I vostri generi musicali di riferimento

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Jeff Hardy 18 »




Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Depeche boy »


Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Evoluted »

Depeche boy ha scritto:Dal mio catalogo do le percentuali o delle stime in ore di ciò che ascolto in riferimento alla quantità di musica catalogata per genere (penso non si discosti molto dalla realtà anzi ... ):

Partiamo col podio:
1 - Alternative Rock (comprendente anche Grunge e Britpop) - 232,1 ore
2 - Rock - 175 ore
3 - Electronic (tra cui anche roba New Wave ma qui la metto come roba a sé stante perché include anche roba non New Wave) - 103 ore .
4 - New Wave/Synthpop - 102, 1 ore
5 - Pop Rock - 53,4 ore
6 - Pop - 38,6 ore
7 - Heavy Metal/Metal/Thrash Metal - 16,7 ore
8 - Elettro Pop (comprendente l'Alternative Dance anche se diversa roba considerabile anche Alternative Dance è in Electronic e New Wave) - 14,14 ore
9 - Progressive Rock - 13,5 ore
10 - Hard Rock - 13,1 ore
11 - Industrial Rock/Synthrock - 8,13 ore
12 - Rock 'n' Roll - 7,6 ore
13 - Indie Rock - 7,2 ore (diversa roba che ho classificato come Alternative Rock però è anche definibile Indie)
14 - Psychedelic Rock - 6 ore
15 - Art Rock - 5 ore
16 - Folk/Folk Rock - 4,14 ore
17 - Trip Hop - 3,8 ore
18 - Punk Rock - 3,7 ore
19 - Alternative Metal - 3,2 ore
20 - New Age - 2,7 ore
21 - Hip Hop - 2,3 ore
22 - Funk/Funk Rock - 1,14 ore
23 - Dance/Techno/House/Eurodance/Trance - 1,5 ore
24 - Soul - 1,5 ore
25 - Soundtrack - 1,5 ore
26 - Jazz - 57 minuti
27 - R&B - 48 minuti
28 - Acoustic Rock - 39 minuti (stima che non è tanto credibile poiché quante canzoni di quanti artisti non acustici sono 29 - però acustici e sono classificati come rock o altro? )
30 - Industrial Metal - 35 minuti
31 - Nu Metal - 35 minuti
32 - Country - 27 minuti
33 - Rap - 20 minuti
34 - Soul/R&B - 19 minuti
35 - Rap Rock - 18 minuti
36 - Rock/Hip Hop - 14 minuti
37 - Disco - 14 minuti
38 - Rap/Hip Hop - 11 minuti
39 - Blues Rock - 7 minuti
40 - Classical - 10 minuti (in realtà di musica classica ne ascolto solo che sono solito ascoltarla su youtube)
41 - Reggae - una sola canzone, una dei Sud Sound System, 4 minuti :divertito1:
42 - Chillout - una sola canzone, Busindre Reel di Hevia, 4 minuti

Ovviamente ho cercato di striminzire il più possibile i generi, sennò si avrebbe avuto un genere a parte per diversa roba e ci sarebbe stata troppa confusione, ho preferito non essere troppo categorico e etichettatore a muzzo sennò poi non si capisce più una mazza.
come hai fatto a fare la classifica? :boccaaperta2:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Depeche boy »

Evoluted ha scritto:
come hai fatto a fare la classifica? :boccaaperta2:
Siccome sono un musicologo fissato oltre che una persona che deve tenere tutto in ordine sennò fa brutto io tengo tutta la musica che ho nel computer quanto più in ordine possibile e ho tutto catalogato, con tutti i tag, le informazioni, copertina, anno, artista, artista partecipante, compositore/i, produttore, conduttore, genere, sottogenere, genere gruppo, casa discografica , compilation, anche le note delle canzoni ecc... e allora schiaffo tutto nel catalogo multimediale di windows media player e così mi da le stime se vado alla voce genere con le ore e i minuti o i giorni :BigBoss:

E aspetta che in questa stima non sono inclusi diversi brani non rilasciati in alcun album o pubblicazione ufficiale , mie produzioni e diverse versioni strumentali che mi son costruito io o cercato in rete in anni e anni .

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Killer BOB »

Depeche boy ha scritto:
Siccome sono un musicologo fissato oltre che una persona che deve tenere tutto in ordine sennò fa brutto io tengo tutta la musica che ho nel computer quanto più in ordine possibile e ho tutto catalogato, con tutti i tag, le informazioni, copertina, anno, artista, artista partecipante, compositore/i, produttore, conduttore, genere, sottogenere, genere gruppo, casa discografica , compilation, anche le note delle canzoni ecc... e allora schiaffo tutto nel catalogo multimediale di windows media player e così mi da le stime se vado alla voce genere con le ore e i minuti o i giorni :BigBoss:

E aspetta che in questa stima non sono inclusi diversi brani non rilasciati in alcun album o pubblicazione ufficiale , mie produzioni e diverse versioni strumentali che mi son costruito io o cercato in rete in anni e anni .
Minchia, stai male, però stima assoluta. E mi è piaciuto il brano che hai postato dei Sunflower Bean.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Depeche boy »

Killer BOB ha scritto:
Minchia, stai male, però stima assoluta. E mi è piaciuto il brano che hai postato dei Sunflower Bean.
Grazie. Poi vabbe' vedo che c'è pure utenza che da anche altri spunti interessanti qui dentro, si può fare ancora di più! .

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Depeche boy »

E cerco sempre di ricavare la versione con qualità migliore, a 320 kbs, mi piace sentire ogni sfaccettatura della canzone .

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Killer BOB »

Quella è una cosa fondamentale, condivido.

Intanto posto anche io un brano, anche se conosciuto, che mi sta accompagnando in questo periodo.
Mi sento in midlife crisis con 20 anni d'anticipo.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=U8b88US-6ts[/youtube]

Edit: perchè cribbio non si vede il video? By the way il link è questo https://www.youtube.com/watch?v=U8b88US-6ts" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Depeche boy »

Gran pezzo, Patton ha sempre grandi doti vocaki e originali nel modo di cantare, l'ultimo album, Sol Invictus è buono .
Non c'entrerà molto ma il video mi ricorda un po' man in the Box degli aic <3

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Two-headed Boy »

Aaron Kirk ha scritto:Spostando un attimo l'attenzione dalla nostra attention whore:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=u_hDHm9MD0I[/youtube]

Uno dei pezzi più belli dell'anno per me :love:
Puberty 2 discone e My Body's Made Of Crushed Little Stars tra i miei pezzi dell'anno.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Aaron Kirk »

Two-headed Boy ha scritto:Puberty 2 discone e My Body's Made Of Crushed Little Stars tra i miei pezzi dell'anno.
Concordo in pieno sul discone :love:
Al primo ascolto Your Best American Girl è quella che mi ha colpito di più perché vado pazzo per le canzoni che "crescono" tipo anche Ice Cream & Sunscreen da Blisters In The Pit Of My Heart.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Two-headed Boy »

Aaron Kirk ha scritto:Blisters In The Pit Of My Heart.
Già disco dell'anno e non vedo l'ora di rivederli. (-10)

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Ankie »

Karl Gotch ha scritto:
È Vivere del 1952, senza timore di smentita
Annuncio ufficialmente che si tratta del mio nuovo FOTY 1952.

Filmone. Oserei dire un Fantozzi in paradiso ante-litteram.

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Karl Gotch »

Ankie ha scritto:
Annuncio ufficialmente che si tratta del mio nuovo FOTY 1952.

Filmone. Oserei dire un Fantozzi in paradiso ante-litteram.
La differenza tra cinema giapponese e americano è la stessa che c'è tra wrestling giapponese e americano Immagine

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12521
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Emperador Horace »

Depeche boy ha scritto: Perché io diverse canzoni di Donna Summer che mi piacciono le ho messe anche come Electronic , divers da Beee Gees dei 70's e non può essere considerata puramente disco per me. E in effetti a me la disco non mi piace affatto se non per qualche eccezione, eccezioni tipo Don't Go dei Kc & Sunshine Band, I Feel Love di Donna Summer (che dovrebbe pure essere electronic ma vabbè') e Stayin' Alive dei Bee Gees, roba scontata insomma.
Effettivamente "I Feel Love" è considerata un prototipo dell'Hi-NRG, così come altri pezzi della Summer e di Moroder. Comunque buona parte delle sue hits dei tempi d'oro sono suonate da orchestre, si sposta pesantemente nell'elettronica nel periodo post-disco ("State Of Independence", "Romeo", "She Works Hard For The Money", "Love Is In Control", e poi c'è la fase tardo Hi-NRG sul finire degli anni '80 con "This Time I Know It's For Real" e "I Don't Wanna Get Hurt"). Ultimamente era uscita una compilation di remix dei suoi brani, con molte produzione nudisco di gente del calibro di Moroder, Gigamesh, Chromeo, Hot Chip, Holy Ghost!, ma anche Afrojack, i MAW e Frankie Knuckles. Se ti piace la Summer potresti apprezzarlo, si chiama "Love To Love You Donna".

Anche alcuni dei lavori dei Bee Gees in realtà non sono disco, ma al massimo proto-disco (perché venivano suonati nelle discoteche e avevano un sound molto ballabile), ma comunque sotto l'etichetta Disco ci finiva un po' di tutto, ancora se ne discute.
Anche Maurice White degli Earth, Wind & Fire affermava che l'unico pezzo veramente disco che abbia pubblicato fosse "Boogie Wonderland" (nel documentario VH1 "When Disco Ruled The World"). Eppure sono spesso nei cataloghi disco con molti altri pezzi, "September" in primis.

Don't Go di KC & The Sunshine Band sarebbe "Please Don't Go"? :) Vabbé, se ti piace quel pezzo penso potrebbero piacerti anche la strafamosa "Rock Your Baby" di George McCrae (scritta da Henry Wayne Casey - KC - ed eseguita dalla Sunshine Band), così come altri pezzi meno famosi della discografia di McCrae ("Look At You" su tutte).

Ankie ha scritto: Veramente del Giappone nelle mie Liste a parte il Puro ho solo una Canzone ed un Film. :boh:
Per par condicio devi avere anche una canzone e un film dal Messico. Col cinema puoi scegliere tra Bunuel, Jodorowsky, al limite qualcosa con Santo e Blue Demon. Ci sarebbe tutta l'exploitation che ha ispirato anche Rodriguez e Tarantino, ma tu sicuramente sarai uno di quelli che li fa a pezzi nella speranza di apparire un intellettuale. Sicuramente andrai in giro vantandoti di esser quasi entrato nel CSC, e girerai cortometraggi noiosissimi in bianco e nero.
Con la musica è più difficile, gli unici messicani che seguo abbastanza assiduamente sono Bufi e il Nortec Collective (la theme di Texano jr. è roba loro), ma non è che facciano musica da Top 100. Andiamo di "Cielito Lindo" che facciamo prima.

Rispondi