METAL

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
christine sixteen
Messaggi: 92
Iscritto il: 29/12/2010, 9:32
Città: bologna
Località: "I don't usually say things like this to girls your age!"

Re: METAL

Messaggio da christine sixteen »

Alleggeriamo un po' la discussione.
C'è chi invecchiando migliora come il vino, chi invece è già diventato aceto da tempo.
Nella prima categoria in questo periodo metto gli Overkill:

" onclick="window.open(this.href);return false;


Sarò accusato di ignoranza, ma per me son meglio ora che vent'anni fa.
Peccato solo per i suoni di m***a della batteria, per il resto gran disco.



Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: METAL

Messaggio da SaintJust »

Delphi ha scritto:Ma generalmente la fai troppo complicata, e condanni un genere per canoni troppo eccessivi (ma anche soggettivi, certe volte) per qualcosa che alla fine ha il solo intento di essere musica che diverta e, in un certo senso, popolare.

Pop Rock da classifica accademicamente simile al Metal come approccio compositivo oddio... tenendo conto poi che di Pop Rock da classifica ce n'è uno e gli artisti si somigliano fra loro in maniera abbondante, mentre nel Metal abbiamo poli estremi completamente differenti e difficilmente paragonabili.
Oppure sono io che non capisco il tuo approccio critico e la tua prospettiva.
Fatto sta che fra un Nek o una Laura Pausini e gruppi come Agalloch o Pain of Salvation (giusto per citarne due da snob :P ) di differenza io ne vedo molta.
In cosa si differenzierebbero i Faith No More (che a me piacciono) dai Metallica? Perché "Midlife Crisis" sarebbe più complessa come composizione rispetto ad una "Call of Chtulu"? Oppure citando una band controversa, i Dream Theater ed una "Learning to Live", o una "Change of Season" (immagino che sparerai insulti a raffica nei confronti dei Dream Theather)?
Capisco Bjork o Frank Zappa, ma i Faith No More (per quanto mi piacciano e li ritenga importanti nella storia del Rock degli ultimi 30 anni) forse si discostano un po'.

Perché il solo e semplice "guardate quanto siamo bravi e fighi" non è un criterio sufficiente per rendersi interessanti e piacere. Un brano può essere storico ed amato nonostante la sua semplicità strutturale o il fatto che sia sempre la solita roba. Gli AC-DC non è che siano sta gran roba dal tuo punto di vista, eppure non mi sognerei mai di dire che siano il nulla. Va beh, non sono Metal...
Al contrario, molti non apprezzano gli ipertecnicismi dei Meshuggah o delle nuovi correnti Djent. Poi va beh in molti non sopportano neppure lo Shredding, a cominciare da Malmsteen.

Del Neo-Folk che ne pensi?
I Nest?
E certo che sono canoni troppo eccessivi e soggettivi, è il mio pensiero :) Non ho la pretesa che qualcuno lo sposi, altrimenti sarebbe LA confusione. Ma d'altronde, ognuno ha la sua opinione, e si discute. No?

Guarda,se non ti fidi di me, fidati di sonoio che, anche se ha avuto da ridire sui miei concetti, ha comunque trovato un denominatore comune dell'approccio compositivo della musica Popular. Ma, anche nell'approccio strumentale che, come dice bene sonoio, si basa su un organico abbastanza fisso (basso, chitarra, voce, batteria, tastiere eccetera). E poi, mi pare che la tua sistematizzazione sia troppo generale: il Metal ha la caratteristica di essere articolato in scene, e mi pare azzardato dire che esistono significative differenze tra i Darkthrone ed i Marduk.
Mi pare abbastanza ovvia la risposta sui Faith No More. Hanno il valore aggiunto per eccellenza: hanno uno strumento unico (la voce di Patton) che, nell'atto di composizione, crea un personale linguaggio... poiché si articola su possibilità di arditezze che un normale gruppo non potrebbe avere. E non parlo di qualità compositive canoniche (in quanto siamo sempre lì con il Frigio Dominante ed i minori ignoranti), quanto per la resa finale. E poi, utile è anche rilevare il fatto che la fusione di stili che propongono non è straniante (cosa che, ascoltando "A Change of Seasons" ti succede). Naturalmente, di fronte a Bjork ed a Zappa, ovvio che il loro accostamento è abbastanza timido (anche se i Mr. Bungle non hanno nulla da invidiare ai collettivi prima citati).

Sarà un criterio che a te non sta bene ma, per esempio, per me lo è. Perché io trovo stimolante l'ascolto di qualcosa che "non vuole farsi ascoltare" e non ti concede nulla, che un ascolto dove tutto è permesso e tutto conosci.

Del Neo-Folk ho ascoltato solo roba dei Death In June e Current 93 (vale dire anche qualcosa degli Psychic TV?).
Dei Nest ascoltai, tempo immemore fa, lo split con gli Agalloch.

@Thrashapocalypse: Io ascolto qualunque cosa che stimoli in me interesse o curiosità verso qualcosa che non conosco. Nella musica cosa cerco? Cerco un pensiero ed una chiave di lettura sul mondo. Non è una esperienza, per me, emotiva e viscerale. :-)

@sonoio: mandato il post ;-)

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: METAL

Messaggio da Karran »

Abbassiamo un attimino il livello della discussione con un troppo dimenticato motto dei 2000
Other bands play, Manowar gay!!

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: METAL

Messaggio da Yourself is Steam »

Avantard ha scritto:Black Label Society
non sono metallaro
Ok.
SaintJust ha scritto:Cerco un pensiero ed una chiave di lettura sul mondo. Non è una esperienza, per me, emotiva e viscerale
Prima eri una persona meglio.

Quasi 3 anni metal free, Stretegg.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: METAL

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Non mi collego un paio di giorni e qua spunta sto topic? vedrò di leggere tutto per bene :D

edit: ok no, avevo frainterso, preferisco non intervenire in discussioni "complesse" perchè mi costerebbe spendere ore a scrivere papiri che comunque non verrebbero capiti o verrebbero fraintesi...Purtroppo da quanto ho visto che mi pare che il livello della discussione sia "io non sono metallaro perchè ascolto TUTTO, ieri i SOAD, oggi Caparezza, il che mi rende un gran figo" o anche meglio "non conosco questo gruppo, non li ho mai visti sulla copertina di metal hammer o nella bill del wacken, quindi faranno sicuramente schifo"..mi spiace ma io sono uno da underground, da scambio-compravendita dischi/demo delle band, uno a cui non cambia niente vedere un concerto con 20 stronzi o con 50.000 persone (anzi, decisamente meglio i 20 stronzi), ma soprattutto sono uno "chiuso di mente" per i vostri canoni (i miei ascolti vanno dal metal classico al rock, al blues alla musica classica volendo...tutto il filone pop odierno/rap/dance/quelcheè non fa per me, affatto, il che mi rende "metallaro ottuso", giusto?).

ascolto metal da 14 anni e mezzo (comprai brave new world appena uscì, scoprii i Maiden, Megadeth ecc proprio qualche mese prima grazie ad un amico) e da allora non ho mai "mollato" con il comprare dischi o andare ai concerti (no, non sono ricco, anzi, sono disoccupato, ma preferisco rinunciare a tante altre cose pur di seguire la mia PASSIONE, non hobby, che è ben diverso) e tutto ciò che ne consegue. Suono il basso da 5 anni e ultimamente ho messo le mani su chitarra e tastiera, ma solo a scopo "compositivo", diciamo.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: METAL

Messaggio da Archer »

Ehi Saint, ho ascoltato poi l'ultimo degli Opeth: se fosse stato pubblicato negli anni quaranta Hitler l'avrebbe usato come ost nelle camere a gas.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1991
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 112 times
Been thanked: 96 times

Re: METAL

Messaggio da Avantard »

@Mirko_metal_88: anche a te, se arrivi ai 40 e passa ascoltando solo metal e derivati, direi solo questo: beh ti sei perso comunque un bel po' di musica valida all'infuori del tuo genere preferito. Che non è una critica eh. Lo diventerebbe nel caso tu mi dicessi che il resto è merda senza aver neanche provato ad ascoltare. Te lo dico da fan della musica, che non è mai una cosa scontata.


Il discorso di Delphi è anche interessante perché veritiero: i pezzi di 20-30 anni fa hanno un'aura da classico a cui la roba di oggi non può arrivare. Si sente spesso, lo pensano in molti.
Ma qui entra pure in gioco il contesto.
20-30 anni fa il genere rock(di cui il metal) era in fermento, fiorente. Di certo molto più che oggi. Così però si va a mitizzare anche musica che, se la togli dal contesto, perde più della metà del proprio valore. E parlo ad esempio di parecchia roba Glam, oppure di ciò che ha seguito la scia tracciata da Quiet Riot/Mtv. Robe uguali fra di loro, insomma.
Oggi band come Sex Pistols, Twisted Sisters, Ramones ecc, ovvero band = movimento culturale, non esistono più.
Ma ciò non significa che non esista roba che fa il culo anche ai mostri sacri del passato.
E chi ha citato i Rammstein ha fatto benissimo.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: METAL

Messaggio da SaintJust »

Archer ha scritto:Ehi Saint, ho ascoltato poi l'ultimo degli Opeth: se fosse stato pubblicato negli anni quaranta Hitler l'avrebbe usato come ost nelle camere a gas.
Mi aspettavo più cattiveria (da parte tua, mica dalla parte degli Opeth :facciadafesso: ).

Comunque sì, bruttissimo e rivoltante.
E Wilson merda, sempre e comunque.
Avantard ha scritto: Oggi band come Sex Pistols, Twisted Sisters, Ramones ecc, ovvero band = movimento culturale, non esistono più.
.
Ci sono gli Alter Bridge per il movimento di fans del wrestling :facciadafesso:

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1991
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 112 times
Been thanked: 96 times

Re: METAL

Messaggio da Avantard »

SaintJust ha scritto:
Mi aspettavo più cattiveria (da parte tua, mica dalla parte degli Opeth :facciadafesso: ).

Comunque sì, bruttissimo e rivoltante.
E Wilson merda, sempre e comunque.



Ci sono gli Alter Bridge per il movimento di fans del wrestling :facciadafesso:
Allora citiamo anche i Fozzy.
AB li trovo abbastanza sopravvalutati, perlomeno il cantante.

Avatar utente
christine sixteen
Messaggi: 92
Iscritto il: 29/12/2010, 9:32
Città: bologna
Località: "I don't usually say things like this to girls your age!"

Re: METAL

Messaggio da christine sixteen »

Karran ha scritto:Abbassiamo un attimino il livello della discussione con un troppo dimenticato motto dei 2000
Other bands play, Manowar gay!!
Ehm... non voglio fare il metallaro saccente, ma il motto sarebbe "Other bands play, Nanowar gay": io quel disco lo ho anche autografato!
Insomma, la stessa band di "Into gay pride ride", dei fottuti geni.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: METAL

Messaggio da SaintJust »

Avantard ha scritto: Allora citiamo anche i Fozzy.
AB li trovo abbastanza sopravvalutati, perlomeno il cantante.
Creed e Limb Bizkit :justwatching:

Boh, anche gli SlipknotBlackMetal volendo (Togne :moltosorpreso: ).

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: METAL

Messaggio da Karran »

christine sixteen ha scritto:
Ehm... non voglio fare il metallaro saccente, ma il motto sarebbe "Other bands play, Nanowar gay": io quel disco lo ho anche autografato!
Insomma, la stessa band di "Into gay pride ride", dei fottuti geni.
Ma non mi dire...

io mi stavo riferendo allo sfottò nei confronti di tutti quei True per i quali i Manowar erano l'unica band da ascoltare "perchè tutti gli altri sono poser"

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: METAL

Messaggio da SaintJust »

Karran ha scritto:
io mi stavo riferendo allo sfottò nei confronti di tutti quei True per i quali i Manowar erano l'unica band da ascoltare "perchè tutti gli altri sono poser"

Ma adesso si sono estinti, vero? :ammiccante:

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: METAL

Messaggio da Saimas »

Tornando IT in ambito Metal, ieri mi sono ascoltato "Circle" degli Amorphis, album uscito nel 2013. Niente da fare, l'ascolto è stato anche piacevole ma se fosse uscito dopo "Elegy" non sarebbe cambiato nulla. E ascoltando pezzi Metal quà e là il discorso è sempre simile, ovvero che questo (sotto)genere è rimasto ancorato a sonorità e ritmi ormai superati.

Adesso rischio di tornare Off Topic però mi viene in mente l'esempio della Musica Elettronica, originariamente "ghettizzata" nei primi anni ma via via è riuscita a raggiungere il macrocosmo del "Rock" grazie ad un'evoluzione stilistica che ha avuto pochi pari nella musica e che ha portato l'Elettronica a non essere più musica di nicchia.

Avatar utente
Capitan Ovvio
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2010, 21:35
Città: OvvioCity

Re: METAL

Messaggio da Capitan Ovvio »

Saimas ha scritto:Tornando IT in ambito Metal, ieri mi sono ascoltato "Circle" degli Amorphis, album uscito nel 2013. Niente da fare, l'ascolto è stato anche piacevole ma se fosse uscito dopo "Elegy" non sarebbe cambiato nulla. E ascoltando pezzi Metal quà e là il discorso è sempre simile, ovvero che questo (sotto)genere è rimasto ancorato a sonorità e ritmi ormai superati.

Adesso rischio di tornare Off Topic però mi viene in mente l'esempio della Musica Elettronica, originariamente "ghettizzata" nei primi anni ma via via è riuscita a raggiungere il macrocosmo del "Rock" grazie ad un'evoluzione stilistica che ha avuto pochi pari nella musica e che ha portato l'Elettronica a non essere più musica di nicchia.
L'elettronica ha iniziato a svilupparsi quando si è staccata dalla nomea di "musica leggera e senza significato", e si è costruita piano piano una scena che è iniziata dagli anni 90, e si è piano piano sviluppata, un po' come è successo col metal negli anni 80.
Anche perchè, durante gli anni 80, escludendo Kraftwerk, Depeche Mode (se proprio vogliamo metterceli, ma ci entrano proprio di poco), Brian Eno e pochi anni, durante quel decennio per tutti la musica elettronica era robaccia alla "People From Ibiza", poi negli anni 90 si è sviluppata ed è diventato altro, e comunque, vista anche la sua connotazione, è sempre stata brava a cogliere le evoluzioni musicale e sfruttarle al massimo (non citando quella merda della dubstep, mi viene in mente la sua evoluzione "precedente", ossia la drum 'n bass o l'industrial, che non per nulla ha contaminato pure il metal). Anche se oggi comunque se uno chiedi di citarti 5 DJ o gruppi elettronici, ti cita robaccia da discoteca, se ti va bene spara un Daft Punk, ma in pochi possono citarti i Pendulum (che li cito visto il nome che magari si adatta pure ad un gruppo metal).

Ed è quello che manca al metal, un ricambio generazionale, band che potranno reggere il peso di un intero genere quando i mostri sacri, prima o poi per forza di cose, usciranno di scena. Altrimenti fai la fine del Punk, ossia torni ad essere un genere di nicchia e con band che non possono essere neanche minimamente confrontate con chi ha fondato o portato avanti un genere.
Ed è strano, visto che comunque nel loro "fratello" che si chiama rock, un ricambio c'è stato.

Rispondi