Facebook....e non solo.

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da c'hoçtreß »

The Rookie ha scritto: Beh Facebook è un mezzo, quindi non è interessante di per sè, ma per l'uso che se ne fa. E ad oggi è uno dei pilastri della pubblicità grazie all'elemento di condivisione ed al fatto di essere probabilmente il social network più diffuso al mondo, e con pubblicità non dobbiamo intendere esclusivamente quella con finalità di vendita al dettaglio. La vita è sicuramente possibile anche senza Zuckerberg, ma Facebook è comunque un'ottima finestra sul mondo.
A me sembra più la finestra su una proiezione falsata del mondo in cui ognuno riversa ciò che vuole far credere di essere.



Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da The Rookie »

c'hoçtreß ha scritto:Ah già che ci sono la mia esperienza personale la voglio dire.
Oltre a FB non ho nemmeno un cellulare con internet, quindi niente watsapp.
Da un anno a questa parte ho cambiato lavoro e faccio il turno di notte. Beh, di tutte le persone che frequentavo prima un buon 85% le ho perse di vista anche se abitiamo quasi nella stessa via. Per fortuna il 15% che ancora frequento sono quelli a cui ero più affezionato e che più rispettavo, gli altri/e mi salutano quando mi incontrano per la strada ma mi guardano come un fantasma.
Secondo me si sono molto banalizzati i rapporti umani, persino per persone di cultura il livello di massificazione è tale che chi ne è fuori non esiste.
Io non voglio legare una persona all'automatismo di un click. Se la voglio vedere e sentire ci devo pensare 10 minuti e farmi venire la voglia di telefonare e combinare un'incontro. Così tratto le persone a cui tengo e così loro trattano me. Il resto è contorno.
Converrai però che se non trovi tu l'utilità, la trova comunque qualcun altro. Immagina, ad esagerare, la vita di un top manager di un'azienda senza un cellulare con connessione internet nel 2016: impossibile, vero?

Non nego comunque l'irrigidimento dei rapporti umani rispetto a tempi in cui non avevamo tutto questo; ben vengano il contatto umano e la sua concretezza. La conversazione vocale purtroppo sta diventando un'opzione più romantica e meno ordinaria.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da The Rookie »

c'hoçtreß ha scritto:
A me sembra più la finestra su una proiezione falsata del mondo in cui ognuno riversa ciò che vuole far credere di essere.
È anche questo, fortunatamente non per tutti.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da c'hoçtreß »

The Rookie ha scritto: Converrai però che se non trovi tu l'utilità, la trova comunque qualcun altro. Immagina, ad esagerare, la vita di un top manager di un'azienda senza un cellulare con connessione internet nel 2016: impossibile, vero?

Non nego comunque l'irrigidimento dei rapporti umani rispetto a tempi in cui non avevamo tutto questo; ben vengano il contatto umano e la sua concretezza. La conversazione vocale purtroppo sta diventando un'opzione più romantica e meno ordinaria.
Sì, per la sfera lavorativa è stato tutto di guadagnato. Un manager senza internet non ce lo vedo ok, ma senza FB sì.
Anche internet però, il fatto che dipenda tutto dal come lo si usa è un principio sacrosanto, ma quante persone conosci che lo usano in modo compulsivo?

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da The Rookie »

c'hoçtreß ha scritto:
Sì, per la sfera lavorativa è stato tutto di guadagnato. Un manager senza internet non ce lo vedo ok, ma senza FB sì.
Anche internet però, il fatto che dipenda tutto dal come lo si usa è un principio sacrosanto, ma quante persone conosci che lo usano in modo compulsivo?
Mai negato questo. Pure io riconosco di avere di questi problemi.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da pingumen96 »

c'hoçtreß ha scritto:
A me sembra più la finestra su una proiezione falsata del mondo in cui ognuno riversa ciò che vuole far credere di essere.
Bisogna avere ben chiaro, infatti, che Facebook NON è il mondo reale.
Sia nella fruizione attiva (creazione di contenuti) sia in quella passiva (visualizzazione di contenuti).
Per questo, se si vuole riscuotere successo su Fb (inteso come ricevere tanti like) bisogna sapersi un po' vendere.
Sta cosa è bellissima per un'azienda, un po' meno per una persona, specie se quest'ultima ne diventa dipendente.

Dal punto di vista del marketing Facebook è ormai fondamentale, se lo si sa usare bene permette di ottenere buoni risultati. Lo uso da alcuni anni per la piccola impresa di famiglia e il miglioramento del rapporto col pubblico ha fatto sì che le vendite aumentassero nel 2014 e nel 2015.
La novità sta nel fatto che il rapporto col pubblico non si ferma alla compravendita al dettaglio di un bene, bensì prosegue su Fb tramite i mi piace, i post, le recensioni e quant'altro.

Perché tutto questo discorso? Semplicemente per dire che Facebook permette alle imprese di creare rapporti "umani" con i singoli individui, mentre i singoli individui tendono a comportarsi più da imprese (cercare di vendersi). È un compromesso che permette a Facebook di funzionare.

Però, in fin dei conti... si può vivere senza Facebook? Assolutamente sì.

Può un'azienda vivere senza Facebook? Meh.

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Jericho.1991 »

Sono due anni che ho cancellato l'account,fondamentalmente i cazzi della gente preferisco appurarli davanti a una birra se i suddetti vogliono riferli,altrimenti campo uguale. Il fatto che sia utile per mantenersi in contatto con gente con cui non ci si vedeva da tempo per me è una grande cazzata,se due persone vogliono mantenersi in contatto lo fanno,se si perdono di vista vuol dire che non fregava piu' di tanto.
E mi sta iniziando a cascare sulle bolas anche whatsapp,dato che chattando con gli amici poi quando si esce si sanno già tutti i cazzi e mazzi occorsi durante la settimana e intavolare qualcosa che sia simile a una discussione diventa difficile.
per come la vedo io queste tecnologie sono si utili,ma si sono bruciate un po troppo velocemente le tappe,quando non c'era nemmeno il cellulare e si usciva all'avventura era tutto un altro pianeta.

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Evoluted »

Sono iscritto su Facebook da sette anni e non ho mai pensato di toglierlo.
Semplicemente perchè Facebook è come il forum di Tuttowrestling, è come Internet in generale: un mezzo da usare giudiziosamente.
Che credo sia ciò che ho sempre fatto.
Penso sia abbastanza una vaccata quella del sentire persone dopo anni, nel senso che penso anch'io che se volevi tenere un contatto lo tenevi, la verità è che Facebook non va preso seriamente: è solamente un modo per farsi due risate e passare del tempo.
E funziona bene per queste due cose.
Io personalmente fuori casa non lo uso mai, in casa tengo aperta la scheda sul pc ma la cago solo se vedo una notifica oppure a intervalli di boh, un'ora, scrollo un attimo la home. Ma anche lì, dopo 3 minuti che scrolli ti rompi e bona.
Và usato così per me, per farsi due risate coi contenuti di qualche pagina buffa o per vedere se i tuoi amici scrivono o mettono qualcosa.
Quando si scrive basta non rivelare cose scottanti di te e via.
Senza contare che andando a leggere commenti su pagine di varie cose ci si va un'idea di cosa pensa il popolo medio di un determinato fatto.

Ed è qua che forse ci ricolleghiamo all'ignoranza citata nel primo post.
Effettivamente capita spesso di trovare cose che fan strabuzzare gli occhi o commenti da mani nei capelli.
Nel primo caso basta andare avanti o nascondere dalla home, nel secondo caso si è coscienti dell'esistenza di mentalità diverse.
Certo, alcune ti fan perdere fiducia nell'umanità, ma che ci vuoi fare, o provi a discuterci o rafforzi le tue convinzioni.
La cosa è che essendo su Internet la gente tende a iperbolizzare e scrive cose che diventano molto forti, quando magari non sei così.
Se a me non piace il caffè è probabile che scriva su FB "mi fa cagare il caffè!" quando in realtà se proprio devo una tazzina me la faccio anche.

epsilon
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2015, 1:17
Been thanked: 3 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da epsilon »

c'hoçtreß ha scritto:Mai avuto.
Però mi sembra non ci si possa cancellare. Mi hanno detto che è come disconnettersi, tutto quello che hai scritto e caricato sul sito rimane in memoria e sopratutto diventa di proprietà del sito. Non so se sia vero m mi sembra plausibile.
In realtà è possibile eliminarlo totalmente, fb non te lo dice apertamente -diciamo che va contro i suoi interessi- ma l'avevo fatto. Semplicemente ti chiede se hai intenzione di salvare sul pc "i tuoi ricordi" (foto e messaggi vari per dire) e poi puff, non ci sei più.
Se no di solito fa disattivare l'account, con cui appunto i dati rimangono e in caso tu cambi idea puoi riattivarlo.

Poi oh di base facebook è un social network, e va usato come tale. Per dire, io tendo né a mettere cose troppo personali né a perdermi in stati infiniti sull'argomento del giorno. Lo uso giusto per tenermi in contatto con determinate persone (motivo principale per cui l'ho rifatto) e seguire un paio di pagine

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11137
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da The Prizefighter »

Se posso dire la mia.
Sono iscritto a FB da un bel po' di tempo. Il "priscio" (non so se è una parola del nostro dialetto oppure no, in realtà significa "il divertimento" come quando ti regalano un giocattolo nuovo, ma dopo 2 giorni ti sei rotto dello stesso) mi è passato dopo manco 2 mesi. Ora lo uso solo per visitare alcune pagine. Ma non vi dico lo schifo che c'è su quel social. Falsità a go go, a partire dagli stati: molti fanno citazioni filosofiche, molti di questi travisano il significato delle stesse, molti non sanno manco chi sono i filosofi citati. Lo scrivono solo "perchè fa figo". Poi non vi dico gli esaltati politici: io ho 18 anni, tra qualche mese 19. Quando diventi maggiorenne (ma già dai 17 anni) cominci ad avere una ideologia politica (io non ne ho una, sono strano? forse. Solo non me ne sbatto, tanto tutti ladri sono). Ed ecco che ti compaiono i post del tipo "ecco il migrante che ha picchiato tizio. CACCIAMOLOOOOO" (diciamo un tantino filo-fascisti) senza spiegare gli avvenimenti. Sono più o meno le cose mandate da TG4, spezzoni di filmati per incolpare magai gente innocente (non solo immigrati). Ecco, questa cosa mi da ai nervi. Ragazzi, anzi sub-umani di 18 anni che devono ancora capire come sia complessa la politica, che si fanno trascinare dalle correnti (non travisate, non sono tutti così, ci sono ragazzi di 18/19 anni molto maturi). Poi ci sono quelli che postano foto inutili, tipo il cibo. Qual è il senso? Boh, io non lo capisco.
I cazzi degli altri non me li faccio, e mai chiederò "i fatti" degli altri.
Di FB condivido solo le foto "normali": quelle che si fanno con amici. Il motivo per il quale è nato il social network.
Che poi io odio i social network in generale perchè strumenti per le cazzate è un altro paio di maniche.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13319
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 257 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Double_L »

epsilon ha scritto: In realtà è possibile eliminarlo totalmente, fb non te lo dice apertamente -diciamo che va contro i suoi interessi- ma l'avevo fatto. Semplicemente ti chiede se hai intenzione di salvare sul pc "i tuoi ricordi" (foto e messaggi vari per dire) e poi puff, non ci sei più.
Se no di solito fa disattivare l'account, con cui appunto i dati rimangono e in caso tu cambi idea puoi riattivarlo.
Quale sarebbe il modo per eliminare totalmente un account senza poterlo riattivare?

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Malfoy »

Io lo uso quotidianamente e lo trovo un ottimo strumento, se usato bene. Ho tolto gli aggiornamenti di più di metà dei miei amici di FB, lasciando solo quelli degli amici più stretti. Non capisco perché vi fate problemi in tal senso: se non vi piace cosa posta una determinata persona (bufale, futilità, idiozie, sproloqui, opinioni che vi urtano ecc.) e non volete rimuoverla dagli amici, basta annullare il "segui" sul profilo della suddetta.

Non condivido praticamente nulla sulla mia bacheca, lo uso principalmente per informarmi, seguire pagine e gruppi che trattano i miei interessi e per svagarmi con pagine divertenti e di meme tipo 9GAG e robe leggere come quelle.

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Malfoy »

Double_L ha scritto: Quale sarebbe il modo per eliminare totalmente un account senza poterlo riattivare?
https://www.facebook.com/help/delete_account" onclick="window.open(this.href);return false;

Dustin
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/03/2016, 19:26

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Dustin »

Trovo ridicolo il concetto di mettersi in vetrina, scegliere cioè foto, stati, numero di amici e quant'altro che mostrino il meglio di sè. Per il resto può essere utile. Io ho solo un profilo anonimo con cui visitare e scrivere su qualche pagina, perché l'effetto vetrina è inevitabile per chi non vuole esser considerato anormale

Liam

Re: Facebook....e non solo.

Messaggio da Liam »

Io l'eliminazione da Facebook la vedo come una sconfitta personale, e l'ho imparato per caso tramite Simone Bennati una figura che si intende di social network,vi consiglio di seguirlo.

Perché a quanto ho capito a voi non piace adeguarvi a come funziona Facebook, bene allora iniziatè voi a far adeguare Facebook a ciò che siete veramente.

Se una determinata foto vi disturba, o ad un determinato stato vi viene voglia di esclamare "ma proprio tu parli?", beh.. lasciatevelo dire abusate del tasto 'non seguire più' ripulite il news feed dalla mondezza attuale e iniziate a decidere cosa voler vedere.

Solo così si potrebbe cambiare idea.

Rispondi