Gli ultimi esponenti del Rock

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Depeche boy »

Nel mainstream ci son rimasti iusto i Muse e i Coldplay (anche se prmai di rock hanno poco o nulla)



Avatar utente
It's True!
Messaggi: 7159
Iscritto il: 23/12/2010, 12:30
Been thanked: 1 time

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da It's True! »

Saimas citi i BJM ma ti sei dimenticato i Dandy Warhols, sottovalutatissimi :arrabbiato:

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da SaintJust »

Saimas ha scritto:


Alla fine l'indie è un enorme calderone e non necessariamente il Rock per sopravvivere ed evolversi deve rimanere "mainstream".
Non condivido tanto questa frase.
Forse perché io ho sempre considerato "fare rock" non solo "fare musica e basta". Ma, in un certo senso, il "fare musicale" è concepito con una propulsione che scaturisce da fenomeni sociali e/o culturali che per loro natura hanno a che fare con "la massa". E quindi chi fa Rock ambisce, consciamente od inconsciamente, ad un dialogo con più persone possibili.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da SaintJust »

Depeche boy ha scritto:Muse
Che c'è di più Rock che dei queenwannabe?

Ci siamo già dimenticati degli Arcade Fire candidati agli EMA od/e affini? :risata2: l

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Depeche boy »

Vero, anche loro ma non hanno lo star power dei Muse, ancora non sono main eventers affermati :justwatching:

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Saimas »

It's True! ha scritto:Saimas citi i BJM ma ti sei dimenticato i Dandy Warhols, sottovalutatissimi :arrabbiato:
L'avevo detto, ne potrei nominare decine e decine di gruppi... al di là che considero i BJM superiori ai DW

:boh1:

Recuperati DIG IT!

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Saimas »

SaintJust ha scritto:
Non condivido tanto questa frase.
Forse perché io ho sempre considerato "fare rock" non solo "fare musica e basta". Ma, in un certo senso, il "fare musicale" è concepito con una propulsione che scaturisce da fenomeni sociali e/o culturali che per loro natura hanno a che fare con "la massa". E quindi chi fa Rock ambisce, consciamente od inconsciamente, ad un dialogo con più persone possibili.
Non lo nego ma come tutte le cose anche il Rock è "costretto" a vivere di periodi di bassa visibilità rispetto a tempi più grassi.

p.s. la prossima volta ti chiederò di ribattere a "pane e salame" che ogni volta devo leggermi tre volte un tuo post

:addolorato:

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da SaintJust »

Saimas ha scritto:
Non lo nego ma come tutte le cose anche il Rock è "costretto" a vivere di periodi di bassa visibilità rispetto a tempi più grassi.

p.s. la prossima volta ti chiederò di ribattere a "pane e salame" che ogni volta devo leggermi tre volte un tuo post

:addolorato:
Ma così eviti la mia domanda.
Servono 'na chitarra, un basso, una batteria ed una voce per fare una rock band?

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Saimas »

SaintJust ha scritto:
Ma così eviti la mia domanda.
Servono 'na chitarra, un basso, una batteria ed una voce per fare una rock band?
No, ma "banalmente" serve un "sound" e un' "attitudine" che in questo momento si può riscontrare anche, anche, nel "contenitore indie".

Banalmente i Depeche Mode sono Rock pur suonando (quasi) esclusivamente sintetizzatori. Ma Rock lo sono anche i non mainstream Black Keys.

Credo che nel 2014 il termine "rock" vada ridefinito.

Avatar utente
Capitan Ovvio
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2010, 21:35
Città: OvvioCity

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Capitan Ovvio »

Il rock non morirà mai.
Ha un ricambio generazionale che è sempre attivo (che poi sia di qualità o meno è un altro discorso).

Avatar utente
Capitan Ovvio
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2010, 21:35
Città: OvvioCity

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Capitan Ovvio »

Saimas ha scritto:
No, ma "banalmente" serve un "sound" e un' "attitudine" che in questo momento si può riscontrare anche, anche, nel "contenitore indie".

Banalmente i Depeche Mode sono Rock pur suonando (quasi) esclusivamente sintetizzatori. Ma Rock lo sono anche i non mainstream Black Keys.

Credo che nel 2014 il termine "rock" vada ridefinito.
I Depeche Mode col rock non c'entrano un cazzo, se vogliamo fare quelli che devono catalogare le band in base ai generi, i Depeche son Synthpop o New Wave fino all'anima.
Non ti basare su ciò che dice wikipedia.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da SaintJust »

Saimas ha scritto:
No, ma "banalmente" serve un "sound" e un' "attitudine" che in questo momento si può riscontrare anche, anche, nel "contenitore indie".

Banalmente i Depeche Mode sono Rock pur suonando (quasi) esclusivamente sintetizzatori. Ma Rock lo sono anche i non mainstream Black Keys.

Credo che nel 2014 il termine "rock" vada ridefinito.
Oh, finalmente :lolz: Era su questo che volevo imbastire la discussione.

Io, qualche giorno fa:
SaintJust ha scritto:

Tradotto: se ci accordassimo prima cosa significa essere esponenti del Rock nel 2014 dal punto di vista dell'attitudine e musicale sarebbe meglio per rispondere adeguatamente al topic.
Perché la domanda posta all'inizio è interessante, ma trovo lo snocciolare a caso dei nomi sia poco interessante.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da Saimas »

Capitan Ovvio ha scritto:
I Depeche Mode col rock non c'entrano un cazzo, se vogliamo fare quelli che devono catalogare le band in base ai generi, i Depeche son Synthpop o New Wave fino all'anima.
Non ti basare su ciò che dice wikipedia.
Wikipedia

:divertito1:


Diossantissimo dai...


Ho tirato fuori i Depeche Mode per la frase di St. Just "E quindi chi fa Rock ambisce, consciamente od inconsciamente, ad un dialogo con più persone possibili". E su questo i Depeche Mode sono Rock perchè riempiono gli stadi, "a la Rock Band".

Suvvia se deconstetualizzi la mia frase è ovvio che sembra una puttanata ma devi leggerla all'interno di un discorso.


E tranquillo che da Wikipedia ne stò ben donde lontano.



Edit: e non ho nemmeno aggiunto che personalmente i "generi" nel 2014 sono improponibili.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da SaintJust »

Capitan Ovvio ha scritto:
I Depeche Mode col rock non c'entrano un cazzo, se vogliamo fare quelli che devono catalogare le band in base ai generi, i Depeche son Synthpop o New Wave fino all'anima.
Non ti basare su ciò che dice wikipedia.
Ovvero?

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Gli ultimi esponenti del Rock

Messaggio da DenisPirola »

SaintJust ha scritto:
Ma così eviti la mia domanda.
Servono 'na chitarra, un basso, una batteria ed una voce per fare una rock band?
Gli White Stripes hanno fatto benissimo anche senza basso, per quanto sia lo strumento che più io adori.

Rispondi