Segreti di una maniaca depressiva.

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Aaron Kirk »

Però Ned, tutto il bene, ma hai aperto un topic e ottenuto il consiglio di almeno tre persone che hanno un certo grado di esperienza in campo psicologico, soprattutto Karran.
E più o meno tutti e tre ti consigliamo la stessa cosa.
Se non hai intenzione di ascoltare il consiglio di chi ha un po' più di esperienza di te, che è una scelta del tutto legittima, chiariamoci, esattamente il punto del topic qual era? :/



Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Ned Flanders »

Aaron Kirk ha scritto:Però Ned, tutto il bene, ma hai aperto un topic e ottenuto il consiglio di almeno tre persone che hanno un certo grado di esperienza in campo psicologico, soprattutto Karran.
E più o meno tutti e tre ti consigliamo la stessa cosa.
Se non hai intenzione di ascoltare il consiglio di chi ha un po' più di esperienza di te, che è una scelta del tutto legittima, chiariamoci, esattamente il punto del topic qual era? :/
Volevo sapere cosa è meglio fare e mi avete risposto ma mi aspettavo il consiglio opposto.

Mi state dicendo di risolvere il problema parlandone con lei, l'ho fatto più volte...non ci sente...
"Ma tu sei il mio punto di riferimento...ho paura di perderti..."
Mi sta studiando.
Certe volte mi guarda come fosse in estasi...

Poi se fosse vera la storia che fa la guardia all'associazione di mattina presto vuol dire che ha un attaccamento malsano ad essa. Quindi diventa un discorso generale.

Ma a parte questo la cosa che temo di più è compromettere il posto a cui tengo e che mi aiuta a crescere molto. E' un bel gruppo fatto dai volontari e dai ragazzi a cui facciamo compagnia.

Lei non perdonerà il mio rifiuto. Noto già che alcune screzi insignificanti con altri se li lega al dito. Figurarsi una cosa del genere...

Ho paura si rompa l'equilibrio che c'è fino ad oggi.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Karran »

Ned Flanders ha scritto:
Volevo sapere cosa è meglio fare e mi avete risposto ma mi aspettavo il consiglio opposto.

Mi state dicendo di risolvere il problema parlandone con lei, l'ho fatto più volte...non ci sente...
"Ma tu sei il mio punto di riferimento...ho paura di perderti..."
Mi sta studiando.
Certe volte mi guarda come fosse in estasi...

Poi se fosse vera la storia che fa la guardia all'associazione di mattina presto vuol dire che ha un attaccamento malsano ad essa. Quindi diventa un discorso generale.

Ma a parte questo la cosa che temo di più è compromettere il posto a cui tengo e che mi aiuta a crescere molto. E' un bel gruppo fatto dai volontari e dai ragazzi a cui facciamo compagnia.

Lei non perdonerà il mio rifiuto. Noto già che alcune screzi insignificanti con altri se li lega al dito. Figurarsi una cosa del genere...

Ho paura si rompa l'equilibrio che c'è fino ad oggi.
Allora, senza addentrarmi nell'ambito delle strutture personologiche blablabla, cerco di mettertela giù semplice:
1) Considera stronzate l'80% di ciò che dice. Anche riguardo ciò che tu saresti per lei, eh.
2) Si, assolutamente, una persona del genere può, se non proprio rompere gli equilibri, almeno creare disarmonia.
3) Le reazioni: una personalità del genere è molto difficile compia "atti estremi". La quasi totalità dei casi prevede al massimo "atti dinostrativi" che, per definizione, sono tesi solo a voler centralizzare l'attenzione ma che, a volte, per incoscienza, potrebbero "riuscire" pur senza l'effettiva volontà della persona. (Mettiti questa come regola: chi vuole suicidarsi NON LO DICE, e chi ci ha provato davvero NON LO RACCONTA).

Se vuoi la strada per uscire da 'sta situazione devi smettere di assecondarla, tanto direttamente quanto indirettamente.
Per "indirettamente" intendo "assecondando la sua manipolazione"; un esempio?
"Temo che, tradendo la sua fiducia, lei possa avere reazioni esagerate".
Questa affermazione è la chiara dimostrazione del tuo essere manipolato. Riflettici: mostra un Te che cerca di "regolare" comportamento ed azioni in base alle presunte emozioni di un altro.

Tu dici che parlarle non serve a nulla, e ne sono convinto anch'io, ma la strada, ALMENO PER ADESSO, è quella.
Mi spiego:
Prova a farle capire che tra voi non può esserci ciò che lei vorrebbe (prova! Non è importante che lei lo capisca/accetti ma che tu glielo dica; se poi glielo riconfermi per SMS/WhatsApp è ancora meglio; e tieniti i messaggi).
Cerca di farle capire, POI, che se lei non cambierà il suo atteggiamento verso di te sarai costretto a rivolgerti ai vostri superiori per definire questa situazione (anche lì, tieniti gli scritti).
Il tutto con educazione, mi raccomando; e assolutamente senza battute e doppi sensi.
Solo a quel punto "potrai" mettere in gioco "altri".
Per evitare guai legali, tieni sempre fuori dal discorso i suoi problemi. Il tutto deve essere focalizzato sul suo essere "opprimente" nei tuoi confronti.
Perché gli scritti?
Perché lei cercherà di manipolare gli altri/i superiori per prendersi la ragione; o cercherà di mettere te in cattiva luce. Quelli ti serviranno a spiegare il perché di suoi eventuali comportamenti futuri.

Ripeto: non farti mai uscire da bocca che il fatto che lei vada da uno psichiatra possa essere una discriminante.

Tieni presente un'altra cosa: una donna del genere ha un atteggiamento perennemente seduttivo nei confronti degli uomini (esiste quello che viene definito "fascino dell'anoressica; rientra sempre tra le dinamiche di manipolazione): è facile che qualcuno nel tuo gruppo di lavoro ci caschi.
The Prizefighter ha scritto: Non pensavo che nella sezione Mondo potessero uscire topic così seri, soprattutto se vedi che i topic precedenti e successivi sono il Fantamorto, i tornei Disney e Utenti e il gruppo Telegram
Tempo fa erano decisamente meglio.

Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Ned Flanders »

Karran ha scritto: Allora, senza addentrarmi nell'ambito delle strutture personologiche blablabla, cerco di mettertela giù semplice:
1) Considera stronzate l'80% di ciò che dice. Anche riguardo ciò che tu saresti per lei, eh.
2) Si, assolutamente, una persona del genere può, se non proprio rompere gli equilibri, almeno creare disarmonia.
3) Le reazioni: una personalità del genere è molto difficile compia "atti estremi". La quasi totalità dei casi prevede al massimo "atti dinostrativi" che, per definizione, sono tesi solo a voler centralizzare l'attenzione ma che, a volte, per incoscienza, potrebbero "riuscire" pur senza l'effettiva volontà della persona. (Mettiti questa come regola: chi vuole suicidarsi NON LO DICE, e chi ci ha provato davvero NON LO RACCONTA).

Se vuoi la strada per uscire da 'sta situazione devi smettere di assecondarla, tanto direttamente quanto indirettamente.
Per "indirettamente" intendo "assecondando la sua manipolazione"; un esempio?
"Temo che, tradendo la sua fiducia, lei possa avere reazioni esagerate".
Questa affermazione è la chiara dimostrazione del tuo essere manipolato. Riflettici: mostra un Te che cerca di "regolare" comportamento ed azioni in base alle presunte emozioni di un altro.

Tu dici che parlarle non serve a nulla, e ne sono convinto anch'io, ma la strada, ALMENO PER ADESSO, è quella.
Mi spiego:
Prova a farle capire che tra voi non può esserci ciò che lei vorrebbe (prova! Non è importante che lei lo capisca/accetti ma che tu glielo dica; se poi glielo riconfermi per SMS/WhatsApp è ancora meglio; e tieniti i messaggi).
Cerca di farle capire, POI, che se lei non cambierà il suo atteggiamento verso di te sarai costretto a rivolgerti ai vostri superiori per definire questa situazione (anche lì, tieniti gli scritti).
Il tutto con educazione, mi raccomando; e assolutamente senza battute e doppi sensi.
Solo a quel punto "potrai" mettere in gioco "altri".
Per evitare guai legali, tieni sempre fuori dal discorso i suoi problemi. Il tutto deve essere focalizzato sul suo essere "opprimente" nei tuoi confronti.
Perché gli scritti?
Perché lei cercherà di manipolare gli altri/i superiori per prendersi la ragione; o cercherà di mettere te in cattiva luce. Quelli ti serviranno a spiegare il perché di suoi eventuali comportamenti futuri.

Ripeto: non farti mai uscire da bocca che il fatto che lei vada da uno psichiatra possa essere una discriminante.

Tieni presente un'altra cosa: una donna del genere ha un atteggiamento perennemente seduttivo nei confronti degli uomini (esiste quello che viene definito "fascino dell'anoressica; rientra sempre tra le dinamiche di manipolazione): è facile che qualcuno nel tuo gruppo di lavoro ci caschi.
Va bene, il colloquio di oggi pomeriggio lo annullo.
Tanto si sono già accorti che non sono più sereno come prima e se conosco un po' il presidente a un certo punto mi vorrà parlare lui per sapere come sto.

Per quanto riguarda lei...riproverò a dirle che non sono interessato.
Comunque lo vedo anch'io che non è sincera quando mi parla (nonostante lei la pretenda da me "dobbiamo essere sinceri tra noi due") ma non potete immaginare voglia che ho di avere qualche riscontro oggettivo...
Certe volte mi fissa e mi pare quasi di sentire gli ingranaggi del suo cervello che pensano "Cosa gli dico adesso?"...non è spontanea...mi dà una brutta sensazione proprio a pelle...

Posso fare una domanda ingenua?

Non c'è la speranza che si possa stufare di me o magari si fissa con un altro e così mi lascia perdere?
Deve per forza finire con un conflitto?

A me sembra pazzesco che siano bastati quei 2 minuti in cui l'ho aiutata a legare i palloncini alla festa per farla partire alla carica in questo modo....manco abbiamo parlato...ci siamo solo presentati e stretti la mano...
Non me ne capacito.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Karran »

Ned Flanders ha scritto:
Va bene, il colloquio di oggi pomeriggio lo annullo.
Tanto si sono già accorti che non sono più sereno come prima e se conosco un po' il presidente a un certo punto mi vorrà parlare lui per sapere come sto.

Per quanto riguarda lei...riproverò a dirle che non sono interessato.
Comunque lo vedo anch'io che non è sincera quando mi parla (nonostante lei la pretenda da me "dobbiamo essere sinceri tra noi due") ma non potete immaginare voglia che ho di avere qualche riscontro oggettivo...
Certe volte mi fissa e mi pare quasi di sentire gli ingranaggi del suo cervello che pensano "Cosa gli dico adesso?"...non è spontanea...mi dà una brutta sensazione proprio a pelle...

Posso fare una domanda ingenua?

Non c'è la speranza che si possa stufare di me o magari si fissa con un altro e così mi lascia perdere?
Deve per forza finire con un conflitto?

A me sembra pazzesco che siano bastati quei 2 minuti in cui l'ho aiutata a legare i palloncini alla festa per farla partire alla carica in questo modo....manco abbiamo parlato...ci siamo solo presentati e stretti la mano...
Non me ne capacito.
Può tanto focalizzare l'attenzione su qualcun altro quanto renderti una sua ossessione.
Non ho alcun elemento per poter ipotizzare quale delle due si verificherà.
Comunque non confondere la manipolatività con la "non sincerità". Benché la seconda sia contenuta nella prima, spesso è solo una difesa momentanea che solo raramente è una vera e propria modalità di relazione; a differenza della prima che, invece, è parte integrante della persona.

Molto meno pazzesco di quanto immagini.

Per quanto riguarda la tua serenità, posso solo dirti: piantala! Smettila di pensare a ciò che dice, o fa, o a ciò che POTREBBE dire o fare. Piantala perché NON DIPENDE DA TE.
Renditi conto che, senza volere, l'hai fatta diventare uno dei perni delle tue giornate.
Non dipende da te, ma SOLO da lei.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da pingumen96 »

Ned, tira fuori le palle finché sei in tempo. E a sto punto darei ascolto soprattutto a Karran.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Karran »

pingumen96 ha scritto:Ned, tira fuori le palle finché sei in tempo. E a sto punto darei ascolto soprattutto a Karran.
Non è questione di palle ma di mindset.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da pingumen96 »

Karran ha scritto: Non è questione di palle ma di mindset.
Sì, è un incoraggiamento più che altro.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6091
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 276 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da uomodelmonte88 »

pingumen96 ha scritto: Sì, è un incoraggiamento più che altro.
...e poi suona meglio di "Tira fuori il mindset finchè sei in tempo". :)


Comunque, è sempre difficile rapportarsi a persone con piccoli deficit, specie in certi tipi di ambienti.
Anche io qualche anno fa lavoravo per un'Associazione Culturale e mi occupavo di accoglienza e visite guidate in alcuni musei/castelli. In uno di questi siti lavorava una ragazza con qualche problemino e aveva tentato di attaccarsi in modo morboso dopo che avevo scherzato con lei al bar mentre mi consegnava le chiavi del museo. Roba di due minuti, eh. E da lì mi assillava giorno e notte con mille messaggi e non sapevo mai come tagliare. Io però avevo la fortuna di vivere in un'altra cittadina e, data la particolarità di quel museo (era molto piccolo e c'era sempre un solo addetto) non ho mai avuto troppo a che fare con lei e dopo qualche mese ha "mollato l'osso".

Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Ned Flanders »

Peggio di quel che credevo...

Ieri ho provato a rifare l'ennesimo discorso "non sono interessato, rimaniamo amici eccetera eccetera..."
Solito risultato.

Stamattina siccome ormai ho capito che il suo ragionamento è una poltiglia confusa di amicizia, amore e chissà cos'altro...ho scelto di uscire da questo terreno.
Ho scritto un messaggio in cui le dicevo che per quanto mi riguarda la nostra amicizia è finita, non abbiamo un rapporto privilegiato e di cercarsi un altro punto di riferimento perchè il suo modo di fare è ambiguo e non mi fido.
Un messagio educato, chiaro e preciso.

All'inizio ha negato, che per lei sono solo un'amico. Da come scriveva pareva parecchio arrabbiata (scriveva in modo molto confuso) tanto che voleva dire tutto in associazione, indire una riunione...

Che è innocente, che non ha colpe...

Mi ha scritto persino addio...

Il pomeriggio l'ho incontrata per fare attività con gli altri e non mi ha rivolto una parola (l'ho finalmente allontanata, pensavo io).
NO.

Alla fine dell'attività mi prende da parte e mi fa: "Non dobbiamo litigare, non voglio perderti, sei importante per me, sei il mio punto di riferimento, capisci?"

Cioè pur di starmi incollata ha perdonato tutto. Ed è tutto come prima.
Nemmeno farla irritare serve a cambiare la situazione...

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Karran »

Ned Flanders ha scritto:Peggio di quel che credevo...

Ieri ho provato a rifare l'ennesimo discorso "non sono interessato, rimaniamo amici eccetera eccetera..."
Solito risultato.

Stamattina siccome ormai ho capito che il suo ragionamento è una poltiglia confusa di amicizia, amore e chissà cos'altro...ho scelto di uscire da questo terreno.
Ho scritto un messaggio in cui le dicevo che per quanto mi riguarda la nostra amicizia è finita, non abbiamo un rapporto privilegiato e di cercarsi un altro punto di riferimento perchè il suo modo di fare è ambiguo e non mi fido.
Un messagio educato, chiaro e preciso.

All'inizio ha negato, che per lei sono solo un'amico. Da come scriveva pareva parecchio arrabbiata (scriveva in modo molto confuso) tanto che voleva dire tutto in associazione, indire una riunione...

Che è innocente, che non ha colpe...

Mi ha scritto persino addio...

Il pomeriggio l'ho incontrata per fare attività con gli altri e non mi ha rivolto una parola (l'ho finalmente allontanata, pensavo io).
NO.

Alla fine dell'attività mi prende da parte e mi fa: "Non dobbiamo litigare, non voglio perderti, sei importante per me, sei il mio punto di riferimento, capisci?"

Cioè pur di starmi incollata ha perdonato tutto. Ed è tutto come prima.
Nemmeno farla irritare serve a cambiare la situazione...
Non confondere. Non ha "perdonato" nulla, visto che non c'è nulla da perdonare; ed il fatto che tu abbia usato questo termine è alquanto indicativo della tua situazione emotiva.

Andiamo a vedere nel dettaglio:
Ned Flanders ha scritto: Da come scriveva pareva parecchio arrabbiata (scriveva in modo molto confuso) tanto che voleva dire tutto in associazione, indire una riunione...
Primo tentativo di manipolazione: minaccia.
Anche se non una minaccia diretta, è chiaro il suo tentativo di intimorirti attraverso la messa in "pubblica piazza" della cosa.
Leva emotiva: paura/vergogna
Ned Flanders ha scritto: Alla fine dell'attività mi prende da parte e mi fa: "Non dobbiamo litigare, non voglio perderti, sei importante per me, sei il mio punto di riferimento, capisci?"
Secondo tentativo di manipolazione (forse alla luce del l'impossibilità di attuazione del primo, o dell'averne soppesato l'inefficacia): pietas
Qui è chiaro come la manipolazione vada a cercare falle nel tuo assetto affettivo attraverso una messa in mostra di un sé fragile e bisognoso di protezione.
Leva emotiva: senso di colpa

Cosa, esattamente, avrebbe "perdonato"?
Probabilmente sta "solo" cercando di esorcizzare l'angoscia della solitudine e dell'abbandono.

Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Ned Flanders »

Karran ha scritto: Secondo tentativo di manipolazione (forse alla luce del l'impossibilità di attuazione del primo, o dell'averne soppesato l'inefficacia): pietas
Qui è chiaro come la manipolazione vada a cercare falle nel tuo assetto affettivo attraverso una messa in mostra di un sé fragile e bisognoso di protezione.
Leva emotiva: senso di colpa

Cosa, esattamente, avrebbe "perdonato"?
Probabilmente sta "solo" cercando di esorcizzare l'angoscia della solitudine e dell'abbandono.
Non ho sensi di colpa, l'ho accusata di tenere con me un rapporto ambiguo e lo penso davvero.
Perchè è vero...mi dice che la nostra amicizia è importante, che sono il suo confidente e poi l'attimo dopo ci prova.
Il verbo perdonare l'ho usato per semplificare il mio discorso...
Che poi io sia poco scaltro con le tecniche di manipolazione è vero...

Poi il fatto di avermi ha minacciato per poi tornare da me con dei modi concilianti mi ha dato un po' più coraggio.

Comunque ora ho due strade percorribili.
1) Proseguire il distacco.
2) Aspettare gennaio, periodo in cui avrà l'amara sorpresa di vedermi pochissimo grazie ad un mio ragionato cambio di orari. E fino ad allora far finta che il problema sia risolto.

Passa un'infinità di tempo in associazione...non ne sono sicuro ma credo che non sapendo i miei orari la stia presidiando...
So per certo che ha altri impegni eppure è sempre lì.
Una volta le ho chiesto perchè è voluta entrare in associazione e mi ha risposto "perchè sì, vado dove c'è bisogno" mah...
Non voglio credere che lo stia facendo per me, non può essere.
Affari suoi comunque...

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Karran »

Non ho detto che tu abbia sensi di colpa; ho riportato qual è la leva emotiva che voleva muovere.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5269
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Sonoio »

Ma tipo dirgli "hai rotto il cazzo" e trattarla malissimo ogni volta che la vedi e prova a dialogare? Per me funziona, comincerà ad odiarti e quindi non avrai nemmeno il problema di "spezzarle il cuore".

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Segreti di una maniaca depressiva.

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Vabbè è una BPD.
Se la ignori si attacca a te. Se le dai retta si attacca a te.

Rispondi