Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel...1972

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Ankie »

Impazza Masini con "Vaffanculo".



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Sanremo viene vinto da Enrico Ruggeri con "Mistero". Secondo il Rouge è l'unica volta in cui il rock ha trionfato al Festival, mi fido e non controllo.
In gara c'è anche Renato Zero, alla seconda e ultima partecipazione.
Tra i giovani vince Laura Pausini con "La solitudine", ma a far scalpore è "In te", la canzone antiabortista di Nek. Presenta Giuseppe Baudo.

Nello stesso anno Canale Cinguo propone il "Festival Italiano", con l'idea di creare un'alternativa a Sanremo. Vincono 883 e Fiorello con "Come mai", quindi non penso che ci fossero brani inediti, come invece nel '94. Presenta Mike Bongiorno.

Il Festivalbar viene vinto da Raf per "Il battito animale" tra i singoli, e dagli 883 per "Nord sud ovest est" per gli album.
È anche uno di quelli che ho ascoltato di più in quell'anno con "Spiagge & lune" di Fiorello e il "The Freddie Mercury Album".
Dell'LP di Pezzali e Repetto mi piacciono ancora le malinconiche "Cumuli" e "Weekend", mentre di altri singoli preferisco le versioni remix uscite l'anno dopo, di cui parleremo poi.
L'album di Fiorello oggi è impresentabile, ma salvo "San Martino" per l'idea simpatica (è una poesia del Carducci), e "Mare nostrum" in cui faceva il verso a Battiato (molti lo scambiarono per lui, compresa Alice).

Alla roba dance ci arrivo dopo.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

"The Rhythm of the Night" uscì nel '93, ma è un brano che ebbe successo nel '94, risultando il singolo più venduto quell'anno.
Tant'è che per avere un nuovo singolo ci volle il '95.

Ormai lo sanno tutti, ma la vera voce di quel brano era quella di Jenny B., che poi verrà sostituita da Sandy Chambers.

Depeche, non hai nominato né "Go west" dei Pet Shop Boys, che rilancia alla grande la carriera del duo, e nemmeno "All that she wants" degli Ace of Base, uno dei brani più iconici di quell'anno.

Mansell vince il campionato di Formula CART, l'anno dopo aver vinto il Mondiale di F1. Se non ricordo male fu contemporaneamente campione in carica di entrambe le competizioni per qualche settimana.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Depeche boy »

Emperador Horace ha scritto:"The Rhythm of the Night" uscì nel '93, ma è un brano che ebbe successo nel '94, risultando il singolo più venduto quell'anno.
Tant'è che per avere un nuovo singolo ci volle il '95.

Ormai lo sanno tutti, ma la vera voce di quel brano era quella di Jenny B., che poi verrà sostituita da Sandy Chambers.

Depeche, non hai nominato né "Go west" dei Pet Shop Boys, che rilancia alla grande la carriera del duo, e nemmeno "All that she wants" degli Ace of Base, uno dei brani più iconici di quell'anno.

Mansell vince il campionato di Formula CART, l'anno dopo aver vinto il Mondiale di F1. Se non ricordo male fu contemporaneamente campione in carica di entrambe le competizioni per qualche settimana.
Volevo nominarli ma li avevo scordati scrivendo :/

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Aaron Kirk »

Curiosità: nel 1993 esce Boces, secondo album dei Mercury Rev. Il primo, Yerself is Steam, presumo dia il nome a uno dei nostri utenti più amati.

Per non rendere il post totalmente inutile, nel '93 esce il debutto di Bjork, Souvlaki degli Slowdive, e Return of the Boom Bap di KRS-One, Enter the Wu-Tang e Midnight Marauders degli ATCQ sul fronte rap, che nessuno ha detto niente. Mi sembra abbia pubblicato anche Snoop Dogg.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Ankie »

Si chiude la prima stagione di Premier League dopo la scissione dalla Football League.
Trionfa il Manchester United dopo ben 26 anni e primo titolo per Sir Alex Ferguson.
Da segnalare il neopromosso Blackburn arrivato quarto, con il neoacquisto Shearer che per un infortunio a Natale interromperà la stagione.

In Spagna terza Liga consecutiva vinta dal Barcellona di Stoichkov, all'ultima giornata sul Real.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Depeche boy »

Aaron Kirk ha scritto:Curiosità: nel 1993 esce Boces, secondo album dei Mercury Rev. Il primo, Yerself is Steam, presumo dia il nome a uno dei nostri utenti più amati.

Per non rendere il post totalmente inutile, nel '93 esce il debutto di Bjork, Souvlaki degli Slowdive, e Return of the Boom Bap di KRS-One, Enter the Wu-Tang e Midnight Marauders degli ATCQ sul fronte rap, che nessuno ha detto niente. Mi sembra abbia pubblicato anche Snoop Dogg.
:ave:

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da deadman3:16 »

Ankie ha scritto:Si chiude la prima stagione di Premier League dopo la scissione dalla Football League.
Trionfa il Manchester United dopo ben 26 anni e primo titolo per Sir Alex Ferguson.
Da segnalare il neopromosso Blackburn arrivato quarto, con il neoacquisto Shearer che per un infortunio a Natale interromperà la stagione.

In Spagna terza Liga consecutiva vinta dal Barcellona di Stoichkov, all'ultima giornata sul Real.
Blackburn che tra l'altro vincerà il titolo un paio d'anni dopo.

Comunque, cambiando discorso, non so se può essere uno spunto ma il 1993 può essere indicato come l'ultimo anno con un ingente numero di stragi/attentati ad opera della mafia?

E a proposito, ho dimenticato di citare l'attentato di via Fauro con vittima designata Maurizio Costanzo.
Il conduttore si salvò perché era su una macchina inaspettata dagli attentatori, che colti alla sprovvista ritardarono la detonazione.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Nel 1993 esce Cure For Pain dei Morphine, che segue il capolavoro Good dell'anno precedente.
Il disco continua la splendida musica del predecessore, ci sono molte canzoni davvero belle, come Buena o Thursday, ma la title track è la mia preferita.
Spoiler:
Il 1993 è anche l'anno in cui il Milan di Capello raggiunge il culmine e inizia la curva discendente. Vincerà ancora (in particolare la champions del '94, del 4-0 al Barca), ma in modo meno dominante e spettacolare.
In quell'anno ci furonod diverse goleade (8-2 al Foggia, 7-3 alla Fiorentina) ma la partita più divertente fu Pescara Milan 4-5.
Spoiler:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Ankie »

La prima partita in pay-tv, la Lazio di Zoff contro il Foggia di Zeman, nel primo tempo si sente la Gialappa's (presumo ci fosse il doppio audio) nel secondo tempo invece si sente Marianella.





Per l'NBA e il Basket tutto è lutto per la morte di Drazen Petrovic in un incidente automobilistico, uno dei giocatori europei che ha aperto le porte negli anni a venire per gli europei nell'NBA.

Muoiono anche Frank Zappa, Federico Fellini, Pablo Escobar, Audrey Hepburn.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Pescara - Milan 4-5 (e il Pescara vinceva 4-2) però era del '92, come il 7-3 sulla Fiorentina (incastonato nella giornata con più reti in un campionato a 18 squadre).
Nel '93 però arrivò la prima sconfitta del Milan dopo una striscia di risultati utili iniziati nel '91, il 21 marzo contro il Parma. Anche se mi diede più gusto la sconfitta il mese dopo con la Juve al Meazza per 3-1, con Baggio nel tabellino dei gol.

EDIT ho controllato e anche l'8-2 sul Foggia è del '92. Ricordavo anche un 7-1 sulla Cremonese ma è addirittura del '96.

Re-EDIT non conto' nulla perché tanto il Pescara era spacciato da un pezzi, ma ci fu pure un 5-1 sulla Juve. A segno anche Allegri, se non ricordo male alla prima stagione in A.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Emperador Horace ha scritto:Pescara - Milan 4-5 (e il Pescara vinceva 4-2) però era del '92, come il 7-3 sulla Fiorentina (incastonato nella giornata con più reti in un campionato a 18 squadre).
Nel '93 però arrivò la prima sconfitta del Milan dopo una striscia di risultati utili iniziati nel '91, il 21 marzo contro il Parma. Anche se mi diede più gusto la sconfitta il mese dopo con la Juve al Meazza per 3-1, con Baggio nel tabellino dei gol.

EDIT ho controllato e anche l'8-2 sul Foggia è del '92. Ricordavo anche un 7-1 sulla Cremonese ma è addirittura del '96.

Re-EDIT non conto' nulla perché tanto il Pescara era spacciato da un pezzi, ma ci fu pure un 5-1 sulla Juve. A segno anche Allegri, se non ricordo male alla prima stagione in A.
E' vero, ho controllato. Ero andato a memoria.
Mi sono imbrogliato perchè il legame col '93 era la vittoria dello scudetto.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Ankie »

Tele+ si accaparra anche Il Processo di Biscardi.

Inizia "Nonno Felice" con Gino Bramieri.

Nasce Mosaic, il primo web browser.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Emperador Horace »

Il 92-93 lo ricordo bene, successero molte cose curiose, ma molte delle quali nella prima parte di stagione, come la Ternana che fa una campagna acquisti fantasma, o il malore a Lucescu in una delle prime giornate, o la presenza di alcune meteore di grande prestigio interbazionale come Hernan Medford nel Foggia e Oscar Armando Ruggeri nell'Ancona (che aveva anche Sergio Zarate, fratello di Mauro, ceduto a novembre). In realtà fu un anno strapieno di meteore, Tejera al Cagliari, Vink al Genoa, Sergio Berti al Parma, Valenciano all'Atalanta (Lippi mi pare che lo definì il più scarso da lui allenato), Czachowski all'Udinese, Saralegui al Torino.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1993

Messaggio da Hard Is Ono »

Emperador Horace ha scritto:Il 92-93 lo ricordo bene, successero molte cose curiose, ma molte delle quali nella prima parte di stagione, come la Ternana che fa una campagna acquisti fantasma, o il malore a Lucescu in una delle prime giornate, o la presenza di alcune meteore di grande prestigio interbazionale come Hernan Medford nel Foggia e Oscar Armando Ruggeri nell'Ancona (che aveva anche Sergio Zarate, fratello di Mauro, ceduto a novembre). In realtà fu un anno strapieno di meteore, Tejera al Cagliari, Vink al Genoa, Sergio Berti al Parma, Valenciano all'Atalanta (Lippi mi pare che lo definì il più scarso da lui allenato), Czachowski all'Udinese, Saralegui al Torino.
Me li ricordo tutti, soprattutto perchè all'epoca oltre all'album panini, facevo le "figurone" Score, quelle non adesive.

Rispondi