Imparare una lingua da autodidatta

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4764
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Circa tre mesi fa', all'alba dei 33 anni, ho avuto questa pazza idea. Anche se all'inizio amici e famigliari mi guardavano con un misto di divertimento e incredulità, pensando che mi sarei arreso in pochi giorni, non mi sono più fermato e ho giurato a me stesso che non mi arrenderò mai fino a che non avrò raggiunto un livello almeno dignitoso della lingua che ho scelto di imparare, il giapponese.

Sto utilizzando un libro per principianti, un'app (Buusu) e tante tante ore di anime, film e qualunque video su youtube in giapponese con sottotitoli in italiano. Ho capito fin da subito che ci metterò anni per raggiungere il mio traguardo, e qui arriva la mia domanda:

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Avete mai fatto una cosa del genere?

Specifico che il mio studio deriva da un'interesse per una cultura cosi distante dalla nostra, non ho ambizioni lavorative e non sono studente da tanti anni, anzi, lavoro da circa 12 anni e sono soddisfatto della mia condizione, vorrei semplicemente dimostrare a me stesso che quando mi ci metto non mi ferma nessuno, e più semplicemente voglio imparare un'altra lingua oltre l'inglese con cui me la cavo abbastanza bene pur non avendo un livello altissimo, ci tengo a precisarlo.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5367
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Inklings »

Impara le basi, magari fai qualche corso.
Poi vai in Giappone e inizia a parlare coi giapponesi. Se vuoi ottenere la capacità di parlare fluentemente, o sei un genio o è l'unico modo.
Io ero (sono) C1 in inglese, ma quando sono stato all'estero mi sono accorto in due secondi della differenza tra conoscere teoricamente una lingua e usarla nella pratica. Ho imparato di più in quei pochi mesi che in anni a "studiarla" in Italia.

Avatar utente
TheKingEdoardo
Messaggi: 310
Iscritto il: 30/03/2016, 10:03
Città: Ricca Reggia Regale
Località: Lo Mio Regno
Been thanked: 2 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da TheKingEdoardo »

Di solito viene consigliato di cercarsi la lista delle 1000 parole più usate della lingua che si vuole imparare e studiarsi quelle. Infatti, in media ogni persona usa il 95% delle volte le 1000 parole più comuni della propria lingua.

https://1000mostcommonwords.com/1000-mo ... ese-words/

Prima di imparare locuzioni particolari o come coniugare i verbi è meglio imparare almeno le 200 più usate e da quelle cercare da soli di costruire frasi e di capire come farlo, in modo da mettere subito in pratica le proprie conoscenze e di non studiarsi a memoria tabelle che poi non ci si ricorda mai.

Ci dovrebbero anche essere dei corsi su Memrise e Anki, ambedue app fondamentali che utilizzano tecniche di memoria avanzate per aiutare l'apprendimento. Da studente di ingegneria sono spesso state la mia salvezza.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4764
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Grazie per i consigli, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto.

Comunque come cazzo è difficile il giapponese mannaggia :LOL:

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8416
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1039 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Dwight Schrute »

È una cosa molto coraggiosa il mettersi in gioco così pesantemente.
Non so molto della cultura giapponese ma ti posso dire che dopo un periodo di apprendimento da autodidatta, dovresti provare ad andare lì e parlare con gente del posto o fare direttamente un corso breve per imparare la base.
Anche io sto per mettermi in gioco e sto per avere un'esperienza simile quindi ti auguro tutto il meglio.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Impreza »

Quoto Ink.

Ti posso assicurare, per esperienza personale, che imparare il giapponese da autodidatta seguendo soltanto app e leggendo libri è un inferno ed è molto facile perdere la motivazione. Le basi dell'inglese sono abbastanza facili da apprendere anche avendo una semplice formazione scolastica (senza uni) e giusto per comprendere e seguire serie tv, notiziari, leggere e buttare giù due righe di testo. Ma con un'idioma così distante dal nostro, ci vuole parecchia dedizione anche solo per imparare le basi.

Non so quali libri e quali video stai seguendo, quindi ti parlo della mia esperienza.

Ho iniziato a studiare da tre mesi visto che quest'anno ho (forse meglio dire avevo, visto il Coronavirus) intenzione di visitare il Giappone, anche se ovviamente la prima volta ci andrò con una guida perché in genere non sono pratici con l'inglese e vorrei evitare di arrangiarmi facendo gesti.
Tornando al discorso, se per te l'inglese non è un problema, consiglio Genki. Sono due volumi, non costano tanto e partono completamente da zero. Giusto per imparare hiragana e katakana. Più in là però ti servirà qualche altro libro di testo per i kanji ma non so consigliarti perché non sono ancora a quel livello

Inoltre per le frasi comuni, dopo aver preso un po' di confidenza, ho iniziato a seguire questo canale

https://www.youtube.com/channel/UCBSyd8 ... IXfrwkPdbA

Ovviamente penso che l'apprendimento possa essere molto più rapido seguendo dei corsi, ma qui dipende da dove abiti e/o se sei disposto a spostarti.

Altri consigli:

-Prova a fare dei quiz online appena ti senti pronto

-Più in là lascia perdere gli anime. Sono utili magari per farti conoscere nuove parole, ma rischi di confonderti un po' le idee e prendere cattive abitudini tra accenti e uso improprio di certe parole. Meglio seguire podcast se ti serve qualcosa da ascoltare

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4764
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Grazie per i consigli Impreza, l'Hiragana e il Katakana li ho studiati e più o meno me la cavo (specie il primo), i Kanji sono una tortura disumana :LOL: Mi sono iscritto al canale che mi hai consigliato, con l'inglese non ho problemi soprattutto a capirlo e quindi mi sarà molto utile.


Grazie anche a te Dwight, ci vuole tanta pazienza ed impegno ma il mio punto di forza è che non ho una scadenza, ormai mi sono prefissato di imparare questa lingua e la imparerò, a costo di metterci dieci anni, per me è soprattutto un piacere.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Batidor »

Se non hai problemi con l'inglese un altro sito per imparare grammatica e termini potrebbe essere Duolingo, io lo uso per ora in italiano per ripassare inglese (si, sono scarso) e fino a poco tempo fa francese!! In italiano ci sono solo 4 lingue da imparare (anche spagnolo e tedesco), ma in inglese vedo che ce n'è molte di più, tra cui il giapponese, puoi provare!!
Su YouTube per imparare la loro cultura e la lingua un po' di mesi fa, forse anche un anno, avevo scoperto il canale di Erikottero, è simpatica!!
Una vita fa mi ero iscritto a conversationexchange.com per parlare con madrelingua, per altro non solo tramite messaggi o addirittura video, perché se si è fortunati si può organizzare anche incontri dal vivo, ad esempio se dove abiti c'è qualche giapponese che vuole migliorare l'italiano potete incontrarvi per chiacchierare! Io non l'ho mai provato, un po' perché non ho mai osato e un po' perché nella zona in cui abito io non avevo trovato persone, per cui non garantisco nulla…

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Impreza »

Corilo1 ha scritto: 02/02/2020, 22:45 Grazie per i consigli Impreza, l'Hiragana e il Katakana li ho studiati e più o meno me la cavo (specie il primo), i Kanji sono una tortura disumana :LOL: Mi sono iscritto al canale che mi hai consigliato, con l'inglese non ho problemi soprattutto a capirlo e quindi mi sarà molto utile.


Grazie anche a te Dwight, ci vuole tanta pazienza ed impegno ma il mio punto di forza è che non ho una scadenza, ormai mi sono prefissato di imparare questa lingua e la imparerò, a costo di metterci dieci anni, per me è soprattutto un piacere.
Figurati, sei anche più avanti di me. Posso immaginare per i kanji :triste:

Mi ero scordato il link più importante. Dai un'occhiata.

https://www.reddit.com/r/LearnJapanese? ... urce=share

Batidor ha scritto: 03/02/2020, 9:18 Se non hai problemi con l'inglese un altro sito per imparare grammatica e termini potrebbe essere Duolingo, io lo uso per ora in italiano per ripassare inglese (si, sono scarso) e fino a poco tempo fa francese!! In italiano ci sono solo 4 lingue da imparare (anche spagnolo e tedesco), ma in inglese vedo che ce n'è molte di più, tra cui il giapponese, puoi provare!!
Su YouTube per imparare la loro cultura e la lingua un po' di mesi fa, forse anche un anno, avevo scoperto il canale di Erikottero, è simpatica!!
Una vita fa mi ero iscritto a conversationexchange.com per parlare con madrelingua, per altro non solo tramite messaggi o addirittura video, perché se si è fortunati si può organizzare anche incontri dal vivo, ad esempio se dove abiti c'è qualche giapponese che vuole migliorare l'italiano potete incontrarvi per chiacchierare! Io non l'ho mai provato, un po' perché non ho mai osato e un po' perché nella zona in cui abito io non avevo trovato persone, per cui non garantisco nulla…
Duolingo per imparare il giapponese è un enorme spreco di tempo. Con un buon libro di testo impari molto più velocemente perché non ti fa tradurre e memorizzare ossessivamente gli stessi termini e sentenze, come fa quell'app. Ancora meno utile se l'obiettivo è quello di riuscire ad avere una conversazione (dove difficilmente puoi fare a meno dell'aiuto di un madrelingua)

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Batidor »

Impreza ha scritto: 03/02/2020, 10:49
Duolingo per imparare il giapponese è un enorme spreco di tempo. Con un buon libro di testo impari molto più velocemente perché non ti fa tradurre e memorizzare ossessivamente gli stessi termini e sentenze, come fa quell'app. Ancora meno utile se l'obiettivo è quello di riuscire ad avere una conversazione (dove difficilmente puoi fare a meno dell'aiuto di un madrelingua)
Ho visto theking suggerire Memrise e ho pensato di segnalare anche questa!! Memrise sì come dici te serve solo per ripetere all'infinito, soltanto traducendole, parole e brevi frasi, Duolingo lo trovo meglio organizzato e gli esercizi sono diversi, inserire parole nelle frasi, comporle, ascoltarle e scriverle, pronunciarle (anche se non so quanto sia valido comunque meglio di niente), secondo me per imparare le basi può essere utile e poi da li prosegui, chiaro che se l'obbiettivo è avere l'abilità di chiacchierare con Asuka Duolingo non basta!!

Avatar utente
phenom89
Messaggi: 122
Iscritto il: 10/01/2011, 9:36
Città: Assisi
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da phenom89 »

Io ho studiato il giapponese per 8-9 mesi, poi ho trovato lavoro ed il tempo da dedicargli è calato drasticamente: nell'ultimo paio d'anni gli avrò dedicato si e no 20 ore... fortunatamente guardo parecchi anime, quindi quel poco che so non me lo sono scordato.
Sono stato in Giappone due volte da solo (stavo pianificando la terza... non ci ho ancora rinunciato, ma 'sto coronavirus) perchè sono un malato di J-Music, in particolare di LiSA... ho provato a scambiare qualche parola lì sul posto, ma molto raramente (non mi sentivo sicuro).
Diciamo che ho fatto uno studio molto mirato (le basi per un turista, e neanche quelle XD) e posso dirti che non ho avuto particolari difficoltà... più che altro facevo fatica a capire quello che mi dicevano (sia giapponese che inglese) per il volume veramente basso che usano per parlare.

Io per studiare il giapponese usavo una combinazione di app Memrise e questo sito web:
https://studiaregiapponese.com/giapponese/

Volevo ricominciare a studiarlo con un nuovo approccio, comprando questo libro di testo:
https://www.amazon.it/Impara-giapponese ... 87ADW8EN2P

Avevo anche pensato di riprendere a studiarlo usando come base i testi delle canzoni che tanto amo... devo dire che il sistema delle 1000 parole non lo sapevo ed effettivamente potrebbe tornarmi molto utile.

Comunque, mi sento di dire che è indubbiamente difficile come lingua... ma quando ti rendi conto che cominciano ad arrivare i primi risultati è anche molto appagante e galvanizzante, ti viene voglia di andare avanti.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4764
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Impreza ha scritto: 03/02/2020, 10:49 Figurati, sei anche più avanti di me. Posso immaginare per i kanji :triste:

Mi ero scordato il link più importante. Dai un'occhiata.

https://www.reddit.com/r/LearnJapanese? ... urce=share




Duolingo per imparare il giapponese è un enorme spreco di tempo. Con un buon libro di testo impari molto più velocemente perché non ti fa tradurre e memorizzare ossessivamente gli stessi termini e sentenze, come fa quell'app. Ancora meno utile se l'obiettivo è quello di riuscire ad avere una conversazione (dove difficilmente puoi fare a meno dell'aiuto di un madrelingua)
Se stai ancora studiando giapponese ti do un consiglio. Aumenta non solo l'ascolto attivo, ma anche quello passivo. Oltre allo studiare la grammatica e centinaia di parole completamente diverse dalle nostre, immergiti completamente nella lingua, ascoltala ogni secondo possibile, e quando sei stanco fai altro ma non toglierla dalle tue orecchie.





Canale youtube con una trentina di video di conversazione, sono molto utili. Prova a guardare quello che ho postato e vedi cosa capisci, io adesso un 30/40% lo comprendo e se consideri che sono circa cinque mesi che sto provando a capirci qualcosa, da autodidatta, i miglioramenti li vedo. Con calma ci si riesce.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Impreza »

Corilo1 ha scritto: 19/04/2020, 15:55 Se stai ancora studiando giapponese ti do un consiglio. Aumenta non solo l'ascolto attivo, ma anche quello passivo. Oltre allo studiare la grammatica e centinaia di parole completamente diverse dalle nostre, immergiti completamente nella lingua, ascoltala ogni secondo possibile, e quando sei stanco fai altro ma non toglierla dalle tue orecchie.





Canale youtube con una trentina di video di conversazione, sono molto utili. Prova a guardare quello che ho postato e vedi cosa capisci, io adesso un 30/40% lo comprendo e se consideri che sono circa cinque mesi che sto provando a capirci qualcosa, da autodidatta, i miglioramenti li vedo. Con calma ci si riesce.
Grazie mille, scusami se ho letto solo ora.

Sì stavo guardando video su YT ma non sono molto costante quindi sto procedendo un po' a rilento. Ultimamente stavo provando a seguire anche qualche stream in giapponese, qualcosina riesco anche ad estrapolarla ma mi viene ancora difficile comprendere il senso di un discorso. Il mio obiettivo era comunque seguire un corso anche se qui in zona non credo ci sia molto, ma al momento non è ovviamente una mia priorità

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12521
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Emperador Horace »

I corsi di giapponese dal vivo, almeno dalle mie parti, avevano dei costi proibitivi a dir poco.

Io avevo comprato un corso di base mi pare della DeAgostini, mi ci son trovato bene.
Volendo avevano pure corsi più approfonditi, costavano sui 90 euro.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4764
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Anch'io faccio molta fatica a seguire un discorso complesso. E non dico complesso come contenuto o argomento, intendo un discorso di 30 secondi o più anche su argomenti accessibili. Il fatto che la costruzione della frase sia del tutto diversa dalla nostra lingua mi manda fuori strada, invece il botta e risposta una volta che riconosci il verbo e gli altri vocaboli non è impossibile da capire.

Poi, come tutte le lingue, il parlato prende storpiature, frasi a metà, distorsioni e ti ritrovi a sentire delle frasi che dovresti sapere alla perfezione e invece non capisci una singola parola. Da questo punto di vista però il giapponese ha la forma cortese che rimane tale e quale a quella nei vari libri/app, però se senti conversare due amici o comunque persone che hanno confidenza tra loro è un delirio.

Rispondi