Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da KanyeWest »

Ma quanto spacca Schoolboy Q?
Ellamadonna...



Avatar utente
Captain Charisma
Messaggi: 303
Iscritto il: 22/12/2010, 23:26

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Captain Charisma »

KanyeWest ha scritto:Ma quanto spacca Schoolboy Q?
Ellamadonna...
Il giusto, se dovessi fare una graduatoria personale dei Black Hippies starebbe in fondo (per quanto si parli di 4 ottimi MCs). Chiaramente è una questione di preferenze, bisogna riconoscere che ha una gran capacità di tirare fuori bangers (Oxymoron ne è pieno) però i suoi versi mi lasciano poco la maggior parte delle volte.

Per me è K-dot, Soulo, Jay Rock e poi lui.

Negli ultimi due giorni sono usciti PRhyme, di DJ Premier e Royce da 5'9'', e Forest Hills Drive di J. Cole. Io consiglio di ascoltarli entrambi, il primo è stato una gran bella sorpresa anche se è un po' corto, il secondo se escludiamo i mixtapes è forse il miglior progetto del rapper del Tar Heel State. In una top 10 degli album di quest'anno ci rientrano comodamente entrambi.

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

Scorrendo nelle pagine precendeti ho visyto che c'erano topic sull argomento com rap italiano e quello sul dissing tra Vacca e Fibra (per me ha vinto Fibra comunque) e ho scoperto un botto di roba tipo che Hellcome ha il nick ispirato a Salmo e che ci sono regole nei dissing.
Comunque ultimamente della scena italiano ho scoperto E-Green, una bomba,
Consiglio a chiunque di ascoltare almeno un paio di pezzi in particolare Hip Hop che parla grossomodo di come la vecchia scuola sia meglio della nuova(tema sbandierato fin troppo dagli hip hoppettari old school , prima o poi qualcuno dei nuovi si dovra far sentire in merito e far capire che non è tutta merda come la vogliono far passare e che qualche MC vero ancora c'è.
Il Cuore e la Fame pezzo omonimo all album e Non Cambio che a molti non è piaciuto ma a me da una carica incredibile.
Poi vabbe sto recuperando roba di Mezzo Sangue e mi sa che sono uno dei pochi che ascolta ancora roba degli Uomini Di Mare , Verso Altri Lidi mi coinvolge come la prima volta che l ascoltai.
Sto recuperando roba degli NWA , che sto scoprendo a poco a poco.
Evergreen lo consiglio a tutti i presenti comunque.
E aspetto il Wallpostone do Denis sulla cronistoria del Rap USA.

Avatar utente
Hoak
Messaggi: 3393
Iscritto il: 19/05/2013, 18:47

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Hoak »

Barney R ha scritto:Scorrendo nelle pagine precendeti ho visyto che c'erano topic sull argomento com rap italiano e quello sul dissing tra Vacca e Fibra (per me ha vinto Fibra comunque) e ho scoperto un botto di roba tipo che Hellcome ha il nick ispirato a Salmo e che ci sono regole nei dissing.
Comunque ultimamente della scena italiano ho scoperto E-Green, una bomba,
Consiglio a chiunque di ascoltare almeno un paio di pezzi in particolare Hip Hop che parla grossomodo di come la vecchia scuola sia meglio della nuova(tema sbandierato fin troppo dagli hip hoppettari old school , prima o poi qualcuno dei nuovi si dovra far sentire in merito e far capire che non è tutta merda come la vogliono far passare e che qualche MC vero ancora c'è.
Il Cuore e la Fame pezzo omonimo all album e Non Cambio che a molti non è piaciuto ma a me da una carica incredibile.
Poi vabbe sto recuperando roba di Mezzo Sangue e mi sa che sono uno dei pochi che ascolta ancora roba degli Uomini Di Mare , Verso Altri Lidi mi coinvolge come la prima volta che l ascoltai.
Sto recuperando roba degli NWA , che sto scoprendo a poco a poco.
Evergreen lo consiglio a tutti i presenti comunque.
E aspetto il Wallpostone do Denis sulla cronistoria del Rap USA.
Proprio dopo quel topic iniziai a dare considerazione a Fibra, andando a recuperare la sua prima parte di carriera, dagli inizi fino a Mr Simpatia.
Che dire, gli Uomini di mare sono stati una gran bella scoperta, tanto che gli ascolto regolarmente tuttora.

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

Hoak ha scritto:
Proprio dopo quel topic iniziai a dare considerazione a Fibra, andando a recuperare la sua prima parte di carriera, dagli inizi fino a Mr Simpatia.
Che dire, gli Uomini di mare sono stati una gran bella scoperta, tanto che gli ascolto regolarmente tuttora.
Se ti interessa gente che oggi fa musica (a mio parere)di merda ma che un tempo spaccava i culi e hanno lasciato indelebile la loro impronta nella storia sono i Club Dogo, almeno fino a Penna Capitale.
Poi sono andati via via scemando ma tracce come Vida Loca, Note Killer, Cronache di Resistenza, La Stanza dei Fantasmi hanno lasciato il segno.
E si Fibra all inizio era veramente uno che ci sapeva fare ma che ci sa fare anhe adesso solo che deve adattarsi ad un determinato target.
Mr Simpatia è forse l album più cattivo del rap italiano, Venerdi 17 poi :boccaaperta2: :incredulo: :wooo:

Avatar utente
moscardelli88
Messaggi: 413
Iscritto il: 16/01/2011, 16:57

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da moscardelli88 »

caruccio il disco di premier, ci sono un paio di cosette carine. Niente di che, ma si fa ascoltare benissimo e non annoia mai. Anche perché non dura tanto (mi sembra poco più di mezzora, che per me rasenta la perfezione per un disco: 11/12 tracce di sostanza e non ci perdi un pomeriggio---> vedi eminem col suo ultimo MM2)

Notevole invece, ad un primissimo ascolto, l'ultimo lavoro di D'angelo dopo più di 14 anni di silenzio... si chiama Black Messiah e ve lo consiglio asssai, soprattutto a chi piace l'impronta un po più funk nelle produzioni. :pollicealto:

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da best4busine$$ »

.. un amico mi ha passato sto video molto carino XD

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

Ma nessuno qui ascolta i DSA Commando? Hardcore Rap, Horrorcore di altissimo livello.
Miglior gruppo rap Italiano senza ombra di dubbio , se ne vadano a fanculo i Dogo, i Truce ecc...
Cioè voglio dire...
ascoltateli per capire.

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da Barney R »

Sto riascoltando questa mina
[youtube][/youtube]
certo cosa srebbe stato se questi 3 avessero fatto un intero album assieme? :godimento:
P.S:Sembra che Salmo stia lavorando al nuovo disco.
A me Midnite è piaciuto,hype!

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da best4busine$$ »

..film in uscita ad agosto , hype alle stelle . Che ficata. :godimento:


[youtube][/youtube]

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da DenisPirola »

"Straight Outta Compton" ? :O.O

Dimmi di più, B4B.

E vedere LLcoolJ a WrestleMania che effetto vi ha fatto {premetto che non ho seguito la sua carriera nelle Serie TV, per me LL è sempre rimasto fermo a Mama Say Knock You Out} ?

[youtube][/youtube]

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da best4busine$$ »

..LL Cool J a Wrestlemania l'ho cagato meno de el Torito XD e cmq nn lo conosco tanto.

Discorso diverso per gli N.W.A , Eazy-E e compagnia , i natali del gangsta hip hop, la nascita della Ruthless records e la faida con Dre che lascia il gruppo e fonda la Death Row .. senza contare i disastri con la polizia in quegli anni a L.A.

..voglio proprio vedere fin dove si sono spinti in questo film :godimento:

Adoro cmq questo genere di film sui rapper , "Notorious" l'avrò già visto 10 volte :godimento:

"8 miles" invece l'ho visto 1 volta il film intero e 1 miliardo di volte solo il duello finale XD

..cmq ne manca uno all'appello , e sembra siano iniziate le riprese :godimento:

Immagine
Ultima modifica di best4busine$$ il 03/04/2015, 14:13, modificato 1 volta in totale.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da DenisPirola »

[youtube][/youtube]

Per come l' ho vissuto io, LLcoolJ, era un mostro : assieme a Run DMC, Beastie Boys, Eric B & Rakim, Public Enemy, GrandMaster Flash, Spoonie G, Afrika Bambataa & Zulu Nation, De La Soul e pochi altri, è stato uno dei maestri della prima ondata Rap vera & propria, quella della Def Jam Recordings, che annoverava il giovane Rick Rubin come talent-scout e che oggi appartiene a Jay Z. La East Cost, che diventava fenomeno mondiale, dopo i pionieri GrandMaster Flash, Kurtis Blow, Spoonie G, SugarHill Gang, Young MC, Furious Five, Sir-Mix-A-Lot, Heavy D & the Boyz, Kool Moe Dee, Doug E Fresh, Stetsasonic e Rob Base e tanti altri, che non ricordo, ora come ora.

Tra tutti, se vogliamo, LLcoolJ, è quello più anomalo del gruppo, poichè non veniva da quartieri neri/poveri, come il Bronx, il Queens o Harlem, ma veniva da una famiglia abbastanza benestante, tant'è che i suoi testi non trattano quasi mai cose come droga o criminalità {come, ad esempio, i Public Enemy}. E tant'è che fu proprio LLcoolJ ad "usare" il Rap per una canzone sentimentale : "I need love" è il primo esempio di Rap romantico. E poteva venire solo da lui.

Poi fu la volta del Rap più commerciale, con Dj Jazzy Jeff & The Fresh Prince {Will Smith}, Cash Money & Marvelous, Kid 'n Play, Mantronix e Derek B da Londra, ma fu un genere che presto venne guardato di traverso dai "puristi".


NWA, Eazy E, Dre, Ice Cube, sono stati la seconda ondata, quella proveniente dalla West Coast, che già aveva "odore" di commerciale, grazie agli spartiacque di NY, che avevano legitimizzato il Rap come fenomeno musicale e non solo da "Club" o da strade del Ghetto.
Grazie alle gang, al film "Colors", a Spike Lee e a gente come Eazy E, riuscirono comunque ad avere credito, creando uno stile differente da quello della East Coast, che predicava la musica come maniera per allontanarsi dalle strade e dalla criminalità, dando vita al Gangsta Rap, con tematiche all' opposto di quelle della East Coast, che ancora oggi trova degli strascichi.

Per come l' ho vissuta io, la West Coast, fino a 2Pac, è stato l' ultimo grido del Rap, pur sapendo che la storia è continuata, ma la mia "cultura" si ferma quì.
Ultima modifica di DenisPirola il 03/04/2015, 14:37, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da best4busine$$ »

DenisPirola ha scritto:
Per come l' ho vissuto io, LLcoolJ, era un mostro : assieme a Run DMC, Beastie Boys, Eric B & Rakim, Public Enemy, GrandMaster Flash, Spoonie G, De La Soul e pochi altri, è stato uno dei maestri della prima ondata Rap vera & propria, quella della Def Jam Recordings, che annoverava il giovane Rick Rubin come talent-scout e che oggi appartiene a Jay Z. La East Cost, che diventava fenomeno mondiale, dopo i pionieri GrandMaster Flash, Spoonie G, SugarHill Gang, Young MC, Furious Five, Heavy D & the Boyz e Rob Base e tanti altri, che non ricordo, ora come ora.

Tra tutti, se vogliamo, LLcoolJ, è quello più anomalo del gruppo, poichè non veniva da quartieri neri/poveri, come il Bronx, il Queens o Harlem, ma veniva da una famiglia abbastanza benestante, tant'è che i suoi testi non trattano quasi mai cose come droga o criminalità {come, ad esempio, i Public Enemy}. E tant'è che fu proprio LLcoolJ ad "usare" il Rap per una canzone sentimentale : "I need love" è il primo esempio di Rap romantico. E poteva venire solo da lui.

Poi fu la volta del Rap più commerciale, con Dj Jazzy Jeff & The Fresh Prince {Will Smith}, Cash Money & Marvelous, Kid 'n Play, Mantronix e Derek B da Londra, ma fu un genere che presto venne guardato di traverso dai "puristi".


NWA, Eazy E, Dre, Ice Cube, sono stati la seconda ondata, quella proveniente dalla West Coast, che già aveva "odore" di commerciale, grazie agli spartiacque di NY, che avevano legitimizzato il Rap come fenomeno musicale e non solo da "Club" o da strade del Ghetto.
Grazie alle gang, al film "Colors", a Spike Lee e a gente come Eazy E, riuscirono comunque ad avere credito, creando uno stile differente da quello della East Coast, che predicava la musica come maniera per allontanarsi dalle strade e dalla criminalità, dando vita al Gangsta Rap, che ancora oggi trova degli strascichi.

Per come l' ho vissuta io, la West Coast, fino a 2Pac, è stato l' ultimo grido del Rap, pur sapendo che la storia è continuata, ma la mia "cultura" si ferma quì.
..Pirola super old school :yeah: io invece nn sono tanto amante della prima ondata , le cose che mi piacciono di più partono dal periodo N.W.A. , per me Dre è un genio per come ha trasformato il modo di fare i beat fino ad arrivare al disco di Tupac (mi sembra "me against the world") completamente prodotto in studio senza nessun campione preso da altri dischi.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Hip Hop/Rap Vero *Official Topic*

Messaggio da DenisPirola »

best4busine$$ ha scritto:
..Pirola super old school :yeah:
Mi sono dimenticato di citare Kurtis Blow e Kool Moe Dee {che ebbe il dissing con LLcoolJ} che mancano nel tuo quote. :addolorato:

E comunque, se ti piacciono Eazy E & NWA, non puoi -NON PUOI- non apprezzare i Public Enemy {specie "It Takes a Nation of Million to hold Us back}.

Rispondi