradizionale.

[youtube][/youtube]

Il vantaggio che ne traggo è quello del mantenimento dell'equilibrio, in quanto non devo "cercare" la posizione ad ogni ripetizione.
Cosa ne pensate? Non vi è sostanziale differenza, o ritenete che otterrei maggiori benefici con l'esecuzione classica dell'esercizio?

Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Riccazz000 »

Bohhhh

nel senso..li odio al punto che ogni volta che li devo fare è la morte nel cuore.

Io personalmente uso la pedana e salgo su quella.

Il concetto però è lo stesso...se per farli "camminando" o salendo su una pedana perdi troppo l'equilibrio, la schiena si piega o si fan movimenti a metà allora meglio farli "in sicurezza" come hai postato.
La parte alta della gamba per cui l'esercizio è più "indispensabile" lavora comunque, viene a mancare parte del lavoro del polpaccio e di quei micro movimenti che favoriscono lo sviluppo muscolare secondario di un esercizio a "movimento completo"...però se è per prendere confidenza con l'esercizio e eseguirlo in maniera più corretta possibuile direi che va strabene!

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Lento avanti/dietro: meglio in piedi o da seduti? O addirittura con schiena appoggiata alla panca?

Lento dietro l'ho inserito da un paio di sedute, e ho già capito che è facile farsi male.

Avatar utente
Wednesday
Messaggi: 1880
Iscritto il: 02/01/2014, 14:50
Città: Milano
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Wednesday »

The Rookie ha scritto:Lento avanti/dietro: meglio in piedi o da seduti? O addirittura con schiena appoggiata alla panca?

Lento dietro l'ho inserito da un paio di sedute, e ho già capito che è facile farsi male.
:LOL: sicuro che stai parlando di fitness? :LOL2:

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Wednesday ha scritto:
:LOL: sicuro che stai parlando di fitness? :LOL2:
LEL, piuttosto ambiguo in effetti.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

è da due mesi e mezzo che non posso extra ruotare il polso per una botta (sento proprio il tendine che urla di dolore).
che nervoso.
detto questo sto facendo tutto il corpo in un giorno solo (stacchi, squat, trazioni e panca, e se c'è tempo lento avanti dopo la panca e addominali) e mi sento bene. da provare!

Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Riccazz000 »

Fai bene! oramai anche io ho abbandonato tutti i macchinari che sembrano così fighi appena ti iscrivi in palestra!

Personalmente riguardo il lento avanti o dietro, la military press e gli altri esercizi che tengono in tensione "inutilmente" la schiena li faccio su panca, il Push Jerk è l'unico dove mi rischio la mia schiena martoriata.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

Riccazz000 ha scritto:Fai bene! oramai anche io ho abbandonato tutti i macchinari che sembrano così fighi appena ti iscrivi in palestra!

Personalmente riguardo il lento avanti o dietro, la military press e gli altri esercizi che tengono in tensione "inutilmente" la schiena li faccio su panca, il Push Jerk è l'unico dove mi rischio la mia schiena martoriata.
anche io ultimamente faccio il lento avanti su panca (il lento dietro lo evito per un infortunio) ma non sono sicuro che sia meglio per la schiena... si scarica il peso tutto sulla schiena, l'ideale sarebbe farlo in piedi perché le gambe scaricano il peso a terra... però farlo ancora in piedi dopo squat e stacchi diventa dura.
l'ultima volta che ho provato a fare la leg extension (alla fine, per sovraccaricare a fine allenamento e puntare sulla massa per una volta) mi hanno preso per il culo! mi fanno "quel macchinario lì è per i malati" :AHAH:

Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Riccazz000 »

ahahahha in effetti per i quadricipiti lo squat è più che sufficiente...io al massimo integro con un Leg Curl a corpo libero o macchinario se proprio sono cotto!

Ah io il lento avanti\dietro, ma anche la military, lo faccio per evitare la posizione "culo da brasiliana" che mi viene naturale per via di una schisi demmerda!

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Sempre gentilissimi ragazzi :beer:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

12lefthook ha scritto:l'ultima volta che ho provato a fare la leg extension (alla fine, per sovraccaricare a fine allenamento e puntare sulla massa per una volta) mi hanno preso per il culo! mi fanno "quel macchinario lì è per i malati" :AHAH:
la cosa divertente è che la leg extension la fanno davvero fare per riabilitazione (è nata per quello), ma in realtà per chi ha le ginocchia non a posto è un pericolo. :nada

comunque il lento dietro, salvo casi di grande mobilità, è meglio evitarlo perché è pericoloso per i rotatori della spalla (che vengono stressati tantissimo dalla posizione estremamente svantaggiosa). ed è meglio farlo in piedi, perché da seduti il peso si scarica interamente sulla spina. ;)

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

lando ha scritto:
la cosa divertente è che la leg extension la fanno davvero fare per riabilitazione (è nata per quello), ma in realtà per chi ha le ginocchia non a posto è un pericolo. :nada

comunque il lento dietro, salvo casi di grande mobilità, è meglio evitarlo perché è pericoloso per i rotatori della spalla (che vengono stressati tantissimo dalla posizione estremamente svantaggiosa). ed è meglio farlo in piedi, perché da seduti il peso si scarica interamente sulla spina. ;)
esatto!

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Da qualche tempo sto pensando di avvicinarmi alla kettlebell. La vedo come un modo per migliorare le mie prestazioni.
Pareri? Qual'è l'approccio adatto per avvicinarsi?

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da 12lefthook »

bella domanda, conosco un istruttore che fa anche un corso di kettlebell ma personalmente mi ha sempre consigliato esercizi col bilanciere.
mi sembrano utili per sviluppare certi tipi di forza più che per sviluppare la massa.
poi penso che cambiare routine può far bene sia al corpo che alla mente, quindi se te la senti provalo e dicce!

"One Soviet study looked at two groups of college students over a few years. They were tested in pullups, standing broad jump, a 100m sprint and a 1km run. One group trained using the above tests while the experimental group trained exclusively in kettlebells. The kettlebell group ended up with better scores in all of the above tests, even though they hadn't had any practice in doing them. (Voropayev, 1983)

Another study researched a wide variety of attributes and found a high correlation between kettlebell lift totals and test performance: strength (the three powerlifts and grip strength,) strength endurance (repetition pullups and dips,) general endurance (1km run,) and work capacity and balance (measured with special tests.) (Vinogradov & Lukyanov, 1986
)"

Rispondi