Pagina 1 di 8

Cosa state ascoltando?

Inviato: 04/08/2017, 16:22
da Sonoio
Cosa state ascoltando in questo momento? E cosa avete ascoltato oggi?
Per quanto mi riguarda, man mano posterò gli album che ascolto, con un voto da 1/10 che non vuole indicare il loro valore (trovo la critica musicale basata sul giudizio una cosa alquanto stupida e noiosa), ma semplicemente quanto mi è piaciuto ascoltarli in quel determinato momento.

Stamattina:

Steppenwolf - "Steppenwolf" (1968)
Immagine
8.5/10. Divertente, cattivo, storico. Invecchiato benissimo, al di là di Born to Be Wild.

Spooky Tooth - "Spooky Two" (1969)
Immagine
6/10. L'ho ascoltato perché uno di quei libri "I migliori 100 dischi hard rock" lo citava. Mah, l'ho trovato debole, innocuo e poco interessante, persino nei testi. Fun fact: contiene "Better By You, Better Than Me", di cui i Judas Priest faranno la famosa cover per cui saranno accusati di istigazione al suicidio.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 05/08/2017, 19:02
da Sonoio
Angel Sword - "Kallio Rock City" (2017) 6.5
Spoiler:
Immagine
Il loro album "Rebels Beyond the Pale" (2016) è un capolavoro assurdo di heavy old school, quindi ho ascoltato questo singolo (due tracce) con grandi aspettative. Sono sempre loro, ma le canzoni sono poco a fuoco e dalla forma non solidissima.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 06/08/2017, 19:30
da Aaron Kirk
Immagine

Riascoltato in compagnia Moondog (1969) per fare il brillante con la ragazza, assolutamente 10/10, se mai esiste un album che lo merita è questo qua.

Pezzi preferiti: Bird's Lament, Symphonique #3, Symphonique #6 e Witch of Endor.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 06/08/2017, 23:45
da Sonoio
Molto interessante, domani l'ascolto.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 07/08/2017, 10:26
da Sacopus
Lucio Dalla - Dalla - 1980.

L'album che preferisco nella discografia di Dalla , personalmente lo ritengo il suo capolavoro.
Non mi stancherei mai di ascoltarlo , è la massima espressione del Dalla musicista , cantautore e interprete.

9/10.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 07/08/2017, 15:20
da MacheteKowalski
Ieri:
House of Lords - Sahara - 1990
Immagine

Ritengo sia il lavoro migliore dei Lords, almeno per i miei gusti gli altri lavori non raggiungono la stessa incisività a livello sia musicale che di originalità.
I primi 4 pezzi, soprattutto, sono il traino di tutto il resto dell'album.

Stamattina in macchina ho rimesso la mia playlist dove raccolgo quello che ritengo il meglio dell'hard 'n' heavy, per cui sono passati:
- Feed my Frankenstein (Alice Cooper)
- Youth gone wild (Skid Row)
- White wedding (Billy Idol)
- High Voltage (AC/DC)

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 08/08/2017, 14:48
da Aaron Kirk
Arcade Fire - Everything Now (2017) a caldo è un 4,5/10, delusissimo, l'unica canzone che mi è piaciuta è la title track, i testi a momenti sembrano scritti da un tredicenne.

Pezzi preferiti: Everything Now.
Sonoio ha scritto:Molto interessante, domani l'ascolto.
Non so se l'hai già fatto ma consiglio assolutamente di ascoltarlo davvero, è lungo una mezz'oretta e visto che mi sembra che hai detto che suoni pezzi strumentali non dovresti avere problemi con l'assenza di cantato (lo dico perché gente che conosco considera gli strumentali "sottofondo" :( ), per me è uno degli album che un appassionato di musica deve sentire per forza.

E poi guardalo, non è tenero?
Immagine

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 10/08/2017, 11:34
da Morris93
Immagine

A primo impatto, come spesso mi capita ascoltando Lamar, fatico davvero parecchio a comprendere i testi e anche ad un secondo ascolto, con le liriche sottomano, cogliere tutte le sfumature non è facile. E' un album che va ascoltato e ri-ascoltato almeno un paio di volte.

Ma parliamo brevemente del disco: abbandonate le sonorità jazz, torna con un suono crudo e prettamente hip-hop (west-coast mothafucka! :kid ), tanti ospiti illustri presenti, sia per le produzioni che alla voce (peccato che il pezzo con Rihanna, sia il peggiore dell'album a mio avviso). Difficile ripetersi, dopo un'opera come "To Pimp a Butterfly", ma il rapper di Compton sa il fatto suo e con queste 14 tracce, ha dimostrato di avere ancora tante cartucce da sparare, reinventandosi (la traccia con gli U2, tanto inaspettata quanto ben riuscita) e facendo divertire con un album meno impegnativo del precedente, ma senza disattendere le aspettative (potenzialmente, parliamo di 14 hit). Un disco che conferma Lamar al top della scena.

Miglior traccia: "HUMBLE."
Peggior traccia: "LOYALTY. feat. Rihanna"

8/10.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 16/09/2017, 18:36
da Hohesc
Mesi fa, dopo aver visto il documentario "Eight Days A Week", ho deciso di ascoltarmi la discografia dei The Beatles, partendo dagli album e recuperando poi i singoli.

Please Please Me mi ha fatto un po' cagare
With The Beatles accettabile
A Hard Day's Night carino
Beatles for Sale, checchè se ne dica, è un gran bel album
Help! bello

E poi la trilogia della maturità artistica che chevvelodicoafare.
Comunque ero convinto che dopo Sgt. Pepper non ci potesse essere nulla di meglio, quantomeno non per quanto riguarda i Beatles

Poi è arrivato lui

Immagine

Il fottuto White Album

Che dire, album lunghissimo e monumentale, costruito benissimo per tenere sempre alta l'attenzione e con un' energia incredibile

Magnifico poi porre Good Night (e la chiusura dell'album) subito dopo quel delirio di Revolution 9 (con cui forse hanno un po' esagerato)

Sarà perchè sono un newbie pure in campo musicale (ma in generale nel mondo dell'arte), ma se Dave Meltzer trattasse di musica, quest'album si prenderebbe le (tristemente abusate) sei stelle

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 17/09/2017, 12:09
da Two-headed Boy
Sto ascoltando i Palehound, che non c'è verso di trovarlo originale:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 18/09/2017, 9:46
da Hoak
Stasera mi sparo il nuovo album del Capa.
Poi scrivo due righe.

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 18/09/2017, 12:32
da RaterRStar
Di Prisoner 709 di Caparezza sto al secondo ascolto, deve ancora essere assimilato, per ora gli preferisco Museica ma so perfettamente che questo è di tutt'altro tipo e quindi più da approfondire, al livello di testi mi sta tuttavia piacendo molto, più diretti e con chiavi di lettura multiple, si nota anche la sua fase in crisi con ciò che accenna Nell'album a proposito della routine musicale. Ora sto al secondo ascolto e già sale un po'

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 07/01/2018, 9:53
da Hohesc
"Diamo un calcio all'aldilà" è un gran bell'album dei Pinguini Tattici Nucleari, band bergamasca molto interessante, che fa lo slalom tra un genere e l'altro. La loro caratteristica che apprezzo maggiormente è l'atmosfera scanzonata ed amichevole presente in quasi ogni canzone e la grande varietà di strumenti parecchio suggestivi, che permettono facilmente di immergersi nei loro lavori; a questo proposito segnalo in particolare "Django", la quale, un po' per la fisarmonica, un po' per l'accento gigionesco del cantante, crea un vero e proprio dipinto da ammirare.

Per quanto riguarda le singole canzoni continuo a preferire "Il Re è Nudo", basato molto più sulla "malinconia con un'oncia di speranza", ma come album questo è sicuramente il meglio strutturato (l'ultimo, "Gioventù Brucata", paga una lunghezza eccessiva, seppur anche qui non abbia niente da ridire sui singoli componimenti).

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 07/01/2018, 9:56
da Sonoio
Con quel nome mi sa di indie merda

Re: Cosa state ascoltando?

Inviato: 07/01/2018, 11:21
da Inklings
Sonoio ha scritto:Con quel nome mi sa di indie merda
Sì, e comunque nell'indiemerda della scena bergamasca c'è di molto molto meglio.
Andrea Casali/Caso, tipo, che è avanti anni-luce.