Quando c'era lui...

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da Depeche boy »

Wednesday ha scritto:http://ceifan.org/bufale_sul_fascismo.htm

Di siti come questo se ne trovano a nn finire.
Quindi sono cazzate le tesi su cosa ha fatto di buono o le tesi che le smontano?
Secondo me son cazzate quelle che girano pro-mussolini/fascismo e come dice Depeche Boy ormai se ne parla purtroppo più bene che male in strada.
Quel sito in realtà è un sito che smonta le tesi pro fascismo non il contrario :)
Edit: io di siti pro revisionismo in realtà ne vedo molti di più in giro in confronto a quelli contrari e più vicine ad una razionale visione. Anzi devo dire che quando devo fare delle ricerche storiche trovo molte difficoltà a riuscire a fare comparazioni tra la realtà ritenutà "ufficiale" e quella revisionistica perché di complottari oggi l'internete è totalmente pieno.
Ultima modifica di Depeche boy il 17/12/2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da best4busine$$ »

[youtube][/youtube]

..è fazioso anche lui che dopo aver militato è finito in carcere e sopravissuto per miracolo?

Avatar utente
Wednesday
Messaggi: 1880
Iscritto il: 02/01/2014, 14:50
Città: Milano
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da Wednesday »

Depeche boy ha scritto:
Quel sito in realtà è un sito che smonta le tesi pro fascismo non il contrario :)
Edit: io di siti pro revisionismo in realtà ne vedo molti di più in giro in confronto a quelli contrari e più vicine ad una razionale visione. Anzi devo dire che quando devo fare delle ricerche storiche trovo molte difficoltà a riuscire a fare comparazioni tra la realtà ritenutà "ufficiale" e quella revisionistica perché di complottari oggi l'internete è totalmente pieno.
Sisi, forse ho scritto male perché sono sul cell e nn si è capito ma nel mess prima ho postato quel link proprio per prenderne uno che smonti le tesi pro-mussolini. E come dici tu purtroppo in giro c'è molto più revisionismo in positivo che negativo.
E ho scritto che bisogna capire quindi se son cazzate quelle scritte nel link o quelle pro. Io ritengo cazzate quelle pro, quindi son d'accordo con il link.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da Depeche boy »

best4busine$$ ha scritto:[youtube][/youtube]

..è fazioso anche lui che dopo aver militato è finito in carcere e sopravissuto per miracolo?
Non vedo come questo possa essere contrario a quello che dico visto che te la stai cantando e suonando da solo.
In un mare di fango uno non si basa su una goccia di acqua pulita. Questo fu il fascismo. La storia parla chiaro.
Il semplice fatto che te manco staresti qui a scrivere se fossimo sotto regime è una stronzata ma se ci pensi già ti fa capire .

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da Depeche boy »

E comunque Montanelli fu dapprima un giornalista fascista eh, ha fatto diversi cambi di pelle Montanelli e nella sua formazione lo si nota e comunque quelle poche cose buone che lui indica le reputo credibilissime e non toccano assolutamente il mio discorso perché è tutt'altro.
E bisogna inserire le frasi nel contesto e non estrapolare e strumentalizzare a proprio piacimento i fatti e gli eventi dandogli significati nuovi, cosa che fanno i revisionisti.

Che poi io per revisionisti mica mi riferivo a te, infatti mica ti ho quotato.
Ultima modifica di Depeche boy il 17/12/2014, 15:33, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da Depeche boy »

Wednesday ha scritto:
Sisi, forse ho scritto male perché sono sul cell e nn si è capito ma nel mess prima ho postato quel link proprio per prenderne uno che smonti le tesi pro-mussolini. E come dici tu purtroppo in giro c'è molto più revisionismo in positivo che negativo.
E ho scritto che bisogna capire quindi se son cazzate quelle scritte nel link o quelle pro. Io ritengo cazzate quelle pro, quindi son d'accordo con il link.
C'è anche da dire di come quel sito non sia comunista per cui lo reputo credibile e ci sono anche fonti ufficiali come quelle dell'INPS , ovviamente è difficile oggi farsi un idea oggettiva perché si rischia di passare da un estremo all'altro.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da best4busine$$ »

..ok depeche, quindi concordi con me quando dico che prima di salire al potere e disintegrare questo paese Mussolini ha dovuto guadagnarsi un ampio consenso popolare ?

si o no.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da bosh23 »

La tua teoria non regge del tutto.

I primi anni in cui mussolini è andato al potere comunque ha portato delle migliorie su qualità della vita, infrstrutture e altro è documentata.
Il fatto che la pensione già prima esistesse è una verità, però Mussolini la estese.

i Dittatori, (non parlo delle dittature Militari, pinochet docet)
Solitamente hanno una fase di acclamazione popolare per poi sfociare nella dittatura e repressione vera e propria, vedi Mubarak dapprima acclamato e eletto dal popolo e poi divenuto dittatore corrotto. precisazione Mubarak era militare ma poi si è candidato come uomo politico.

Avatar utente
messadivespiri!
Messaggi: 1308
Iscritto il: 23/12/2010, 5:03
Città: Marsala (TP)
Località: l'Isola
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da messadivespiri! »

Depeche boy ha scritto:
Veramente ho portato l'esempio opposto. Uno che dice che il fascismo è stato un bene dimenticandosi di una guerra affrontata senza speranza di vittoria, con un paese distrutto, con soppressione di libertà personali, omicidi a sfondo politico , che da la colpa solo al Re, ai Tedeschi o agli Alleati non può che essere fazioso.
Ed io non ho mai collegato il discorso al consenso del popolo, questa è una cosa che stai dicendo te.
Completamente falso, nel '40 la guerra era saldamente in mano all'Asse, e solo una concatenazione di eventi l'ha ribaltata. (Due fra tutte la scelta disarmante e disastrosa de L'Operazione Barbarossa nel '41 e le continue e continuate provocazioni agli USA, la più grande fra i quali l'attentato a Pearl Harbour, che li fece entrare in guerra all'inizio del '43)

Avatar utente
messadivespiri!
Messaggi: 1308
Iscritto il: 23/12/2010, 5:03
Città: Marsala (TP)
Località: l'Isola
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da messadivespiri! »

best4busine$$ ha scritto:..ok depeche, quindi concordi con me quando dico che prima di salire al potere e disintegrare questo paese Mussolini ha dovuto guadagnarsi un ampio consenso popolare ?

si o no.
Non ci voleva un cazzo a guadagnarsi il fittizio ampio consenso popolare. Era tutto un altro mondo: l'analfabetismo dilagante, il brigantaggio e le mafie ormai senza finti fini sociali, la pessima divulgazione socio-scientifica, il disaffezionamento alla politica, la lontananza dai nuclei nevralgici del potere, tante botte, minacce, olio di ricino e un Re che al posto delle palle aveva due noccioline.
Una volta diventato partito di maggioranza relativa hanno auto la possibilità, aiutati dal Re, di forzare la mano, e allora è chiaro che o muori, o marcisci in galera, o sei fascista. E il consenso sale al 99%.

Oggi sarebbe più difficile, perché la rete è un avversario troppo forte e troppo temibile da affrontare. Altrimenti Salvini e i suoi Tombini di Ghisa avrebbero già dilagato, così come il feldmaresciallo Grillo.

Avatar utente
messadivespiri!
Messaggi: 1308
Iscritto il: 23/12/2010, 5:03
Città: Marsala (TP)
Località: l'Isola
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da messadivespiri! »

bosh23 ha scritto:La tua teoria non regge del tutto.

I primi anni in cui mussolini è andato al potere comunque ha portato delle migliorie su qualità della vita, infrstrutture e altro è documentata.
Il fatto che la pensione già prima esistesse è una verità, però Mussolini la estese.

i Dittatori, (non parlo delle dittature Militari, pinochet docet)
Solitamente hanno una fase di acclamazione popolare per poi sfociare nella dittatura e repressione vera e propria, vedi Mubarak dapprima acclamato e eletto dal popolo e poi divenuto dittatore corrotto. precisazione Mubarak era militare ma poi si è candidato come uomo politico.
Non esiste differenza fra dittatura militare e dittatura politica, nella fattispecie, per diventare dittatore politico devi avere in pugno gli alti comandanti dell'esercito, ed essere in netta maggioranza anche lì dentro. Quindi, in fondo, anche se non sai il raìs o il comandante dell'esercito sei lo stesso il capo militare.

E poi, una volta divenuto dittatore, le cariche si unificano. Mussolini negli ultimi dieci anni indossò la divisa, pur non avendo alcuna carica militare.

Avatar utente
pjorn e stambeit
Messaggi: 2725
Iscritto il: 23/12/2010, 15:47
Città: Modugno

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da pjorn e stambeit »

L'ascesa politica del fascismo ha elementi non molto diversi da quelli potenziali che ci sono oggi.
In primis le vicende della neonata Unione Sovietica portarono buona parte della popolazione abbiente a voler contrastare i crescenti movimenti di sinistra e videro questo nel Partito Fascista, che alle prime elezioni si alleò con i liberali, per poi passare all'opposizione e tenere per le palle un governo abbastanza debole.
A questo si aggiungeva il fatto di un paese che doveva far fronte ai debiti delle spese di guerra intraprese e relative riconversioni dal bellico al civile, unito anche al fatto che l'Italia ebbe un cazzo rispetto a quanto promesso dall'Intesa (non tanto il discorso della Dalmazia, quanto possedimenti africani presi alla Germania), portò ad una situazione di enorme tensione.
Ovviamente in contrasti feroci interni, chi riesce ad emergere è il populista di turno che scarica barili a destra e a manca, una sorta di "Tutti a Casa" dei tempi, e grazie alla sua posizione di dito in culo, e ai contrasti fra i vari partiti di opposizione, riuscì ad allargarsi e pigliarsi tutta la torta.

Avatar utente
messadivespiri!
Messaggi: 1308
Iscritto il: 23/12/2010, 5:03
Città: Marsala (TP)
Località: l'Isola
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da messadivespiri! »

pjorn e stambeit ha scritto:L'ascesa politica del fascismo ha elementi non molto diversi da quelli potenziali che ci sono oggi.
In primis le vicende della neonata Unione Sovietica portarono buona parte della popolazione abbiente a voler contrastare i crescenti movimenti di sinistra e videro questo nel Partito Fascista, che alle prime elezioni si alleò con i liberali, per poi passare all'opposizione e tenere per le palle un governo abbastanza debole.
A questo si aggiungeva il fatto di un paese che doveva far fronte ai debiti delle spese di guerra intraprese e relative riconversioni dal bellico al civile, unito anche al fatto che l'Italia ebbe un cazzo rispetto a quanto promesso dall'Intesa (non tanto il discorso della Dalmazia, quanto possedimenti africani presi alla Germania), portò ad una situazione di enorme tensione.
Ovviamente in contrasti feroci interni, chi riesce ad emergere è il populista di turno che scarica barili a destra e a manca, una sorta di "Tutti a Casa" dei tempi, e grazie alla sua posizione di dito in culo, e ai contrasti fra i vari partiti di opposizione, riuscì ad allargarsi e pigliarsi tutta la torta.
Tombini di ghisa!

Bello speech, ti faccio solo un appunto: non si prese tutta la torta. Si prese la fetta più grossa, ma che era ben lontana anche solo dalla metà della torta. La torta la prese pian piano, con gli anni...con i militari, il re e i campi di concentramento, nel '25, nel '29 e definitivamente nel '33.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da Depeche boy »

messadivespiri! ha scritto:
Completamente falso, nel '40 la guerra era saldamente in mano all'Asse, e solo una concatenazione di eventi l'ha ribaltata. (Due fra tutte la scelta disarmante e disastrosa de L'Operazione Barbarossa nel '41 e le continue e continuate provocazioni agli USA, la più grande fra i quali l'attentato a Pearl Harbour, che li fece entrare in guerra all'inizio del '43)
Ho usato il termine sbagliato, nel senso che non avevamo i mezzi in confronto alla Germania e agli avversari.
Rispondendo all'altra domanda, certo, il fascismo aveva bisogno di consenso ma come detto , trovare consenso in quell'epoca era semplice visti i tempi e con della propaganda fatta come hanno fatto loro .

Tutto giusto quello che dici ed anche la correzione al mio termine errato messadivespiri! ma il brigantaggio non c'era a quei tempi, era stato già sconfitto negli anni '90 dell'800 (ai tempi dell'ascesa di Mussolini era ridotta ad essere definibile come regolare delinquenza) .
Ultima modifica di Depeche boy il 17/12/2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pjorn e stambeit
Messaggi: 2725
Iscritto il: 23/12/2010, 15:47
Città: Modugno

Re: Quando c'era lui...

Messaggio da pjorn e stambeit »

messadivespiri! ha scritto:
Tombini di ghisa!

Bello speech, ti faccio solo un appunto: non si prese tutta la torta. Si prese la fetta più grossa, ma che era ben lontana anche solo dalla metà della torta. La torta la prese pian piano, con gli anni...con i militari, il re e i campi di concentramento, nel '25, nel '29 e definitivamente nel '33.

Si, ovvio che poi fu grazie alla complicità di alte sfere, ad un certo tipo di propaganda per poter agire contro gli avversari politici (i confini e le mazzate) che si impose del tutto, alla fine era una situazione che faceva comodo al re e a diversa gente influente, oltre ad avere un assist a porta vuota per poter incidere sul discorso del Nazionalismo e aggraziarsi la plebe.

Rispondi