Esperti di marketing a me!
Ho bisogno di qualcuno che mi possa spiegare la differenza(se c'è) tra marketing virale e guerrilla marketing, se il guerrilla è un tipo di marketing virale, se sono due cose distinte e separate.
Dato che su internet trovo un pò la cosa confusionaria
Strategie di marketing
-
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 12/09/2013, 20:39
- Città: Padova
Re: Strategie di marketing
sono entrambe due maniere di pubblicizzare, di "comunicare", che hanno alcuni tratti comuni, di certo il basso costo e spesso l'uso di social network per diffondere il "messaggio".
Il marketing virale serve a diffondere una notizia ad un numero più elevato possibile di potenziali fruitori, tipo passaparola; il guerrilla marketing è più eclatante, si serve di gesti significativi che poi vengono pubblicizzati, ovviamente via social.
Il marketing virale serve a diffondere una notizia ad un numero più elevato possibile di potenziali fruitori, tipo passaparola; il guerrilla marketing è più eclatante, si serve di gesti significativi che poi vengono pubblicizzati, ovviamente via social.
Re: Strategie di marketing
Sono entrambe due forme di unusual comunication, solo che la loro "stranezza" si trova a livelli diversi.CmTaker ha scritto:Esperti di marketing a me!
Ho bisogno di qualcuno che mi possa spiegare la differenza(se c'è) tra marketing virale e guerrilla marketing, se il guerrilla è un tipo di marketing virale, se sono due cose distinte e separate.
Dato che su internet trovo un pò la cosa confusionaria
Il marketing virale può essere semplicemente tradizionale nella sua realizzazione, ma la diffusione del messaggio avviene attraverso canali in cui funziona il passaparola o la condivisione tramite reti social (tipo Facebook o Twitter).
Il guerrilla marketing è invece una forma di unusual comunication sia negli aspetti realizzativi che in quelli distributivi, come ad esempio si attua tramite affissioni a tappeto su spazi urbani prive delle caratteristiche strutturali della pubblicità (tipo mancanza di header e del nome del brand etc).