Università:consigli,esperienze e dritte varie

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Delphi »

Grazie! :beer:



Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da The Rookie »

Auguri e lavori full time (che suppongo sia un buon analogo dell'espressione "figli maschi")!

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18258
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Delphi »

Grazie anche a te... e sì, direi che in questo contesto il tuo augurio ci stia bene :LOL2:

Avatar utente
Milf Hunter
Messaggi: 2240
Iscritto il: 17/10/2014, 13:13
Città: Napoli
Località: Paige is bae

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Milf Hunter »

Rinnovo gli auguri al buon Delphi,sperando tutti riescano ad ottenere quel traguardo prima o poi

Avatar utente
CmTaker
Messaggi: 1878
Iscritto il: 15/04/2014, 2:12
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da CmTaker »

Chiedo qua, vorrei consiglio e aiuto.

A Settembre se va bene dovrei prendere la Laurea Magistrale, e dopo vorrei andare all' estero: per imparare innanzitutto l'inglese, poi chissà.
Però per tirare a campare, ovviamente devo lavorare: ora che consigliate di fare?
-cercare un lavoro a cazzo anche a fare il lavapiatti
-oppure trovare la possibilità di fare un tirocinio presso qualche azienda

credo che la seconda sia la più allettante, però non avrei idea di come muovermi, se esistono programmi(tipo Erasmus) o robe simili.. qualcuno che c'è passato prima di me?

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

Riuppo il topic dopo un pò di tempo,giovedì scorso ho fatto l'esame di storia della filosofia,al di là del fatto che è andato comunque abbastanza bene(ho preso 26,che a questo esame per me valeva come un 30 e lode)sono stato felicissimo sopratutto perchè è stata davvero una liberazione togliermelo dai piedi.
Ci sono stato sopra all'incirca un mese e qualcosa ed è stato davvero stressante,l'ultima settimana ero psicologicamente a pezzi e studiavo veramente a fatica.
Non so davvero come facciano gli studenti di filosofia(tra cui peraltro mi sembra di ricordare ci sia anche il neolaureato Delphi,a proposito auguri anche se molto in ritardo)a fare 10-12 esami su questi argomenti,io ne ho un altro al terzo anno a scelta tra filosofia teoretica e morale e già ho il terrore.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10939
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da The Prizefighter »

Approfitto di questo topic per chiedere: qualcuno conosce la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari? Se sì, che ne pensate?

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Killer BOB »

Pasquale_Genchi ha scritto:Approfitto di questo topic per chiedere: qualcuno conosce la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari? Se sì, che ne pensate?
La conosco indirettamente, è una delle più toste del sud proprio in assoluto.
Come mai sei indirizzato lì? Io non ti voglio spaventare, anzi è per essere più chiaro possibile.
Ho preso conoscenza di esami tipo Diritto Penale che sono materiali infiniti e pesanti, ma dipende tutto dalle tue capacità e sopratutto da "come sei fatto".

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10939
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da The Prizefighter »

Ho scelto Giurisprudenza perchè vorrei diventare avvocato, non ho avuto condizionamenti esterni, quindi la mia è una scelta personalissima. Ed ho scelto Bari perchè è la più vicina (io sono di Barletta), quindi sarebbe più semplice andare e tornare. Sentire che è "tosta" penso che sia un bene, credo voglia dire un alto livello di preparazione

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Killer BOB »

Pasquale_Genchi ha scritto:Ho scelto Giurisprudenza perchè vorrei diventare avvocato, non ho avuto condizionamenti esterni, quindi la mia è una scelta personalissima. Ed ho scelto Bari perchè è la più vicina (io sono di Barletta), quindi sarebbe più semplice andare e tornare. Sentire che è "tosta" penso che sia un bene, credo voglia dire un alto livello di preparazione
Sì la preparazione è buona e hai fatto bene se è ciò che ti piace.
Inoltre ti apre innumerevoli porte per il futuro, ti consiglio di non fossilizzarti troppo su "avvocato" che poi bisogna vedere in che settore (forse divorzisti si lavora ancora un po'), ma puoi buttarti anche su concorsi statali tipo commissario di polizia ecc.
Vabbè quello si vedrà in futuro, comunque in bocca al lupo e spero che ti troverai bene.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Inklings »

santinocena ha scritto:Riuppo il topic dopo un pò di tempo,giovedì scorso ho fatto l'esame di storia della filosofia,al di là del fatto che è andato comunque abbastanza bene(ho preso 26,che a questo esame per me valeva come un 30 e lode)sono stato felicissimo sopratutto perchè è stata davvero una liberazione togliermelo dai piedi.
Ci sono stato sopra all'incirca un mese e qualcosa ed è stato davvero stressante,l'ultima settimana ero psicologicamente a pezzi e studiavo veramente a fatica.
Non so davvero come facciano gli studenti di filosofia(tra cui peraltro mi sembra di ricordare ci sia anche il neolaureato Delphi,a proposito auguri anche se molto in ritardo)a fare 10-12 esami su questi argomenti,io ne ho un altro al terzo anno a scelta tra filosofia teoretica e morale e già ho il terrore.

A che universitá vai? Io sto alla statale di Milano e ho appena fatto teoretica, corso moooolto interessante sulla filosofia delle percezione, mentre morale la sto concordando or ora. Dipende dal professore che hai: teoretica può essere impostata su molti ambiti (io ho scelto quello analitico, ad esempio), mentre con morale dipende moltissimo dal corso (io concordo su Nietzsche e Camus, perché un corso su darwin non mi attira per nulla...). Hai talmente tante possibilitá che devi vedertela da solo

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

Inklings ha scritto: A che universitá vai? Io sto alla statale di Milano e ho appena fatto teoretica, corso moooolto interessante sulla filosofia delle percezione, mentre morale la sto concordando or ora. Dipende dal professore che hai: teoretica può essere impostata su molti ambiti (io ho scelto quello analitico, ad esempio), mentre con morale dipende moltissimo dal corso (io concordo su Nietzsche e Camus, perché un corso su darwin non mi attira per nulla...). Hai talmente tante possibilitá che devi vedertela da solo
Facoltà di storia della Federico II.
Peraltro sugli altri esami a scelta della triennale ho già deciso cosa fare,mentre tra filosofia teoretica e morale sono davvero indeciso,tanti studenti del terzo anno/fuori corso mi hanno consigliato morale ma sono decisamente attratto da teoretica,per dire la Critica della Ragion Pura mi ha decisamente colpito e l'ho davvero studiata con piacere.
Penso che deciderò proprio all'ultimo quale tra i due fare.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Inklings »

santinocena ha scritto: Facoltà di storia della Federico II.
Peraltro sugli altri esami a scelta della triennale ho già deciso cosa fare,mentre tra filosofia teoretica e morale sono davvero indeciso,tanti studenti del terzo anno/fuori corso mi hanno consigliato morale ma sono decisamente attratto da teoretica,per dire la Critica della Ragion Pura mi ha decisamente colpito e l'ho davvero studiata con piacere.
Penso che deciderò proprio all'ultimo quale tra i due fare.
A me è piaciuta molto teoretica, anche se l'ho portata su tutt'altri argomenti. Roba dura ma ne valeva la pena.
Morale credo sia più easy (oh dio, dipende dagli argomenti), ma sono talmente tante le possibilità che l'unica cosa che consiglio è guardarti un'pò di lezioni di entrambe e decidere poi: il grosso lo fa anche il professore e come spiega, oltre ovviamente al corso in sè.

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

Inklings ha scritto: A me è piaciuta molto teoretica, anche se l'ho portata su tutt'altri argomenti. Roba dura ma ne valeva la pena.
Morale credo sia più easy (oh dio, dipende dagli argomenti), ma sono talmente tante le possibilità che l'unica cosa che consiglio è guardarti un'pò di lezioni di entrambe e decidere poi: il grosso lo fa anche il professore e come spiega, oltre ovviamente al corso in sè.
Grazie infinite,penso proprio che farò così :bike:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Devixe »

Chi mi spiega cosa sono e come funzionano i debiti formativi.
A me risulta debiti formativi maturati 3 dopo aver fatto un seminario ma mica ho capito perchè ci sono

Rispondi