METAL

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: METAL

Messaggio da Two-headed Boy »

Minchia, la durata dei brani. Questo mi ricorda molto William e un suo "Ho letto in giro che fanno una versione di Third Eye che dura 17 MINUTI". Valore aggiunto.



Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: METAL

Messaggio da Archer »

Ma infatti sei tu che parli di scimmiottamento, paragonandoli a Black Sabbath e AC/DC. Io dico semplicemente che non tirano fuori un disco che trovo quantomeno accettabile dal... 2000. Gli AC/DC tra l'altro ci hanno proprio costruito la carriera sul riciclo, non vedo che c'entrino. I Sabbath invece sono irrilevanti da metà anni ottanta in poi.

Poi per carità, a me Dickinson fa venire il tumore e il loro sound non m'è mai garbato più di tanto, quindi ci sta che abbia un giudizio più negativo, ma per incensare i brani che hai linkato per me bisogna ignorare il resto della scena musicale, visto che è tutta roba già sentita altrove, solo reinventata con il timbro classico Maideniano che nel 2015 avrebbe anche rotto le palle.

Poi boh, continui a citare gli anni... ma che me ne frega? Se fanno un disco di merda l'anno, o uno di merda ogni 4 anni, a me cambia poco, la qualità sempre quella è.
Two-headed Boy ha scritto:Minchia, la durata dei brani. Questo mi ricorda molto William e un suo "Ho letto in giro che fanno una versione di Third Eye che dura 17 MINUTI". Valore aggiunto.
Anche perché il prog, quando è annacquato e privo di idee interessanti, è uno dei generi più pesanti che esistano. Vedasi le schifezze partorite dagli Opeth negli ultimi anni.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

parliamo di cose serie dai.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Archer ha scritto:Ma infatti sei tu che parli di scimmiottamento, paragonandoli a Black Sabbath e AC/DC. Io dico semplicemente che non tirano fuori un disco che trovo quantomeno accettabile dal... 2000. Gli AC/DC tra l'altro ci hanno proprio costruito la carriera sul riciclo, non vedo che c'entrino. I Sabbath invece sono irrilevanti da metà anni ottanta in poi.

Poi per carità, a me Dickinson fa venire il tumore e il loro sound non m'è mai garbato più di tanto, quindi ci sta che abbia un giudizio più negativo, ma per incensare i brani che hai linkato per me bisogna ignorare il resto della scena musicale, visto che è tutta roba già sentita altrove, solo reinventata con il timbro classico Maideniano che nel 2015 avrebbe anche rotto le palle.

Poi boh, continui a citare gli anni... ma che me ne frega? Se fanno un disco di merda l'anno, o uno di merda ogni 4 anni, a me cambia poco, la qualità sempre quella è.

Anche perché il prog, quando è annacquato e privo di idee interessanti, è uno dei generi più pesanti che esistano. Vedasi le schifezze partorite dagli Opeth negli ultimi anni.
Citavo i Motorhead non i Sabbath, che invece si sono reinventati nel corso degli anni (e a me non dispiacciono neppure quelli di Headless Cross). E, per l'appunto, preferisco band come Maiden, gli ultimi Judas, o persino i Sabbath che si reinventano, quando ormai si è consapevoli che non potranno più fare album come una volta, agli AC-DC che continuano a riciclarsi. Poi va beh, gli AC-DC continuano a vendere, e se facessero un album con sonorità diverse sarebbero schifati dai loro fans (cosa che è accaduta in parte con gli Iron Maiden degli ultimi anni, a cominciare già da Brave New World), quindi il discorso è meramente soggettivo.

Gli ultimi dei Maiden non li ritengo album "inutili", dei semplici +1 per guadagnare qualcosa in più o per aumentare il numero delle proprie pubblicazioni; io li trovo a grandi tratti interessanti, almeno per vedere in che modo interpretano la loro matrice classica. Certo, l'unico che raggiunge l'8 è Brave New World (che per me è uno dei migliori), ma bollare gli altri come merda mi pare eccessivo, perché brani come For the Greater Good of God o Face In the Sand fatico a vederli come tale. Nessuno li incensa, però irrilevanti almeno per la carriera dei Maiden non lo sono. Al contrario di Death Magnetic (mia opinione).

Gli anni c'entrano, perché un conto è una band che ogni due anni continua a cercare di riproporre senza successo i propri fasti, un altro è una band che pubblica qualcosa con meno frequenza cercando di reinventarsi (almeno in confronto a quanto fatto in passato). Nel primo caso mi pare più sensato invocare al ritiro dalle scene. Ma poi a chi non piace cosa gliene frega? Mica è come nel wrestling dove il Big Show di turno ruba spazio ad altri. Non li caghi e bon. A me non fa caldo né freddo se gli AC-DC continuano a fare album identici a sé stessi da 40 anni. Se sono contenti i loro fans, mi fa piacere. Fine.
Tornando alla distinzione che ho fatto, in riferimento ai Maiden solo gli illusi si aspettano un nuovo Powerslave, quindi si apprezza il modo in cui in ogni album la band rinnova il proprio sound particolare.

Gli Opeth non li ho mai apprezzati ad essere sincero, quindi non so che dire.
La durata mi ispira perché degli ultimi lavori i Maiden hanno dato il meglio proprio nelle suite (se tali possono essere definite). Che io sia gasato a prescindere perché saranno brani lunghi ve lo siete inventati voi, ho solamente specificato che mi incuriosisce. Prego per una nuova Dream of Mirrors.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: METAL

Messaggio da Archer »

Mah, non ci siamo proprio capiti, tu continui a fare un discorso relativo, io assoluto.

Lo dico chiaro e tondo, a me la band australiana fa cagare liquido, mai piaciuti, nemmeno i loro classici.
Capirai quanta voglia abbia di difenderli. Che i Priest o i Maiden cerchino di rinnovarsi [e su quest'ultimi avrei da ridire, visto che sono ancora chiusi in sonorità stantie che meriterebbero una lavata di spugna] mentre gli AC/DC no, è piuttosto irrilevante per quanto mi riguarda.
Esistono bei dischi e brutti dischi: Maiden, AC/DC, Priest, Sabbath... appartengono alla seconda categoria da tanto, troppo tempo, che poi vi rientrino riciclando il materiale dei bei tempi, o tentando la via dell'epic prog, o proponendo concept filosofici... boh, sticazzi. Il panorama musicale è immenso e pieno di cose meritevoli, perché devo star qua a scegliere il male minore, mica è la politica italiana.

Per metterla sul tuo piano, i Maiden attuali penso facciano meno schifo degli AC/DC attuali. Però sempre schifo fanno. Imho bla bla

Poi come ho detto, l'unico che trovo orecchiabile dal ritorno di Dickinson è BNW. Il voto è relativo, tu parli di 8, io di 6.
Io non mi aspetto nessun powerslave in ogni caso - che non mi piace tra l'altro come modello di disco -, piuttosto un pensionamento in studio.

Avatar utente
Barney R
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/10/2013, 20:46
Città: da qualche parte

Re: METAL

Messaggio da Barney R »

Nel dubbio ascolto The Number Of The Beast, uno degli album più importanti della storia dell'Heavy Metal :ave:

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: METAL

Messaggio da best4busine$$ »

Sonoio ha scritto:parliamo di cose serie dai.

:moltosorpreso: che sberloni

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

best4busine$$ ha scritto:

:moltosorpreso: che sberloni

[youtube][/youtube]


:boh1: ma io mi aspettavo qualcosa più di classe

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Archer ha scritto:Mah, non ci siamo proprio capiti, tu continui a fare un discorso relativo, io assoluto.

Lo dico chiaro e tondo, a me la band australiana fa cagare liquido, mai piaciuti, nemmeno i loro classici.
Capirai quanta voglia abbia di difenderli. Che i Priest o i Maiden cerchino di rinnovarsi [e su quest'ultimi avrei da ridire, visto che sono ancora chiusi in sonorità stantie che meriterebbero una lavata di spugna] mentre gli AC/DC no, è piuttosto irrilevante per quanto mi riguarda.
Esistono bei dischi e brutti dischi: Maiden, AC/DC, Priest, Sabbath... appartengono alla seconda categoria da tanto, troppo tempo, che poi vi rientrino riciclando il materiale dei bei tempi, o tentando la via dell'epic prog, o proponendo concept filosofici... boh, sticazzi. Il panorama musicale è immenso e pieno di cose meritevoli, perché devo star qua a scegliere il male minore, mica è la politica italiana.

Per metterla sul tuo piano, i Maiden attuali penso facciano meno schifo degli AC/DC attuali. Però sempre schifo fanno. Imho bla bla

Poi come ho detto, l'unico che trovo orecchiabile dal ritorno di Dickinson è BNW. Il voto è relativo, tu parli di 8, io di 6.
Io non mi aspetto nessun powerslave in ogni caso - che non mi piace tra l'altro come modello di disco -, piuttosto un pensionamento in studio.
Però ci sono molti estimatori anche degli ultimi lavori dei Maiden. E sì per me BNW è un gran bel disco.
E, forse mi sono spiegato male, ma riguardo all'"innovatività" dei Maiden era in riferimento alla loro stessa discografia. Non è una svolta come quella intrapresa dagli Ulver o dai Vintersorg, per intenderci, ma sicuramente è qualcosa di differente rispetto a quello che ci hanno abituati nei tempi d'oro. Sul fatto che siano incastonati nelle loro antiche sonorità è vero, ma, e questo vale anche per altre band classiche, se non fosse così non troverebbero molti riscontri presso i propri fans (immagina se facessero avantgarde o anche solo thrash metal: piacerebbero?). E poi proprio ai fans piace scoprire in che "contesto" inseriranno il loro classico sound. Poi è anche probabile che io sia un blindmark dei Maiden (e in tal caso sarei diventato ciò che odio: un blindmark di una band musicale :blink: ).

Tu ti aspetti il pensionamento di studio, e io ti chiedo: cosa ti cambia? Non seguirli e bon. Non rubano spazio a nessuno, accontentano i fans, a loro piace, e fine. Poi quest'album è particolarmente "sentito" dopo la notizia del tumore di Dickinson. Ma a chi non piacciono chissene. Io manco so come si chiama l'ultimo degli AC-DC o dei Manowar (band che, a parte certe cose, non ho mai digerito), quindi amen.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Sonoio ha scritto:parliamo di cose serie dai.

[youtube][/youtube]
Devin Townsend meriterebbe una statua. Poi ha una voce sublime (sia clean che sporca).

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

Mah secondo me il discorso sugli Iron Maiden è un po' ozioso, alla fine la storia della musica non l'hanno mai rivoluzionata ne hanno mai voluto farla, come tutte le band di quel periodo storico e di quel genere è musica da intrattenimento e stop... non capisco chi li vuole definitivamente in pensione. A me non sono mai piaciuti nemmeno all'interno del loro panorama musicale, ma se ci sono fan in giro per il mondo è giusto che continuino ad accontentarli con quello che hanno sempre fatto. Alla fine la loro musica è come il wrestling mainstream, intrattenimento di qualità più o meno alta ma sempre intrattenimento senza pretese. Non penso che a John Cena chiediate la rivoluzione dell'arte scenica, ma non per questo i suoi fan (tra cui bene o male tutti noi che seguiamo il wrestling) devono essere privati di una cosa che li fa stare bene e divertire.

I musicisti che dovrebbero andare in pensione sono altri e di generi ben diversi e, perdonatemi, più profondi. Con tutto che per motivi storici gli Iron Maiden in un ipotetico manuale della storia della popular music un trafiletto se lo meritano di diritto.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: METAL

Messaggio da best4busine$$ »

Sonoio ha scritto:


:boh1: ma io mi aspettavo qualcosa più di classe

io tutti quei tecnicismi gratuiti li accetto solo se me li fanno Muhammed Suiçmez e Marco Minnemann

[youtube][/youtube]

:godimento: :godimento:

assolo 2:18 tutti i casa , thanks for coming :godimento:

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: METAL

Messaggio da Archer »

Rispondo a entrambi: non è che mi frega veramente qualcosa se i Maiden facciano ancora dischi o meno, semplicemente quando rilasciano il nuovo singolo/EP/album confermano nuovamente l'essere bolliti. Poi sticazzi, hai ragione sul resto Sonoio, non sono certo una di quelle band stellari di cui assisti la caduta nell'abisso.

Avatar utente
RawIsTaker
Messaggi: 1697
Iscritto il: 27/10/2013, 12:06

Re: METAL

Messaggio da RawIsTaker »

Ho letto le varie considerazioni che avete fatto sopra.
Premessa: per me i Maiden sono tra i piu grandi della storia nel loro genere, inoltre è dopo aver ascoltato per caso Aces High e in generale Powerslave molti anni fa, che ho capito che nella vita dovevo suonare il basso e fare metal.. Però mi sembra evidente che il livello stia calando.. Quest'ultima Speed of Light mi ha fatto venire un po di tristezza sinceramente, non mi ha comunicato/lasciato niente ma voglio aspettare..
Che comunque non schifo a priori i Maiden 2000's eh, gli album a livello generale mi sono piaciuti ma in un certo senso piu sono andati avanti e piu ho trovato alcuni pezzi che secondo me erano messi li solo come riempitivo, al quale hanno applicato la loro formula classica e via, sperando (non sempre riuscendo) di non tirar fuori un pezzo troppo banale.
Dalla loro hanno comunque il fatto non da poco di essere fenomenali live, e di essere tutti signori musicisti, non solo a livello di strumento ma anche quando c'è da buttare giu parole su un foglio ( e li Harris è stato davvero un influenza per mezzo mondo).
Poi lasciamo stare i vari "suonerà come Powerslave" perchè proprio no, hanno dato un riverbero simile alla voce che è profondissima, ma ripeto, no :LOL:

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Quello sul quale insisto io è che non bisogna dare troppo peso a questo singolo, che penso sia evidentemente non indicativo della direzione dell'album (sia per le durate, che presuppongono già di per sé un'impostazione completamente diversa, sia perché le canzoni portanti degli ultimi lavori sono completamente diverse da quelle promozionali da 4-5 minuti, come Speed of Light). Neppure The Wicker Man era indicativa di quello che poi è stato Brave New World, pur essendo un grande pezzo.

Rispondi