Università o tirocinio all'estero?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Università o tirocinio all'estero?

Messaggio da pingumen96 »

Ciao ragazzi, apro 'sto topic per chiedervi consigli basati sulle vostre esperienze che potrebbero essermi utili nel prendere una decisione nel futuro più o meno immediato (questione di mesi).

E' dallo scorso anno che ho intenzione di frequentare l'Università vicino a casa (a Cagliari) e in questi mesi mi son preparato per il test di accesso, test che a settembre dovrei passare praticamente senza difficoltà visti i risultati ottenuti con quelli degli anni precedenti.
Quindi posso dirlo, entrerei senza problemi all'Uni.

Qualche giorno fa, però, intento nel cercare un lavoro per quest'estate (servono i dindini), da un annuncio di un'agenzia ho scoperto che è possibile fare questo:
http://www.garanziagiovani.gov.it/Scopr ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Si tratta di un tirocinio che svolgerei all'interno dell'UE, con viaggio, lavoro, vitto e alloggio pagati.
Sono venuti dei dubbi sul da farsi.

Da una parte l'Università è chiaramente un passo obbligato, sicuramente fondamentale nel mio percorso professionale, quindi va fatta.
Dall'altra parte ho 20 anni e non sono per niente in ritardo per farla, specie se ora mi sento chiuso (in questo posto piccolo che è la Sardegna) e obbligato a fare l'Università a Cagliari, senza poter "assaporare" altre arie.

Pensandoci su sono arrivato a queste due conclusioni che non vanno d'accordo tra loro (cosa che mi porta a essere indeciso):
- un periodo all'estero mi consentirebbe di allargare i miei orizzonti, imparare ad ambientarmi in altri posti e di conseguenza non dipendere più dal fattore "frequento a Cagliari perché è il posto più vicino a casa", bensì potrei anche pensare di frequentare altrove, specie mettendo da parte un gruzzoletto (restando ottimisti eh).
- posso viaggiare fuori anche dopo aver frequentato l'Università (o persino durante la frequentazione della stessa), quindi perché avere fretta e farlo ora?


In breve: meglio allargare gli orizzonti prima o dopo la laurea?
La vostra.



Avatar utente
Sting94
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/07/2012, 11:04
Città: Cagliari
Been thanked: 1 time

Re: Università o tirocinio all'estero?

Messaggio da Sting94 »

In cosa ti stai preparando? Professioni sanitarie? Ti possodire che qui a Cagliari la Facoltà di Medicina e Chirurgia é tra le migliori, quindi se cerchi sicurezze ( e se lo fai con passione ) continua su questa scelta.
Se invece vuoi provare lauree umanistiche, ti consiglio di partire, o per viaggiare, o per studiare, ma qua no.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Università o tirocinio all'estero?

Messaggio da pingumen96 »

Sting94 ha scritto:In cosa ti stai preparando? Professioni sanitarie? Ti possodire che qui a Cagliari la Facoltà di Medicina e Chirurgia é tra le migliori, quindi se cerchi sicurezze ( e se lo fai con passione ) continua su questa scelta.
Se invece vuoi provare lauree umanistiche, ti consiglio di partire, o per viaggiare, o per studiare, ma qua no.
No, informatica.
So che si può trovare di meglio, almeno basandomi su classifiche varie.

Avatar utente
Sting94
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/07/2012, 11:04
Città: Cagliari
Been thanked: 1 time

Re: Università o tirocinio all'estero?

Messaggio da Sting94 »

Beh anche informatica é buona, anche se é molto tosta, ma ti forma molto bene nell'ambito professionale.

Rispondi