Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel...1972

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da The Prizefighter »

Campionato di Formula 1 dominato dalle McLaren MP4/2 di Lauda e Prost. A trionfare sarà l'austriaco con solo mezzo punto di vantaggio sul compagno di squadra. Questo è il distacco più piccolo nella storia del Mondiale piloti.

Nel calcio abbiamo Euro '84, vinto dalla Francia, al suo primo titolo Europeo, seconda la Spagna.
Il campionato di Serie A viene vinto dalla Juve con due punti di vantaggio sulla Roma.
La Coppa dei Campioni viene vinta dal Liverpool in finale contro la Roma :addolorato:



Avatar utente
nacho libre
Messaggi: 779
Iscritto il: 22/12/2010, 22:00
Città: brescia
Località: sul pianeta Lv 426

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da nacho libre »

Politica 1984

Muore Berlinguer per aneurisma cerebrale,nasce la Lega Lombarda,Berlusconi compra rete 4,le sue tv vengono oscurate ma Craxi con un decreto d'urgenza le fa riattivare.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Corey »

The Prizefighter ha scritto: La Coppa dei Campioni viene vinta dal Liverpool in finale contro la Roma :addolorato:
Striscia la notizia camperà poi 20anni col video di Ciccio Graziani che sbaglia il rigore

Nel 1984 comunque va anche ricordato l'arrivo di Maradona a Napoli, che negli anni successivi farà la storia del calcio.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3127
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Hard Is Ono »

L'84 è un anno che conosciamo tutti meglio.

Inizio con due robe:

Nel 1984 esce Ghostbusters.
Ora Ghustbusters è sicuramente una commedia di bassa lega, ma cazzo quanto mi piace.
Può anche essere una sequenza di gag, ma Reitman e gli altri disgraziati hanno trovato un equilibrio incredibile tra trash, comedy, pseudo-horror, che tiene insieme tutto in modo per me pressochè perfetto.
Dalla forsennata ricerca dei fondi di finanziamento ai primi esperimenti, fino al crescendo finale, Ghostbusters oscilla sempre sul baratro della puttanata clamorosa (l'ufficio igene ambientale come antagonista collaterale? l'antico dio malvagio che si incarna in un enorme pupazzo pubblicitario dei marshmallow?) eppure rimane tutto credibile.
Cioè guardate la scena in cui compare il Marshmallwo Man: i suoi passi pesanti, il suo rantolo, accompagnano il suo sorriso ebete che appare e scompare dietro i palazzi di New York. Altro che il T-Rex di Jurassik Park!
Ci sono troppe scene che adoro, quindi evito di linkare qualcosa. Aggiungo che Ghostbuster è benedetto, per i non anglofoni, da una traduzione e doppiaggio ben riuscito e da una colonna sonora nel suo insieme completamente azzeccata e che ha lasciato a tutte le band skapunk del mondo un pezzo da suonare per accendere il pubblico in serate a rischio.



E per rimanere sul versante musicale, l'84 è l'anno in cui esce uno dei dischi più belli di tutti gli eighties: Double Nickels On The Dime dei Minutemen.
Un disco doppio di 45 canzoni brevissime e sparatissime che prende il meglio di un decennio precedente di sperimentazioni e radici profonde.
Mike Watt poi è un signor bassista e un vero animale da palco malgrado l'età, per qualche anno è stato il bassista degli Stooges con Iggy Pop e vederlo suonare era un vero spettacolo.



Nell'84 esce anche George and James dei The Residents, non uno dei loro migliori senz'altro, ma il loro modo di coverizzare James Brown mi fa davvero impazzire.


Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3127
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Hard Is Ono »

The Prizefighter ha scritto: La Coppa dei Campioni viene vinta dal Liverpool in finale contro la Roma :addolorato:
Le gambe tremolanti di Grobbelaar

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Two-headed Boy »

Ne approfitto per salutare Onita.


Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3127
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Hard Is Ono »

Two-headed Boy ha scritto:Ne approfitto per salutare Onita.

Anche Zen Arcade è un discone.


Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Ankie »

Viene fondata l'Auditel, che poi nell'86 comincerà a raccogliere i dati d'ascolto.

Nascono Geo (poi Geo & Geo) e La signora in giallo.

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel .. 1984

Messaggio da Organz »

La Juventus vince la Serie A dopo aver staccato la Fiorentina nella prima parte di campionato e successivamente la Roma: mio nonno ci tira ancora giù le bestemmie.

Il Giro d’Italia viene vinto da Francesco Moser tra numerosissime polemiche: Fignon accusa esplicitamente gli organizzatori di voler avvantaggiare Moser per aver modificato il percorso della diciottesims tappa a causa della neve caduta sulle Dolomiti.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Emperador Horace »

Sanremo viene vinto da Al Bano & Romina con la non irresistibile "Ci sarà", davanti a Toto Cutugno e Christian. È un'edizione molto figlia del suo tempo, a rimanere nell'immaginario collettivo sono soprattutto "Non voglio mica la Luna" di Fiordaliso e "Come si cambia" di Fiorella Mannoia.
Nelle ultime posizioni due miei piccoli cult, "La bottega del caffè" di Alberto Camerini, e soprattutto "Radioclima" di Garbo.
Tra le Nuove Proposte trionfa Eros Ramazzotti con "Terra promessa". A me piaciucchiano "Sonnambulismo" dei Canton e "Walkin'" dei Dhuo. Presente anche "Lei balla sola" di Fabio Vanni, che una decina d'anni anni dopo diventerà una piccola hit di Fiorello.

A proposito dei Dhuo, quell'anno pubblicano un brano che adoro, "Rome by Night", che ha anche una particolarità curiosissima. Difatti una delle tracce del mix (in vinile) è leggibile col ZX Spectrum, ed è praticamente un videoclip realizzato con l'animazione grafica di cui disponeva quel computer all'epoca.

Il Festivalbar viene vinto da Gianna Nannini con "Fotoromanza", che vanta un videoclip diretto da Michelangelo Antonioni.

Sorvoliamo su "Azzurro" e "Vota la voce".
Ultima modifica di Emperador Horace il 19/03/2018, 14:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Depeche boy »

Nel 1984 esce il singolo di grande successo degli A-Ha Take on Me , esce l'album di esordio da solista di Alison Moyet, Alf; esce quel discone di Forever Young degli Alphaville con l'omonima traccia rimasta nella memoria e contenente anche Big in Japan e Sound Like a Melody , questo secondo me è il loro miglior disco. Altre tracce di successo o che vengono ricordate anche per essere inserite nei vari GTA (GTA Vice City Stories sarà ambientata proprio nel 1984), Obsession degli Animotion, Turn Up the Radio degli Autograph, I Want to Know What Love Is dei Foreigner, Call to the Heart di Giuffria , Wouldn't It Be Good di Nick Kershaw , We Belong di Pat Benatar , Round and Round dei Ratt, It's Like That dei Run D.M.C., Everything She Wants dei Jam ed Easy Lover di Phil Collins e Philip Bailey;
Kershaw continua l'anno di grazia con il brano The Riddle anni dopo coverizzato anche da DJ D'Agostino, Raf rilascia Self Control che verrà poco dopo resa internazionale dalla cover della Branigan, altro brano di valore è Voices di Russ Ballard, esce un singolone che spopolerà nelle discoteche quale People from Ibiza di Sandy Marton, esce Neverending Story di Limahal che sarà anche la theme del film; Orfani di lui invece i Kajagoogoo rilasciano il loro ultimo pezzo scalaclassifiche ovvero Big Apple; i Fiction Factory rilasciano Feels Like Heaven, Dwight Twilley rilascia Girls, Enrico Ruggeri pubblica Il Mare d'Inverno; Dan Hartman pubblica I Can Dream About You; esce il singolo di beneficenza Do They Know It's Christmas? della Band Aid che anticiperà il mega concertone dell'anno successivo, la traccia ritmica è presa da The Hurting dei Tears for Fears che non potendo prendervi parte accettarono di fargli usare almeno "un pezzo" di sé. Uscirà come ultimo singolo dall'album How to Be a ... Zillionaire! degli ABC il singolo (How to Be a) Millionaire anche questo presente in GTA Vice City Stories.

Di album di successo esce Hatful of Hollow degli Smiths che contiene la famosa How Soon Is Now conosciuta anche per esser divenuta la sigla del telefilm Streghe negli anni novanta. Esce It's My Life dei Talk Talk con l'omonimo brano a scalare le classifiche e Such a Shame ; esce anche il mio album preferito degli Ultravox nonché penultimo con la line up classica ovvero Lament che contiene il singolone Dancing with Tears in My Eyes , esce anche 1984 dei Van Halen con Jump brano simbolo del gruppo; i Tears for Fears annunciano che nel 1985 ci sarà il loro secondo album e intanto rilasciano come singoli da quel disco Mothers Talk e il singolone Shout, esce Sparkle in the Rain dei Simple Minds, esce Purple Rain della buonanima di Prince, esce The Works, album multicolore dei Queen che contiene singoli di enorme successo quali Radio Ga Ga e I Want to Break Free; esce il secondo album dei Metallica ovvero Ride the Lightning che è uno dei miei album preferiti della band metal con pezzoni quali le prime 4 tracce che rimarranno tra le migliori della loro carriera; esce l'album postumo di John Lennon con Yoko Ono Milk and Honey , esce Human's Lib di Howard Jones con il singolone What Is Love ; Gary Numan cambia ancora personaggio e rilascia l'album Berseker; I Duran Duran pubblicano l'album live Arena che contiene il singolo che cattura l'Italia Wild Boys e The Reflex in collaborazione con Nile Rodgers, i Deep Purple calano ancora il coniglio dal cilindro con Perfect Strangers con quel gran pezzo della traccia omonima, i Diaframma esordiscono con quel discone di Siberia, forse l'album migliore della stagione della New Wave italiana. I Cars rilasciano Heartbeat City contenente quel singolone di Drive , escono album di enorme successo anche di Bryan Adams ovvero Reckless con Run to You contenuta in GTA City Vice Stories , e soprattutto di Bruce Springsteen Born in U.S.A. ; escono anche The Age of Consent dei Bronski Beat con Smalltown Boy e Mange Tout dei Blancmange , continua quindi il buon periodo per la New Wave elettronica che comincerà ad affievolirsi solo nei due anni successivi, esce anche Love Life dei Berlin e (Who's Afraid Of?) The Art of Noise! degli Art of Noise.
Chiudo la carrellata con i miei amati Depeche Mode che pubblicano Some Great Reward, album che continua la maturazione cominciata definitivamente con l'album precedente ma qui c'è più varietà di suoni rispetto al metallico ma comunque capolavoro Construction Time Again; i singoli estratti da questo disco saranno People Are People, Master of Servant, Somebody e Blasphemous Rumours.
E qui concludo. Se c'è altro che non ho detto aggiungete voi artri.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da deadman3:16 »

Emperador Horace ha scritto:Sanremo viene vinto da Al Bano & Romina con la non irresistibile "Ci sarà", davanti a Toto Cutugno e Christian. È un'edizione molto figlia del suo tempo, a rimanere nell'immaginario collettivo sono soprattutto "Non voglio mica la Luna" di Fiordaliso e "Come si cambia" di Fiorella Mannoia.
Nelle ultime posizioni due miei piccoli cult, "La bottega del caffè" di Alberto Camerini, e soprattutto "Radioclima" di Garbo.
Tra le Nuove Proposte trionfa Eros Ramazzotti. A me piaciucchiano "Sonnambulismo" dei Canton e "Walkin'" dei Dhuo. Presente anche "Lei balla sola" di Fabio Vanni, che una decina d'anni anni dopo diventerà una piccola hit di Fiorello.
A quell'edizione vennero invitati anche i Queen, per la prima volta in assoluto in Italia, a promuovere il nuovo disco (The Works) e l'imminente tour che li portò anche a Milano.

Tuttavia, vennero imposti alcuni paletti, ai quali Freddie Mercury rispose a modo suo.
Innanzitutto sul vestire, dove chiesero abiti "consoni" e Freddie non solo se ne fregò, ma indossò dei pantaloni parecchio attillati, cosa che ormai non faceva da un po', giusto per.

Ma soprattutto vennero fatti delittuosamente cantare in playback.
La canzone scelta era il singolo appena uscito, "Radio GaGa", e anche qui Mercury fece a modo suo, non preoccupandosi minimamente di nascondere, ma anzi, con ampi gesti, fece capire a tutto il mondo che era in playback. Ovviamente, i Queen odiavano cantare in playback, e così facendo fece capire a tutti che il playback non era stata assolutamente una loro scelta ma un'imposizione dall'alto.


Questa l'esibizione, riguardo The Works penso scriverò qualcosa in questi giorni.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3127
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Hard Is Ono »

deadman3:16 ha scritto: Questa l'esibizione, riguardo The Works penso scriverò qualcosa in questi giorni.
Ora sono curioso.
Mi sembra incredibile che The Works scateni tutto questo interesse.

PS
OT ma sempre LoL a proposito di esibizioni in playback
Spoiler:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Emperador Horace »

Sempre ottimi i gusti di Depeche Boy.

I Jam immagino siano i Wham :) "Everything she wants" è la mia seconda canzone di George Michael preferita dietro a "Wham Rap". Anche Limahl è scritto sbagliato, ma vabbe'.

"Sounds like a melody" l'ho risentita qualche giorno fa a "L'aria che tira" e ho tirato fuori il 45. Bel pezzo, ma la b-side "The Nelson highrise" è molto meglio.

"People from Ibiza" e "Smalltown boy" le volevo inserire in un contesto più ampio sulla musica da discoteca, me le hai bruciate :D
Come sicuramente saprete se leggete il blog di Nino Baldan, nel 1984 esce il mix di "Mad desire" del progetto Den Harrow. In quella versione è cantata da Silver Pozzoli, la versione inserita nell'album "Overpower", l'anno dopo, invece era di Tom Hooker.
Ultima modifica di Emperador Horace il 19/03/2018, 15:33, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Depeche boy »

Emperador Horace ha scritto:Sempre ottimi i gusti di Depeche Boy.

I Jam immagino siano i Wham :) "Everything she wants" è la mia seconda canzone di George Michael preferita dietro a "Wham Rap". Anche Limahl è scritto sbagliato, ma vabbe'.

"Sound like a melody" l'ho risentita qualche giorno fa a "L'aria che tira" e ho tirato fuori il 45. Bel pezzo, ma la b-side "The Nelson highrise" è molto meglio.

"People from Ibiza" e "Smalltown boy" le volevo inserire in un contesto più ampio sulla musica da discoteca, me le hai bruciate :D
Come sicuramente saprete se leggete il blog di Nino Baldan, nel 1984 esce il mix di "Mad desire" del progetto Den Harrow. In quella versione è cantata da Silver Pozzoli, la versione inserita nell'album "Overpower" l'anno dopo invece era di Tom Hooker.
Non mi ero accorto dell'errore sui Wham! Ho scritto tutto di getto. Idem per Limahl , Grazie per aver corretto. :ooops:

Rispondi