Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Santino's fan »

Topic che capita a fagiolo, infatti da qualche tempo ho deciso di "acculturarmi" su questa categoria, in particolare quello americano.

Sono però praticamente un completo ignorante al momento, conosco poche canzoni. Dico una cazzata tra l'altro, molte di esse fanno parte della playlist di GTA 5, Radio Los Santos, le ho scaricate quasi tutte.
La mia preferita fra queste è Ali Bomaye di The Game.

Se vi va di inserire qualche titolo da ascoltare o semplicemente qualche artista come stavate già facendo, è un topic veramente di livello.



Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

Titoli?
Andiamo sul classico o vanno bene quelli contemporanei? :occhiolino:

Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Santino's fan »

Con me ce l'hai? Fate come volete comunque.

Avatar utente
moscardelli88
Messaggi: 413
Iscritto il: 16/01/2011, 16:57

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da moscardelli88 »

Dipende che tipo di lavoro vuoi fare... Se vuoi partire dagli albori allora la strada è luuunghissima, altrimenti se vuoi ascoltare la roba di adesso ti consiglio i seguenti (sei anche fortunato a cominciare adesso, perchè è un ottimo momento per il movimento dopo sette/otto anni di buio assoluto):

Album:
-Kendrick Lamar: Good kid Ma.a.d city
album imprescindibile di questa generazione, il migliore per rime, storytelling, beat. rinvigorisce la west coast con un album che diventerà sicuramente un classico

-Frank Ocean: Channel orange
un capolavoro, forse un po difficile al primo ascolto

-A$AP Rocky: Long Live ASAP
un ottimo prodotto, con toni più leggeri e più tamarro rispetto kendrick. a me fa impazzire dalla prima traccia all'ultima


Tracce sparse:
-Action Bronson: Easy Rider
-Big Sean: Control (traccia importantissima con la strofa di, manco a dirlo, kendrick lamar che "demolisce" la scena rap attuale)
-A$AP Ferg: Shabba (spettacolare)
-Schoolboy Q: MAn of the Year/Collard Greens/Break the bank/Hands on the wheel
-Tyler the creator: Rusty/IFHY/48
-Drake: Hold on we're coming home

Così per cominciare. se vuoi sapere altro sono a disposizione anche perchè purtroppo di questo argomento, che mi sta a cuore, non trovo tanta gente con cui discutere

Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Santino's fan »

Grazie tante gentilissimo davvero!
Ripeto dò scelta a voi, consigliate ciò che vi piace, artisti brani album va benissimo tutto, tanto come ho già detto al 99% sono un perfetto ignorante in materia :LOL2:

Avatar utente
moscardelli88
Messaggi: 413
Iscritto il: 16/01/2011, 16:57

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da moscardelli88 »

Ma che poi il fatto che il rap sia diventato mainstream non pregiudica il fatto che sia "vero" o di bassa qualità. Anzi a volte il fatto che un qualcosa sia pop vuol dire che c'è più fruizione e più visibilità, vuol anche dire che tra il mare di merda c'è anche qualcosa di veramente buono, dato che c'è spazio per tutti. (se c'è concorrenza il livello si alza naturalmente)
Il rap è il nuovo pop, kanye west e jay z ne sono la prova...

Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Santino's fan »

Un'altra domanda (giusto per certificare una volta di più il mio essere principiante), anche piuttosto idiota, ma c'è qualche stazione radio, programma d'approfondimento o qualsiasi cosa che trasmetta brani di questo genere? O si scoprono semplicemente girovagando per youtube?

Io tempo fa ho scoperto questo sito, che ha vari programmi che trasmettono anche rap:

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

Se vuoi il rap contemporaneo puoi attenerti allo "schema" di Moscardelli88.
Invece se vuoi recuperare qualche vecchio capolavoro ti consiglio It Was Written di Nas, The Slim Shady P , The Eminem Show e affini.
Nessuno ascolta/ha mai ascoltato Mezzosangue? La canzone solliloquio è fantastica :love:

Avatar utente
moscardelli88
Messaggi: 413
Iscritto il: 16/01/2011, 16:57

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da moscardelli88 »

Santino's fan ha scritto:Un'altra domanda (giusto per certificare una volta di più il mio essere principiante), anche piuttosto idiota, ma c'è qualche stazione radio, programma d'approfondimento o qualsiasi cosa che trasmetta brani di questo genere? O si scoprono semplicemente girovagando per youtube?

Io tempo fa ho scoperto questo sito, che ha vari programmi che trasmettono anche rap:
spotify secondo me è perfetto per uno che ha sentito poco o niente, perchè ha una libreria adeguata ed è divisa per playlist e quindi anche per annate/stile/costa di appartenenza

radio come quella che hai pubblicato te vanno comunque benissimo

in tv l'unico programma che conosco è The flow su deejay tv, non è malaccio perchè c'è un bel mix tra italiano, us attuale, us classico

Avatar utente
Outsider
Messaggi: 1104
Iscritto il: 23/12/2010, 12:15

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Outsider »

Innamorato da quando sono ragazzetto della musica Hip Hop fatta in un certo modo. E per "certo modo" intendo il boom-bap cupo, pieno di sample jazz e di scratch di NY di una volta. In realtà crescendo ho imparato ad amare anche West Coast e Southern Hip Hop.
Amori di una vita sono i vari Rakim, Big Daddy Kane, Kool G, KRS One, Masta Ace, i Public Enemy, Nas, gli EPMD, i Run DMC, i De La Soul, il Wu-Tang, gli OutKast, i Mobb Deep, Pete Rock & CL Smooth, LL Cool J, i Gang Starr, gli Onyx, Common, gli A Tribe Called Quest, i the Roots, gli MOP, Ice Cube e altre secchiate di gruppi.
Poi la roba "alternativa" tipo MF Doom, J Dilla, El-P, i Cannibal Ox, Nujabes :love: ,Madlib in tutte le sue incarnazioni, Mos Def, Aesop Rock, Sadistik, FlyLo (a volerlo inquadrare come HH, in realtà gli sta tutto un po' stretto)...
Dei "nuovi" amo LushLife, Freddie Gibbs, Action Bronson, tutto il Mello Music Group (Oddisee :love: :love: ), Blu, i vari esponenti della Beast Coast (soprattutto Joey Badass), Big K.R.I.T., Jay Electronica, quel figo di Marco Polo, Reks e altri.
Ho un amore folle per R.A the Rugged Man, che è in giro da 1000 anni ma il primo vero disco ufficiale è del 2013 e Brother Ali, che consiglio a tutti.

Per quanto riguarda la roba italiana sono cresciuto con la vecchia scuola, con i SxM, Kaos, Bassi, il Colle, Neffa da solo, OTR/Gente Guasta, Alien Army e tutti quegli altri lì, oltre al caro vecchio rap romano (GDB e tutta la Famija, Cor Veleno, Colle Der Fomento, i ragazzetti dei BarraCruda...), poi i cafonacci di Adria Costa e i "coscienti" di Unlimited Struggle e Blue Nox. E amo alla follia Rancore & Dj Myke e E-Green aka Gigi 3000.

Avatar utente
Santino's fan
Messaggi: 20832
Iscritto il: 17/07/2011, 19:07
Città: Monopoli(Bari)
Località: #BadNewsBarrett

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Santino's fan »

Barney R ha scritto:Se vuoi il rap contemporaneo puoi attenerti allo "schema" di Moscardelli88.
Invece se vuoi recuperare qualche vecchio capolavoro ti consiglio It Was Written di Nas, The Slim Shady P , The Eminem Show e affini.
Nessuno ascolta/ha mai ascoltato Mezzosangue? La canzone solliloquio è fantastica :love:
moscardelli88 ha scritto:
spotify secondo me è perfetto per uno che ha sentito poco o niente, perchè ha una libreria adeguata ed è divisa per playlist e quindi anche per annate/stile/costa di appartenenza

radio come quella che hai pubblicato te vanno comunque benissimo

in tv l'unico programma che conosco è The flow su deejay tv, non è malaccio perchè c'è un bel mix tra italiano, us attuale, us classico
Grazie davvero ad entrambi.

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

moscardelli88 ha scritto:Ma che poi il fatto che il rap sia diventato mainstream non pregiudica il fatto che sia "vero" o di bassa qualità. Anzi a volte il fatto che un qualcosa sia pop vuol dire che c'è più fruizione e più visibilità, vuol anche dire che tra il mare di merda c'è anche qualcosa di veramente buono, dato che c'è spazio per tutti. (se c'è concorrenza il livello si alza naturalmente)
Il rap è il nuovo pop, kanye west e jay z ne sono la prova...
Si io mi riferivoo in particolare all'Italia. Più che altro non avevo che qualcuno se ne uscisse con Moreno o Club Dogo di oggi.

Avatar utente
john1094
Messaggi: 4704
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 253 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da john1094 »

moscardelli88 ha scritto:Ma che poi il fatto che il rap sia diventato mainstream non pregiudica il fatto che sia "vero" o di bassa qualità. Anzi a volte il fatto che un qualcosa sia pop vuol dire che c'è più fruizione e più visibilità, vuol anche dire che tra il mare di merda c'è anche qualcosa di veramente buono, dato che c'è spazio per tutti. (se c'è concorrenza il livello si alza naturalmente)
Il rap è il nuovo pop, kanye west e jay z ne sono la prova...
Oh, menomale...

In Italia, da quanto siamo indietro, c'è veramente troppa gente che non lo capisce.

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

john1094 ha scritto: Oh, menomale...


In Italia, da quanto siamo indietro, c'è veramente troppa gente che non lo capisce.
Infatti nessuno lo mette in dubbio :serious:
Un uomo saggio disse :"Come siamo messi? Terzo Mondo del Rap e popolo di fessi"
E in effetti è così.
Se guardi le produzioni Mainstream italiane ,sono un obbrobrio.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da DenisPirola »

Mi spiace di non avere il PC per partecipare attivamente a questo thread.
Ascoltate GrandMaster Flash e/o Spoonie G e confrontateli con la musica odierna.
Certi aspetti dell' Old School sono ancora insuperati.
E Paid In Full rimane il disco Rap perfetto.

Rispondi