Strategie di marketing

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
CmTaker
Messaggi: 1878
Iscritto il: 15/04/2014, 2:12
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Strategie di marketing

Messaggio da CmTaker »

Esperti di marketing a me!

Ho bisogno di qualcuno che mi possa spiegare la differenza(se c'è) tra marketing virale e guerrilla marketing, se il guerrilla è un tipo di marketing virale, se sono due cose distinte e separate.
Dato che su internet trovo un pò la cosa confusionaria



Satoru Sayama
Messaggi: 103
Iscritto il: 12/09/2013, 20:39
Città: Padova

Re: Strategie di marketing

Messaggio da Satoru Sayama »

sono entrambe due maniere di pubblicizzare, di "comunicare", che hanno alcuni tratti comuni, di certo il basso costo e spesso l'uso di social network per diffondere il "messaggio".

Il marketing virale serve a diffondere una notizia ad un numero più elevato possibile di potenziali fruitori, tipo passaparola; il guerrilla marketing è più eclatante, si serve di gesti significativi che poi vengono pubblicizzati, ovviamente via social.

Avatar utente
DudeLove
Messaggi: 1220
Iscritto il: 14/02/2011, 22:12

Re: Strategie di marketing

Messaggio da DudeLove »

CmTaker ha scritto:Esperti di marketing a me!

Ho bisogno di qualcuno che mi possa spiegare la differenza(se c'è) tra marketing virale e guerrilla marketing, se il guerrilla è un tipo di marketing virale, se sono due cose distinte e separate.
Dato che su internet trovo un pò la cosa confusionaria
Sono entrambe due forme di unusual comunication, solo che la loro "stranezza" si trova a livelli diversi.
Il marketing virale può essere semplicemente tradizionale nella sua realizzazione, ma la diffusione del messaggio avviene attraverso canali in cui funziona il passaparola o la condivisione tramite reti social (tipo Facebook o Twitter).
Il guerrilla marketing è invece una forma di unusual comunication sia negli aspetti realizzativi che in quelli distributivi, come ad esempio si attua tramite affissioni a tappeto su spazi urbani prive delle caratteristiche strutturali della pubblicità (tipo mancanza di header e del nome del brand etc).

Avatar utente
CmTaker
Messaggi: 1878
Iscritto il: 15/04/2014, 2:12
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Strategie di marketing

Messaggio da CmTaker »

grazie mille ragazzi, avevo risolto, ma così mi avete chiarito ogni minimo dubbio :ave: :beer:

Rispondi